PDA

View Full Version : Nel più alto dei cieli (Silvano Agosti, 1976)

zedocaixao
17-06-2007, 16:52
Innanzitutto un saluto di presentazione a tutti i forumisti dato ke questo è il mio primo post. Di alcuni di voi mi ricordo dato che all'epoca bazzicavo spesso il vechio forum di Nocturno. Bentrovati quindi. Ma ora per non andare troppo OT vengo al dunque. Ho avuto l'occasione di vedere l'altra sera questo dimenticato e semiscomparso film di Silvano Agosti dopo averlo comprato direttamente dal suo sito. Sono rimasto positivamente impressionato da questo piccolo apologo anticrelicale e antiborghese. Un crescendo di tensione che sfocia nello sfogo dei più bassi istinti delle pulsioni umane. Un film claustrofobico, ossessivo, spietato. Certo a volte forse prende prepotentemente il sopravvento una certa tendenza "polemica" tipica del cinema militante di sinistra ma credo che il film di Agosti sia un ottimo lavoro, una metafora socio-politica che sopratutto nella parte finale dispensa pugni nello stomaco dello spettatore. Infatti le critiche dell'intellighentia cinematografica non sono mancate: “Un libello ignobile” lo definisce Gian Luigi Rondi, “Agosti carica a testa bassa e sbaglia il bersaglio”, dice il Morandini. Mah...Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?

Ah la trama (da mymovies):Vi si racconta come la delegazione di una clinica romana abbia chiesto e ottenuto di essere ricevuta dal Papa, come giunga in Vaticano ed entri in un lussuoso ascensore. L'ascensore comincia a salire ma improvvisamente si ferma o forse sale per sempre senza che le porte si riaprano più. In quell'universo chiuso di pochi metri quadrati interviene prima lo stupore, poi subentrano paura e angoscia. Paura e angoscia, a loro volta, scatenano istinti bestiali: risse, violenza, omicidi e antropofagia.....
ps. ho tagliato ovviamente il finale che questi genii avevano descritto minuziosamente.

Frank n Furter
17-06-2007, 17:21
Anche io ho comperato la cassetta autoprodotta da Agosti ma ancora non l'ho guardata, il film comunque sembra molto interessante, se non sbaglio è stato mandato pure in una retrospettiva dell'ultimo ravenna nightmare.

zedocaixao
17-06-2007, 17:29
So che era in programma la sua proiezione a fine maggio al Salento Fear Fest di S. Maria di Leuca. Io però nonostante sia di Lecce apprendo la cosa in ritardo non avendo visto un solo manifesto pubblicitario....

Dandy Rotten
06-03-2008, 11:24
Visto ieri sera... il finale (che non riporto) ha un che di angosciante e futuristico... soprattutto se si pensa che siamo nel 1976!

areknames
07-03-2008, 13:39
A me è parso troppo debitore di Bunuel, e abbastanza scontato come apologo.
Di Agosti preferisco NP IL SEGRETO.

Tra l'altro, riguardo NEL PIU' ALTO DEI CIELI, la versione corrente in dvd edita dallo stesso regista, mi sembra differente da quella originale dato che, nei titoli di testa, compaiono immagini palesemente girate in digitale, non so se ci avete fatto caso...
E compare, troppe volte, una didascalia che precisa che il film non vuole offendere la fede ...

Renato
03-10-2008, 20:55
Ho trovato anche io il dvd del film in questione, e vedendo i primi 5' è palese che ci sono inquadrature girate almeno 20 anni dopo (il film è del 1976)...motivo della manipolazione? Mah

ivanrassimov
25-11-2008, 19:27
...Visionato ieri sera dopo un disco ricevuto da un aro amico che ha rippato direttamente la vhs originale. Non conosco che edizione sia, ma è 1 ottimo ripping. Non mi sembra di aver visionato qualcosa inerente scene rigirate in digitale. Il film inizia con la descrizione del colosseo da parte di una guida turistica....
la cosa che più mi ha sorpreso, al di là degli indubbi omaggi a Bunuel e Ferreri, è stato il master: ottima fotografia e addirittura 2:35.1 di formato.
Tra tutti gli attori, bravissimi, nota di merito a una Marcella Michelangeli (nello stesso anno ha girato IL GRANDE RACKET, non si direbbe data la bellezza in questa pellicola in contrasto netto con l'immagine data nel film di Castellari) che si scatena nel finale e alla mastodontica ma romana-de-roma Francesca Romana Coluzzi. Buone le musiche di Piovani, e gli effetti sonori ipnotici. Un film da vedere.

Killer Klown
07-06-2009, 10:56
Il DVD, a parte le scene aggiunte, riporta integralmente il film? Hanno tagliato qualcosa?

Renato
22-04-2013, 18:04
Nel frattempo, ho contattato il regista chiedendogli il motivo di quella manipolazione, con immagini in digitale mischiate al girato originario nella sequenza dei titoli di testa; Agosti mi ha risposto che l'ha fatto per suggerire "l'immutabilità dell'istituzione Chiesa".