PDA

View Full Version : Il cinema dei fratelli Marx

Renato
17-06-2007, 19:01
Ok, l'ho promesso e mantengo...:)

Ultimamente sto recuperando in dvd e rivedendo vari film dei fratelli Marx, film che perlopiù avevo già visto da piccino, però nelle copie trasmesse dalla Rai e quindi doppiate in italiano...altri film, in pratica. Negli ultimi 10 giorni ho avuto modo di vedere:
Una notte a Casablanca
Tre pazzi a zonzo
Una notte all'opera
Animal crackers
La guerra lampo dei fratelli Marx

Quest'ultimo mi è sembrato il più divertente, a tratti irresistibile...dicevo delle edizioni italiane, ovviamente monche...si perdono tutti i giochi di parole di Groucho e Chico (per assurdo anche quelli di Harpo, il muto...i suoi tentativi di farsi capire a gesti da Chico in UNA NOTTE A CASABLANCA, ad esempio). Fino a non molto tempo fa ignoravo che in originale Chico parlasse con un pesante -e fasullo- accento italiano, che ovviamente va perso nella traduzione.
Davvero belli i momenti musicali -presenti in tutti questi film- in cui Chico sfoggia un'abilità non comune al pianoforte...mentre inutile specificare lo strumento preferito da Harpo :)

mister.steed
17-06-2007, 19:23
Ok, l'ho promesso e mantengo...:)

Ultimamente sto recuperando in dvd e rivedendo vari film dei fratelli Marx, film che perlopiù avevo già visto da piccino, però nelle copie trasmesse dalla Rai e quindi doppiate in italiano...altri film, in pratica. Negli ultimi 10 giorni ho avuto modo di vedere:
Una notte a Casablanca
Tre pazzi a zonzo
Una notte all'opera
Animal crackers
La guerra lampo dei fratelli MarxQuest'ultimo mi è sembrato il più divertente, a tratti irresistibile...dicevo delle edizioni italiane, ovviamente monche...si perdono tutti i giochi di parole di Groucho e Chico (per assurdo anche quelli di Harpo, il muto...i suoi tentativi di farsi capire a gesti da Chico in UNA NOTTE A CASABLANCA, ad esempio). Fino a non molto tempo fa ignoravo che in originale Chico parlasse con un pesante -e fasullo- accento italiano, che ovviamente va perso nella traduzione.
Davvero belli i momenti musicali -presenti in tutti questi film- in cui Chico sfoggia un'abilità non comune al pianoforte...mentre inutile specificare lo strumento preferito da Harpo :)

Ma tu per caso Renato/Andrea (o Alberto nella dizione Venticelliana :D) sei riuscito a trovare pure "Monkey Business"? :confused: Io non lo trovo da nessuna parte: è l'unico che mi manca! Infatti ho il cofanetto della Universal e, a differenza della versione per il mercato inglese, questo film non è stato incluso. Poi ho preso singolarmente i film della Warner (parte in edicola con Ciak e altri in negozio) e "Room Service" della Sony/Rko... ma i WB più recenti non li ho ancora (ri)visti.
Ovviamente "Duck Soup" è uno dei loro capolavori... anche se, IMHO, preferisco "Una notte all'opera" e per certe scene anche "Un giorno alle corse". :rolleyes: Ma forse perché "Duck soup" è quello che ho visto più volte sin da bambino! ;)

MILANOODIA
17-06-2007, 19:41
Io amo i fratelli Marx e ultimamente ho recuperato un po di cosette che andrò a rivedere. Tra i miei preferiti decisamente Una notte a casablanca, con battuta storica: cosa fai reggi la casa (o simili...)...?!

Renato
17-06-2007, 21:58
Io amo i fratelli Marx e ultimamente ho recuperato un po di cosette che andrò a rivedere. Tra i miei preferiti decisamente Una notte a casablanca, con battuta storica: cosa fai reggi la casa (o simili...)...?!

Fantastica scena, verso l'inizio...con Harpo appoggiato a un muro, passa di lì un poliziotto e ironicamente gli dice: "Che fai, reggi il muro?" Lui annuisce ridacchiando, il poliziotto lo strattona portandolo via...e appena non c'è più Harpo appoggiato la casa crolla! :D

Trinidad
18-06-2007, 14:47
Avete mai visto "Il Bazar delle Follie"? guardatelo in lingua originale c'e' una parte in cui entra in scena l'attore Italiano (emigrato in america) Henry Armetta (famoso anche per il ruolo del proprietario dell'albergo nel "Fra Diavolo" con Laurel & Hardy) tutta la scena con la sua famiglia e' parlata in italiano in una simpatica scenetta con Groucho.

MestrualVampire
18-06-2007, 15:35
vado pazzo per i marx! il mio preferito rimane "una notte all'opera", soprattutto la scena dove groucho e chico cercano di fregarsi a vicenda per il contratto del promettente tenore

luciferrising
17-01-2010, 23:19
Qualcuno ha il seguente box R2 della Warner?
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/162782/Marx-Brothers-DVD-Box-Set/Product.html?ptsl=1&ob=Price&fb=0

So che la versione americana R1 ha i sub in inglese, spagnolo e francese, non sono riuscito a trovare notizie sull'edizione inglese.

Saimo
17-01-2010, 23:32
Qualcuno ha il seguente box R2 della Warner?
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/162782/Marx-Brothers-DVD-Box-Set/Product.html?ptsl=1&ob=Price&fb=0

So che la versione americana R1 ha i sub in inglese, spagnolo e francese, non sono riuscito a trovare notizie sull'edizione inglese.

Io ho il cofanetto in questione, preso a suo tempo in offerta (16 euro) su Amazon UK (http://www.amazon.co.uk/Marx-Brothers-Collection-Circus-Casablanca/dp/B0002GZ9ZS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=dvd&qid=1263767327&sr=1-2), e posso confermare che i film hanno tutti l'audio italiano. La cosa stranissima, però, è che sulle copertine dei dischi che ho ricevuto io è indicato un pacchetto linguistico diverso da quello poi effettivamente presente sui DVD... (chiaramente, appena li ho ricevuti mi è preso un colpo :D )

ps. la presenza dell'italiano è confermata anche qui http://scarfusa.vivereonline.com/

LeoTanzi
10-05-2010, 09:53
a proposito dei Marx e sul nuovo libro che parla di loro ho aperto questo post...

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?22269-Libro-Groucho-e-i-suoi-fratelli

Trinidad
12-05-2010, 10:24
"Monkey Business" e "Una notte sui tetti" sono mai usciti in dvd con audio italiano?, l' audio ovviamente esiste dato che ho i film in VHS.
Il film "The story of mandik" (L' inferno ci accusa, 1957) in cui i Marx fanno una partecipazione è mai stato doppiato in italiano?

mister.steed
12-05-2010, 11:26
"Una notte sui tetti" ovvero "Love happy" mi sembrava fosse uscito ma mi sbagliavo... non risulta neppure in regione 1 stando a Imdb... cmq è recuperabile in un cofanetto Uk di 8 dvd, stranamente insieme ai primi titoli dei Marx Bros, probabilmente perché i diritti fanno capo alla Universal...
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/702338/Marx-Brothers-Collection-Box-Set/Product.html

Featuring:

1. Animal Crackers (1930)
2. Monkey Business (1931)
3. Horse Feathers (1932)
4. Duck Soup (1933)
5. A Girl In Every Port (1952)
6. The Cocoanuts (1929)
7. Room Service (1938)
8. Love Happy (1949)

come puoi vedere dal link c'è anche "Monkey Business", misteriosamente ma uscito in Italia in dvd, neppure nel cofanetto Universal edito qualche anno fa che conteneva tutti i loro primi film... e se non erro il dvd regione 2 non dovrebbe avere né audio né sottotitoli italiani, come invece accade spesso per altri titoli Universal...

Saimo
12-05-2010, 12:01
Il film "The story of mankind" (L' inferno ci accusa, 1957) in cui i Marx fanno una partecipazione è mai stato doppiato in italiano?
Il visto censura è del febbraio 1958 e la recensione su "Cinema Nuovo" del mese successivo, quindi in teoria dovrebbe essere uscito nelle nostre sale.

LeoTanzi
12-05-2010, 17:52
Il visto censura è del febbraio 1958 e la recensione su "Cinema Nuovo" del mese successivo, quindi in teoria dovrebbe essere uscito nelle nostre sale.

Nella pagina di Carlo Romano risulta che ha doppiato Chico ne "L'inferno ci accusa". Forse Groucho lo faceva Sibaldi...

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocicrom.htm