PDA

View Full Version : Hauru no ugoku shiro - Il castello errante di Howl (Hayao Miyazaki, 2004)

Yulai
20-10-2005, 13:26
http://img467.imageshack.us/img467/2985/errante1le.jpg

http://www.imdb.com/title/tt0347149/

Per gli amanti del premio Oscar Hayao Miyazaki ecco uscito a Settembre l'ultimo capolavoro di animazione giapponese "Il castello errante di Howl" !
Decisamente geniali sia la regia che la sceneggiatura.
Non posso dare un giudizio obiettivo per quest'opera, adoro tutto ciò che fa Miyazaki, perciò vi posso solo consigliare di andarlo a vedere o di affittarlo in dvd appena uscirà. L'unica cosa che vi posso dire in più è che Miyazaki non è ancora riuscito a superare se stesso dopo "La città incantata".

Titolo originale: Hauru no ugoku shiro
Nazione: Giappone
Anno: 2004
Genere: Animazione, Fantasia
Durata: 119'
Regia: Hayao Miyazaki
Sito ufficiale: www.howl-movie.com

treiler: http://filmup.leonardo.it/trailers/howlsmovingcastle.shtml

SWAT
20-10-2005, 18:06
Lo replicheranno a Dogana fra 1 o 2 settimane ;) E se tutto va bene me lo visionerò sul grande schermo :)

MILANOODIA
20-10-2005, 20:15
A mio parere in questo castello errante la sceneggiatura lascia un po a desiderare... niente a che vedere con la città incantata...

Hayao433
06-11-2005, 19:05
A mio parere in questo castello errante la sceneggiatura lascia un po a desiderare...

Più che d'accordo...sono riconoscente nei confronti di Hayao per tutto quello che ha fatto ma questa volta qualcosa è andato storto. La sceneggiatura non è semplicemente ingarbugliata, è proprio scritta male. Anche i personaggi non mi hanno convinto molto. Bello da vedere ma poco coinvolgente. Forse la presenza (non troppo sullo sfondo) di un tema grande come la guerra ha levato un pò di intimità ai personaggi.

Yulai
07-11-2005, 00:55
...La sceneggiatura non è semplicemente ingarbugliata, è proprio scritta male. Anche i personaggi non mi hanno convinto molto. Bello da vedere ma poco coinvolgente. Forse la presenza (non troppo sullo sfondo) di un tema grande come la guerra ha levato un pò di intimità ai personaggi.
.... se non lo capisci non è mica colpa sua! :-p

dai che scherzo!... tanto lo sai già come la penso! :rolleyes:

nemesi
07-11-2005, 13:24
questa volta qualcosa è andato storto. La sceneggiatura non è semplicemente ingarbugliata, è proprio scritta male. Anche i personaggi non mi hanno convinto molto. Bello da vedere ma poco coinvolgente. Forse la presenza (non troppo sullo sfondo) di un tema grande come la guerra ha levato un pò di intimità ai personaggi.

Francamente non lo ricordo così pessimo... :confused:
A me quelli di Miyazaki piacciono tutti, da Lupin a Conan fino a Kiki's Delivery Service, La Principessa Mononoke, My Neighbor Totoro e tutto il resto... e che cazzo! :D

Yulai
07-11-2005, 13:36
Francamente non lo ricordo così pessimo... :confused:
A me quelli di Miyazaki piacciono tutti, da Lupin a Conan fino a Kiki's Delivery Service, La Principessa Mononoke, My Neighbor Totoro e tutto il resto... e che cazzo! :D
ecco, appunto! :D

Hayao433
07-11-2005, 22:27
Il mio nick è inequivocabile però quando c'è da criticare non mi tiro indietro! Consiglio alla piccola Yulai di levarsi i paraocchi ogni tanto... :eyebrow:

nemesi
17-12-2005, 08:24
Dovrebbe uscire il 22 febbraio, etichetta Medusa.
A quanto pare ci saranno 2 edizioni: una a disco singolo (meno di 15 euro), un'altra "speciale", con due DVD (meno di 18).

Yulai
17-12-2005, 13:56
Dovrebbe uscire il 22 febbraio, etichetta Medusa.
A quanto pare ci saranno 2 edizioni: una a disco singolo (meno di 15 euro), un'altra "speciale", con due DVD (meno di 18).
giura che è così! dammi la certezza che sia vero ti prego!
lo voglio! lo voglio! lo voglio! lo voglio! lo voglio!
medaglia! medaglia! medaglia! medaglia! medaglia!
http://img221.imageshack.us/img221/1346/050912ilcastelloerrantedihowl3.jpg

nemesi
17-12-2005, 14:34
giura che è così! dammi la certezza che sia vero ti prego!
lo voglio! lo voglio! lo voglio! lo voglio! lo voglio!
medaglia! medaglia! medaglia! medaglia! medaglia!
http://img221.imageshack.us/img221/1346/050912ilcastelloerrantedihowl3.jpg

Se vuoi posso anche giurare, tanto non sono io a decidere i tempi... :)

1 DVD = http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=15346
2 DVD = http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=15345

Yulai
21-01-2006, 13:16
Confermata l'uscita per la vendita il 22 Febbraio, mentre il noleggio per il 25 Gennaio !
http://www.euroservice-video.com/

LUCA-SAN
08-02-2006, 13:30
stessi extra dell'edizione zona 1 solo che l'avremo un mese prima...(infatti negli usa dovrebbe arrivare a marzo...):cool:

nemesi
26-02-2006, 09:23
Comprata l'edizione con 2 DVD; ma del secondo disco, quello con gli extra, ne avrei fatto a meno.
Terrei solo "computer grafica", anche se i sottotitoli schizzano via con troppa fretta.

LUCA-SAN
26-02-2006, 10:26
Comprata l'edizione con 2 DVD; ma del secondo disco, quello con gli extra, ne avrei fatto a meno.
Terrei solo "computer grafica", anche se i sottotitoli schizzano via con troppa fretta.
mmm...imho TUTTI gli storyboard del film sono una vera manna...:cool:

Slogun
22-03-2006, 10:33
Io il film l'ho trovato molto bello, eccelso dal punto di vista dell'animazione, dei disegni e dei colori, ottimo per le musiche. La storia è decisamente più criptica e surreale rispetto al solito, ma secondo me va benissimo così... è realizzato per puntare al cuore, e se riesce ad arrivarci regala degli ottimi momenti e delle bellissime sensazioni...

Io, tra tutti i lavori di Miyazaki, quello a cui lo paragonerei di più è Totoro. Non perché siano simili nella storia, ma perché a livello di gut feeling li ho trovati quantomeno "compatibili". Diciamo che non è spiegabile, ma dopo averlo visto è stato il primo film che mi è venuto in mente.

Val
23-03-2006, 15:42
Preso il DVD singolo, finalmente stasera me lo guardo, mannaggia a me. :val:

LUCA-SAN
23-03-2006, 17:01
Preso il DVD singolo, finalmente stasera me lo guardo, mannaggia a me. :val:
mannaggia a te, xche' non l'ediz 2 dischi???

SWAT
23-03-2006, 17:04
mannaggia a te, xche' non l'ediz 2 dischi???

In questi casi c'è solo una scusante, e si chiama impulsività :oops:
Anch' io l' ho preso a disco singolo... e me ne pento.

Val
23-03-2006, 17:14

Brevo brevo SWAT, hai colto nel segno: ieri passo da Ricordi, vedo il DVD a 14,90 e senza sapere nulla del fatto che esistesse l'edizione a due dischi me lo piglio. In culo.

LUCA-SAN
23-03-2006, 17:30
allora il vero scandalo sta nel fatto che di fianco non ci fosse l'ediz 2 dischi...

nemesi
23-03-2006, 17:44
ieri passo da Ricordi, vedo il DVD a 14,90 e senza sapere nulla del fatto che esistesse l'edizione a due dischi me lo piglio. In culo.

E costa solo 2/3 euro in più. :)

Yulai
23-03-2006, 17:53
Pure io fregata, ma me ne frego e compro pure il doppio!

nemesi
23-03-2006, 19:45
E meno male che nella pagina precedente si parla di due edizioni, una a disco singolo, l'altra a disco doppio... :D

Val
25-03-2006, 08:57
E meno male che nella pagina precedente si parla di due edizioni, una a disco singolo, l'altra a disco doppio... :D

E thanks to the cock, o grazie al cazzo, se io avessi letto la pagina precedente PRIMA di comprare il DVD l'avrei saputo anche io e mi sarei regolato di conseguenza.

Yulai
27-03-2006, 15:53
E thanks to the cock, o grazie al cazzo, se io avessi letto la pagina precedente PRIMA di comprare il DVD l'avrei saputo anche io e mi sarei regolato di conseguenza.
Allora Val, lo hai visto? che ne pensi?

Yulai
27-03-2006, 15:54
Anche Swat lo ha visto e non si è ancora espresso....allor?

SWAT
27-03-2006, 17:25
Mi è piaciuto molto, non andrà tra i miei Ghibli preferiti, ma mi ha divertito, un bel film leggero e rilassante, come mi aspettavo.

minnimalinconico
27-03-2006, 19:55
laputa mi ricorda un po' Konan il ragazzo del futuro, mentre il Castello si avvicina di più secondo il mio modesto avviso alla Città incantata, cmq i miei preferiti rimangono nausicaa e la principessa Mononoke.
Ottimo film sia nell'animazione che nel disegno, mi piace tantissimo la cura dei dettagli e la "pienezza degli scenari"

MILANOODIA
28-03-2006, 13:53
Hai colto il segno minni. La pienezza degli scenari è una delle carattteristiche che più adoro in Hayao... niente è lasciato al caso, tutto è dipinto dettagliatamente senza lasciare 'buchi' fastidiosi. Una fotografia fatta in animazione.

Yulai
08-08-2006, 14:19
Ogni volta che mi riguardo questo film-animazione scopro che i presunti buchi nella sceneggiatura tali non sono, semplicemente ciò che sembra non chiaro è un'errore di distrazione dell'osservatore.
Esempio:
il fatto che Sofy ritorni nelle sue sembianze naturali solo a tratti all'inizio nn riuscivo a capirlo. Poi guardandolo una seconda e una terza volta ci sono arrivata! Era lei che si sentiva inadeguata e brutta di fianco ad Howl e lo dimostra il fatto che, nel giardino segreto, Sofy nel suo vero aspetto dichiara il suo amore ma ritorna subito vecchia quando crede che Howl non la contraccambi.
Nella scena in cui Howl invoca gli spiriti delle tenebre in preda alla collera, Sofy disperata corre via urlando che lei in vita sua non era mai stata bella. Anche qui si può notare il sentimento di inadeguatezza della protagonista nei confronti del bel mago.

nemesi
03-09-2006, 11:52
6 settembre, 21:30, SKY CINEMA AUTORE

7 settemnre, 19:25, SKY CINEMA AUTORE

Renato
26-10-2009, 11:00
Anch'io ho trovato la storia un po' complicata, a tratti non chiarissima; di conseguenza non sono riuscito ad appassionarmi completamente al film... ed il personaggio che ho trovato più interessante è stato il fuocherello.

tony brando
26-10-2009, 19:55
A me ha fatto impazzire come tutti i miyazaki! Vabbè che sono di parte, non riesco ad essere obbiettivo, il passetto indietro rispetto alla città incantata l'ho notato ma sti cazzi! Miyazaki mi manda in brodo! Anch'io ci sono rimasto inculato e ho preso quello singolo ma rimedio subbito!

...e a novembre esce ponyo...:gianmaria:gianmaria:gianmaria

Renato
10-07-2012, 10:40
Rivisto una seconda volta nell'ambito della retrospettiva Miyazaki organizzata a casa mia; confermo in sostanza il mio giudizio. Gran bel film, con momenti meravigliosi ed un livello complessivo altissimo. Nella seconda parte però la storia si incasina un po' e rende meno facile (per me) il coinvolgimento emotivo.
Da vedere, comunque.

ps - non sarò il primo a scriverlo, ma la somiglianza tra la strega delle lande e Alda Merini è qualcosa di inquietante...

almayer
28-07-2013, 11:33
Visto anch'io con la mia figlioletta Venerdi` pomeriggio, in sostanza concordo col giudizio generale. Visivamente splendido, bella storia, a tratti pero` s'incasina eccessivamente, soprattutto nella seconda parte. Comunque il solito Miyazaki, ogni suo film e` poesia pure che punta dritto al cuore. Per una volta non l'ho visto in originale, complice figliola, bensi` nel doppiaggio in Inglese, qualcosa di incredibile: Jean Simmons per Sophie vecchia, Christian Bale per Howl, Lauren Bacall per la strega, Billy Crystal per il fuoco. Chapeau.

Zardoz
29-07-2013, 17:41
Visto al tempo in sala, e poi più volte in home-video. Vero che la storia tende a comlplicarsi, ma il risultato finale è una tale goduria e bellezza (visivamente, è a tutt'oggi il capolavoro dello Studio Ghibli), che ci si può passare sopra. Segnalo che il br nostrano, della Lucky Red, è davvero eccellente. E ha i medesimi extra dell'edizione dvd 2 dischi..
P.S. Almayer ha fatto bene: ho pure l'edizione dvd UK Optimum, e confermo che il doppiaggio yankee - curato dalla Disney - "straccia" tranquillamente l'originale nipponico!

Zardoz
18-12-2015, 17:42
Confronti fra dvd HK, dvd UK e br Disney, su: www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews20/howls_moving_castle_dvd_review.htm
P.S. Anche qui il br Lucky Red è praticamente pari con l'americano.