PDA

View Full Version : Chi Sei?

Giorgio Brass
05-11-2005, 16:54
http://www.stormovie.com/Immagini/Immagini-Horror/Immagini-Horror/chi-sei-dvd.jpghttp://img166.imageshack.us/img166/3213/chiseidvdbw4.jpg

Ma è mai uscito?
Oppure questa copertina del dvd della Stormovie è un miraggio?

Zardoz
05-11-2005, 18:20
Cazzoooo....spero sia una copertina vera!Un titolo appetitosissimo..

lamadama
05-11-2005, 19:15
La Stormovie ha un sacco di film interessanti nel suo sito però non indica alcuna data di uscita e quindi rimangono un miraggio.

Caltiki
07-11-2005, 12:51
Con tutte le ciofegate che fanno uscire, un film così DEVE uscire, azz.
Grandioso film demoniaco, fu anche accusato di plagio nei confronti dell'esorcista se non ricordo male.

Tuchulcha
07-11-2005, 21:31
La Storm lo ha annunciato,ma non so quando esce.Personalmente adoro questo film,uno dei miei horror demoniaci preferiti.Quanto al presunto plagio,Assonitis non faceva mistero di essersi ispirato a L'ESORCISTA,visto che aveva tentato di acquistare i diritti del romanzo di Blatty per ricavarne un film.Poi la cosa andò a monte,la Warner fece l'affare e la regìa andò a Friedkin.Meglio così:Assonitis ha lavorato a un copione suo e il risultato è davvero affascinante,un horror che è al contempo una favola nera narrata dal diavolo in persona,una vicenda i cui risvolti superano i confini del tempo...

ivanrassimov
08-11-2005, 10:55
La Storm lo ha annunciato,ma non so quando esce.Personalmente adoro questo film,uno dei miei horror demoniaci preferiti.Quanto al presunto plagio,Assonitis non faceva mistero di essersi ispirato a L'ESORCISTA,visto che aveva tentato di acquistare i diritti del romanzo di Blatty per ricavarne un film.Poi la cosa andò a monte,la Warner fece l'affare e la regìa andò a Friedkin.Meglio così:Assonitis ha lavorato a un copione suo e il risultato è davvero affascinante,un horror che è al contempo una favola nera narrata dal diavolo in persona,una vicenda i cui risvolti superano i confini del tempo...

Da non dimenticare la straordinaria colonna sonora di Franco Micalizzi, un vero gioiello warm funk, con melodie tipicamente 70's alla Isaac Hayes che ti entrano in testa e un groove imbattibile. Credo unico esempio di film horror italiano con muscihe di questo tipo.

john trent
08-11-2005, 11:19
Da non dimenticare la straordinaria colonna sonora di Franco Micalizzi, un vero gioiello warm funk, con melodie tipicamente 70's alla Isaac Hayes che ti entrano in testa e un groove imbattibile. Credo unico esempio di film horror italiano con muscihe di questo tipo.
Per me senza alcun dubbio il miglior Micalizzi di sempre.
Esiste la colonna sonora integrale in cd?
Nei 10 cd-compilation della Easy Tempo ci sono solo 2 brani: "Flute sequence" (quando Lavia lascia la Mills sola in casa con Johnson e incontra gli hippies sul suo cammino) e "Robert's theme" (quando Lavia è in auto con la famigliola dopo essere uscito dalla sala di registrazione).
Voglio "Bargain with the devil"! :mad:

ivanrassimov
09-11-2005, 10:51
Per me senza alcun dubbio il miglior Micalizzi di sempre.
Esiste la colonna sonora integrale in cd?
Nei 10 cd-compilation della Easy Tempo ci sono solo 2 brani: "Flute sequence" (quando Lavia lascia la Mills sola in casa con Johnson e incontra gli hippies sul suo cammino) e "Robert's theme" (quando Lavia è in auto con la famigliola dopo essere uscito dalla sala di registrazione).
Voglio "Bargain with the devil"! :mad:

Rivolgiti a me in PM.

scerbanenco1986
25-05-2006, 22:48
Volevo soavemente porgervi una domanda.
Che reperibilità abbiamo sul mercato riguardo al film in questione?
Ve lo chiedo perchè l'unica copia che ho visto in giro è un cartonato da edicola della collana che produceva i vari filoni da edicola tipo il cinema estremo italiano sex and violence etc,il cui prezzo da usato è di 9 euro.
Il film è di Ovidio de Assonitis del 1974 e all'estero è stato distribuito col titolo Beyond the door.
grazie

Shanghai Joe
26-05-2006, 08:53
E' in catalogo per una prossima (PROSSIMA??) edizione in DVD by StormMovie...per ora, o acquisti la Shendene o la vecchia vhs Avo....

scerbanenco1986
26-05-2006, 15:30
[QUOTE=Shanghai Joe]E' in catalogo per una prossima (PROSSIMA??) edizione in DVD by StormMovie...QUOTE]

Grazie!...speriamo

scerbanenco1986
04-10-2006, 09:47
Qui un articolo da pagine 70.. (http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=531)

nemesi
04-10-2006, 09:52
Qui un articolo da pagine 70.. (http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=531)

Vorrei far presente che il suddetto articolo è a cura di John Trent, dal quale ho avuto anche la splendida colonna sonora di Micalizzi.

scerbanenco1986
04-10-2006, 09:53
Complimenti a John Trent allora.!:D

L'Antropofago
03-02-2007, 04:25
[QUOTE=Shanghai Joe]E' in catalogo per una prossima (PROSSIMA??) edizione in DVD by StormMovie...QUOTE]

Grazie!...speriamo

Io ricordo di aver visto questo film nel catalogo Storm già da settembre-ottobre scorso se non sbaglio..quindi mi sa che più che sperare bisogna pregare! E questo per quasi tutti i dvd che hanno in catalogo..un vero peccato, perchè sarebbero riforniti di gran bei film e molto rari!:(

mat612000
11-02-2007, 13:08
Mi ricordo vagamente qualche scena di quando lo vidi l cinema e me la feci sotto.
In particolare mi sembra che uno ad un certo punto beve un bicchiere d'acqua e sul fondo ci trova un occhio...:blah:

liberAnomalia
11-02-2007, 13:47
dal momento che è stato riesumato questo thread...

in dvd ancora niente?
sapevo che la vhs shendene, cmq accettabile, differiva in alcune cose rispetto alla versione cinematografica... sarebbe bello un dvd che, magari, riproponesse le differenze....:confused:

Tuchulcha
11-02-2007, 15:23
Mi ricordo vagamente qualche scena di quando lo vidi l cinema e me la feci sotto.
In particolare mi sembra che uno ad un certo punto beve un bicchiere d'acqua e sul fondo ci trova un occhio...:blah:

Non acqua, ma liquore. La scena in questione inquietò tantissimo anche me.

A proposito del master Shendene, le differenze dalla versione cinematografica sono nel formato (quello Shendene non è il corretto 2.35) e nella mancata apparizione della scritta "Chi sei?" in sovrimpressione nella scena in cui Dimitri è sull'ascensore.

liberAnomalia
11-02-2007, 16:36
A proposito del master Shendene, le differenze dalla versione cinematografica sono nel formato (quello Shendene non è il corretto 2.35) e nella mancata apparizione della scritta "Chi sei?" in sovrimpressione nella scena in cui Dimitri è sull'ascensore.

sì infatti... ricordavo cose del genere, solo che non ero sicuro di ricordare esattamente...
azz.. il prologo risente un bel pò del formato sbagliato:(

Tuchulcha
11-02-2007, 17:28
sì infatti... ricordavo cose del genere, solo che non ero sicuro di ricordare esattamente...
azz.. il prologo risente un bel pò del formato sbagliato:(

Purtroppo sì. Non è possibile distinguere gli oggetti che la donna sdraiata nel pentacolo stringe fra le mani.

liberAnomalia
02-11-2007, 20:49
ieri notte, reduce da una piovosa e alcolica serata all'insegna del cinema breve e indipendente italiano tenutasi qui a Ct (in cui, per altro, ho potuto vedere alcuni lavori degni di nota.. come un bel corto di Ivan Zuccon), non del tutto sazio di "immagini" ho riesumato la vhs di CHI SEI?, forse spinto dalle precedenti discussioni riguardanti L'ESORCISTA a cui ho partecipato in altro topic.

rivederlo è stato bellissimo. davvero un piccolo grande film!!!!
il lavoro che han fatto sull'audio è tra le cose che mi hanno inquietato di più, per non parlare dei "giochi" di montaggio presenti in alcune sequenze.
ecco un film che invecchia benissimo, e forse è invecchiato perfino meglio del film di Friedkin, almeno per quanto mi riguarda.

il formato della vhs (come si diceva sopra) è 1.85:1, contro il formato originale 2.35.
certo meglio di un full... epperò:mad:

ripropongo la domanda: è finalmente uscito in qualche edizione dvd degna di nota? o continua ad essere un miraggio la versione digitale di questo preziosissimo film?
prezioso, per esempio, per il modo insolito in cui tratta l'argomento della possessione.
ma prezioso anche per lo score, le trovate di regia, il modo geniale in cui con pochi mezzi riesce a creare una grande e convincente atmosfera...
insomma.. mi reputo un fan di questo film. e per una volta ecco un film di questo genere ma laico e senza "preti tra noi".
quantomeno, un film anomalo;)

Tuchulcha
03-11-2007, 00:00
Finora un'edizione italica in digitale resta un miraggio. Non so se esista qualche edizione estera, però. Per il resto concordo in toto, uno dei migliori horror satanici realizzati negli anni 70.

john trent
03-11-2007, 10:17
Purtroppo sì. Non è possibile distinguere gli oggetti che la donna sdraiata nel pentacolo stringe fra le mani.

Sembrano 2 campanacci.

liberAnomalia
03-11-2007, 14:56
Non so se esista qualche edizione estera, però.

ho appena cercato su thrauma ed ho trovato un dvd senza lingua ita della JVD (io questa etichetta la sconoscevo:confused: mi sembra giappo).
cmq è riportato sempre il formato sbagliato della vhs, e inoltre il prezzo.. almeno per me.. è proibitivo: 49.90:(:(:(:(:(
per non dire che come extra c'è soltanto una galleria fotografica:mad:
per adesso mi tengo stretta, molto stretta, la shendene demoni e streghe;)

MAURO CIAVAZZARO
03-11-2007, 21:32
E qualcuno sa dirmi formato e qualita' della vhs avofilm ?

liberAnomalia
03-11-2007, 22:08
E qualcuno sa dirmi formato e qualita' della vhs avofilm ?

sul formato ho ricordi molto vaghi (ormai questa vhs non mi capita tra le mani da tantissimo tempo, ma temo si trattasse di un full -cmq non prendere per verità certa questo dato;)) però ecco un pregio della vhs avo: la scritta "chi sei?" che, come ricordava puntualmente Tuchulcha sopra, compare nella scena in cui Dimitri è sull'ascensore qui dovrebbe essere presente, contrariamente alla vhs shendene che, invece, ne è priva:(

john trent
03-11-2007, 22:49
sul formato ho ricordi molto vaghi (ormai questa vhs non mi capita tra le mani da tantissimo tempo, ma temo si trattasse di un full -cmq non prendere per verità certa questo dato;)) però ecco un pregio della vhs avo: la scritta "chi sei?" che, come ricordava puntualmente Tuchulcha sopra, compare nella scena in cui Dimitri è sull'ascensore qui dovrebbe essere presente, contrariamente alla vhs shendene che, invece, ne è priva:(
La Avo non è full, il formato si avvicina molto all'1,66:1.
Tolto il dettaglio della scritta "Chi sei?" nella scena dell'ascensore non ha differenze con la vhs Shendene, a parte alcuni istanti di fuori fuoco sui titoli di testa e una frase in più (che evidenzio in grassetto) pronunciata nel prologo da Sergio Graziani:
"Cerca una casa, una donna, QUELLA donna. Cerca il figlio che è in lei, cerca me stesso. Se riuscirai a farlo nascere, se riuscirai a strapparlo a quella donna, forse ti farò vivere ancora qualche anno. Forse. Ma per il momento attento: hai solo pochi giorni contati. Fa presto! Intanto scandisco il tempo..."

gu61
27-03-2008, 17:31
Volevo soavemente porgervi una domanda.
Che reperibilità abbiamo sul mercato riguardo al film in questione?
Ve lo chiedo perchè l'unica copia che ho visto in giro è un cartonato da edicola della collana che produceva i vari filoni da edicola tipo il cinema estremo italiano sex and violence etc,il cui prezzo da usato è di 9 euro.
Il film è di Ovidio de Assonitis del 1974 e all'estero è stato distribuito col titolo Beyond the door.
grazie
Su eBay è reperibile da tempo, tra l'altro presso un Ottimo Venditore che sovente lo ripropone in acquisto, questo Bootleg in letterbox ed in Italiano che trovo più che sufficiente sotto il profilo audiovisivo: http://cgi.ebay.it/CHI-SEI-O-G-ASSONITIS-G-LAVIA-FILM-CULT_W0QQitemZ370034116034QQihZ024QQcategoryZ11241 9QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

...Te lo consiglio, in mancanza di meglio;)

Tuchulcha
27-03-2008, 17:54
Su eBay è reperibile da tempo, tra l'altro presso un Ottimo Venditore che sovente lo ripropone in acquisto, questo Bootleg in letterbox ed in Italiano che trovo più che sufficiente sotto il profilo audiovisivo: http://cgi.ebay.it/CHI-SEI-O-G-ASSONITIS-G-LAVIA-FILM-CULT_W0QQitemZ370034116034QQihZ024QQcategoryZ11241 9QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

...Te lo consiglio, in mancanza di meglio;)

Dipende dal fatto che il formato sia il corretto 2.35:1 o no. Nel secondo caso suggerirei di lasciar perdere, in alcune scene i master italici in VHS perdono tantissimo proprio perchè alcuni dettagli vengono tagliati fuori dall'inquadratura (specialmente nel sulfureo prologo, dove gli effettisti s'erano sbizzarriti a inventare le cose più surreali).

liberAnomalia
27-03-2008, 19:27
si era parlato di un'uscita dvd per metà 2008 (next?).
qualcuno sa se ci sono stati sviluppi?
:confused:
io cmq suggerirei di attendere piuttosto che recuperare un bootleg. io attendo;)

Tuchulcha
28-03-2008, 17:03
Io rammento che si parlava di uscita per la Storm, ma poi non è stata confermata. Chiunque lo editerà, se il formato è quello corretto sarà mio.

liberAnomalia
28-03-2008, 17:22
Io rammento che si parlava di uscita per la Storm, ma poi non è stata confermata. Chiunque lo editerà, se il formato è quello corretto sarà mio.

mi era venuta in mente la Next perché -da quello che ho letto in giro- l'edizione sarà curata da Nocturno, che ultimamente ho visto attivo sul versante Next appunto.

cmq sia, chiunque lo editerà, il dvd sarà mio.
e probabilmente lo comprerei anche se il formato dovesse essere quello della vhs shendene. ma francamente credo proprio che se uscirà uscirà come dio comanda.
speriamo bene:)

gu61
28-03-2008, 18:53
Dipende dal fatto che il formato sia il corretto 2.35:1 o no. Nel secondo caso suggerirei di lasciar perdere, in alcune scene i master italici in VHS perdono tantissimo proprio perchè alcuni dettagli vengono tagliati fuori dall'inquadratura (specialmente nel sulfureo prologo, dove gli effettisti s'erano sbizzarriti a inventare le cose più surreali).
Sull'integralità del bootleg garantisco avendo visto il film al Cine almeno 3 volte, il formato video (scalato dal letterbox con il telecomando tv) si avvicina all'1:85.1 o simile (senza le due bande nere orizzontali, per intenderci) e l'audio è nitidissimo...
...sui titoli, come nelle sequenze, non ho riscontrato tagli ai lati e la nitidezza d'immagine permane sia nei diurni che negli interni anche bui con tutti i
(più che ovvi) limiti di questo tipo di produzione ma mai tali da inficiare la visione del film. :)

Tuchulcha
28-03-2008, 19:52
Sull'integralità del bootleg garantisco avendo visto il film al Cine almeno 3 volte, il formato video (scalato dal letterbox con il telecomando tv) si avvicina all'1:85.1 o simile (senza le due bande nere orizzontali, per intenderci)

Appunto: fa schifo. Il formato originale è 2.35:1, se l'hai visto al cinema dovresti saperlo. Sorry, di un bootleg non so che farmene, men che mai se è tanto tarocco da presentare addirittura il formato video errato. Mi tengo la VHS Shendene, finchè non uscirà una versione DVD decente.

liberAnomalia
22-07-2008, 16:53
La Storm lo ha annunciato,ma non so quando esce.

purtroppo non esce.

Pulici ha confermato, sul forum Nocturno, che il dvd è stato sospeso.
:(:(:(

è prevista, cmq, un'uscita US.
non so se il disco avrà l'audio italiano.. ma le specifiche tecniche parlano del formato: 1.85:1
quindi lo stesso, errato, della vhs!

gu61
22-07-2008, 17:41
purtroppo non esce.

Pulici ha confermato, sul forum Nocturno, che il dvd è stato sospeso.

non so se il disco avrà l'audio italiano.. ma le specifiche tecniche parlano del formato: 1.85:1
quindi lo stesso, errato, della vhs!

...il bootleg, di cui parlavo prima, è di buona fattura e (in attesa di tempi migliori?) reputo possa andar bene ed è meglio di niente (Integrale, peraltro)...:oops:

liberAnomalia
22-07-2008, 17:54
...il bootleg, di cui parlavo prima, è di buona fattura e (in attesa di tempi migliori?) reputo possa andar bene ed è meglio di niente (Integrale, peraltro)...:oops:

beh.. in attesa di tempi migliori io credo proprio che mi terrò la vhs.

cmq segnalo che thrauma il dvd ammmerecano se ordinato prima della data di uscita (16 settembre) lo vende a 15 eurini...

gli extra del disco sembrano abbastanza interessanti..

sono queste le cose che mi fanno cadere in tentazione.

ci rifletterò sopra.. nel caso lo ordinerò entro la fine di agosto:confused:

Tuchulcha
22-07-2008, 18:22
beh.. in attesa di tempi migliori io credo proprio che mi terrò la vhs.

Siamo in due. Col cazzo che sgancio le svanziche a 'sti cialtroni per il bootleg di un master che probabilmente è lo stesso della VHS Shendene.

federicop
03-10-2008, 14:29

C'è qualcuno che può essere più preciso su quest'uscita? Mi confermate formato errato e assenza di audio italiano?

Blu petrolio
04-10-2008, 01:07
C'è qualcuno che può essere più preciso su quest'uscita? Mi confermate formato errato e assenza di audio italiano?

Non mi arrischio a far da cavia... ma questa (http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=27584) scheda non lascia presagire nulla di buono :(

liberAnomalia
04-10-2008, 10:47

chi ha preso questo dvd conferma sia il formato e sia l'audio solo ing (cmq il film è girato in inglese).

le cose che lo rendono cmq prezioso sono gli extra, di cui tutti parlano benissimo.
io cmq per adesso passo.

Tuchulcha
04-10-2008, 13:27
chi ha preso questo dvd conferma sia il formato e sia l'audio solo ing (cmq il film è girato in inglese).

Sì, ma la versione italiana è arricchita dal doppiaggio di Graziani che presta la voce al Maligno. Chi ha confrontato entrambe le versioni conferma che la voce inglese lascia molto a desiderare, sia come impostazione che nei contenuti. In compenso, la voce originale di Richard Johnson pare renda molto di più... in sostanza entrambi i doppiaggi hanno pregi e limiti.

liberAnomalia
04-10-2008, 14:48
Sì, ma la vesrione italiana è arricchita dal doppiaggio di Graziani che presta la voce al Maligno. Chi ha confrontato entrambe le versioni conferma che la voce inglese lascia molto a desiderare, sia come impostazione che nei contenuti. In compenso, la voce originale di Richard Johnson pare renda molto di più... in sostanza entrambi i doppiaggi hanno pregi e limiti.

sì non metto in dubbio quanto affermi.. io d'altronde non ho sentito l'audio inglese. la mia era solo una nota "filologica";)

john trent
03-05-2009, 16:30
Ho visto il master del dvd USA della Code Red ed è buonissimo. Chi sostiene che il formato è errato?

liberAnomalia
03-05-2009, 17:05
Ho visto il master del dvd USA della Code Red ed è buonissimo. Chi sostiene che il formato è errato?

se il formato è 1.85:1 è lo stesso formato della vhs.
ai tempi della vhs era noto che si trattava di un formato sbagliato.. la prova del nove è, per es, il prologo... l'inquadratura è tagliata e non è possibile distinguere ciò che la donna tiene in mano.
il formato dovrebbe essere: 2.35:1

questo è quanto, negli anni, ho letto. le fonti sono varie e ormai nemmeno le ricordo... ma se la memoria non m'inganna credo di aver letto info anche in qualche vecchio nocturno.. parlo dei "book".
una smentita naturalmente sarebbe cosa molto bella;)

NB: ho controllato per scrupolo il book in cui credevo ci fosse l'info sul formato.
ricordavo male, quindi rettifico.
io avrò letto altrove la cosa o l'avrò sentita chiacchierando con altri appassionati.

in ogni caso sul Book di cui parlavo c'è una scheda di Pulici sul film, imho bella.
tra le altre cose c'è scritto anche: "cosa sringe tra le mani la ragazza distesa [...]? forse due grandi campanelli -chi lo vide al cinema sostiene di sì, mentre in nessuna edizione su nastro che si conosca l'immagine consente di distinguere completamente i due oggetti...."

cmq hai fatto bene e riesumare la questione, qualche informazione esatta in merito sarebbe auspicabile.

Tuchulcha
03-05-2009, 17:34
Che il formato corretto fosse 2.35:1 lo affermava proprio Pulici, dato che possedeva un master giappo che mi pare fosse presentato nella ratio originale. Ma non c'era un thread nel Nocturno forum?

Eccolo:
http://www.nocturno.it/bbforum/smf/index.php?topic=7969.45

john trent
03-05-2009, 17:34
Nel prologo la ragazza distesa ha le braccia piegate e tiene in mano due grossi campanelli d'oro; poi allarga le braccia fino a farli scomparire dall'inquadratura. Si vedono benissimo.
Nelle vecchie edizioni su nastro non si vedevano? Evidentemente il formato di queste vhs era ancora più sballato. E poi non dimentichiamo che il dvd ha una risoluzione di 576 linee contro le 240 della vhs...
Inoltre ho visto il dvd sul mioTV LCD 42'' Full HD con video upscalato a 1080p. Vi garantisco che è come vedere tutto un altro film.
Sono convinto che 1,85:1 sia il formato giusto.

Tuchulcha
03-05-2009, 17:43
Nel prologo la ragazza distesa ha le braccia piegate e tiene in mano due grossi campanelli d'oro; poi allarga le braccia fino a farli scomparire dall'inquadratura. Si vedono benissimo.
Nelle vecchie edizioni su nastro non si vedevano? Evidentemente il formato di queste vhs era ancora più sballato. E poi non dimentichiamo che il dvd ha una risoluzione di 576 linee contro le 240 della vhs...
Inoltre ho visto il dvd sul mioTV LCD 42'' Full HD con video upscalato a 1080p. Vi garantisco che è come vedere tutto un altro film.
Sono convinto che 1,85:1 sia il formato giusto.

Boh, anche su imdb viene indicato il formato 2.35:1. Nessun dubbio sul fatto che i vari master VHS fossero ancora più sballati, ma ho i miei dubbi che originariamente fosse 1.85:1... del resto Assonitis non disdegnava l'uso dello scope, vedi Tentacoli.

... magari chiedilo a DP. A me non credo che risponderebbe. :tuchulcha

john trent
03-05-2009, 17:51
... et voilà!!!

http://i41.tinypic.com/2rek5z5.jpg

Tuchulcha
03-05-2009, 17:56
... et voilà!!!

http://i41.tinypic.com/2rek5z5.jpg

Non visualizzo.

Ah, ok, adesso sì. In realtà il dettaglio dei campanelli si nota pure nel master Shendene; solo che l'immagine è ovviamente più sgranata, mica è il digitale.

Comunque, l'audio italiano non può venire trascurato; cazzus, la voce del demonio non può che essere quella di Graziani! :mad:

john trent
03-05-2009, 17:58
http://i44.tinypic.com/a2ao1w.jpg

http://i42.tinypic.com/2uxwaxi.jpg

http://i39.tinypic.com/vz9cwi.jpg

liberAnomalia
03-05-2009, 18:19
wow John! bellissimo il master!!

cmq il frame tratto dal prologo resta troppo costretto. io lo vedrei bene, appunto, in 2.35
nel senso che mi sembra un'inquadratura cmq parziale... ma ovviamente si tratta di un'impressione relativa.

In realtà il dettaglio dei campanelli si nota pure nel master Shendene; solo che l'immagine è ovviamente più sgranata, mica è il digitale

magari stasera verifico.. però la ricordavo più tagliata ai lati l'inquadratura nella Shendene.. ma forse il ricordo è confuso dalla grana della vhs:confused:

liberAnomalia
12-07-2009, 19:06
sapevatelo!!!!

edizione crucca (NSM) del film:
http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=31838

sicuramente si tratterà del master Usa convertito in Pal...

Tuchulcha
12-07-2009, 20:53
Manca l'audio italico anche qui, infatti... :(

mark920
23-05-2010, 15:18
In uscita per CinemaKult (CGori) a luglio.

Audio italiano

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=25055&cat=&page=

Caltiki
17-07-2010, 02:39
In uscita per CinemaKult (CGori) a luglio.

Audio italiano

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=25055&cat=&page=

Bello corposo l'extra a cura di Nocturno, con interviste a Ovidio Assonitis e Richard Johnson
(in tutti le uscite Cinemakult si trovano ottimi extra a cura di Gomarasca e Pulici..)

Il master non è eccezionale.
Ho rivisto il film dopo anni e l'ho ritrovato, devo dire, abbastanza "incasinato".. un pastrocchio pauroso tra Rosemary's baby e l'esorcista, anche se Assonitis sostiene di nuovo nell'extra di aver realizzato il film senza aver mai visto il film di Friedkin (ma dai.., ma va là!).

Tra l'altro, non ricordavo, ma c'è anche un saccheggio a Bava: la sequenza dell'auto che viaggia sulla litoranea del Circeo ripresa pari pari da Diabolik...

Vabbuò, nonostante tutto ciò il fim risulta (nella sua lentezza..) vedibile...

Tuchulcha
17-07-2010, 14:30
Io lo trovo un buon master. Appurato ormai da tempo che il formato corretto è proprio 1.85:1 e che va sfatato il mito dei campanelli che si vedrebbero meglio rispetto al master Shendene, devo dire che è stata un'emozione rivederlo in anamorfico e col doppiaggio italiano d'epoca. Il film continua a sembrarmi originale e ben fatto ancorchè un po' datato (è inevitabile).

liberAnomalia
17-07-2010, 16:26
Io lo trovo un buon master. Appurato ormai da tempo che il formato corretto è proprio 1.85:1 e che va sfatato il mito dei campanelli che si vedrebbero meglio rispetto al master Shendene

ah ma quindi è certo che il formato corretto sia 1.85?
ottima notizia...
io aspetto il dvd per settembre.. ho preso in blocco tutta una serie di titoli, alcuni usciranno ad agosto:)

Giorgio Brass
25-07-2010, 11:54
Sì, il formato del film è 1.85:1, quella del possibile cinemascope è una vecchia voce che girava da tantissimo.
Ho rivisto il film dal dvd CineKult ed effettivamente il master lascia un po' a desiderare, non fosse altro perché è lo stesso master Shendene, palliduccio, poco contrastato e con una definizione non certo ottimale.
Il trailer invece si vede molto meglio (anche se è letterbox).
L'extra è abbastanza buono a livello di contenuti (anche se ci sono alcuni aspetti del film che non vengono neanche toccati, tipo le musiche), meno buono dal punto di vista tecnico ma magari sono solo io che sono fissato.

Tuchulcha
25-07-2010, 17:55
Sì, il formato del film è 1.85:1, quella del possibile cinemascope è una vecchia voce che girava da tantissimo.
Ho rivisto il film dal dvd CineKult ed effettivamente il master lascia un po' a desiderare, non fosse altro perché è lo stesso master Shendene, palliduccio, poco contrastato e con una definizione non certo ottimale.
Il trailer invece si vede molto meglio (anche se è letterbox).
L'extra è abbastanza buono a livello di contenuti (anche se ci sono alcuni aspetti del film che non vengono neanche toccati, tipo le musiche), meno buono dal punto di vista tecnico ma magari sono solo io che sono fissato.

La fotografia del film comunque non era il massimo, per ammissione dello stesso Piazzolli. Il trailer ancora non l'ho visto, confronterò.

Giorgio Brass
25-07-2010, 18:15
Anche se la fotografia non è eccelsa (e la cosa si nota) è innegabile che al master manchino proprio la definizione e il contrasto.
Per la definizione c'era poco da fare se il master di partenza era così, ma per quello che riguarda saturazione, contrasto e colorimetria si poteva tranquillamente fare qualche correzione prima di stampare il dvd.

john trent
29-07-2010, 20:50
Ecco alcuni screenshot comparativi tra il master americano Red Code e l'italiano Cinekult:

DVD RED CODE:
http://i31.tinypic.com/2937fr4.jpg

DVD CINEKULT:
http://i26.tinypic.com/of1pvb.jpg

DVD RED CODE:
http://i27.tinypic.com/97ryah.jpg

DVD CINEKULT:
http://i30.tinypic.com/2zsd24p.jpg

DVD RED CODE:
http://i31.tinypic.com/14pj7p.jpg

DVD CINEKULT:
http://i25.tinypic.com/207upmh.jpg

DVD RED CODE:
http://i28.tinypic.com/2h3agau.png

DVD CINEKULT:
http://i28.tinypic.com/30rocjo.jpg

DVD RED CODE:
http://i26.tinypic.com/28b5x7p.png

DVD CINEKULT:
http://i26.tinypic.com/2na8lsh.png

BuryMeNot
11-08-2010, 19:22
Chi Sei? rappresenta un mix di due capisaldi del cinema demoniaco come Rosemary's Baby e L'Esorcista.
A parte la signora colonna sonora (franco micalizzi sempre insuperabile) non l'ho trovato un film imprescindibile, anzi lo reputo appena sufficiente. Probabilmente andrebbe contestualizzato ma visto così, dopo tanti anni, mi sembra che sia invecchiato proprio male.

Grazie,Marì
11-08-2010, 19:33
Chi Sei? rappresenta un mix di due capisaldi del cinema demoniaco come Rosemary's Baby e L'Esorcista.
A parte la signora colonna sonora (franco micalizzi sempre insuperabile) non l'ho trovato un film imprescindibile, anzi lo reputo appena sufficiente. Probabilmente andrebbe contestualizzato ma visto così, dopo tanti anni, mi sembra che sia invecchiato proprio male.

Contestualizzato certamente...però,almeno nella prima parte,mamma mia,ci sono atmosfere abbastanza d'impatto per renderlo un horror fatto bene, con temi non originalissimi,ma ben costruito...la parte dei giocattoli che prendono vita non mi pare poco d'effetto..

BuryMeNot
11-08-2010, 22:44
quello è vero, specialmente i primi 10-15 minuti (grazie soprattutto ad una soundtrack azzeccatissima). ma poi va via via scemando.

Grazie,Marì
12-08-2010, 19:03
quello è vero, specialmente i primi 10-15 minuti (grazie soprattutto ad una soundtrack azzeccatissima). ma poi va via via scemando.

La soundtrack un po' funky e un po' elettronica è formidabile...ogni tanto il pezzo fatto al moog sembra l'ideale per spezzare una certa atmosfera di tensione...specie durante le scene che ritraggono San Francisco

robby
01-05-2012, 00:38
L'extra è abbastanza buono a livello di contenuti (anche se ci sono alcuni aspetti del film che non vengono neanche toccati, tipo le musiche)

interviste davvero godibili!
e anche il master non è così male come mi aspettavo
avevo lasciato questo dvd sugli scaffali pensando che non valesse l'acquisto ma alle cifre popolari delle Cinekult direi che è da prendere assolutamente

Tuchulcha
01-05-2012, 11:43
Anche perché il doppiaggio italiano lo valorizza molto, con Graziani che dà la sua voce al Maligno... rivisto a distanza di tempo bisogna ammettere che i dialoghi spesso si perdono in banalità e ingenuità risibili ma da quanto ne so pure in lingua inglese è così... conserva comunque intatto quel fascino che me lo ha fatto amare, sospeso com'è fra la fiaba e l'horror satanico anni 70.

Green Jelly
20-12-2013, 22:49
scusate ma è normale che in alcuni punti il film abbia come dei fermi immagine mentre l'audio prosegue? O il mio dvd é fallato? Parlo di pochi secondi

Zardoz
21-12-2013, 11:38
Sì, è corretto così. Fa parte delle "scelte stilistiche" di Assonitis.

Dottor Betti
07-03-2017, 22:57
Abbastanza originale, interessante per diverse trovate che ne fanno un buon film. Non sarà il miglior horror demoniaco made in Italy però un suo fascino tutto particolare ce l'ha. Interessante inoltre la non presenza di sacerdoti nonostante si tratti di un film sulla possessione demoniaca il che lo rende ancor più particolare. Da vedere

Tuchulcha
08-03-2017, 11:18
Io lo preferisco a L'Anticristo e altri horror satanici nostrani, che si perdevano nel prevedibile finalino esorcistico. Poi l'idea del diavolo affabulatore ha fatto scuola, rammento un horror anni 90 con Denzel Washington che sfruttava un'idea simile. E sfrutta molto bene l'ambientazione a san Francisco, città in odore di zolfo da quanto La Vey vi fondò la sua Devil House. Insomma, ha dalla sua quel taglio internazionale che lo pone alla parti con quell'altro gioiellino di Holocaust 2000. Certo che riguardandolo i trucchi e i dialoghi son veramente datati, però sotto altri aspetti possiede un fascino tutto suo che lo rende ancora interessante.