PDA

View Full Version : Cammeo dei registi nei propri film

caneparo
30-05-2005, 21:06
Un vecchio topic parlava di Di Leo e il suo cammeo in avere 20 anni, e di quello in Milano calibro 9 (cabina telefonica).
Altri?

Per esempio Sergio Martino, presente in moltissimi dei suoi film...

"L'allenatore nel pallone": passa mentre intervistano Canà dopo la socnfitta con la Roma

"Giovannona coscialunga": Albertini scappa nei bagni dell'autogrill e incrocia il regista che sale le scale

"Cornetti alla crema": inquadrato di spalle mentre la zizzona telefona a Domenico/Gabriele e fa apprezzamenti del tipo "ammazza quanto sei bona ahò", "dai t'accompagno io annamo"

Elencate altri cammei di registi nei propri film :D

A.N.
30-05-2005, 22:33
Uno rarissimo: Mino Guerrini insieme a una ragazza per strada nel notevole "Omicidio per appuntamento".

Tuchulcha
30-05-2005, 22:57
Massaccesi che scende dalla funivia in Antropophagus.

A.N.
30-05-2005, 23:03
Vabbè, ma questo è facile... Più difficile questo: il cameo di Massaccesi, nel ruolo di un senatore, nell'hard "Messalina orgasmo imperiale".

Tuchulcha
30-05-2005, 23:06
Film che purtroppo non ho visto.Ma Aristide compariva anche in pellicole altrui,vedi Cosa avete fatto a Solange?
Fulci non lo menziono,troppo facile.

SWAT
31-05-2005, 00:50
Un vecchio topic parlava di Di Leo e il suo cammeo in avere 20 anni, e di quello in Milano calibro 9 (cabina telefonica).
Altri?

Anche in "Gli amici di Nick Hezard"

SWAT
31-05-2005, 00:51
Inevitabile citazione:
Enzo G. Castellari ne "il cacciatore di squali" e "La via della droga"

Luciano Salce in "Vieni avanti cretino"

Frank n Furter
31-05-2005, 02:14
Rollin in quasi tutti i suoi film

Shanghai Joe
31-05-2005, 09:04
Ciro Ippolito...

Gianmaria
31-05-2005, 11:50
>Aristide compariva anche in pellicole altrui,vedi Cosa avete fatto a Solange?
:shock:
sono proprio un farloccone, perché ho visto il film una decina di volte e non l'ho mai notato. in che scena appare?

MILANOODIA
31-05-2005, 12:55
M. Night Shyamalan!

Tuchulcha
31-05-2005, 13:55
>Aristide compariva anche in pellicole altrui,vedi Cosa avete fatto a Solange?
:shock:
sono proprio un farloccone, perché ho visto il film una decina di volte e non l'ho mai notato. in che scena appare?
E' uno dei poliziotti che sorvegliano il parco,quando l'ennesima ragazza viene rapita.Verso la fine del film,insomma.

A.N.
31-05-2005, 18:46
>Rollin in quasi tutti i suoi film

Idem Jess.

Tuchulcha
31-05-2005, 18:49
Scorsese in Gangs of NY
John Landis in Tutto in una notte

Tuchulcha
31-05-2005, 18:50
Raimi in Evil Dead(è uno dei due frollocconi che salutano al passaggio dell'auto dei protagonisti)

SWAT
31-05-2005, 20:47
Romero in Zombi as tecnico TV.

caneparo
01-06-2005, 01:34

:? non l'avevo notato

SWAT
01-06-2005, 02:23
Scorsese in Taxi driver, il passeggero barbuto incazzato con la moglie.

SWAT
01-06-2005, 02:23
George Lucas in Episodio3, un bargiggioso uomo verde all' opera.

caneparo
05-06-2005, 00:26
Tarantini in Napoli si ribella. Ma si vede anchein altri film che ora non ricordo, arghhh

djenry
05-06-2005, 14:18
Inevitabile citazione:

Enzo compare in molti altri suoi film (1990 i guerrieri del Bronx, La polizia incrimina, Anche nel west c'era una volta Dio, ecc.).

MestrualVampire
01-11-2006, 20:41
John Landis in Tutto in una notte

john landis anche in the blues brothers.

donà
02-11-2006, 15:50
Alfonso Brescia in I CONTRABBANDIERI DI SANTA LUCIA

anto
02-11-2006, 16:13
Hal Ashby in "Harold & Maude", alle spalle di Harold che gioca.
Yasghemash!

almayer
02-11-2006, 16:25
Tinto Brass in quasi tutti i suoi film:

Nerosubianco
Action
La Chiave
Capriccio
Paprika
Così Fan Tutte
L'Uomo Che Guarda
Monella
Trasgredire
Senso 45
Fallo
Monamour

Tralascio Fermo Posta in quanto è l'interprete principale.

gimsey909
02-11-2006, 16:29
Di Leo anche in Il Poliziotto è marcio

Markus
03-11-2006, 11:27
Antonio Bido nel suo IL GATTO DAGLI OCCHI DI GIADA.

nemesi
03-11-2006, 13:30
Damiano Damiani in: "L'istruttoria è chiusa: dimentichi" (avvocato di Franco Nero).

mark920
03-11-2006, 14:40
Nanni Loy in "Audace colpo dei soliti ignoti": pedone distratto che legge il giornale.

Jules Winnfield
03-11-2006, 15:21
Peter Jackson in "Bad Taste", non è proprio un cameo, èp uno dei protagonisti... vale???

Lo Wei in "Dalla Cina con furore" interpreta il comissario...

nemesi
05-11-2006, 08:25
Di Leo compare anche in "La Mala Ordina", poco dopo il quarantesimo minuto.

scerbanenco1986
05-11-2006, 10:12
Argento!!

nemesi
05-11-2006, 10:27
L'avatar di John Trent riprende Lucio Fulci in "Luca il contrabbandiere".

F. Gary Gray in "Friday" (1995 - commesso del negozio di liquori)

Tuchulcha
05-11-2006, 12:54
Argento!!

Sei sicuro? Io non l'ho mai visto comparire in un suo film...

Anche in Martin, nel ruolo del prete.

scerbanenco1986
05-11-2006, 13:00
si,inteso come apparizioni,a bizzeffe.
Suspiria,Phenomena,....

SWAT
05-11-2006, 13:05
Scorsese in Taxi driver, il passeggero barbuto incazzato con la moglie.

Anche in "Fuori orario" vestito in drop che maneggia le luci dentro la discoteca punk.

Tuchulcha
05-11-2006, 13:07
si,inteso come apparizioni,a bizzeffe.
Suspiria,Phenomena,....

Vabbè, quelli non sono cammei. Prestare le mani all'assassino o farsi riprendere di spalle in costume da strega son sì curiosità, ma per cammei intendiamo comparsate in cui il regista è riconoscibile. Argento cammei ne ha fatti nei film altrui, come Raimi, Landis e tanti altri; ma in un suo film non ricordo un'effettiva apparizione.

MarioAdorf
05-11-2006, 14:30
nei film di scorsese più che i suoi cammei mi piacerebbe ricordare quelli di signor e signora scorsese senior :P

scerbanenco1986
05-11-2006, 17:41
Vabbè, quelli non sono cammei. Prestare le mani all'assassino o farsi riprendere di spalle in costume da strega son sì curiosità, ma per cammei intendiamo comparsate in cui il regista è riconoscibile. Argento cammei ne ha fatti nei film altrui, come Raimi, Landis e tanti altri; ma in un suo film non ricordo un'effettiva apparizione.

quindi il Suo volto riflesso in Suspiria non vale?:(

Per Argento aggiungo Le cinque giornate,è uno dei soldati

Tuchulcha
05-11-2006, 18:03
Per Argento aggiungo Le cinque giornate,è uno dei soldati

Sai che non me n'ero accorto? Se è vero lo possiamo senz'altro inserire come cammeo. Ma in nessuno dei suoi thriller compare in maniera riconoscibile, giusto? Almeno, io non l'ho mai notato (e no, l'immagine riflessa di Suspiria non vale:D ).

LaBelvaColMitra
03-12-2006, 16:27
Di Leo compare anche in "La Mala Ordina", poco dopo il quarantesimo minuto.

E anche in Avere vent'anni...

Johnny Global
03-12-2006, 19:38
so che potrebbe suonare come un'offesa all'intelligenza di tutti noi, ma siccome il Suo nome aleggia nell'aria che ci circonda sin dal momento in cui ciascuno ha letto il titolo di questo thread non voglio nominarlo in maniera semplicistica come per farmi dire "bravo! hai scoperto l'acqua calda".

la mia è una domanda semplice semplice (non credo però che sia necessario aprire un'altro topic visto che questo mi sembra il suo ambiente più naturale):

qual'è il cammeo di Hitchcock che vi piace di più?

Giorgio Brass
03-12-2006, 19:41
qual'è il cammeo di Hitchcock che vi piace di più?

Sicuramente "Lifeboat".

(quest'argomento meriterebbe un topic apposito)

Kieran Canter
04-12-2006, 11:54
Castellari ne Il giorno del Cobra
Buttgereit in Nekromantik (uno degli impiegati del servizio "repulisti")
Placido in Romanzo criminale
Ausino in Torino violenta

stubby
04-12-2006, 17:14
Sylvester Stallone in Staying Alive.

Bmw2002
04-12-2006, 21:17
Oliver Stone in "The Doors" Fa il Professore di Jim alla scuola di Cinema.

Johnny Global
07-12-2006, 10:00
sempre Oliver Stone in Ogni Maledetta Domenica fa un commentatore sportivo mi pare.

Non so se vale la pena aprire un topic ma mi incuriosirebbe conosce i camei di personaggi reali in film dedicati a loro o comunque in film dove si parla anche di loro. Ad esempio in Erin Brockovich compare la vera Erin nei panni di una cameriera di tavola calda. Il personaggio interpretato da Johnny Depp in Blow invece c'è soltanto nei contenuti speciali del dvd (vabbè che è in prigione ed è improbabile che lo facessero uscire per girare un film). Ne conoscete altri?

Bmw2002
03-01-2007, 23:17
Oliver Stone appare anche in Wall Street per 2 secondi durante una contrattazione per la compravendita di titoli azionari tra i Brokers.

nemesi
06-01-2007, 08:43
Damiano Damiani in "Perché si uccide un magistrato".

donà
22-01-2007, 14:23
Carlo Vanzina in 'Quello che le ragazze non dicono'

tigrero
22-01-2007, 14:55
Sergio Martino anche in Milano Trema e in Zucchero, Miele e Peperoncino

Bmw2002
22-01-2007, 15:17
Sergio Martino anche in Milano Trema
Quando appare? Che cosa fa di preciso? Forse Il barista?:confused:

tigrero
22-01-2007, 15:25
Quando appare? Che cosa fa di preciso? Forse Il barista?:confused:
Fa l'infermiere ed appare nell'ambulanza insieme a Luc Merenda, mentre stanno trasportando Richard Conte all'Ospedale, e anche alcune scene dopo quando entra nella stanza dell'ospedale

LaBelvaColMitra
23-01-2007, 15:20
Inevitabile citazione:

Enzo compare in molti altri suoi film (1990 i guerrieri del Bronx, La polizia incrimina, Anche nel west c'era una volta Dio, ecc.).

e ne "il cittadino si ribella"

Oliver Stone in "The Doors" Fa il Professore di Jim alla scuola di Cinema.

sempre Oliver Stone in Ogni Maledetta Domenica fa un commentatore sportivo mi pare.

E in Platoon...salta subito in aria però...:D

tigrero
23-01-2007, 16:28
Castellari anche ne "il grande racket"

hermes
23-01-2007, 19:16
Giulio Berruti in "Suor omicidi"......................

dr. freudstein
26-04-2009, 21:15
Sergio Martino appare anche in La Polizia Accusa Il Servizio Segreto Uccide e in La Città Gioca D'Azzardo.

Mallory Knox
06-01-2011, 12:07
Jim Jarmush in Stranger than Paradise: è un cliente della tavola calda dove lavora Eva (Eszter Balint).
John Hughes in Breakfast Club: è il padre di Brian Johnson (Anthony Micheal Hall) e si vede di sfuggita solo alla fine del film.
John Landis in The Blues Brothers: é l'agente LaFong ("mi si è rotto l'orologio!").
Martin Scorsese in Taxi Driver: il passeggero che minaccia di uccidere la moglie con una 44 magnum e un uomo seduto vicino alle scale dell' ufficio dove lavora Betsy (invertite l'ordine d'apparizione).
Roman Polansky in Chinatown: il gangster che taglia il naso a Jake Gittes (Jack Nicholson).
Oliver Stone in La Mano: interpreta un senza tetto e una delle vittime.Costui compare anche in Nato il 4 luglio ma non ricordo in quale scena.

Questi sono gli unici che mi sono venuti in mente per ora...

akuma
06-01-2011, 19:21
a parte il fatto che bisognerebbe aprire un topic a parte su quali altri registi hanno partecipati ai suoi film, John Landis compare tra gli altri anche in "Into the night" nella parte di un terrorista, in "Schlock" nella parte del protagonista, in "American werewolf in London" è uno che viene investito da un auto, in "Kentucky Fried Movie" è uno che lotta con un gorilla.

donà
07-01-2011, 10:38
NERI PARENTI sicuramente in NATALE A RIO e NATALE IN SUD AFRICA

Trinidad
07-01-2011, 10:42
NERI PARENTI sicuramente in NATALE A RIO e NATALE IN SUD AFRICA
Neri Parenti ne ha fatti molti altri, Fantozzi il ritorno, Bodyguards... i primi che mi vengono in mente.

Giorgio Brass
07-01-2011, 10:52
Anche in "Fuori orario" vestito in drop che maneggia le luci dentro la discoteca punk.

In "Re Per Una Notte" Scorsese è uno dei tecnici dello studio televisivo, lo si vede verso la fine.

Un'apparizione micidiale è quella di Claudio Fragasso nel suo "Concorso Di Colpa".

Bmw2002
07-01-2011, 12:02
sempre Oliver Stone in Ogni Maledetta Domenica fa un commentatore sportivo mi pare

Ti pare bene ; Fantastici tutti i suoi commenti , quello che più m'è rimasto in testa : "c'è stata un pò d'esagerazione, s'è trattato di una spintarella"

Mallory Knox
07-01-2011, 12:33
David Cronenberg appare per qualche secondo in Il demone sotto la Pelle in una scena di gruppo ma è riconoscibilissimo e anche in La Mosca dove interpreta un ginecologo.

ninomartino
07-01-2011, 14:31
mariano laurenti in uno scugnizzo a new york , in una scena fa il verso a stallone in stayng alive quando si scontra con nino d´angelo gridandogli ma guarda avanti cretino e dopo e il telecronista del incontro di boxe che gli viene strappato il microfono da nino.

Saggiatore
18-01-2011, 10:24
Joe Berlinger in: The Blair Witch Project 2

SWAT
25-01-2011, 16:22
Aggiungo Peter Jackson in "Amabili Resti" mentre prova una cinepresa dal fotografo. E' lui no?

dr. freudstein
25-01-2011, 22:41
Aggiungo Peter Jackson in "Amabili Resti" mentre prova una cinepresa dal fotografo. E' lui no?

Si è lui.Jackson comunque è apparso in tutti i suoi film,da Bad Taste fino appunto ad Amabili Resti

SWAT
26-01-2011, 00:23
Si è lui.Jackson comunque è apparso in tutti i suoi film,da Bad Taste fino appunto ad Amabili Resti

Yes I know. Ma anche nella trilogia dell' anello?

Giorgio Brass
26-01-2011, 10:08
Yes I know. Ma anche nella trilogia dell' anello?

Sì, appare in ognuno dei tre capitoli anche se ne Il Ritorno del Re lo si vede solo nella versione estesa.

Jack Carter
26-01-2011, 10:24
Spielberg (da wiki):

* Lo squalo - Lavoratore nel ponte (non accreditato) (1975)
* Indiana Jones e il tempio maledetto - Turista all'aeroporto (non accreditato) (1984)
* Il mondo perduto: Jurassic Park - Uomo che mangia i popcorn (non accreditato) (1997)

più altri in film prodotti da lui....

Mariocinema
03-02-2012, 19:30
Scusate se intervengo e se questa cosa è stata già detta.

Neri Parenti ha fatto cammei in: "Ho Vinto La Lotteria di Capodanno", "Fantozzi in paradiso", "Fantozzi il ritorno", "Bodyguards", "Natale a Rio" e "Natale in Sudafrica".

Dato che sono un fan sfegatato di Paolo Villaggio e di Lino Banfi , segnalo anche due cammei di Luciano Salce nei loro film:
"Fantozzi" (nella scena tagliata inizialmente dove fa il direttore della clinica) e in "Vieni avanti cretino".

kohna80
03-02-2012, 19:53
mariano laurenti in uno scugnizzo a new york , in una scena fa il verso a stallone in stayng alive quando si scontra con nino d´angelo gridandogli ma guarda avanti cretino e dopo e il telecronista del incontro di boxe che gli viene strappato il microfono da nino.
Appare anche ne Il figlioccio del Padrino ed in I due assi del guantone.

Mariocinema
04-01-2013, 22:40
Aggiorno la lista dei cammei di Neri Parenti ed elenco anche i cammei di Sergio e Bruno Corbucci e di Mario Amendola, se ci sono aggiornamenti aggiornerò man mano questo post.

Neri Parenti:
- "Pappa e Ciccia" (è un turista del villaggio che incita un ladro di cibo a scendere dall'albero).
- "Ho vinto la Lotteria di Capodanno" (è il macchinista del mulino al teatro durante il balletto).
- "Fantozzi alla riscossa" (è il fioraio a cui Paolo Villaggio prende un garofano facendogli cadere a terra tutta la bancarella).
- "Fantozzi in Paradiso" (è l'addetto al trampolino).
- "Fantozzi - il ritorno" (è un carcerato a cui Paolo Villaggio tenta di rubare le polpette).
- "Bodyguards - guardie del corpo" (è il custode dello zoo che cambia il cartello con quello del bisonte).
- "Merry Christmas" (è il fotografo al matrimomio).
- "Natale sul Nilo" (è sulla nave, butta una buccia di banana a terra facendo cadere i Fichi D'India).
- "Natale a Rio" (è in coda all'aereoporto dietro Fabio De Luigi).
- "Natale in Sudafrica" (parla con Belen Rodriguez).
- "Vacanze di Natale a Cortina" (cammina parlando al telefono).
- "Colpi di fulmine" (è in una delle foto sulla scrivania di Christian De Sica in posa con lui vestito da calciatore).

Sergio Corbucci:
- "Totò, Peppino... e la Dolce Vita" (parla al telefono).
- "Lo Smemorato di Collegno" (Totò, vestito da suora, gli passa davanti in un ufficio e lui esclama una battuta).
... Ma compare anche in due film del fratello:
- "Riderà" (se stesso, mentre gira un western in cui Little Tony lavora come comparsa).
- "Lisa dagli occhi blu" (è di spalle insieme al gruppo del proletariato capitanato da Ric di Ric e Gian).

Bruno Corbucci:
- "Zum Zum Zum n.2" (è il commissario).
- "Lisa dagli occhi blu" (è il Barone che gioca a carte con Bice Valori).
- "Il Diavolo e l'Acquasanta" (è l'arbitro che manda a posto Tomas Milian).
- "Delitto sull'autostrada" (è una persona a cui Tomas Milian ruba la macchina per un inseguimento e gliela riporta).
- "Squadra Antigangsters" (è l'ubriaco al bancone del bar).

Mario Amendola:
- "Delitto al Blue Gay" (è l'anziano papà del defunto/a).

Forse me ne sono dimenticati alcuni... in tal caso aggiornerò la lista.