PDA

View Full Version : Murder obsession

Green Jelly
23-03-2006, 00:16
http://i241.photobucket.com/albums/ff151/Scandal83/murderobsession.jpg

Anno: 1980
Regia: Riccardo Freda
Con: Stefano Patrizi, Martine Brochard, Silvia Dionisio, Henri Garcin, Laura Gemser, John Richardson, Anita Strindberg, Fabrizio Moroni
Musiche: Franco Mannino

Continua la pubblicazione di inediti in dvd per la collana della de Agostini "I maestri del terrore", questa volta tocca allópera ultima del maestro Freda.
Sulla cover oltre al classico pay-off della serie sono riportati i loghi di Horror-Club,Minerva e Rarovideo.
Inserendo il dischetto ci si trova di fronte ad un menú che per usare un eufemismo potremmo definire austero, in pratica si possono selezionare solo inizio film e scene.(i capitoli sono divisi in 10)

Il film viene presentato in formato 4/3 il master non presenta gravi difetti solo delle impercettibili spuntinature in alcuni punti che non ne pregiudicano la visione.

Il master video utilizzato é buono, cosí come luminositá e contrasto che tengono bene anche nelle scene buie.
La compressione é accettabile solo in rari casi i pixel risultano leggermente percepibili.

Audio Italiano mono, durata dichiarata 93 minuti, durata effettiva 1.32,40

NOTA BENE: durante la visione ho notato che le bande nere sopra e sotto cambiano leggermente misura (magari all`inizio quella sopra é piú alta dell`altra po impercettibilmente cambia misura fino adiventare piú piccola) spero di essermi spiegato...

la parola agli esperti adesso

Prezzo 12.90 Euretti

geepy
23-03-2006, 08:45
Le bande nere sopra e sotto? Ma non hai detto che il formato video e' 4/3, quindi fullscreen?

bobby keller
23-03-2006, 10:16
la versione che ho io dura 1:32 e 52' fino alla fine dei titoli di coda non è fullscreen ma quasi

Caltiki
23-03-2006, 10:20
Bene, anche se-onestamente-non è il modo migliore per cominciare a pubblicare i film di Riccardo Freda. Con tutti i capolavori che ha girato, proprio da Murder obsession. Che so, una Genoveffa di Brabante no? azz..Poi è chiaro, molti di voi diranno che è un capolavoro e che io ho detto cazzate immani e il film è un culto. Giusto così, ci mancherebbe. Freda stesso non lo ha mai considerato un buon film, se dobbiamo attenerci a quanto ha dichiarato nel libro di Fofi o nell'inserto a lui dedicato da Nocturno.

Green Jelly
23-03-2006, 10:33
Le bande nere sopra e sotto? Ma non hai detto che il formato video e' 4/3, quindi fullscreen?

ha du epiccole bande nere sopra e sotto, ma praticamente è un fullscreen, in gergo tecnico non so come si possa definire questo formato....

john trent
23-03-2006, 13:08
ha du epiccole bande nere sopra e sotto, ma praticamente è un fullscreen, in gergo tecnico non so come si possa definire questo formato....
Wide-ferlocc

Tuchulcha
23-03-2006, 13:58
4/3 significa semplicemente che non è anamorfico(16/9).Le bande nere sono appunto visibili quando il master non è anamorfico,nel qual caso si parla di letterboxed.Fullscreen è altra cosa,in quel caso si parla di formato 1.33:1.Tutti i fullframe sono 4/3,ma non tutti i widescreen vengono proposti in 16/9.Spero di essermi spiegato,in caso contrario Johnnyb saprà esporre i dettagli tecnici meglio di me.

geepy
23-03-2006, 14:10
4/3 significa semplicemente che non è anamorfico(16/9).Le bande nere sono appunto visibili quando il master non è anamorfico,nel qual caso si parla di letterboxed.Fullscreen è altra cosa,in quel caso si parla di formato 1.33:1.Tutti i fullframe sono 4/3,ma non tutti i widescreen vengono proposti in 16/9.Spero di essermi spiegato,in caso contrario Johnnyb saprà esporre i dettagli tecnici meglio di me.

So benissimo la differenza tra anamorfico, letterbox e i vari formati video ;) Avevo solo interpretato male le indicazioni di green jelly, pensando che il formato era fullscreen. Non mi sono ricordato subito che, essendo un Rarovideo, il video potesse essere in letterbox e non in anamorfico. La Raro da questo punto di vista fa pena!

A.N.
23-03-2006, 14:36
Riccardo Freda mi disse di considerarlo il suo peggior film.

Tuchulcha
23-03-2006, 14:50
Sbaglio,o la Dionisio aveva pure investito dei soldi in 'sto film?Credo che oramai anche la sua stella fosse in declino...alcune scene furono girate nella villa di Visconti,o ricordo male io?

Caltiki
23-03-2006, 15:01

Come ti invidio per averlo conosciuto...

johnnyb
23-03-2006, 20:02
So benissimo la differenza tra anamorfico, letterbox e i vari formati video ;) Avevo solo interpretato male le indicazioni di green jelly, pensando che il formato era fullscreen. Non mi sono ricordato subito che, essendo un Rarovideo, il video potesse essere in letterbox e non in anamorfico. La Raro da questo punto di vista fa pena!

Non ho il dvd in questione, tuttavia avendo il film in vhs posso presumere che "le righe nere che diventano più alte o più basse a seconda delle scene" siano dovute all'assenza del mascherino.

Shanghai Joe
23-03-2006, 20:59
la mia VHS (Capitol) si vedeva così:

http://img236.imageshack.us/img236/407/10uh2.jpg

Shanghai Joe
23-03-2006, 21:00
http://img236.imageshack.us/img236/3751/26dh1.jpg

chi ha acquistato il DVD tiri le somme...

Green Jelly
24-03-2006, 01:10
idem il DVD e come ho giá detto gli ingombri delle due bande durante il film cambiano (il fenomeno lo si puó notare cambiando i capitoli)

Zardoz
24-03-2006, 17:47
Per A.N.: letto ancora anni fa che Freda lo definiva proprio, 'sto "MO", testualmente "una merda". E dopo averlo visto, sul mediocre dvd Raro, mi è IMPOSSIBILE non dargli ragione..

OpossuM
24-03-2006, 20:48
Un film che per niente rende giustizia al mestiere di Freda, non nego comunque che mi sia sempre piaciuto. E parecchio anche.

Ad ogni modo, la Dionisio con quei lunghi capelli biondi sciolti, fasciata da quella tunica arancio semi-trasparente, assurge ad immagine quasi 'rolliniana'. Divina!

Il DVD invece mi pare una chiavica...

Andrea, Freda ti sembrò davvero così misogeno?

bobby keller
24-03-2006, 21:34
piu' che altro vorrei capire i 12 secondi in meno che sembrano esserci tra il dvd e la versione che ho io

bobby keller
06-04-2006, 17:53
come ho potuto verificare purtroppo il dvd è tagliato di una decina di secondi prima dell'omicidio della brochard

mark920
06-04-2007, 11:04
A giugno il dvd della Rarovideo:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=16688&type=DVD

liberAnomalia
31-07-2007, 13:23
A giugno il dvd della Rarovideo:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=16688&type=DVD

ieri ho avuto modo di vedere questo dvd.
una vera delusione: il master è davvero pessimo:(
difetti video di ogni tipo...

il film non è certo il miglior film di Freda, ma possiede momenti degni di nota, anzi gustosissimi, e francamente speravo in un dvd all'altezza del nome del regista.

come extra un'intervista a Stivaletti e una scena tagliata.

ivanrassimov
12-03-2008, 19:16
Ho visionato ieri serra questo dvd del film di Freda. Cosa dire, mi aggergo alle opinioni degli altri forumisti sulla qualità del film in sè, ma devo dire che ho visto di peggio, anche da parte dello stesso regista. Qui almeno c'è un'ottimo finale a più varianti, oserei definirlo "rashomoniano", con 1 grande attrice, vale a dire una Anita Strindberg quasi bergmaniana nella suia vistosa e intensa interpertazione. Per le altre gnocche: Solita Silvia Dionisio, per altro non doppiata, ed una stupenda Laura Gemser, forse ancora più bella che negli Emmanuelle massaccesiani. Nota di demerito per l'attore protagonista Patrizi, dalle espressioni quanto meno dubbie.
Il dvd della raro non è così male come detto da altri forumisti...è sbagliato solo il formato, la qualità video non è così pessima (ne hanno fatti di peggiori alla Raro) e la fotografia di Pogany è resa bene nelle sfumature cromatiche. Decisamente pessime invece le musiche e la resa audio. Insomma una delusione, ma solo a metà. Degna dipartita di un Maestro del nostro cinema.

bobby keller
12-03-2008, 19:48
Ho visionato ieri serra questo dvd del film di Freda. Cosa dire, mi aggergo alle opinioni degli altri forumisti sulla qualità del film in sè, ma devo dire che ho visto di peggio, anche da parte dello stesso regista. Qui almeno c'è un'ottimo finale a più varianti, oserei definirlo "rashomoniano", con 1 grande attrice, vale a dire una Anita Strindberg quasi bergmaniana nella suia vistosa e intensa interpertazione. Per le altre gnocche: Solita Silvia Dionisio, per altro non doppiata, ed una stupenda Laura Gemser, forse ancora più bella che negli Emmanuelle massaccesiani. Nota di demerito per l'attore protagonista Patrizi, dalle espressioni quanto meno dubbie.
Il dvd della raro non è così male come detto da altri forumisti...è sbagliato solo il formato, la qualità video non è così pessima (ne hanno fatti di peggiori alla Raro) e la fotografia di Pogany è resa bene nelle sfumature cromatiche. Decisamente pessime invece le musiche e la resa audio. Insomma una delusione, ma solo a metà. Degna dipartita di un Maestro del nostro cinema.

ricordo comunque che il dvd rarovideo uscito a suo tempo in edicola è cut

liberAnomalia
12-03-2008, 20:06
ricordo comunque che il dvd rarovideo uscito a suo tempo in edicola è cut

da quello che so io è cut di pochi secondi... prima di un omicidio:confused:
cmq parlo della versione da negozio, l'altra non l'ho vista ma presumo sia la stessa;)

stampante
27-07-2008, 13:23
E' davvero scadente l'edizione DVD RaroVideo.
Il video, nonostante sia stato ripulito, è troppo compresso e presenta gravi problemi di rumore, aggravati, nella visione in 16/9, dalla sciagurata e anacronistica scelta del formato letterbox (tra non molti anni tutti avremo schermi panoramici). La definizione delle immagini è davvero scarsa e le scene più buie sono un disastro.
Anche l'audio non è buono: il volume di registrazione è veramente troppo basso.

Xtorm
05-03-2012, 21:44
La versione Rarovideo USA sembra essere una buona edizione:
http://10kbullets.com/reviews/m/murder-obsession/

E' previsto che la Raro lo ri-editi anche per il mercato italiano?

Slogun
05-03-2012, 23:06
La versione Rarovideo USA sembra essere una buona edizione:
http://10kbullets.com/reviews/m/murder-obsession/

Come video sembra che finalmente ci siamo, peccato che a quanto pare non abbia l'audio italiano...

This release comes with only one audio option, a composite dual language audio track that contains the majority of the film in English, while the portions of the film that were never ‘dubbed’ into English are presented in Italian with English subtitles.

johnnyb
06-03-2012, 05:33
anche dalla scheda è scritto che l'audio italiano c'è.

Slogun
06-03-2012, 07:29
Nella frase che ho riportato c'è scritto che il dvd ha un'unica traccia audio composita, cioè per la maggior parte in lingua inglese e che passa all'italiano con sottotitoli nelle sequenze in cui l'audio inglese non è disponibile. Non lo dico io, eh, è quello che sta scritto nella recensione.
Poi, se qualcuno vuol fare da cavia...

bobby keller
21-04-2012, 11:06
In cosa consiste la scena tagliata nel dvd uscito nei negozi?

johnnyb
21-04-2012, 21:28
Nella frase che ho riportato c'è scritto che il dvd ha un'unica traccia audio composita, cioè per la maggior parte in lingua inglese e che passa all'italiano con sottotitoli nelle sequenze in cui l'audio inglese non è disponibile. Non lo dico io, eh, è quello che sta scritto nella recensione.
Poi, se qualcuno vuol fare da cavia...

letto.. bello schifo.. speriamo esca anche da noi

Xtorm
11-05-2012, 17:33
La recensione di blu-ray.com:
http://www.blu-ray.com/movies/Murder-Obsession-Blu-ray/34079/#Review

liberAnomalia
11-05-2012, 17:42
ah, ma quindi è presente sia la traccia ita che quella inglese?

quasi quasi lo ordino...

bobby keller
11-05-2012, 17:46
Ma è region free?

liberAnomalia
11-05-2012, 18:07
Ma è region free?

bella domanda.
la scheda di thrauma riporta region A-B-C quindi free.
la scheda della rece postata sopra riporta solo region A...
:confused:

io ho preso il box blu ray su di Leo ed è region free... quindi penso che anche questa uscita dovrebbe (potrebbe) esserlo.

no ok, nella rece del post c'è scritto "B, C untested" quindi cmq è region free, solo che non hanno verificato le altre 2codifiche..

roller
18-05-2012, 19:33
Ciao! Volevo confermare che il bluray è region free. Ho visto ieri il film per la prima volta e l'ho trovato orrendo. La cosa peggiore è l'intreccio che non riesce ad essere risollevato dall'eleganza delle immagini (alcune, perché gli effetti speciali sono pessimi!). Una noia mortale, concordo con chi lo ritiene il peggior film di Freda!
Il bluray invece è strepitoso: video eccellente con master italiano (fa sempre piacere vedere i titoli di testa e di coda in italiano nei film italiani!!!)
La rarovideo USA sta facendo bluray stupendi (la collection di Di Leo è perfetta!)
Ciao Ciao

bastardnasum
19-05-2012, 07:17
quindi la traccia audio italiana per tutto il film e' confermata?

Sara' anche un film fatto coi piedi (soprattutto gli effetti speciali), ma quando esce un blu ray di tale qualita' e con audio italiano, me lo accatto subito.

Qua non esce manco il Boia Scarlatto completo e una paccata di altri horror, e la' fanno uscire addirittura Murder Obsession in Blu ray rimasterizzato e con extra (anche se non un granche'). Boh.

roller
19-05-2012, 12:52
quindi la traccia audio italiana per tutto il film e' confermata?

.

assolutamente sì! penso che la traccia 'ibrida' presente nel dvd sia quella della edizione integrale italiana da 97'. Quella americana dura 92 min. ENTRAMBE le versioni sono contenute nel bluray (quella americana con solo audio inglese è 'nascosta' negli extra quindi l'hanno proposta per curiosità). Le 2 tracce video sono separate e non in seamless branching.

Per quanto riguarda comprarlo o meno, con me sfondi una porta aperta! Queste edizioni sono comunque da premiare!!! Per il film in sé non saprei se consigliarlo: non mi è piaciuto però qualche scena mi ritorna in mente, l'eleganza di certe immagini sono indubbie (esaltate dalla bellezza del master...). Chissà se cambierò idea e poi mi piacerà! :)

johnnyb
10-07-2012, 17:41
Master sicuramente nuovo e con una qualità video buona, mentre l'audio italiano mi è parso qua e là fuori sincrono, cioè in leggero anticipo.Extra in sd, tra cui si segnala una intervista con momenti particolarmente priceless (l'intervistato che si volta a controllare gli appunti e dice "qui facciamo una pausa" e il finalone).

Caltiki
10-07-2012, 20:04
Tra l'altro, guardando nei giorni scorsi il dvd, ho notato la comparsata di Freda agli inizi, nei panni del regista

johnnyb
11-07-2012, 04:34
si, in piedi, con il suo solito cappello in testa, manca solo il cane :)

bastardnasum
11-07-2012, 17:17
Master sicuramente nuovo e con una qualità video buona, mentre l'audio italiano mi è parso qua e là fuori sincrono, cioè in leggero anticipo.Extra in sd, tra cui si segnala una intervista con momenti particolarmente priceless (l'intervistato che si volta a controllare gli appunti e dice "qui facciamo una pausa" e il finalone).

in effetti c'e' un leggero asincrono in alcune scene che ho dovuto rimuxare. Andando leggermente OT, ho notato lo stesso problema anche in Killer Nun raggio blu

liberAnomalia
08-02-2013, 11:47
uscita anche la riedizione dvd italiana...
hanno usato il master americano.. quindi finalmente master anamorfico e di buona qualità.
per questo titolo non ho preso il bluray Usa, ma devo dire che il dvd non è niente male davvero.
chi non vuole rivolgersi all'import può fare l'upgrade in questo modo;)

Franzedge
11-02-2013, 19:25
uscita anche la riedizione dvd italiana...
hanno usato il master americano.. quindi finalmente master anamorfico e di buona qualità.
per questo titolo non ho preso il bluray Usa, ma devo dire che il dvd non è niente male davvero.
chi non vuole rivolgersi all'import può fare l'upgrade in questo modo;)

l'audio italiano fuori sincrono è stato corretto in questa riedizione italiana???

liberAnomalia
11-02-2013, 20:08
l'audio italiano fuori sincrono è stato corretto in questa riedizione italiana??? ti aggiorno appena riesco a vederlo per intero.. spero in questi giorni, febbre permettendo :(
per adesso avevo dato solo un'occhiata generale al master

liberAnomalia
18-02-2013, 11:22
in effetti c'e' un leggero asincrono in alcune scene

ciao mi potresti dire quali sono le scene in questione?
ieri ho visto il film, non tutto però... poco più di metà.
fin dove l'ho visto non ho notato nessun fuori sinc... magari devo ancora imbattermi nei passaggi giusti.
io cmq mi regolo con i rumori di ambiente per il sinc, non con il labiale.

bastardnasum
18-02-2013, 15:14
eh, ora non sono a casa per qualche giorno, sabato torno e te lo dico, comunque io mi baso sul labiale... ricordo c'era qualche fuori sync verso il 30-40 min, ma si trattava di pochi frame

liberAnomalia
18-02-2013, 15:43
eh, ora non sono a casa per qualche giorno, sabato torno e te lo dico, comunque io mi baso sul labiale... ricordo c'era qualche fuori sync verso il 30-40 min, ma si trattava di pochi frame

ok, io nel frattempo quando finisco il film faccio attenzione.

rispetto al discorso sul sinc... beh, quando i film sono girati in inglese praticamente i labiali non coincidono quasi mai con la traccia ita, o cmq non sempre.
per questo preferisco basarmi sui rumori... quelli devono coincidere sempre se la traccia è in sinc ;)