PDA

View Full Version : Tre canaglie e un piedipiatti

john trent
06-04-2006, 11:46
Film francese del 1975 visto da bambino durante l'epoca d'oro (fine anni '70-primi anni '80) delle tv private.
Premesso che ho ricordi molto vaghi in merito, tra gli interpreti ricordo Bernard Blier, Nanni Loy e Michel Constantin.
Della trama non ricordo quasi nulla, però era una sorta di commedia poliziesca molto divertente (almeno per me).
In un contesto divertente mi lasciarono interdette però 2 scene (le descrivo ovviamente per quel poco che ricordo):
1:
Nanni Loy scopre una macchinazione ai suoi danni e in preda ad una crisi isterica, sbraita allucinato: "Puttana! Puttana! Puttana!"
Poi si sente male, ha quasi le convulsioni, si sbatte, dà pugni e calci agli oggetti e continua a ripetere: "Puttana! Puttana! Puttana!"
La voce si fa sempre più flebile, gli mancano le energie, si accascia a terra e ripete: "Puttana! Puttana! Putt! Putt!"
Gli manca quasi la voce ma continua ad emettere: "Puttà! Putt! Putt!"
A tutto ciò assistono Constantin e la donna oggetto degli epiteti di Loy che lo guardano indifferenti e poi se ne vanno lasciandolo lì mentre lui continua...

2:
Michel Constantin, dopo una collutazione con un tizio lasciato per terra, ne spatascia con disinvoltura la testa chiudendola tra le porte di vetro di un supermercato (o di una banca, forse); ovviamente la scena non è mostrata in dettaglio ma ricordo con brividi freddi lungo la schiena il rumore della testa schiacciata mentre in primo piano si vede la faccia sorridente di Constantin...
Insomma, scene non proprio da commedia!
Chi se lo ricorda?
E sopratutto è reperibile in video?

john trent
08-05-2006, 11:05
Niende? :(

johnnyb
08-05-2006, 19:55
Nanni Loy aveva una specie di pettinatura a banana ?

Frank n Furter
09-05-2006, 05:01
Si, a banana meccanica! ;) :D

john trent
09-05-2006, 10:10
Nanni Loy aveva una specie di pettinatura a banana ?
Non mi ricordo ma mi pare di sì!

johnnyb
09-05-2006, 12:34
allora potrebbe essere il film che vidi iniziato su rai 2 un pomeriggio di una quindicina di anni fa un pomeriggio in cui c'era mi pare lo sciopero dei giornalisti. Era iniziato, ricordo anch'io uno strano mix di commedia e violenza. Chissà se magari sul sat risalterà fuori