PDA

View Full Version : Il bestione - Sergio Corbucci, 1974

MestrualVampire
26-04-2006, 16:47
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=13380

(sperando sia la sezione giusta).
ho visto giusto ieri (su consiglio del generale) questo ottimo film (procurato ahimè per vie traverse, capite a me...).
qualcuno sa se esiste in dvd?
e soprattutto, cosa ne pensate di suddetto film (a mio avviso ottimo)?

Pollanet
26-04-2006, 17:12
in dvd non c'è ancora purtroppo

secondo donati (che aveva scritto il soggetto) al posto di michel constantin ci sarebbe dovuto essere addirittura gasmann, però comunque colautti non sbaglia una scena

anche per me è un film molto ma molto bello e una delle migliori prove di giancarlo giannini.... strangers in the night... ma boffanguloooo :pollanet:

bella storia di commedia amara da tempo defunta nel panorama italiano dentro un road-movie con qualche vaga tinta poliziesca.... mica semplice piazzare tutta questa roba dentro un film e farlo rimanere credibile

Bmw2002
26-04-2006, 18:22
http://www.mondoculto.com/images2/bestione2.jpg

Non lo ho mai visto, cazzo! Ma mi ispira una cifra, mi ha sempre ispirato una cifra.Parla di una coppia di camionisti, no? Siccome da piccolo volevo fare il camionista a me hanno sempre fatto impazzire film di questo tipo.(E infatti adoro Convoy Trincea d'asfalto, Delitto sull'autostrada, Black Dog, Over The Top e qualsiasi cazzo di film nel quale appaia un Long-Nose Truck:cool: )
E poi c'è Giancarlo:cool: :cool:

Shanghai Joe
26-04-2006, 18:32
La migliore rimane sempre la Mazzamauro con "No grazie, l'anguria mi fa ruttare..."

Tuchulcha
26-04-2006, 19:16
Per me uno dei migliori film interpretati da Giannini(ma perchè non aprire il thread alla sezione "commedie"?Imho ci stava a fagiolo).Quoto la canzoncina citata da Tacchinet,e aggiungo che la Di lazzaro era una f... pazzesca.

Franco Grattarola
26-04-2006, 20:00
Lo è tuttora, la Di Lazzaro, una gran bella donna.

Tuchulcha
26-04-2006, 22:30
Lo è tuttora, la Di Lazzaro, una gran bella donna.
Come darti torto?Però all'epoca era ancora più bella,sebbene conservi tuttora una notevole figura.

johnnyb
27-04-2006, 14:05
I diritti sono della Warner

p.s: perchè non postarlo nella sezione delle commedie ?

almayer
03-05-2006, 09:49
Spettacolare Giannini, m'ha fatto riamare il pezzo di Sinatra. Gran bel film.

billyyod
31-08-2006, 15:24
per me è un film abbastanza del cavolo che si regge tutto sulle spalle di un giannini da favola... immaginatelo senza di lui x capire cosa intendo.
popolarissimo cmq, per tutta la seconda metà degli anni 70 in qualunque posto ti trovavi, se trasmettevano alla radio strangers in the night immancabilmente sentivi qualcuno che faceva "ma vaffancu..." come ritornello

almayer
31-08-2006, 16:11
popolarissimo cmq, per tutta la seconda metà degli anni 70 in qualunque posto ti trovavi, se trasmettevano alla radio strangers in the night immancabilmente sentivi qualcuno che faceva "ma vaffancu..." come ritornello

Per me non è cambiato nulla, ogni volta che sento il pezzo di Old Blue Eyes ripenso a Giannini...:D :almayer:

Impact
31-08-2006, 17:04
Il miglior road movie in assoluto.Sulla scia di questo Mogherini giro "I camionisti" con Gigi e Andrea...ma Il bestione nun se batte :-)

leonardotanzi
04-09-2006, 15:05
Un film che adoro!
Basta la prima scena alla visita medica:
quando per testare l'udito ai camionisti fanno ripetere dei nomi di città sussurandogleli nelle orecchie e a Constantin chiedono..."Lecco"...
La risposta del Colautti basta e avanza per il resto del film

Geppo
05-10-2007, 19:02
GRAN BEL FILMONE, DA OSCAR!
....e la colonna sonora cantata dallo stesso Giannini "UNA VITA A METÀ".... strepitosa!

Bmw2002
14-02-2008, 13:48
Visto finalmente
Gran Bel film che inquadra alla perfezione la categoria e i problemi che ha attraversato (ore di guida,tutele,rischi)
L'Inizio col mitico 690(o 691)T4 con triplo fendinebbia supplementare che arriva in dogana e l'autista scorra perchè viene dalla Finlandia e ha guidato per 76 ore (al Brennero mi sembra) è spettacolare e divertentissimo.
Ora come ora uno Stralis 540 super-allestito non avrebbe lo stesso fascino:(Chissà, magari tra altri 30 anni....)
Grande Giannini (Stranger in the night...ma vaffanculo, stranger in the night) è diventato mio cavallo di battaglia.
Bella la colonna sonora soprattutto Una Vita a Metà.

Notare la presenza di due giovani Giorgio Trestini e Gabriella Giorgelli, che ritroveremo in Delitto sull'autodstrada del 1983.
Nel cast anche Carlo Gaddi

gu61
17-02-2008, 17:26
Grandioso Giannini nell'esecuzione, con parolaccia, di "Stranger in the night" alla sua maniera...:D:D:D:D:D

alfettaps
19-03-2009, 18:45
"Il bestione"...forse il più vero dei road movie di tutti i tempi!
Giannini/Patrovita strepitoso,ma guardiamo in faccia gli altri personaggi:un Constantin/Colautti assolutamente veritiero!
I camionisti attempati dei tempi che furono erano gente alla Colautti(ho in casa qualcuno che afferma con sicurezza questa cosa perchè del mestiere all'epoca)!Come anche Giuseppe Maffioli/Super Shell per l'ubriacone di turno,o il Renzo Fiermonte/Matteo Zaghi alla fine della sua avventura lavorativa ecc.ecc.
Ma soprattutto dimostra il sacrificio che si doveva fare ai tempi per un lavoro del genere in mezzi del genere(il 682T4 non aveva riscaldamento).

grande pellicola!

E non perchè oggi io faccio lo stesso mestiere con mezzi di 30-40 anni più moderni!

Bmw2002
19-03-2009, 19:53
Ma soprattutto dimostra il sacrificio che si doveva fare ai tempi per un lavoro del genere in mezzi del genere(il 682T4 non aveva riscaldamento).

Piccolo OT camionistico ...
Eh sì , se è per quello non era nemmeno servoassistito allo sterzo nè aveva le sospensioni idrauliche regolabili nè teneva così facilmente i 95km/h con 24 tonnellate sul groppone.... ma era ugualmente un mulo e , dio se fumava..... per non parlare del fatto che camionisti "veri" come quelli del film se ne vedono molto pochi.
Un film come il bestione oggi è il ritratto di una classe lavoratrice che, volenti o nolenti, per quanto svolga un lavoro "sporco" questo è fondamentale per la nostra economia.

mark920
04-04-2009, 10:08
Particolarmente riuscita la contrapposizione settentrione/meridione rappresentata dai due protagonisti. Classica commedia all'italiana dai toni dolci-amari. Cast perfetto, anche per quanto rigurda i ruoi di contorno.
Grande successo al cinema (7° nella stagione '74-'75).

Vhs Warner. Ancora inedito in dvd

Da segnalare l'imminente passaggio televisivo su 7 Gold (di cui ignoro il master)

Bmw2002
04-04-2009, 11:01
Vhs Warner. Ancora inedito in dvd
Vhs per altro riuscitissima e soddisfacente come gran parte dei prodotti WB.

Da segnalare l'imminente passaggio televisivo su 7 Gold (di cui ignoro il master)
Piccolo OT
7 Gold si conferma una Tv capace di mandare in onda sempre qualcosa di interessante al contrario di altre emittenti molto più blasonate.

ilbestione
04-04-2009, 17:41
Anche a me mi a piacuto molto (il mio username viene, oviamente, da questo film che ho recentamente sottitolato in inglese)

La colona sonora e grande - e i attori molto convincente.

Giancarlo Giannini e un nome che sento speso, ma non ho mai visto altri film con questo attore - potete dare un consiglio?

Volevo solo agiungere che non lo considero un 'road movie' (personalmente) il viaggio da Italia a Polonia dura solo 30 minuti (mi sembra) - e piu un drama con 'aspeti' di un 'road movie' (l'amicizia fra i due autisti in particolare) Sempre un bellisimo film...:)

(come sempre scusate la mia grammatica!)

alfettaps
05-08-2009, 21:26
Ritorno sull'argomento dopo aver rivisto per un'altra volta(ho perso il conto) e mi son ricordato che il bello di Giannini è che riesce ad identificarsi in ogni linguaggio con la registrazione.Lui è nativo di La Spezia eppure il Patrovita de "il bestione"è un buon siciliano non trovate?
Lo disse lui stesso qualche anno fà in un'intervista,cioè che si reca sul luogo dove si usa una certa parlata,registra il vociferare e studia.

Sempre sul film,ho una domanda per gli espertissimi del forum:
"una vita a metà" è solo quella che si sente nel film,oppure ha altre strofe ecc.?
é in vendita la colonna sonora del film?

johnnyb
06-08-2009, 19:27
all'epoca uscì un 45 giri con Una vita a metà e Mmmmmmm

alfettaps
09-08-2009, 02:23
"MMM!?!" che ho originale in una raccolta degli Oliver Onions in cd.
Quel 45 giri si becca in giro oppure è impossibile?

johnnyb
09-08-2009, 08:09
"MMM!?!" che ho originale in una raccolta degli Oliver Onions in cd.
Quel 45 giri si becca in giro oppure è impossibile?

non lo so, ce l'ho da anni ormai, cmq penso che alle fiere del disco possa saltar fuori, non so a quale prezzo però.

pepppo
18-08-2009, 16:10
Il mio primo post su questo splendido sito riguarda, casualmente, questo film che ho visto l'anno scorso in tv.
Beh, concordo con chi ha scritto riguardo all'interpretazione di Giannini. Per il resto il film "dice " davvero poco, poteva essere sviluppato meglio!!

Caltiki
15-09-2011, 11:48
Domenica 18 settembre alle ore 23.15 su Italia 7 gold.

stubby
06-08-2012, 00:18

Sta passando ora su 7Gold ed il master è veramente ottimo, però ho la vaga impressione anche se non l'ho mai visto che possa esserci qualche taglio visto che le scene un po più osè sono interrotte dalla pubblicità.

alexscorpio
13-08-2013, 11:14
Grandissimo film con un altrettanto grande Giannini, lo vidi la prima volta su Raitre intorno a metà degli anni ottanta e poi lo registrai da Raiuno!!! :D

http://www.youtube.com/watch?v=DK7D2QW4QjU

matte
26-02-2014, 00:59
Oddio, avete già detto tutto al punto che uno dovrebbe limitarsi a dire "avete ragione" e basta. Comunque, siamo davanti ad una gran pellicola girata benissimo con un coprotagonista, appunto il bestione nelle sue varie declinazioni, fino ad allora poco usato (mi viene in mente giusto duel). Giannini e costantin sono ben sopra le righe, opposti come caratteristiche dei personaggi ma al tempo stesso, pur non volendolo riconoscere (non all'inizio, almeno) ottimamente assortiti come coppia di colleghi/amici. Citazioni se ne potrebbero fare a decine, tra le tantela lamborghetti, 'sto cornuto mi ha lasciato da solo in mezzo all'estero, io sono quello del tubo di rosso (riferito al vino), la scena della frontiera polacca con le guardie e Nino patrovita. Il tutto ben condito da un buon numero di ottimi caratteristi e come già scritto da quella gran topolona della di Lazzaro. Insomma, nonostante l'ora, per "colpa vostra" :D ora me lo riguardo.........

matte
24-03-2014, 00:24
Ieri sera me lo sono rivisto sul tubo ed ho notato un particolare curioso. Durante i titoli di testa, mentre viene inquadrato il "bestione" da una stradina parallela e più in basso ad un certo punto il mezzo con la telecamera incrocia un furgoncino che sopra il pianale ha una cabina di camion dell'epoca fissata con una struttura. Per me è la cabina che hanno usato durante il film per le inquadrature ravvicinate, che dite, è possibile?

wilbur87
11-06-2016, 11:58
ma quanto dobbiamo aspettare ancora per poter vedere questo gioiello come merita su un bel dvd !!!:mad::mad::mad:

piccolo ot siccome non esiste la pagina del film di cui vi vengo a chiedere info:
come pure l'ultimo film di Giuseppe Colizzi che non fu mai dsitribuito a causa della prematura scomparsa del regista, qualcuno sa come si potrebbero recuperare???

Asso
13-04-2019, 19:16
Film spettacolare, lo registrai in un passaggio su Italia 1 e ho ancora il VHS da qualche parte. Una vergogna che non esista il DVD.
Una scena cult è sicuramente quella dell'osteria quando si vedono i camionisti mangiare con la musica in sottofondo

Bmw2002
15-04-2019, 09:44
Ieri sera me lo sono rivisto sul tubo ed ho notato un particolare curioso. Durante i titoli di testa, mentre viene inquadrato il "bestione" da una stradina parallela e più in basso ad un certo punto il mezzo con la telecamera incrocia un furgoncino che sopra il pianale ha una cabina di camion dell'epoca fissata con una struttura. Per me è la cabina che hanno usato durante il film per le inquadrature ravvicinate, che dite, è possibile?

Mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a rivedere la scena sul tubo min 1:24-1:26.
Bulla di tutto ciò temo sia solo stato incrociato un camion che trasportava una cabina nuova di un Fiat serie N. Probabilmente una consegna per qualche officina che doveva sostituirla come ricambio.
Non dimentichiamoci che all'epoca il trasporto camionistico era molto più sviluppato che oggi in Italia ed in Europa ed inoltre c'era molta più merce da trasportare.