PDA

View Full Version : La morte ha sorriso all'assassino

kaciaro
03-05-2006, 19:53
http://i241.photobucket.com/albums/ff151/Scandal83/lamortehasorriso.jpg

Regia: Joe D'Amato
Con: Carla Mancini, Klaus Kinski, Giacomo Rossi Stuart, Ewa Aulin, Angela Bo, Sergio Doria, Attilio Dottesio, Marco Mariani, Luciano Rossi, Fernando Cerulli
Anno: 1973

Mi sono letto tutte e 12 le pagine,ma non ho trovato tracce, di questo particolare horror di Aristide Massaccesi....con la bella fotografia di JOE D'AMATO
inquietante il motivo musicale che accompagna tutto il film la sceneggiatura non e' niente di esaltante ma comunque il film ha una buona suspence,
secondo me la Ewa Aulin e' un po' poco credibile nella parte, bella invece la soggiogazione della coppia di signorotti, sempre stralunato Klinski coi suoi esperimenti clinici di dubbia riuscita, voi che ne pensate???

Tuchulcha
03-05-2006, 19:58
Penso che invece la Aulin fosse perfetta per il ruolo.E sì,davvero un bel gotico;il mio Massaccesi preferito assieme a Caligola la storia mai raccontata.Rifacimento alla lontana del Carmilla di Le Fanu,è pieno di omaggi alla narrativa nera di Poe.Stupende le musiche di Pisano,memorabile la sequenza col gatto.

Franco Grattarola
03-05-2006, 20:38
Con un grande Luciano Rossi, pace all'anima sua.

Tuchulcha
03-05-2006, 21:46
Con un grande Luciano Rossi, pace all'anima sua.
Realmente inquietante quando fa lo spettro,diciamo la verità...

Green Jelly
04-05-2006, 08:26
Ricordo che il film in questione mi diede fastidio e raccappriccio nella scena che vede Luciano Rossi alle prese con il gatto...

Shanghai Joe
04-05-2006, 09:11
Il film, a mio avviso, è splendido anche se probabilmente la parte finale è leggermente precipitosa...il make-up è a tratti talmente grezzo da risultare eccelso...

Kaciaro non ha trovato traccia del film perchè il thread andò perduto nel famoso down del forum...

kaciaro
04-05-2006, 10:16
Il film, a mio avviso, è splendido anche se probabilmente la parte finale è leggermente precipitosa...il make-up è a tratti talmente grezzo da risultare eccelso...

Kaciaro non ha trovato traccia del film perchè il thread andò perduto nel famoso down del forum...
raccapricciante e primitivo il make -up ,ma rende bene anche nella scena della cameriera :confused: :confused: :confused:

Venticello
02-03-2007, 19:14
Martedì 10 Aprile ore 23.25 Sky Cinema Mania

liberAnomalia
04-03-2007, 00:29
questo particolare horror di Aristide Massaccesi....con la bella fotografia di JOE D'AMATO

emm... Massaccesi e D'Amato sono la stessa persona.

magari l'equivoco è mio, forse ho inteso malamente la frase... epperò per come è stata scritta mi lascia un pò perplesso...;)

cmq concordo, insieme a "Emanuelle e Francoise le sorelline" è il mio D'Amato preferito.
lo vedo almeno una volta all'anno:D

Shanghai Joe
10-04-2007, 17:13
Ricordo ai sigg.ri presenti e non, che il film verrà trasmesso questa sera...così potremo confrontare la registrazione con la vecchia versione da DuelTv...

stampante
10-04-2007, 19:42
Martedì 10 Aprile ore 23.25 Sky Cinema Mania

Me lo faccio videoregistrare da un amico visto che non ho sky.
Non mi pare di averlo mai visto.
Mi lascia comunque perplesso il commento del Farinotti, non tanto per il giudizio (una stella) ma per il commento di una riga:
"Si tratta di un giallo condotto con la tecnica del documentario."

Shanghai Joe
10-04-2007, 20:30
Me lo faccio videoregistrare da un amico visto che non ho sky.
Non mi pare di averlo mai visto.
Mi lascia comunque perplesso il commento del Farinotti, non tanto per il giudizio (una stella) ma per il commento di una riga:
"Si tratta di un giallo condotto con la tecnica del documentario."

Evidentemente il Sig.Farinotti quella sera ha sbagliato cinema...

john trent
11-04-2007, 08:50
Gli è capitato spesso. :D
Ottimo cmq il master Sky; l'ho prontamente registrato su dvd-r.

Burian
11-04-2007, 14:09
veramente ottimo il master e splendido film!!!!
ottima atmosfera,ottime musiche,grandi attori!!!
forse come ho già letto il finale è un pò precipitoso ma resta comunque un gran bel film!!!!

stampante
12-04-2007, 13:18
Visto stanotte, videoregistrato su DVD -r.
Il master, 1.85:1, mi è sembrato ottimo, pulito e con dei bei colori; e pensare che l'ho guardato in zoom su TV 16/9!
Il film gode di un'ottima ambientazione e di bellissime musiche, adatte al tipo di film, con uno struggente tema principale in stile Morricone.
Il ritmo narrativo estremamente lento, è in parte compensato dal mistero della storia (che incuriosisce) e dall'atmosfera, creata dalle musiche e dall'impatto visivo, che rendono tutto sommato godibile la pellicola.
Alla fine purtroppo il cerchio non si chiude e rimangono alcuni punti interrogativi.

johnnyb
12-04-2007, 19:36
a mio avviso una delle migliori pellicole di Massaccesi e gnocchissima la Aulin anche se non qui ai livelli di Col cuore in gola.

silentmike
14-02-2008, 13:35
sarei curioso di vederlo...anche perche' conosco personalmente una delle attrici del film :)

Tuchulcha
14-02-2008, 13:47
Visto stanotte, videoregistrato su DVD -r.
Il master, 1.85:1, mi è sembrato ottimo, pulito e con dei bei colori; e pensare che l'ho guardato in zoom su TV 16/9!
Il film gode di un'ottima ambientazione e di bellissime musiche, adatte al tipo di film, con uno struggente tema principale in stile Morricone.
Il ritmo narrativo estremamente lento, è in parte compensato dal mistero della storia (che incuriosisce) e dall'atmosfera, creata dalle musiche e dall'impatto visivo, che rendono tutto sommato godibile la pellicola.
Alla fine purtroppo il cerchio non si chiude e rimangono alcuni punti interrogativi.

Infatti, trovo anch'io che il finale sia la parte più debole del film. Che per altri versi mi piace tantissimo, soprattutto per le musiche che a differenza da te non trovo per niente morriconiane (il loro fascino sta proprio nel proporre uno stile alternativo a quello abusato delle colonne sonore thrilling anni 70, dove il maestro la faceva da padrone).
In merito alle attrici, la Aulin è davvero fascinosa e trovo fosse perfetta per questo genere di pellicole (rivederla ne Le vergini cavalcano la morte per credere).

Più che altro ha sbagliato mestiere, ma non si decide a rimediare.

liberAnomalia
14-02-2008, 14:40
ricordo intere serate passate con una mia ex a discutere del finale di questo film.
io lo trovavo abbastanza criptico, sfuggente.
lei invece riusciva a far tornare tutto, ogni cosa, con una semplicità disarmante.
dopo anni da queste nostre discussioni credo che avesse ragione.

ma di questo film ancora nulla sul versante dvd?
io ho solo la vhs LF, un'edizione dvd con lingua italiana la prenderei al volo.

mi fa incazzare che un film minore come Ritorno dalla Morte te lo fanno uscire e un titolo come questo invece continua a latitare e chissà per quanto altro tempo continuerà a latitare.:mad:

MAURO CIAVAZZARO
14-02-2008, 18:06
Mi sembra sia inedito anche all'estero in dvd.

liberAnomalia
14-02-2008, 19:09
Mi sembra sia inedito anche all'estero in dvd.

sapevo di questa edizione:

http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=20199

;)

almayer
14-02-2008, 20:55
sapevo di questa edizione:

http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=20199

;)

Olandese, tra l'altro, probabilmente si trova in giro a poco.

Shanghai Joe
15-02-2008, 09:00
Infatti...e dovrebbe essere anche l'unica edizione digitale esistente (da anni)...

mark920
20-01-2012, 09:38
Dati tecnici in fase di definizione .
"La morte ha sorriso all'assassino" (Sette strani cadaveri )
In uscita il dvd CineKult

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=28918&cat=188&page=1&more_pages=1

sonosoloio
20-01-2012, 13:02
Presumibilmente useranno il discreto master passato anni or sono da Sky Cinema Italia.

Green Jelly
21-01-2012, 00:55
esiste anche questa versione http://www.amazon.it/Mörderbestien-Edizione-Germania-Klaus-Kinski/dp/B000E0VZ2I/ref=sr_1_18?s=dvd&ie=UTF8&qid=1327103549&sr=1-18

Giorgio Brass
06-03-2012, 13:20
Disponibile.
Come extra una featurette con Franco Gaudenzi, Aristide Massaccesi e Tony Askin

Xtorm
12-03-2012, 15:23
Il dvd Cinekult:

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h24m13s
Extra Trailer, 9 trailers Cinekult, "Dossier Joe D'amato" in formato .pdf (67 pagine), "Sorridere alla morte" (25min)

http://img513.imageshack.us/img513/2578/vlcsnap00011w.th.jpg (http://img513.imageshack.us/i/vlcsnap00011w.jpg/) http://img689.imageshack.us/img689/1157/vlcsnap00012fw.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/vlcsnap00012fw.jpg/) http://img194.imageshack.us/img194/360/vlcsnap00013uz.th.jpg (http://img194.imageshack.us/i/vlcsnap00013uz.jpg/) http://img69.imageshack.us/img69/3668/vlcsnap00014c.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/vlcsnap00014c.jpg/)

Giorgio Brass
12-03-2012, 15:30
IExtra "Dossier Joe D'amato" in formato .pdf (67 pagine)

Questa è un'ottima cosa, è un tipo di extra che farebbe piacere trovare più spesso.
Bravi.

stubby
17-03-2012, 01:11
Visto stasera sul tardi, praticamente un suicidio visionare un film così, privo assolutamente di dinamica talmente lento da conciliare il sonno.Belle le locations e le musiche , la storia è molto contorta con un finale che lascia il tutto all'interpretazione dello spettatore o per lo meno credo visto che non c'ho capito na mazza!
Dvd Cinekult buono.

Shanghai Joe
19-03-2012, 21:54
Per me rimarrà sempre il film gotico "tardivo" più affascinante del cinema italiano. Massaccesi ha uno straordinario gusto per le immagini e una tecnica eccellente. I suoi film hanno sempre una marcia in più c'è poco da fare. Rispetto ad un Garrone e compagnia bella è una spanna sopra...solo un film come "L'altro inferno" puó tenergli testa, ma non andiamo fuori tema.

Tuchulcha
20-03-2012, 17:06
Infatti è un gotico che amo più per la resa estetica che per la trama, liberamente scopiazzata da Carmilla e servita da una sceneggiatura discontinua. Però le musiche di Pisano, la celebre scena dell'occhio, Kinski, le citazioni a Poe... suggestivo sicuramente, lo rivedo sempre con piacere.

robby
24-04-2012, 00:25
Il ritmo narrativo estremamente lento, è in parte compensato dal mistero della storia (che incuriosisce)

questa è la ragione per la quale, secondo me, il film alle visioni successive perde qualche colpo, ma rimane veramente ottimo (anche se non il capolavoro che ricordavo)

decisamente buono il dvd Cinekult
nelle interviste, sempre gradito Tony Askin :)

Herr Bitch
03-01-2013, 23:54
Dovevo provare il mio "nuovo" videoregistratore (preso al mercatino), e quale miglior modo se non rivedere il film nella VHS Forni (in realta' prima ho messo dentro "Le porte dell'inferno" di Lenzi, nel caso avesse mangiato il nastro almeno avrei perso un film di merda :D).
Gran film, uno dei miei preferiti: nonostante la trama confusa e la lentezza non mi annoia mai, e' avvolto da una pesante cappa di malsanita' che angoscia fino alla fine.

Green Jelly
22-02-2015, 18:25
Ho letto sul Nocturno forum che il DVD cinekult conterrebbe un "easter egg" qualcuno sà dove trovarlo? Può darsi che si intendesse il pdf del dossier su D'Amato non segnalato nel retrocover?

EDIT: Trovato…dopo i titoli di coda della featurette "sorridere alla morte" una outtake non montata nell'intervista. (non vi svelo niente perché è davvero spassosa)

kaciaro
02-05-2016, 19:33
emm... Massaccesi e D'Amato sono la stessa persona.

magari l'equivoco è mio, forse ho inteso malamente la frase... epperò per come è stata scritta mi lascia un pò perplesso...;)

cmq concordo, insieme a "Emanuelle e Francoise le sorelline" è il mio D'Amato preferito.
lo vedo almeno una volta all'anno:D

eh si scusate mi sono un po' impapocchiato...in edicola ora con la collana della gazzetta dello sport

Giorgio Brass
23-02-2018, 16:09
https://s9.postimg.org/jkc9ezr8v/28164518_1853902524643733_7040625776688598225_o.jp g

In uscita il blu ray Arrow. Audio italiano e una lunga featurette con la ritrovata Ewa Aulin che parla di tutta la sua carriera.

MAURO CIAVAZZARO
23-02-2018, 17:56
Non ci credo !
Un colpaccio, non vedo l'ora che questo sia mio.

Complimenti !

p.s. e speriamo in un futuro prossimo pure un intervista con la divina Strindberg !

Giorgio Brass
23-02-2018, 18:09
https://s9.postimg.org/mky5sxj8v/IMG_1343.jpg

Zardoz
23-02-2018, 19:19
Altro titolo che non avrei mai pensato potesse uscire in br. Brass, punti alla santità: hai fatto "risorgere" la Aulin! Se non è un miracolo questo..

Giorgio Brass
24-02-2018, 09:04
Visto che si parla di Ewa Aulin... Lo sapevate che aveva inciso un 33 e un 45 giri?
Li possiedo entrambi, il 33 giri si chiama "Il Valzer Finì" e contiene 9 canzoni (peraltro nemmeno male e con una produzione di tutto rispetto), mentre il 45 giri contiene due canzoni per bambini. Una di queste - chiamata "Arizona" - era la sigla della trasmissione tv "Sceriffi e Banditi", verosimilmente un contenitore pomeridiano della tv dei ragazzi.
Ho uploadato su youtube proprio questo pezzo. Poi magari uploaderò il lato b "Fior Di Luna" e tutto il 33 giri.
Intanto beccatevi Arizona (se la discussione su Ewa dovesse proseguire splitto tutto in un altro topic):

http://www.youtube.com/watch?v=lg3GC7evwI0

Zardoz
24-02-2018, 11:25
Ma...la Aulin vive in Italia? Della sua vita privata non so praticamente nulla...

Renato
24-02-2018, 11:31
Meglio così.

Voce deliziosa, comunque.

psaicous1975
27-05-2018, 11:52
Ho terminato adesso la visione del blu-ray Arrow.
Con tutti i suoi difetti, il film è bellissimo ed affascinante.
Ottima la resa video ma, stranamente, non sono riuscito a disattivare i sottotitoli inglesi sulla traccia italiana. Non so se dipende dal mio lettore ma, per es dagli extra del disco in questione, i sub sono risultati eliminabili...
Bellissima l'intervista alla Aulin, soprattutto quando parla di Kinski e della famigerata scena dell'occhio :-p
Acquisito imprescindibile per gli estimatori del grande Joe D'Amato!!

Giorgio Brass
27-05-2018, 12:31
La Arrow ha stampato anche un doppio vinile dorato con la bellissima colonna sonora del film.

Zardoz
08-06-2018, 17:39
Non posso ovviamente esimermi dal segnalare la rece del br Arrow. Solito lavoro pregevole della label britannica, e naturalmente solito www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews41/death_smiles_on_a_murderer_blu-ray.htm

Caltiki
08-06-2018, 17:57
Mi è arrivato il bd... se riesco 'sto fine settimana me lo guardo.

psaicous1975
09-06-2018, 08:37
Mi è arrivato il bd... se riesco 'sto fine settimana me lo guardo.

Quando poi ti sarà possibile, riesci a farmi sapere se sei riuscito a disattivare i sottotitoli inglesi?
Grazie.

Caltiki
09-06-2018, 21:09
Quando poi ti sarà possibile, riesci a farmi sapere se sei riuscito a disattivare i sottotitoli inglesi?
Grazie.

Purtroppo non sono disattivabili. L'unico modo è farlo via software.

psaicous1975
11-06-2018, 22:26
Grazie.
È la prima volta che mi succede con un bluray della Arrow :confused:

Giorgio Brass
11-06-2018, 22:36
Ma che dite?
I sottotitoli sono eliminabili!
Se andate nell’opzione SET UP del menu del film c’è chiaramente l’opzione “subtitles off”.

Caltiki
11-06-2018, 22:51
Ma che dite?
I sottotitoli sono eliminabili!
Se andate nell’opzione SET UP del menu del film c’è chiaramente l’opzione “subtitles off”.

Ci ho riprovato ora: non so se sia un problema di lettore o authoring,
ma ho dovuto ripetere il passaggio di selezione off per due volte.
Al primo tentativo non si eliminano, al secondo si

MAURO CIAVAZZARO
08-09-2018, 01:42
Volevo farti i miei complimenti Federico, l'intervista alla Aulin è uno dei tuoi lavori migliori.

Emozionante ritrovare una sempre affascinante Ewa, (che tra l'altro parla un ottimo italiano !), e sentire così tanti ricordi e aneddoti su ogni film da lei fatto, con in sottofondo la meravigliosa soundtrack del film.

Molto interessante tutta la parte su la morte ha fatto l'uovo con ricordi su ogni attore del cast.

Ma la Aulin vive qui in Italia ?

Anche il resto del blu-ray non è da meno, e fa piacere vedere questa chicca in buona qualità.

Ancora complimenti.

Green Jelly
24-01-2019, 21:28
Recuperata l’edizione Arrow in bluray, confermo che i sottotitoli sono escludibili ma su alcuni lettori l’operazione alcune volte non va a buon fine al primo colpo.

Edizione sontuosa sotto ogni punto di vista, extra in cui spicca l’intervista alla Aulin targata Freak’o’rama.

Caltiki
28-01-2019, 17:53
confermo che i sottotitoli sono escludibili ma su alcuni lettori l’operazione alcune volte non va a buon fine al primo colpo.

Enfatti, il mio stesso problema.