PDA

View Full Version : Manhattan baby

NoName
25-05-2006, 17:13
http://i241.photobucket.com/albums/ff151/Scandal83/Manhattanbaby.jpg

Anno: 1982
Regia: Lucio Fulci
Con: Christopher Connelly, Martha Taylor, Brigitta Boccoli, Giovanni Frezza, Cinzia De Ponti, Vincenzo Bellanich, Carlo De Mejo, Andrea Bosic, Mario Moretti, Laurence Welles
Musiche: Fabio Frizzi, Francesco De Masi

Questa mattina su FX (Sky) hanno trasmesso il film di Fulci.

Come al solito Super Cut?

:(

Tuchulcha
25-05-2006, 17:30
Questa mattina su FX (Sky) hanno trasmesso il film di Fulci.

Come al solito Super Cut?

:(
Quando mai l'han passato cut alla tele?Anche perchè trattavasi del meno cruento degli horror fulciani realizzati per la Fulvia Film,al cine l'avevano vietato solo ai minori di 14 anni.

LaBelvaColMitra
25-05-2006, 17:47
Effettivamente è quello con meno scene truculente...assieme al fantasma di sodoma... per altro tuttiedue sono abbastanza di basso livello...altro che serie Z...oltre...

Tuchulcha
25-05-2006, 17:51
Effettivamente è quello con meno scene truculente...assieme al fantasma di sodoma... per altro tuttiedue sono abbastanza di basso livello...altro che serie Z...oltre...
Su Manhattan Baby dissento,ma ognuno ha i propri gusti.

LaBelvaColMitra
25-05-2006, 17:56
De gustibus...però sul fantasma di sodoma è impossibile non darmi ragione...tra il fatto che non succede in pratica niente per tutto il film, il finale a dir poco osceno che fa precipitare il film ancora più in basso di quello dove poteva essere, gli attori totalmente inespressivi...credo addirittura che fulci non l'avesse manco finito...forse l'ha lasciato a mario bianchi???non mi ricordo bene però le vicende del set...

NoName
25-05-2006, 17:57
La qualità del master trasmesso rispetto alle varie edizioni in dvd?

Qual'è l'edizione migliore in circolazione?

Tuchulcha
25-05-2006, 18:00
La qualità del master trasmesso rispetto alle varie edizioni in dvd?

Qual'è l'edizione migliore in circolazione?
Mi dicono un gran male del DVD AVO.Peccato,perchè la VHS era qualitativamente ottima per gli standard.

De gustibus...però sul fantasma di sodoma è impossibile non darmi ragione...tra il fatto che non succede in pratica niente per tutto il film, il finale a dir poco osceno che fa precipitare il film ancora più in basso di quello dove poteva essere, gli attori totalmente inespressivi...credo addirittura che fulci non l'avesse manco finito...forse l'ha lasciato a mario bianchi???non mi ricordo bene però le vicende del set...
Sulle vicissitudini legate alla realizzazzione del film ti rimando alla scheda presente nel volume Il Terrorista dei generi,di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore.

LaBelvaColMitra
25-05-2006, 18:00
Io ho la AVO per tuttiedue e non è un granchè...se penso poi che questi due film gli ho pagati molto di più di quella villa accanto al cimitero e di paura nella città dei morti viventi mi vengono i nervi...:mad:

NoName
25-05-2006, 18:01
Su AVO non avevo dubbi!Le versioni import?:confused:

LaBelvaColMitra
25-05-2006, 18:04
Mi dicono un gran male del DVD AVO.Peccato,perchè la VHS era qualitativamente ottima per gli standard.

Sulle vicissitudini legate alla realizzazzione del film ti rimando alla scheda presente nel volume Il Terrorista dei generi,di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore.

Volume non ancora acquistato...

Su AVO non avevo dubbi!Le versioni import?:confused:

Non ne so niente...meno sento parlare dei film in questione e più sono contento...

ivanrassimov
25-05-2006, 18:15

Beh, è sicuramente uno dei Fulci meno riusciti ma da qui a definirlo di serie Z ce ne vuole.....

LaBelvaColMitra
25-05-2006, 18:17
Di Fulci sono quelli che mi sono piaciuti di meno... poi come ho detto prima de gustibus per quanto riguarda manhattan baby, ma sodoma's ghost è un vero schifo!!

NoName
25-05-2006, 18:17

Sulla AVO non avevo dubbi.Versioni import?

Shanghai Joe
25-05-2006, 18:35
Le versioni import (6 o 7...) presentano audio inglese/francese/tedesco a seconda dell'edizione...la Anchor Bay ad esempio viene definita come ottima...ma se non sbaglio Regione 1...

NoName
25-05-2006, 18:54
Le versioni import (6 o 7...) presentano audio inglese/francese/tedesco a seconda dell'edizione...la Anchor Bay ad esempio viene definita come ottima...ma se non sbaglio Regione 1...

Ad extra come siamo messi?

Shanghai Joe
25-05-2006, 20:19
Ad extra come siamo messi?

Se ti riferisci all'edizione Anchor Bay:
trailer, schede, biografie e intervista (di otto minuti...) a Dardano Sacchetti...

johnnyb
25-05-2006, 21:10
Il dvd Avo non fa poi così schifo cmq e poi è se non erro a tutt'oggi l'unica con la traccia italiana.

Frank Costello
14-07-2008, 16:19
Se ben ricordo fu il primo film del Maestro Fulci che vidi, all'età di 11 anni sulla vecchia TMC (TeleMonteCarlo) e molte scene mi spaventarono a morte (se lo rivedessi oggi mi farebbe ridere, forse). Non lo vedo da allora.
Fulci ha fatto di meglio ovviamente (per me L'Aldilà e Lo Squartatore di New York sono i suoi capolavori) ma Manhattan Baby con tutti i suoi limiti si lascia guardare, non è come Sodoma's ghost, che me lo ricordo come una cosa tremenda. Il DVD AVO fa tanto schifo? Ma almeno è integrale?
L'antichissima VHS della Star Video com'e', visto che potrei rimediarla?

Tuchulcha
14-07-2008, 17:27
Se ben ricordo fu il primo film del Maestro Fulci che vidi, all'età di 11 anni sulla vecchia TMC (TeleMonteCarlo) e molte scene mi spaventarono a morte (se lo rivedessi oggi mi farebbe ridere, forse). Non lo vedo da allora.
Fulci ha fatto di meglio ovviamente (per me L'Aldilà e Lo Squartatore di New York sono i suoi capolavori) ma Manhattan Baby con tutti i suoi limiti si lascia guardare, non è come Sodoma's ghost, che me lo ricordo come una cosa tremenda. Il DVD AVO fa tanto schifo? Ma almeno è integrale?
L'antichissima VHS della Star Video com'e', visto che potrei rimediarla?

A quanto ricordo, Romagnoli nel suo libro L'occhio del testimone la recensiva piuttosto male. Ti consiglio la VHS AVO, che non dovrebbe essere difficile da reperire e presenta il master nel corretto formato cinematografico.

donà
15-07-2008, 10:16
Comunque, oltre al dvd avo esiste il dvd della x rated con audio italiano (anche se dovrebbe essere fuori catalogo).

Kieran Canter
20-07-2008, 02:05
Da quel che ricordo io su alcuni numeri di Nocturno prima maniera (cioè quando ancora era Nocturno) si paventava l'ipotesi che la vhs Star video fosse cut, mentre la Avo (mirabile dictu) fosse uncut e nel giusto formato...non saprei, io ho la Starvideo e tanto mi basta, il film non è poi così male, c'è ancora la mano del Fulci fantastico la sparizione a New York di Carlo De mejo che riappare nel deserto egizio con lo scorpione che esce dalla bocca è una delle sequenze migliori del fantastico all'italiana purissimo e una delle migliori idee dello "spirito fulciano". Se manca qualche scena di sangue...beh, chi se ne fotte? è un film fantastico tout court, semmai proprio negli effetti risiedono i suoi difetti.

john trent
20-07-2008, 10:37
Mi ricordo che anni fa passava spesso sulle tv private con un master bellissimo 2,35:1.
La vhs Starvideo è un fullscreenaccio da codice penale e il dvd Avo non è altro che il master analogico della vhs (sempre Avo) e il formato video non è proprio quello corretto.

Tuchulcha
20-07-2008, 10:53
Confermo comunque che il master della VHS AVO è nel corretto formato 2.35:1 e corrisponde alla versione circolata all'epoca in sala (lo vidi al cine). Oltretutto da tagliare non c'era granchè, essendo il meno gore degli horror fulciani targati Fulvia Film (infatti uscì col solo divieto ai minori di 14 anni).

mark920
27-02-2012, 09:43
Passaggio Rai Movie:

Giovedì, 8/3 ore 3:00 - Rai Movie

sonosoloio
07-03-2012, 19:10
Passaggio Rai Movie:

Giovedì, 8/3 ore 3:00 - Rai Movie

E qui scatta la curiosità di sapere che master utilizzeranno.
Io ho il dvd della Avo e fa pietà, speriamo che Rai Movie ci regali il film in qualità video superiore.
:cool:

Shanghai Joe
08-03-2012, 17:40
Se non ho visto male sul sito di Raimovie non è segnalato.

Tuchulcha
08-03-2012, 17:45
No, in effetti. Di Fulci alle 3,10 danno La Pretora.

mark920
09-03-2012, 10:59
Sembrerebbe in palinsesto il 16

ven, 16/3 ore 4:55 - Rai Movie

http://www.film.tv.it/film/10391/manhattan-baby/

NoName
09-03-2012, 18:19
...e "La Pretora" è stata!
Speriamo nel 16.03.

Nameless
02-08-2013, 19:13
Ho gia sollevato la questione su altri forum, secondo voi qual'è il formato corretto di qeusto film?

DVD AVO
http://img687.imageshack.us/img687/8716/tzg.png

DVD X-Rated
http://i43.tinypic.com/potqd.jpg

robby
21-08-2014, 17:03
l'edizione Shameless che non cita nessuno ha qualche problema? tipo manca l'italiano, regione 1, cut ecc.?
perchè se no me la compro che è a pochissimo
http://www.amazon.it/gp/product/B000X6R8WY/ref=s9_simh_gw_p74_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1YSD70HPY90Y482W4HE8&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031

Giorgio Brass
21-08-2014, 17:06
Solo audio inglese. Niente sottotitoli.

robby
21-08-2014, 17:09
Solo audio inglese. Niente sottotitoli.

grazie
ovviamente Amazon scrive il contrario nella scheda prodotto ma ormai non vale neanche più la pena di guardarle

Emiliano Michelini
22-08-2014, 17:33
l'edizione Shameless che non cita nessuno ha qualche problema? tipo manca l'italiano, regione 1, cut ecc.?
perchè se no me la compro che è a pochissimo
http://www.amazon.it/gp/product/B000X6R8WY/ref=s9_simh_gw_p74_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1YSD70HPY90Y482W4HE8&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031

La Shameless non può essere regione 1 perchè trattasi di etichetta inglese, sarà regione 2 o zero

sartana75
02-01-2015, 15:05
Opera minore del maestro Fulci che propone un horror prevedibile e abbastanza noioso peccato perche' la location Egiziana dava un aria di inquietudine al film tetra e suggestiva e poteva a mio parere essere sviluppata meglio.

areknames
02-01-2015, 15:41
Come già scritto decine di volte, resta l'ultimo Fulci di livello almeno produttivamente.
Purtroppo, dal soggetto ( nel 1982, anni dopo L'esorcista e The Omen, il tema del bambino posseduto era ormai col fiato corto ) alla sceneggiatura, tutto è senza mordente. Mancano grandi scene singole, le stesse che erano invece presenti nei precedenti film del duo Fulci-De Angelis.

Tuchulcha
02-01-2015, 18:51
Va be', i soggetti degli horror fulciani erano sempre delle cazzate. Quel che li salvava erano le invenzioni di sceneggiatura e l'affiatamento della troupe che si inventava la qualunque, ovviamente il tutto reso incisivo dalla bravura di Fulci. Manhattan Baby ha un incipit suggestivo, un finale abbastanza feroce e visionario... ma una parte centrale davvero moscia, dove succede ben poco. Lui stesso ammise di averlo girato di malavoglia, per ragioni contrattuali (infatti fu l'ultima cosa realizzata per De Angelis, col quale era ormai in disaccordo per ragioni economiche).

bastardnasum
02-01-2015, 19:00
e per rendere il tutto piu' monotono, Fulci utilizza un numero esagerato di dettagli di occhi, cosa che a me sinceramente non m'e' mai piaciuta

Tuchulcha
03-01-2015, 22:31
Quello è il suo stile e a me piace molto. No, è proprio la mancanza di eventi significativi a penalizzare il tutto... la scena con gli specchi è addirittura risibile.

bastardnasum
04-01-2015, 04:08
si, e' il suo trademark, sopratutto negli horror, e se usato bene puo' anche essere d'effetto (L'aldila'), ma qui mi pare piu' che lo usi per mancanza d'idee che per scelta stilistica. Peccato, perche' tutto l'incipit in Egitto prometteva bene e sinceramente m'aveva anche inquietato. Poi il film s'ammoscia.

Io ho il dvd tedesco della X-Rated in italiano, che mi pare di ricordare ha i titoli di testa rifatti al computer, ma si vede meglio del dvd Avo e ha il formato corretto e un buon transfer. Dovrebbe essere l'unica edizione (a parte Avo) con l'italiano.

Comunque meglio questo che tutti gli horror successivi..

areknames
05-01-2015, 16:38
Va be', i soggetti degli horror fulciani erano sempre delle cazzate. Lui stesso ammise di averlo girato di malavoglia, per ragioni contrattuali (infatti fu l'ultima cosa realizzata per De Angelis, col quale era ormai in disaccordo per ragioni economiche).

Sì, però un conto è il soggetto, un conto è la sceneggiatura. Ne L'aldilà o in Zombi 2 c'erano delle idee anche su carta, qui no.

Riguardo alle dichiarazioni di Fulci, saprai anche tu che sono da prendere con le pinze, come tutto quello che il nostro amato regista ha dichiarato. Io credo che Fulci si fosse impegnato, ma il progetto era il più debole del gruppo De Angelis. Secondo me lo stile di Fulci è l'unica cosa buona del film.

Tuchulcha
06-01-2015, 00:01
Mah, a me sinceramente continua a sembrare che l'impegno fulciano fosse minore qua. Certe idee eran proprio buttate via, tecnicamente era ancora curato ma il resto... sulle sceneggiature andrei cauto, visto che siamo in tema di rimembranze dovresti sapere che spesso erano copioni di poche pagine su cui di volta in volta Fulci, Salvati e altri collaboratori si inventavano di tutto e di più. Stavolta mi sembra che proprio latitassero le idee o quantomeno la voglia di sgobbare, appunto. Ho letto da qualche parte che addirittura il prologo egiziano fu una cosa voluta da De Angelis, pare che Fulci non avesse proprio voglia.

areknames
08-01-2015, 18:05
sulle sceneggiature andrei cauto, visto che siamo in tema di rimembranze dovresti sapere che spesso erano copioni di poche pagine su cui di volta in volta Fulci, Salvati e altri collaboratori si inventavano di tutto e di più.

Sì, va bene, ma questa cosa non è che sia sicura al 100%. Non puoi dare per certa questa interpretazione, altrimenti fai passare per verità quella che è solo un'ipotesi.
Fulci ha sempre sostenuto che Sacchetti e soci gli mollassero poche pagine, mentre Sacchetti e soci sostenavano che la sceneggiatura contenesse già tutto ( vedi, nel caso di Zombi 2, la famosa scena dell'occhio).
Poi, che fosse il talento di Fulci a dare forza unica a quello che c'era su carta, questo senza discussione.

Giorgio Brass
12-02-2016, 15:03
http://s2.postimg.org/vyd8byt55/BU_MANHATTAN.jpg

Prossimamente l'edizione Blue Underground con blu ray, dvd e cd.
Ricchi extra.

Zardoz
12-02-2016, 18:30
C'è anche l'audio italiano? Per me, l'ultimo bel film di Fulci. Dopodiché, robaccia o al massimo film discreti..
P.S. Ricordo anch'io la vecchia Star come una delle peggiori vhs che abbia mai visto: un fullscreen che rendeva pressoché incomprensibile il 75% circa del film. .

Giorgio Brass
12-02-2016, 18:35
Ancora non si sa...

Giorgio Brass
13-07-2016, 09:55
In uscita il 25 ottobre.
Fangoria ha rivelato tutti gli extra

http://www.fangoria.com/new/exclusive-art-specs-blue-underground-brings-lucio-fulcis-manhattan-baby-to-blu-ray/

johnnyb
13-07-2016, 19:31
In uscita il 25 ottobre.
Fangoria ha rivelato tutti gli extra

http://www.fangoria.com/new/exclusive-art-specs-blue-underground-brings-lucio-fulcis-manhattan-baby-to-blu-ray/

nessuna info però riguardo alla presenza della traccia italiana

Giorgio Brass
13-07-2016, 20:31
Non dovrebbe esserci.

Zardoz
02-08-2016, 17:13
Spero ci siano almeno i subs english. In quanto all'uscita, pare sia stata anticipata al 27 settembre. Vedi www.movie-censorship.com/news.php?ID=10789

Giorgio Brass
02-08-2016, 17:15
Sì. Sottotitoli in inglese, francese e spagnolo

Zardoz
02-08-2016, 17:16
Bene bene. Almeno quelli. E gli extra paiono gradevoli e interessanti..

Dottor Betti
22-05-2019, 19:16
Ho letto da qualche parte, non ricordo la fonte, che Fulci pensava a questo film come un kolossal addirittura e poi andò male per problemi di produzione se non sbaglio. Si sa qualcosa di una eventuale edizione con audio italiano?

Zardoz
22-05-2019, 19:23
Un kolossal proprio no, anche perchè il film Fulci lo girò giusto per onorare il contratto con De Angelis. Proprio quest'ultimo, a riprese già iniziate, dimezzò il già NON cospicuo budget...

Dottor Betti
22-05-2019, 19:40
Allora avrò letto sciocchezze. Comunque ricordo che per portare a termine la visione dovetti vederlo per ben tre volte

Zardoz
23-05-2019, 18:40
Per i dettagli sulla lavorazione, rileggersi il sempre imprescindibile "Il terrorista dei generi". Continuo a reputarlo l'ultimo Fulci di ottimo livello, nettamente superiore al coevo "Lo squartatore..". Nonostante il budget ridotto e certi effetti speciali inadeguati (gli uccelli nel prefinale..), la mano del regista è ancora felice e solida.

Dottor Betti
23-05-2019, 19:08
Purtroppo il libro non ce l'ho e se non sbaglio ormai è di difficile reperibilità. Per quanto riguarda il diciamo confronto con "Lo squartatore"credo che sia superiore a Manhattan, gusti personali naturalmente. Sono comunque d'accordo sul fatto che nonostante il film non sia tra i più riusciti di Fulci la sua mano felice ci sia ancora forse per l'ultima o al massimo penultima volta direi

luciferrising
24-05-2019, 09:12
Purtroppo il libro non ce l'ho e se non sbaglio ormai è di difficile reperibilità. Per quanto riguarda il diciamo confronto con "Lo squartatore"credo che sia superiore a Manhattan, gusti personali naturalmente. Sono comunque d'accordo sul fatto che nonostante il film non sia tra i più riusciti di Fulci la sua mano felice ci sia ancora forse per l'ultima o al massimo penultima volta direi

Qualche anno fa è stato ristampato e ancora si trova l'ultima edizione, certo il prezzo non è basso, ma è comunque un libro assolutamente (come dice appunto Zardoz) imprescindibili per i fan di Fulci.

Tuchulcha
24-05-2019, 17:12
Poi un kolossal sarebbe stato impensabile, De Angelis tirava sempre al risparmio e Fulci notoriamente sforava perciò... :) Che non lo amasse era cosa di cui non faceva mistero, come confermato nel sopracitato libro di Albiero e Cacciatore.

Zardoz
25-05-2019, 18:45
A proposito, ma nessuno ha mai fatto una bella intervista "fiume" a De Angelis, per fargli ripercorrere la sua carriera? Era sostanzialmente un cialtrone che tentava in ogni modo di risparmiare, sì, ma ha prodotto un sacco di roba, come sappiamo non sempre disprezzabile. Anzi...

Tuchulcha
26-05-2019, 11:49
Io avevo letto da qualche parte un'intervista, non ricordo se proprio nel libro di Albiero o altrove. Ricordava i suoi rapporti con Fulci e la tendenza di quest'ultimo a sforare sul budget.

Dottor Betti
26-05-2019, 21:31
Qualche anno fa è stato ristampato e ancora si trova l'ultima edizione, certo il prezzo non è basso, ma è comunque un libro assolutamente (come dice appunto Zardoz) imprescindibili per i fan di Fulci.

Non sapevo l'avessero ristampato, comunque ho fatto una ricerca ed effettivamente i prezzi sono alti. Comunque un pensiero lo faccio perché è un libro imprescindibile per i fan di Fulci

matte
27-05-2019, 00:31
Indubbiamente necessario, però 70 euro non sono pochi (all'epoca quanto costava?).

Zardoz
27-05-2019, 11:13
Nel 2004 lo pagai 32 euro.

Dottor Betti
28-05-2019, 12:46
Nel 2004 lo pagai 32 euro.

Un prezzo decisamente alla portata di molti rispetto a quelli di adesso. Chissà che non possa essere ristampato per la terza volta e probabilmente più accessibile