PDA

View Full Version : [serie tv] L'ispettore Coliandro

scerbanenco1986
01-07-2006, 19:06
http://i68.tinypic.com/k2eip1.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27ispettore_Coliandro

================================
L'Ispettore Coliandro dei Manetti Bros finalmente vede la luce.io sono molto curioso di vedere il personaggio sullo schermo.Dal trailer ho sentito finalmente una musica che riprende i temi dei cari nostri polizieschi senza campionarli in parte "vedi Cop on fire".
Voi avete visto il trailer?cosa ne dite?

scerbanenco1986
03-07-2006, 16:42
Credo che il prodotto sarà buono,spero non faccia la fine di 48ore perchè dopo tanto penare finalmente è arrivato il momento di vederlo.
Diceva Luca Crovi al Dia Negro che le uniformi e le auto della polizia sono state create apposta per il film in quanto La polizia si è dissociata dal prodotto e non voleva accostamenti realistici con gli episodi di Coliandro...staremo a vedere

Venticello
03-07-2006, 17:26
Scusa la disattenzione, quando dovrebbe andare in onda ?

Shanghai Joe
03-07-2006, 17:30
Coliandro di Lucarelli?!? mi associo alla domanda di Venticello...

scerbanenco1986
03-07-2006, 20:28
Coliandro di Lucarelli ebbene si!!!
sul trailer dice Prossimamente.

LaBelvaColMitra
07-07-2006, 13:05
http://www.raifiction.rai.it/raifictionarticolo/0,,4681,00.html

:icon_pis: :) :icon_pis:

scerbanenco1986
07-07-2006, 14:54
Primo episodio: "Il giorno del lupo"

Coliandro, un giovane poliziotto messo in punizione allo spaccio della Questura di Bologna, incontra per caso, nell'ufficio del suo amico e collega Trombetti, una ragazza, Nikita, che lo sta cercando per fargli vedere qualcosa che la inquieta.
Si tratta di una grossa busta che Nikita (che fa la pony express) deve consegnare e che si è aperta, dopo aver subito un incidente in motorino, mostrando il contenuto: un floppy disk e 250.000,00 euro in contanti. Coliandro pensa sia una buona occasione per riscattarsi, tornare alla Mobile e venir via dallo spaccio.
Coliandro capisce subito: si tratta di un traffico di cocaina, e…

Secondo episodio: "In trappola"

Durante un'operazione di polizia contro la mala del Pilastro a cui Coliandro partecipa assieme agli altri agenti della Squadra Mobile, Trombetti, durante un inseguimento nei sotterranei di un palazzo, provoca la morte di un pregiudicato.
Accusato dal sostituto procuratore Longhi di non avere agito secondo le procedure corrette, viene incriminato per omicidio volontario sulla base di alcuni elementi poco chiari. Per esempio, Trombetti dice di aver sparato due colpi in aria rispondendo ad un colpo esploso contro di lui dal buio, ma di proiettili sparati dalla sua pistola ce ne sono tre: due nel soffitto e uno nel corpo di Piras, che risulta invece disarmato. Inoltre Trombetti, prima di entrare in polizia, era stato amico di Piras, che giura di non aver più incontrato da allora nonostante ci siano testimonianze e foto che li mostrano assieme qualche giorno prima. Davanti a questi elementi, Trombetti viene sospeso dal servizio e messo agli arresti domiciliari, e su di lui viene aperta un'indagine. Coliandro è tormentato dal dubbio sulla colpevolezza dell'amico…

Terzo episodio: "Vendetta cinese"

Mentre Coliandro si reca al lavoro in macchina, ha uno strano incidente. Viene speronato da una Vespa anni '50 guidata da Hô, un bambino cinese che scappando gli lascia in mano un documento di identità da cui risulta che dovrebbe avere centocinquanta anni. Cercando di ritrovare il bambino, Coliandro inizia un'indagine che lo porta in un universo sconosciuto: il mondo misterioso e oscuro delle comunità cinesi, tra organizzazioni che riciclano documenti di persone morte e sepolte in catacombe sotterranee, che controllano il traffico di organi e gestiscono ospedali fantasma e fabbriche clandestine nel sottosuolo di Bologna.

Quarto episodio: "Magia nera"

Joy, una prostituta nigeriana viene trovata uccisa nei dintorni di Bologna. Sembra un tipico delitto maturato nell'ambiente della prostituzione clandestina, ma c'è qualcosa che non torna. Pochi giorni prima di essere uccisa Joy aveva detto alle amiche di aver in mano qualcosa che l'avrebbe portata via da quella vita, per poi mostrarsi, all'improvviso, terrorizzata. E c'è anche un altro delitto, un ex funzionario dell'ambasciata nigeriana trovato a Bologna in un appartamento messo a soqquadro da due uomini sconosciuti che sembravano cercare qualcosa di importante. La Squadra Mobile indaga, e Coliandro insiste per lavorare al caso poiché conosce il mondo della prostituzione africana.

cucciolodisperma
12-07-2006, 15:06
Scusa la disattenzione, quando dovrebbe andare in onda ?
Settembre

Pollanet
12-07-2006, 15:11
visti i trailer anche io, sono sinceramente parecchio curioso

le clip che facevano i manetti bros qualche tempo fa a stracult con montecarlo erano molto divertenti

cucciolodisperma
12-07-2006, 15:53
visti i trailer anche io, sono sinceramente parecchio curioso

le clip che facevano i manetti bros qualche tempo fa a stracult con montecarlo erano molto divertentiCi sono moltissimi riferimenti al genere che fu tra cui un`intera puntata in puro sile blackxploitation

scerbanenco1986
24-08-2006, 23:11
lo sto guardando proprio in questo momento siamo ala fine del primo tempo...veramente bello,colmo di citazioni...splendida (per me) quella con la sequenza di milano calibro 9 e le apparizioni di G Max Neffa e Lucarelli stesso.
Senza contare molte battute prese da Leone e altri spaghetti western.
A dopo con il resoconto di fine puntata.
Ps:è girato anche piuttosto bene...

saurilla
25-08-2006, 00:08
i manetti sono i manetti.
sono rimasti gli ultimi a fare genere.
lodi lodi lodi.

atalante
25-08-2006, 01:06
lo sto guardando proprio in questo momento siamo ala fine del primo tempo...veramente bello,colmo di citazioni...splendida (per me) quella con la sequenza di milano calibro 9 e le apparizioni di G Max Neffa e Lucarelli stesso.
Senza contare molte battute prese da Leone e altri spaghetti western.
A dopo con il resoconto di fine puntata.
Ps:è girato anche piuttosto bene...

Dove l'hai visto?
Anch'io!!!!!

scerbanenco1986
25-08-2006, 01:13
su raidue stasera c'era il primo film.Il giorno del Lupo.
Per chi fosse interessato martedi e giovedi della prossima settimana andrà in onda "Vendetta Cinese" film tributo al cinema di bruce lee e dell'oriente in generale.

atalante
25-08-2006, 01:19
NOOOOOOOO!!! Lo apsettavo da secoli e me lo sono perso....
Cmq martedi sarà mio di sicuro...grazie!!!

scerbanenco1986
25-08-2006, 01:40
Io aspetto con fiducia un bel cofanetto con extra perchè merita!

luciferrising
25-08-2006, 03:42
Dai, magari sui canali satellitari si recupera la prima puntata, fate sapere qui nel caso.

atalante
25-08-2006, 11:19
Cmq non possono far uscire un serial così atteso in piena estate,
aveve visto gli spot che passavano ma credevo l'avessero fatto uscire a Settembre. Da pazzi...

NB: Cmq, per chi non se ne fosse accorto, Italiauno in seconda serata sta passando gli episodi finali di 48 ore che canale 5 aveva sospeso...

Shanghai Joe
25-08-2006, 20:45
Io me lo sono registrato ieri sera e, facendo l'editing questa mattina, ho visto solo due/tre spezzoni...da quel poco che ho visto, purtoppo non mi è parso nulla di sconvolgente, ma spero assolutamente di smentirmi dopo la visione vera e propria...solo su due cose ho comunque una certezza:

- Giampaolo Morelli non mi convince affatto.

- Nicole Grimaudo è una faina da antologia.

Impact
25-08-2006, 22:30
Qualcuno di voi sa se danno la replica della 1 puntata su rai sat? Me lo son perso :-(

atalante
26-08-2006, 00:13
Guarda ho controllato Raisat Extra che in genere replica le serie della Rai ma non ho trovato niente fino a martedì...:(
Anche io l'ho perso e credo che l'unico modo di recuperarlo sia il vecchio mulo...

scerbanenco1986
26-08-2006, 14:05
è disponibile la colonna sonora di Coliandro (peraltro molto buona)

questa la tracklist
Musiche Tratte dalla Colonna Sonora Dei Film TV
(Original TV Series Soundtrack)
Pivio & Aldo De Scalzi
Label: Rai Trade
Date Recorded: 2005
Cat no. FRT411

01. Wolf Tune — Pivio & Aldo De Scalzi
02. Feel Panic — Pivio & Aldo De Scalzi
03. Endless Escape — Pivio & Aldo De Scalzi
04. Io Sto Sempre Qua — Pivio & Aldo De Scalzi
05. Cielo Nero — Pivio & Aldo De Scalzi
06. Nomen Omen — Pivio & Aldo De Scalzi
07. The Winner — Pivio & Aldo De Scalzi
08. Memories — Pivio & Aldo De Scalzi
09. Wounds — Debussy
10. Only For Money — Pivio & Aldo De Scalzi
11. Mister Voodoo — Pivio & Aldo De Scalzi
12. Super Blaster — Pivio & Aldo De Scalzi
13. Malerba Theme — Pivio & Aldo De Scalzi
14. Growin' Scale — Pivio & Aldo De Scalzi
15. Swingin' Days — Pivio & Aldo De Scalzi
16. Father Snapshot — Pivio & Aldo De Scalzi
17. Xtra Girl — Pivio & Aldo De Scalzi
18. Super Blaster — Pivio & Aldo De Scalzi
19. Lion Paw — Pivio & Aldo De Scalzi
20. Ex Charlie — Pivio & Aldo De Scalzi
21. Yellow Theme — Pivio & Aldo De Scalzi
22. From 25 To — Pivio & Aldo De Scalzi
23. Scared By The Voice — Pivio & Aldo De Scalzi

...non so se avete notato che nella scena in cui Coliandro mangia la piadina minacciando di arrestare tutti vi è una chiarissima rivisitazione del tema principale di "rubare alla mafia è un suicidio" a.k.a Across 110th street

saurilla
30-08-2006, 01:14
la seconda puntata è più bella della prima:

Citano la Treccia che uccide.
La treccia che uccide! (non i 3 dell'operazione Drago)
La ragazza si fa chiamare Chen!
La Logan versione Procuratora Fenechiana è da sturbo.
Viva la Dottoressa Longhi!Veronikona coscialunga
Jacelyn Parry è stupenda e fighta benebene.
C'e' Crayon shin chan.
Le coreografie alla puttanesca sono più che discrete!
Ci sono gli inseguimenti in auto.
C'e' il sosia mafioso di Tony Sperandeo Cinese!
Manetti grazie!

El topo
30-08-2006, 02:44
A me onestamente non ha detto granché. Non è che più infarcisci il piatto e più la pietanza acquista sapore. Diciamo...divertentino. (Non facciamo raffronti con altri prodotti televisivi, ve ne prego).

leonardotanzi
31-08-2006, 17:34

Si trova nei negozi o puoi darmi qualche link per trovarla in rete?

scerbanenco1986
01-09-2006, 00:19
sul loro sito ufficiale qui (http://www.pivioealdodescalzi.com/html/disco.php)

resta nella media anche l'episodio di stasera "in trappola".
Tra le apparizioni da sottolineare quella graditissima di Pippo Santonastaso

http://img441.imageshack.us/img441/6762/pipposantonastasoih7.jpg

El topo
01-09-2006, 02:39
Va lodato comunque un modus abbastanza nuovo di fare fiction, questo sì.

saurilla
01-09-2006, 11:00
avercene di coliandri.
E' un prodotto a più livelli di lettura.
Piace a mia moglie amante del giallo classico (l'intreccio lucarelliano è pur sempre trama).
Piace a mio padre pecchè fa ride.
Piace a me perchè vedo molto di più di quel che c'e' e giuoco "all'indovina da dove hanno preso sta roba i Manetti?".
aspetto il film di morti viventi dei bros con giusta curiosità.

SWAT
01-09-2006, 19:00
Ieri sera ne ho guardato 1 minuto, non mi piace.

saurilla
03-09-2006, 21:49
penso sarebbe importante individuare l'obiettivo dei manetti.
se era divertire ci sono riusciti.
Non voglio paragonare Coliandro a Shaft, capisco che non può essere avvicinato neanche lontanamente ad altre Fiction "serie".
E' comunque aldilà del citazionismo effettivamente esagerato e sicuramente ruffiano è roba fresca.
E' (per me cosa importante) non è una copia degli americani.(24 ore-48 ore, CSI-RIS, ecc..ecc..ecc..)

[Neubauten]
03-09-2006, 23:31
A me non dispiace. Si eleva di una spanna o due sopra il resto.

Il problema, però, non è Coliandro o non Coliandro, è che tocca accontentarsi di un prodotto che si alza di una spanna [o due :-P ] sopra la-scarsa- media.

Piccolo_OT_non_tanto_OT: tra l'altro, ho letto da qualche parte -non ricordo dove, ahimè- che Lucarelli sta adattando alcune storie di un altro ispettore di sua creazione- ahimè parte seconda, anche qui mi sfugge il nome.

Franco Grattarola
04-09-2006, 03:17
Timeo Manetti ac Collionandro ferentes.

scerbanenco1986
05-09-2006, 23:12
come ho appena scritto all'amico Belva...
I Manetti sanno cosa sia la blaxpolitation?
Non basta mettere due neri con una pistola e le locandine di Cleopatra Jones e di Pupe calde e Mafia nera....:userfrie:

saurilla
06-09-2006, 00:16
io non riesco a contenere il mio entusiasmo.
:teniscla: :teniscla: :teniscla: :teniscla:
Mi piace e pure assai.
C'erano zombi 3 e virus.
E si Scerba...secondo me la Blaxploitation i Manetti non sanno manco cos'e, ma poco importa.
E' bello uguale.

Il Nazariota
06-09-2006, 00:19

questa la tracklist
Musiche Tratte dalla Colonna Sonora Dei Film TV
(Original TV Series Soundtrack)
Pivio & Aldo De Scalzi
Label: Rai Trade
Date Recorded: 2005
Cat no. FRT411

...non so se avete notato che nella scena in cui Coliandro mangia la piadina minacciando di arrestare tutti vi è una chiarissima rivisitazione del tema principale di "rubare alla mafia è un suicidio" a.k.a Across 110th street

sbaglio o in quest ultima puntata c'era una "leggera" scopiazzatura dal tema principale di psycho?

scerbanenco1986
06-09-2006, 00:24
io non riesco a contenere il mio entusiasmo.
:teniscla: :teniscla: :teniscla: :teniscla:
Mi piace e pure assai.
C'erano zombi 3 e virus.
E si Scerba...secondo me la Blaxploitation i Manetti non sanno manco cos'e, ma poco importa.
E' bello uguale.

mah si anche a me nel complesso non dispiace affatto anzi...meglio un Coliandro che mille altre fiction però in una puntata dove loro stessi avevano annuciato un omaggio alla blax mi aspettavo di più.
Il sentore che i rimandi non ci sarebbero stati l'avevo avuto vedendo "Vendetta Cinese" dove erano già abbastanza ridotte all'osso.
Comunque per me è promosso e spero magari il prossimo anno siccome ora la serie si è conclusa di vedere Falange Armata.;)

sbaglio o in quest ultima puntata c'era una "leggera" scopiazzatura dal tema principale di psycho?

molte scopiazzature qua e la anche a livello musicale...comunque la musica è stata impiegata molto male..ad esempio era molto più sensato usare il remake musicale di across110street in questa puntata piuttosto che ne Il giorno del lupo...:confused:

Mike Lugano
06-09-2006, 04:10
decisamente. questa te la appoggio. (ma senza spigne'...)

Impact
08-09-2006, 02:46
La scena in Magia Nera dove il vecchio "resuscita" e prende col macete la donna di colore è stupenda....l'ho vista 10 volte ma mi fa sempre skiattà de risate.Notate come lo "zombie" tiene in mano il macete e subito dopo come reagisce comicamente coliandro mentre vede ve accettate.Mitici Manetti :-)

Marcello
08-09-2006, 23:37
L'altra sera, mentre controllavo sulla mia tv il lavoro dell'antennista, mi sono imbattuto in un delirio di colori che parevano usciti da un film della fine dei sessanta.

Poi mi vedo arredamento anni '70, figliole di colore agghindate super glam, riprese un po' azzardate e il logo di Raidue lì in basso...

Rimango un po' così e continuo nella visione...

C'è sto sbirro scimunito e pure un po' coglione, i suoi colleghi tutti appena usciti da "Gianni Le Figaro" da quanto son fresche le messe in piega, la parlata romagnola, tutte ste gnoccone abbronzatissime che dovevano essere nipoti della Foxy Brown, le torri bolognesi, un sacco di "coloured" che sembrano scappati da "Vivi e lascia morire", alcuni strascichi di cultura urban e hip-hop lasciati lì...si insomma mica si trattava di "Vivere" o di "Un posto al sole" eh?

Ehh sì...

Si trattava proprio di sto cazzone dell'ispettore Coriandolone o come diavolo si chiama!

Qui non si parla di capolavoro e nemmeno di imprescindibilità estetico-semantica del cinema post-moderno.
Semplicemente un prodotto "fresco" e piacevole che si discosta dalla solita pizza.
Laddove oramai piazzano tutti la solita mozzarella acida a mani basse, qua ci stava almeno quella di bufala...

Ciao neh?

Franco Grattarola
08-09-2006, 23:41
Sottoscrivo: Collionandro è una bufala.

scerbanenco1986
08-09-2006, 23:59
lo definirei meglio una mozzarella in carrozza.o meglio una mozzarella sulla alfa della polizia.....
scialbo.

Marcello
10-09-2006, 11:13
He he he...fra bufala, mozzarella in carrozza e quant'altro sappia di latticino, vedo chè è salatata fuori pure un'accusa di "pseudo-blaxploitation"!

Poveri Manetti...io non penso proprio che avessere in zucca manie di cinema "black-hero" anni settanta...quegli accenni ad una certa iconografia son bastati però ai più per strappar loro un sorriso.

Accontentiamoci!

I tempi del Duccio "nazionale" son passati e gli "Uomini Duri" oramai son gli spettatori del palinsesto Rai (e non solo eh?).

Buona domenica!

scerbanenco1986
10-09-2006, 12:35
He he he...fra bufala, mozzarella in carrozza e quant'altro sappia di latticino, vedo chè è salatata fuori pure un'accusa di "pseudo-blaxploitation"!

Poveri Manetti...io non penso proprio che avessere in zucca manie di cinema "black-hero" anni settanta...quegli accenni ad una certa iconografia son bastati però ai più per strappar loro un sorriso.

Accontentiamoci!

I tempi del Duccio "nazionale" son passati e gli "Uomini Duri" oramai son gli spettatori del palinsesto Rai (e non solo eh?).

Buona domenica!

no no...avevano espressamente detto che l'episodio sarebbe stato un omaggio alla Blaxploitation...diciamo che il tentativo è fallito.

Marcello
10-09-2006, 13:17
Un omaggio c'è stato (e direi che per una cosa che passa sulle reti nazionali in prima fascia non sarebbe stato "sano" aspettarsi di più).

Un tentativo di produzione "blax" è un'altra cosa.
E i "blaxploitation" non li fa più nemmeno Spike Lee....(che forse i budget potrebbe pure trovarli)

Ciao.

scerbanenco1986
10-09-2006, 15:36
cosa intendi per "non sarebbe stato sano..."?

Marcello
10-09-2006, 16:50
Intendo dire che più di tanto non si può sperare da certe situazioni (prima fascia serale del canale nazionale, anno 2006, la tv guardabile è morta da parecchio...).

Van bene i sogni di gioventù ma pensare di vedere la "blaxploitation" prodotta da noi e trasmessa sul secondo...totally insane!

scerbanenco1986
10-09-2006, 17:15
Intendo dire che più di tanto non si può sperare da certe situazioni (prima fascia serale del canale nazionale, anno 2006, la tv guardabile è morta da parecchio...).

Van bene i sogni di gioventù ma pensare di vedere la "blaxploitation" prodotta da noi e trasmessa sul secondo...totally insane!

sogni di gioventù non sono caro Marcello.
Se il regista afferma una cosa e ne fa una diversa non è un mio errore di valutazione è una presa per i fondelli.
I Manetti Bros non sono stati capaci di rifarsi a quel tipo di prodotto o non sanno bene che cosa sia la Blaxploitation.

Marcello
10-09-2006, 17:24
sogni di gioventù non sono caro Marcello.
Se il regista afferma una cosa e ne fa una diversa non è un mio errore di valutazione è una presa per i fondelli.
I Manetti Bros non sono stati capaci di rifarsi a quel tipo di prodotto o non sanno bene che cosa sia la Blaxploitation.

A mio vedere sei troppo severo.

Un omaggio l'han fatto (ed era riconoscibilissimo visto che io mi sono "fermato" sul canale attratto proprio dalla riconoscibilissima impronta estetica).

Andare oltre e riproporre un moderno blaxploitation "puro" non sarebbe stato probabilmente possibile anche avendo tutte le conoscenze possibili della materia.

Non ci riescono negli USA e pretendete che Rudy Ray Moore rinasca a casa nostra?

minnimalinconico
28-10-2006, 11:32
Secondo me Coliandro è girato bene, i Manetti rievocano il cinema dii genere italiano, quello orientale e un po' anche il cinema indiano di Bolliwood.
Bologna poi viene raccontata per quello che è veramente, e le musiche sono buone, ottima anche la fotografia.
Il problema a mio avviso sono gli attori; il protagonista in particolar modo ha solamente un paio di espressioni e un volto da minchione, gli altri attori sono per la maggior parte attoruncoli venuti fuori dal DAMS(ci sono anche alcuni miei amici) che strarecitano per non parlare poi degli altri.
Tirando le somme credo che il prodotto dei Manetti non sia da sottovalutare è vero ci sono molte pecche, ma si guarda volentieri.

Giorgio Brass
28-10-2006, 11:36
Ma in tutto quante puntate sono state trasmesse?
Quattro?

minnimalinconico
28-10-2006, 11:38
quattro

Giorgio Brass
28-10-2006, 11:53
Sono tutte quelle che sono state girate oppure la serie è stata sospesa in anticipo?

scerbanenco1986
28-10-2006, 12:00
Tutte,la serie è andata molto bene a livello di ascolti

minnimalinconico
28-10-2006, 12:04
Gli episodi previsti erano 4 ma sono andati in onda con un annetto di ritardo perchè la RAI, così afferma Lucarelli, non credeva molto in questo prodotto, che invece a livello di ascolti è andato bene

Pollanet
18-11-2006, 17:20
con la mia consueta tempestività ho finito un paio di giorni fa di vedere anche l'ultima puntata

che vi devo dire, a me non è dispiaciuto, anzi mi è pure scocciato di non averne più da vedere

sicuramente l'ambientazione bolognese mi spinge molto verso un giudizio positivo perchè c'è per me anche il gusto di scoprire i luoghi delle location, però comunque bologna mi si è rivelata molto più adatta nella rappresentazione di certe situazioni rispetto a quello che mi aspettavo, peraltro i manetti o chi per loro hanno avuto un'ottima cura e rigore nell oscegliere i posti dove girare perchè effettivamente la puntata della mafia cinese è stata fatta tutta o quasi dentro la chinatown felsinea e anche l'ultima, quella della magia nera, è stata girata in grossa parte nel quartiere 'nero' dietro la stazione e il negozio dentro il quale si svolgono una serie di fatti è il vero Afroworld di fianco al teatro testoni, a pochi metri dal luogo delle convention della pollanet squad

in più il fatto che diverse comunità di stranieri raccontate nella serie hanno trovato da ridire, in primis i cinesi che si sono incazzati tantissimo con tanto di polemiche sui giornali locali per come sono stati rappresentati, denota un certo coraggio di autore e registi nel raffigurare non le solite storie finto-rassicuranti degli immigrati onesti e laboriosi ma un bel pò di sano trucidismo multicolor

molto belle le musiche e pure le animazioni dei titoli di testa, selvaggiamente e sfacciatamente ispirate dalle intro dei dvd jappo King Records (mi piacerebbe che qualcuno si azzardasse a dire che non è vero)

note dolenti: silvestrin è il solito insipido, giampaolo morelli avrebbe anche il fisico e la faccia per fare uno sbirro un pò così, ma è dipinto troppo come una macchietta, troppo troppo... e il risultato è che manca di spessore, non ha un particolare filo logico e spesso finisce per smarronare proprio

in più le storie con un minimo di fantasia e delirio in più sarebbero state più intriganti, penso soprattutto a quella delal trappola che è anche forse la più riuscita

però mi spiace che sono finite :(

scerbanenco1986
16-10-2007, 01:29
Voci mooolto autorevoli mi dicono che:

La prima serie a parte "Il giorno del lupo" è stata interamente scritta da Nerozzi e Bortolotti.
La seconda serie continuerà ad essere scritta da Nerozzi e Bortolotti.

...ma firmata Lucarelli....

Pollanet
16-10-2007, 02:05
se la memoria non mi tradisce sui titoli di testa della serie esce scritto "serie IDEATA da carlo lucarelli", che non a caso compare solo in quella puntata con altre guest star di sfuggita, quindi....

comunque questa estate c'è stata qui a bologna al festval dell'unità la presunta presentazione della seconda serie

lucarelli non c'era, ha detto un paio di robe via telefono

c'erano i manetti, il produttore e alcuni tipi che stavano 'collaborando' a scrivere la serie, forse sono quelli che dice scerba, però non hanno spiccicato una parola sui temi della prossima serie, davano l'idea di non avere ancora iniziato a farlo, ma teoricamente lo stanno già girando in questi giorni in città

comunque serata inutile, presentatore ignoto di una fantomatica factory di scrittori che ha improvvisato tutta la sera straparlando e tentando di fare a tutti i costi il simpatico con esiti tragici

han parlato tutta sera degli ottimi ascolti e dello share, allora alla fine ho fatto una delle due domande poste complessivamente dal pubblico, dicendo che vabè, avranno fatto pure un ottimo share però le notti di domenica d'agosto non è che possono fare testo più di tanto, se sono diventati, a mio giudizio più che meritatamente, un cultino, lo devono al fatto che son girate le copie, lo si è scaricato, etc., e allora ho chiesto al produttore e ai registi se la tv è veramente il mezzo più appropriato per farli vedere

panico :pollanet:

Franco Grattarola
16-10-2007, 02:16
Pena di morte (a scelta: ghigliottina, fucilazione alla schiena, decapitazione, garrota, sedia elettrica, camera a gas, eccetera) a chi prende parte (tutti intendo, dal produttore a chi porta gli sfilatini per la pausa pranzo) a questa nuova serie dell'ispettore Collionandro.

saurilla
31-12-2008, 14:55
La seconda serie mi e' parsa qualitativamente superiore.
I manetti non hanno esagerato nei virtuosismi (vuoi per mezzi economici, vuoi per limiti personali).
Le sceneggiature erano piu' pensate.
Peccato per Coliandro che e' diventato un po troppo macchietta.

Impact
05-07-2009, 13:19
Sono gia aperti i casting per la terza serie siccome anche la seconda pare abbia avuto buoni ascolti. Anche la seconda a me è piaciuta ma la prima me la ricordavo meglio...cmq resta sicuramente in campo fiction un ottimo prodotto che si lascia guardare e che si rivolge ad un pubblico piu "giovanile".Ogni tanto la Rai concede qualcosa di buono per fortuna...

Pollanet
05-07-2009, 14:22
sembrerebbe in realtà che abbiano già iniziato delle riprese, o perlomeno, la stessa produzione ne ha già fatte presso la mia ditta, chissà

rispetto alla prima serie secondo me alla caratterizzazione di coliandro piuttosto che la fantozzizzazione avrebbe giovato un pò il contrario, peccato; e anche le storie hanno perso un bel pò della connotazione bolognese

comunque anche la seconda serie si fa guardare molto volentieri

Pollanet
31-08-2009, 17:08
omz

http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-materazzi-denuncia-ispettore-coliandro/3710718

Pollanet
05-09-2009, 13:11
come più o meno previsto la settimana scorsa è iniziata la terza serie, l'ho vista ieri notte

bhè che dire, a me continua a piacere e mi diverte guardarlo, in più per certi versi il suo personaggio è stato un pò rimesso in carreggiata e ne giova parecchio

la sua sfigataggine che va bè, è parte fondamentale del personaggio, è tornata ad essere più accettabile rispetto agli eccessi della seconda serie e più realistica, spero che duri

come già accaduto in passato, ad esempio per i cinesi, nella prima puntata la rappresentazione ovviamente molto malevola della tribù di turno (in questo caso l'area di estrema destra) ha suscitato polemiche qui attorno da parte degli interessati... bravi i manetti a non indulgere nella tentazione buonista ma anzi a continuare a essere cattivisti contro tutti, e bravi anche nel non aver perso il loro feeling con la città, rappresentata bellissima e dichiarata più volta di merda allo stesso tempo

le musiche dei de scalzi sempre il top tra gli originali contemporanei

che dire guardatevelo se non l'avete visto... io peraltro ieri l'ho visto in streaming dalla rai, un servizio che inizia a essere tra il buono e l'ottimo

l'audio/video è ovviamente compresso ma fila liscio senza problemi per tutta l'ora e 3/4 a una qualità del tutto accettabile... qualcosa mi dice che in capo a 2-3 anni lo streaming si mangerà tutti i dvd che ci sono in giro...

Il Nazariota
05-09-2009, 19:39
anche a me non dispiace la serie; il peggior difetto però l'ho riscontrato nelle parti "nere" che sono troppo fumettistiche. La parte comico-fantozziana con Morelli & Co funziona bene, ma le bande, i crimini, i boss li avrei preferiti meno macchiette e piu' toste ed in contrasto con il resto. Comunque il Morelli-Coliandro funziona alla grande :tuchulcha

TIU
10-09-2009, 11:40
Ieri sera mi sono regalato una “Coliandro Marathon”, infatti sono finalmente riuscito a guardare le prime due puntate della terza serie che avevo registrato.
Devo dire che mi sono piaciute molto, questa terza serie è di nuovo all’altezza della prima, non che le quattro puntate della seconda non mi fossero piaciute, ma, a mio avviso, avevano perso qualcosa.
Inutile dire che da bolognese amo l’ambientazione, le location e le riprese aeree che anche in questa nuova serie sono determinanti insieme al personaggio di Morelli che è tornato ad essere più cazzuto nonostante la sfiga non lo abbandoni mai, ma, nuovamente, senza andare oltre.
Sempre eccelse le musiche.
Davvero un buon prodotto.
Martedì la terza puntata, sempre che non venga anticipata come in occasione della scorsa settimana.

TIU
16-09-2009, 11:35
Avete visto ieri sera il nuovo episodio "Sangue in facoltà"?
Mi è piaciuto, decisamente slasher!
Non argomento troppo per evitare di rovinare la visione a chi magari lo ha registrato e intende guardarlo in seconda battuta, comunque confermo che la terza serie la trovo davvero valida.
Ieri poi le location della Bologna universitaria, su tutte la storica via Zamboni, mi hanno riportato indietro nel tempo.
Bravi i Manetti!

Tuchulcha
16-09-2009, 11:53
Ma è vero che in un episodio fa una comparsata lo scrittore Valerio Evangelisti?

TIU
16-09-2009, 14:39
Ma è vero che in un episodio fa una comparsata lo scrittore Valerio Evangelisti?

Vero, proprio nella puntata di ieri sera dal titolo "Sangue in facoltà", Evangelisti interpreta il Professor Borgia e ti dirò che si tratta anche di qualcosina di più che una comparsata..

liberAnomalia
16-09-2009, 15:13
ieri cameo anche per Daria Nicolodi :rolleyes:

Pollanet
16-09-2009, 15:33
secondo l'auditel la puntata di ieri ha quasi pareggiato per odiens il porta a porta di bruno vespa

io come sempre la guarderò con calma tra qualche tempo, ma però da ieri coliandro mi è ancora più simpatico del solito

Jack Carter
16-09-2009, 15:46
da bolognese mi fa piacere vedere una bologna "televisiva", sembra pure meglio tenuta di quello che è (ed è scarsina negli ultimi anni.....), però ho provato a vedere un pò ieri sera e dopo 10 minuti ho fatto partire un bel film.....abbastanza pietoso a mio umile parere.

TIU
16-09-2009, 16:34
da bolognese mi fa piacere vedere una bologna "televisva", sembra pure meglio tenuta di quello che è (ed è scarsina negli ultimi anni.....), però ho provato a vedere un pò ieri sera e dopo 10 minuti ho fatto partire un bel film.....abbastanza pietoso a mio umile parere.

Sono con te che in Coliandro Bologna appare decisamente meglio di quanto sia realmente, specie in questi ultimi anni proprio come scrivi tu.
Ad esempio dalle sequenze di ieri sera i portici di via Zamboni sembravano addirittura puliti e ben conservati, mentre in realtà non è proprio così, idem per muri e colonne..
Non mi trovi invece in sintonia quando dici che dopo 10 minuti hai cambiato canale perchè lo trovavi pietoso.
Personalmente reputo Coliandro uno dei migliori prodotti che la tv sia riuscita a regalarci in questi ultimi anni, ma, si sa, i gusti non si discutono..;)

Pollanet
16-09-2009, 16:43
da bolognese acquisito continuo a pensare che la prima serie di coliandro sia stata perfino sorprendente nel saper rappresentare l'anima contemporanea di questa città, e non a caso le puntate di quella serie sono state sviluppate quasi tutte tra i quartieri della prima periferia, ciascuno attualmente con una sua identità, e sono rimasto sorpreso perchè a girarle sono due romani

da questo punto di vista la seconda serie è stata deludente, tutta girata in interni o nelle ambientazioni classiche del centro, la terza serie per il momento mi è sembrata una mezza via (ho visto solo la prima puntata)

comunque, per quanto narrativamente trovo che sia irrilevante, nella prima puntata hanno mantenuto la veridicità delle locations, perlomeno, mi viene in mente la sequenza di quando dal cortile dell'hera sotto il ponte di stalingrado attraversano i binari che ci sono davvero e finiscono al gandusio che posto bello proprio non è e non lo dipingono come un posto bello...

Jack Carter
16-09-2009, 17:57
Sono con te che in Coliandro Bologna appare decisamente meglio di quanto sia realmente, specie in questi ultimi anni proprio come scrivi tu.
Ad esempio dalle sequenze di ieri sera i portici di via Zamboni sembravano addirittura puliti e ben conservati, mentre in realtà non è proprio così, idem per muri e colonne..
Non mi trovi invece in sintonia quando dici che dopo 10 minuti hai cambiato canale perchè lo trovavi pietoso.
Personalmente reputo Coliandro uno dei migliori prodotti che la tv sia riuscita a regalarci in questi ultimi anni, ma, si sa, i gusti non si discutono..;)

non so, forse avevo "troppa" voglia di vedermi un film, però onestamente mè parso davvero poca roba. mi riprometto di vederne una intera e dare un giudizio più ponderato, da bolognese ci tengo....

TIU
17-09-2009, 10:23
non so, forse avevo "troppa" voglia di vedermi un film, però onestamente mè parso davvero poca roba. mi riprometto di vederne una intera e dare un giudizio più ponderato, da bolognese ci tengo....

Non so se hai seguito Coliandro sin dai suoi primi passaggi, perchè se così non fosse ti consiglierei di guardare la prima serie che decisamente è la più completa.
Proprio come scrive Pollanet, le location dei primi quattro episodi (trasmessi agosto/settembre 2006) riescono a rappresentare la Bologna odierna in maniera eccelsa.
L'unico difetto che ho riscontrato nei film dei Manetti è la scelta della durata, forse eccessiva, che, abbinata alle non poche interruzioni pubblicitarie, rende la visione in diretta un po' pesante, personalmente li ho sempre visti registrati e potendo eliminare gli spot ho ovviato almeno in parte al problema.
Comunque ho diversi amici bolognesi che dopo la prima puntata hanno deciso che Coliandro non è cosa per loro, dunque non saresti il primo...;)
Facci sapere comunque..

mi viene in mente la sequenza di quando dal cortile dell'hera sotto il ponte di stalingrado attraversano i binari che ci sono davvero e finiscono al gandusio che posto bello proprio non è e non lo dipingono come un posto bello...

L'avevo notato anch'io, anche perchè lavoro praticamente a due passi e ho ben presente la location.
Una curiosità, sei riuscito ad individuare dov'è l'appartamento di Coliandro, con l'area cortiliva dove lui parcheggia sempre la sua Alfa rossa?
Se hai notato ci sono i numeri che identificano i parcheggi segnati sul muro con vernice rossa, ho come l'impressione di conoscere quella zona, ma non riesco a metterla a fuoco nella mia mente..

Pollanet
17-09-2009, 11:22
Una curiosità, sei riuscito ad individuare dov'è l'appartamento di Coliandro, con l'area cortiliva dove lui parcheggia sempre la sua Alfa rossa?

mi viene da dire o zona ferrarese/bolognina oppure saragozza/stadio....

geepy
17-09-2009, 14:29
... in Coliandro Bologna appare decisamente meglio di quanto sia realmente, specie in questi ultimi anni proprio come scrivi tu....

Minchia, che città di merda! ...

Coliandro dixit

TIU
17-09-2009, 14:35
mi viene da dire o zona ferrarese/bolognina oppure saragozza/stadio....

Sarei più orientato a dire zona ferrarese/bolognina, perchè in un paio di sequenze nel parcheggio nell'area cortiliva hanno preso parte dei ragazzi orientali (cinesi magari) come ad esempio quando Coliandro trova il suo posto macchina occupato dal motorino di un ragazzino, se non ricordo male si trattava di un cinese.
In quella zona vivono e lavorano centinaia di cinesi, quindi magari..
Sarei curioso di saperlo..

Pollanet
20-01-2010, 15:39
clamoroso al bentegodi da una persona insospettabile ho finalmente appurato la location della casa di coliandro

esterno e interno coincidono, normalmente è lo studio di una pittrice

la zona è Massarenti, se non ho capito male si tratta di una traversa vicino ai due cavalcavia (dove le strade hanno i nomi dei colori)

TIU
21-01-2010, 14:42
clamoroso al bentegodi da una persona insospettabile ho finalmente appurato la location della casa di coliandro

esterno e interno coincidono, normalmente è lo studio di una pittrice

la zona è Massarenti, se non ho capito male si tratta di una traversa vicino ai due cavalcavia (dove le strade hanno i nomi dei colori)

Via Massarenti vicino ai due cavalvavia, poco prima del primo cavalcavia (andando verso la periferia) c'è via Azzurra e altre strade più piccole come via Verde, via Turchese e via Smeraldo.
Potrebbe trovarsi lì, magari un giorno se ho del tempo da perdere mi vado a fare un giretto in vespa per dare un'occhiata...grazie Pollanet!

TIU
02-03-2010, 10:29
Domenica sera sono stato al cinema Lumiere di Bologna dove hanno trasmesso un'inedita puntata di Coliandro (la prima di quella che doveva essere la quarta serie) dal titolo "666".
Presenti alla serata Marco Manetti, Carlo Lucarelli, Giampaolo Morelli, Giampiero Rigosi, Caterina Silva, Steve Sylvester .
Marco Manetti ha detto che la puntata in questione dovrebbe essere trasmessa dalla RAI in primavera, insieme all'altra puntata già girata e montata dal titolo "Anomalia 21".
Hanno poi fatto intendere che Coliandro probabilmente, per volere della RAI, si fermerà, almeno per un po'...
Bello l'episodio trasmesso in una sala gremita in ogni ordine di posto, addirittura il Lumiere aveva organizzato una seconda visione notturna.

TIU
16-03-2010, 11:56
Per chiunque fosse interessato questo venerdì, 19 marzo 2010, verrà trasmessa in prima serata su Raidue la puntata de "L'ispettore Coliandro" dal titolo "666", proprio quella di cui parlavo nel post qui sopra.
Si tratta della prima puntata della 4°serie, in totale la 13esima trasmessa.

Alex Montel
18-03-2010, 12:24
Ho appreso che la quarta serie tanto strombazzata dai promo consisterebbe soltanto in 2 episodi, non nei canonici 4, causa contenimento costi! Grazie Rai!

TIU
19-03-2010, 11:49
Ho appreso che la quarta serie tanto strombazzata dai promo consisterebbe soltanto in 2 episodi, non nei canonici 4, causa contenimento costi! Grazie Rai!

Proprio così purtroppo. Lo stesso Morelli lo disse a Bologna in occasione della presentazione della puntata "666" (proprio quella in onda stasera) e fece chiaramente capire che con l'episodio n°14 "Anomalia 21" in onda venerdì 26 marzo la saga di Coliandro finirà. Poi ha promesso che prima o poi tornerà, ma, si sa, si trattava molto probabilmente delle solite frasi di circostanza..
Hai proprio ragione...grazie rai! L'importante che si continuino a preoccupare di busi e isole varie, ma vaff....

Alex Montel
20-03-2010, 10:48
L'importante che si continuino a preoccupare di busi e isole varie, ma vaff....
Si infatti, poi con tutte le fiction immonde che producono in Rai vanno a tagliare una serie che funziona alla grande. Comunque pare che lo rivedremo nelle sale: "I registi della fiction cult, i fratelli Manetti, e il suo protagonista, Giampaolo Morelli, rilanciano al cinema. «Stiamo pensando di portare Coliandro al cinema. Ci sono già finanziatori molto interessati - spiega Marco Manetti -. L’idea è di cambiarlo il meno possibile, esagerando però tutti gli elementi che lo caratterizzano... sarebbe un Coliandro col viagra»" (fonte la Stampa).
Ottima la puntata di ieri sera, anzi carina per dirla come Yulai...:)

TIU
22-03-2010, 14:48
Anche a me la puntata di venerdì è piaciuta, a mio avviso non una delle migliori, ma, specie per il tema trattato, l'ho trovata comunque gradevole, caratterizzata dalla solita buona dose d'ironia e supportata da un discreto ritmo.
Sapevo che i Manetti e Morelli si erano lamentati della scelta rai di trasmetterla di venerdì, dal momento che Coliandro è seguito da un pubblico giovane che, si sa, il venerdì esce (io per primo ero fuori ed ho puntato il dvd recorder).
Infatti Coliandro venerdì ha "perso" con CSI totalizzando "solo" 2.236.000 telespettatori col 9,09% di share.
Ribadisco il mio rammarico per la fine della serie e non so se, anche rivedendolo, Coliandro potrebbe funzionare sul grande schermo.

In attesa dell'ultima puntata di venerdì, ho già provveduto a crearmi i dvd, ma ho letto da qualche parte (non ricordo dove però..) che usciranno tutti gli episodi in digitale in una collana dedicata a Lucarelli.
Staremo a vedere...bestiale!

Alex Montel
27-03-2010, 14:01
"Non c'è solo Tex Willer, cazzone, ho letto anche tutti i numeri di Zagor...bestiale!" Grande Coliandro! :)
Spero di rivederlo al cinema, secondo me può reggere tranquillamente anche alla prova del grande schermo. Certo, ci vuole la storia adatta con il giusto dosaggio di azione e gags...ci starebbe bene anche un bell'inseguimento mozzafiato, quell'Alfa rossa non aspetta altro :D
Secondo www.coliandro.it, i dvd della prima stagione dovrebbero uscire in edicola verso fine anno.

Chi vuol protestare contro la chiusura della serie clicchi http://www.coliandro.it/protestacontrorai.html

TIU
30-03-2010, 10:24
Secondo www.coliandro.it (http://www.coliandro.it), i dvd della prima stagione dovrebbero uscire in edicola verso fine anno.
Chi vuol protestare contro la chiusura della serie clicchi http://www.coliandro.it/protestacontrorai.html

Grazie per la segnalazione, non avevo notato che tra le FAQ ci fossero notizie in merito all'uscita dei dvd.
Le riporto qui sotto per chiunque fosse interessato.

Sono previsti dei Dvd di Coliandro?
Sì, ma per ora riguardano solo i quattro episodi della prima stagione. Questi Dvd sono stati già definiti e preparati all'inizio del 2010 - con dovizia di contenuti speciali curati dai Manetti Bros - e sono destinati ad essere distribuiti nelle edicole grazie ad un accordo tra Rai Trade e il gruppo Repubblica-L'Espresso (si era parlato del mese di settembre 2010, ma la data di uscita non è stata ancora fissata con certezza).

Venerdì la puntata "Anomalia 21" l'ho gradita anche se a mio avviso meno ironica di altre.
Simpatiche le sequenze con Max Pezzali e Lillo.
Ora Coliandro è sospeso, davvero un peccato..

Giorgio Brass
30-09-2010, 19:23
Da domani in edicola: http://ed.espresso.repubblica.it/coliandro/

DAVIDGOODIS
02-10-2010, 09:43
Da domani in edicola:

Preso ieri il primo dvd:

IL GIORNO DEL LUPO e cioè " Quando un uomo con la pistola scarica incontra un uomo con la pala (da pizzaiolo), l'uomo con la pistola è un uomo morto!".

Dvd RaiTrade - audio/video molto buoni - custodia slider cartonata - video 5 - regione 0 - formato cinematografico - durata 94'

extra:
- Backstage (11')
- Intervista a C. Lucarelli (14')
- Provino di Morelli e della Grimaudo (6'54'')
- Commento audio di tutto il film di Morelli/Lucarelli/Manetti Bros
- Trailer del secondo episodio VENDETTA CINESE
- Videoclip di THE WINNER (3'50'')
- Download gratuito del brano su citato
- fascicoletto di 8 pagine con più illustrazioni che testo.

Nota:
anche se interessato al solo dvd ho dovuto acquistare anche L'ESPRESSO - di cui me ne frega una cippa - per un esborso totale di 10.90 E. Rivista e dvd sono infatti inscindibili!

D-Fens
17-01-2012, 12:54
prima di Natale ho comprato tutte le 4 serie disponibili in dvd, praticamente quattro cofanetti, contenenti dischi variabili a seconda delle puntate che hanno costituito la serie. Ogni disco contiene la singola puntata più extra vari, da interviste a backstage a trailer, eccetera, per quel che ho visto fin qui, abbastanza interessanti.

Non me ne intendo di formati e aspect ratio, ma la "configurazione" dell'immagine sullo schermo è abbastanza fastidiosa, una cornice nera (sia verticale che orizzontale) riduce complessivamente di almeno un 1/3 la superficie effettiva dell'immagine. Dopo un po' di ci si abitua e non ci si fa più caso, ma all'inizio pare abbiano messo la mascherina alla tua tv.
I cofani li ho presi alla Fnac di Firenze e complessivamente ho speso circa 120 neuri, però così posso dire di avere veramente tutto quello che è passato sulla Rai.

mister.steed
17-01-2012, 13:08
Io presi solo un numero dei dvd della serie che uscirono, prima che nei negozi, allegati a LaRepubblica e l'Espresso... tuttavia non l'ho ancora visionato, quello che dici riguardo la mascherina però mi sembra assurdo visto il prezzo che hanno... ma in pratica il formato è come i letterbox 4:3 sulle tv full Hd?

Sul link alla pagina di wikipedia che ho inserito nel post iniziale del thread c'è scritto che il formato è 16:9, quindi trattandosi di serie tv dovrebbe essere il classico 1.78 e nei dvd dovrebbe riempire regolarmente tutto lo schermo... :confused:

D-Fens
17-01-2012, 18:54
stasera ti so dire, controllo meglio cosa dicono le specifiche tecniche dei dvd... online comunque ho trovato una riproduzione del retrocopertina di uno dei cofanetti, e riporta laconicamente 4/3. In effetti penso di tratti del "letterbox 4:3 sulle tv full Hd", essendo quello un 4/3 ed avendo io una full HD...

Alex Montel
15-01-2016, 11:03
Stasera parte la nuova stagione, prima serata Raidue.

geepy
17-01-2016, 13:39
Devo dire che la tipa che ha interpretato Natasha, Weronika Książkiewicz, nel primo episodio, è veramente una bella figa!
:ipsazione

D-Fens
18-01-2016, 10:23
Episodio carino inteso come "riscaldamento motori", per ritrovare tutti i personaggi familiari ed il classico clima coliandresco (trattandosi di una serie in stand by da anni), però sinceramente non mi è sembrato stratosferico. Spero che i successivi abbiano una marcia in più. Citazionismo sfiancante sin dal titolo dell'episodio, Black Mamba. Ok il crogiolarsi nel pantheon cinefilo di riferimento, però magari uno sforzino in più per aggiungere qualcosa di nuovo sarebbe apprezzabile. Evitabilissimi i momenti di CG pirotecnica (vedasi l'inseguimento del Mamba, con tanto di bulloni lanciati a mani nude come fossero proiettili; pareva di essere tornati al Dario Argento della Sindrome di Stendhal quando alla cazzo di cane fa vedere il percorso di una pillola nello stomaco.
Più che la Książkiewicz, lodi lodi lodi alla sempre tiratissima Veronika Logan ;-)

Pollanet
19-01-2016, 18:53
Pur non essendo senz'altro stata tra le migliori dell'epopea io lo trovo sempre e comunque gradevole

una serie sempre divertente da guardare, con musica sempre bellissima e una bologna raccontata in modo mai scontato e trombone, come forse solo i non bolognesi sanno fare

Alex Montel
09-02-2016, 20:19
Pensavo che l'ispettore schifasse il calcio, e invece...:)

https://www.youtube.com/watch?v=vzHmAw8LRiE

Pollanet
10-02-2016, 11:41
l'episodio di venerdì scorso decisamente il migliore di questa serie

storia ben congegnata e molto divertente

alla lunga quando Coliandro fa lo sfigato seriale un pò stufa, giusto alternarlo con soggetti modello rivincita dei nerds

D-Fens
10-02-2016, 13:48
Condivido quanto scritto da Pollanet. Anche se ho notato, pure nel terzo episodio, che viene dedicato tanto spazio al sentimentalismo un po' languido (e un po' stucchevole) tra Coliandro e le Coliandro girls. A tratti scatta l'effetto fotoromanzo.

D-Fens
25-02-2016, 15:06
permettete un commento di tipo tecnico: Francesca Chillemi vista nell'ultimo episodio di venerdì scorso, Tassista Notturno, è la Coliandrina totale ultima definitiva forever and ever da quando Coliandro esiste in tv. Anzi, mi aspetto che Manzotin Craig la chiami a sé come Bond Girl nel prossimo capitolo di Hercules contro la Spectre. Minimo.

Pollanet
25-02-2016, 16:10
Domani sera per l'ultima puntata di questa serie (sperando non sia l'ultima serie) fanno una proiezione pubblica qui a Bologna al Cinema Lumiere con Coliandro medesimo, più forse pure i Manetti, Lucarelli e altri

ovviamente i mortacci miei non ci posso andare

prima invece fanno un incontro in sala borsa ore 18.30 sempre con Morelli

lì magari un saltino...

Pollanet
27-02-2016, 14:31
chiusura della serie alla grande direi

nonostante qualche cosa un pò discutibile a me è piaciuta molto e si gioca con quell'altra la migliore di questo giro

tutto sommato direi che è stata uan serie che mi è garbata assai, credo che Lucarelli si sia ripreso l'onere di scriverla e le storie sono state tutte intriganti

ieri alal fine sono andato in sala borsa e c'erano un miliardo di persone, lui indubbiamente molto simpatico

nonostante le dichiarazioni di rito sembra che ci potrà essere anche un'altra serie, visto che poi questa credo sia andata forse meglio di tutte

kaciaro
02-06-2016, 00:31
io sono tra quelli che ha apprezzato tantissimo questa ultima serie. trovate sempre divertenti,attori sempre nella parte e come avete detto gia' voi belle fighe....che non guastano mai:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

kaciaro
09-12-2016, 22:26
black mamba ora in onda

kaciaro
15-10-2017, 10:08
COME VI E' SEMBRATA LA PRIMA PUNTATA DELLA NUOVA SERIE???

http://www.raiplay.it/video/2017/10/L-ispettore-Coliandro---S6E1---Mortal-Club-58ab8272-19e3-4983-80b3-b9d57ddc5cd5.html

raffaele1961
15-10-2017, 11:18
Non lo so perchè ma non sono rimasto proprio entusiasta comunque è sempre una buona produzione. Aspetto le prossime puntate per un giudizio più completo.

geepy
16-10-2017, 13:42
Io l'ho trovato più fiacco rispetto al passato. C'è un qualcosa che non va, forse la continua ripetitività degli stereotipi, delle situazioni, delle trame, o forse l'eccessivo uso di humour non propriamente riuscito... non so bene.
Comunque, come Raffaele, aspetto le prossime puntate per rivedere il giudizio.

donà
16-10-2017, 15:27
Secondo me questo primo episodio non era un granchè , complice la sceneggiatura e anche una presenza femminile un po' sotto tono. Morelli è sempre piuttosto bravo però.
Curioso di vedere il quinto episodio , di cui hanno presentato un frammento al tg2 delle 20:30.

Pollanet
16-10-2017, 17:28
Anche io aspetto gli altri episodi (saranno 6 e non 4 come le altre serie), però sono abbastanza d'accordo

Godibile ma non memorabile

la cosa che può essere un pò spiazzante al contrario è che sembra più intelligente del solito e le cose non gli piovono dal cielo

in più se devo dire, l'episodio ha forse una discreta citazione verso i film pugilistici e dintorni dell'epoca d'oro, ma però tende un pò a perdere l'associazione con la location bolognese

a meno che non mi stia perdendo le lotte clandestine nei paraggi ecco

Alex Montel
21-10-2017, 16:40
Molto meglio la puntata di ieri sera. Anche più divertente secondo me, vedi l'irresistibile scena della roulette russa. La ragazza di turno pare sia la ex consorte del calciatore Brambati, mamma mia che bona.

Alex Montel
04-11-2017, 14:07
Con le ultime due puntate, diverse da quanto già visto, la serie torna al suo meglio. Divertentissima quella di ieri sera. Che invidia per Morelli, si spupazza una Coliandro girl meglio dell'altra :rolleyes:.

kohna80
05-11-2017, 11:54
Con le ultime due puntate, diverse da quanto già visto, la serie torna al suo meglio. Divertentissima quella di ieri sera. Che invidia per Morelli, si spupazza una Coliandro girl meglio dell'altra :rolleyes:.

Concordo. A me è piaciuta molto, la penultima quella con la squadraccia di poliziotti corrotti, piena di riferimenti alla serie tv The Shield.

kaciaro
07-11-2017, 22:57
Nell'episodio del team un po' scarsino in verita' che ne' dite della recitazione del grande Cantante Raiz???mi era piaciuto di piu' sul film dei Manetti bors pero'

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?32073-Ammore-e-malavita-(2017)

Pollanet
19-11-2017, 13:34
strepitoso episodio quello di venerdì scorso, smartphone

uno dei migliori di sempre, qualche incongruenza nella storia ma divertentissimo

un paio di monologhi di coliandro da leggenda, quello mentre piscia l'ho rivisto 4 volte su raiplay

Pollanet
16-11-2018, 00:10
Iniziata ieri un pò a sorpresa (avevo capito che se ne parlava l'anno prossimo) la nuova miniserie di Coliandro

Puntata infarcitissima d citazioni tarantiniane, così di getto mi verrebbe da dire che se non hanno cercato la svolta autoriale quasi, qualcosa riuscita molto e altre meno, la fotografia mi sembra fin troppo lavorata e alla fine è fin troppo scura e innaturale poi non so

Comunque a scanso di equivoci sempre gradevole e divertente da vedere, anche adesso che per dirla alla Coliandro è arrivata in serie A

piccola curiosità le location del commissariato sono nuove rispetto al passato, e sono negli uffici sopra l'autostazione di bologna, praticamente di fronte al mio di ufficio

ho saputo a latere che hanno girato lì per mesi e naturalmente non mi sono accorto di un cazzo

amen

D-Fens
16-11-2018, 10:14
La Coliandro girl stavolta mi è sembrata meno significativa e carismatica del solito. Sarà anche che quasi si faceva fatica a capirla quando parlava, un nippo-italiano troppo impastato. Meno spazio anche per la ganga di Coliandro, la Longhi, la Buffa, Gambero, etc (Gargiulo non pervenuto proprio). Perlomeno questa Yakuza si è rivelata più una puntata in solitaria per l'ispettore con donzella e il di lei fratello. Divertente e sempre piacevole da vedere, anche se nel complesso non la definirei una delle migliori. Ci ho messo qualche secondo a realizzare che Gigi Sammarchi era Gigi Sammarchi. "Kabir Bedi" sta diventando un vero protagonista della serie! :)

donà
22-11-2018, 15:01
Molto carino il secondo episodio , qui i Manetti hanno riunito il cast principale di Ammore e malavita

kaciaro
25-11-2018, 00:40
Molto carino il secondo episodio , qui i Manetti hanno riunito il cast principale di Ammore e malavita

vero come vi e' sembrata la Gerini in versione strega cattiva dell'est???mentre il bolognese di serena Rossi lascia un po' a desiderare...

D-Fens
26-11-2018, 07:28
Molto migliore del precedente secondo me, forse anche per la sua coralità. Grande Vito! La Gerini turca de menare regge dai, fa la piaciona ma è la sua cifra (inevitabile).

Pollanet
26-11-2018, 11:23
mi incuriosisce sapere se l'ultima puntata è stata cucita addosso alla Gerini o se si è adattata lei alla parte, perchè comunque trovo sia stata molto brava e credibile

Serena Rossi l'ho trovata un pò imbruttita, e con l'accento bolognese fin troppo marcato

comunque un episodio decisamente ottimo con persino accenni thriller molto riusciti

D-Fens
26-11-2018, 12:13
mi incuriosisce sapere se l'ultima puntata è stata cucita addosso alla Gerini o se si è adattata lei alla parte, perchè comunque trovo sia stata molto brava e credibile

Ha raccontato di aver chiesto lei ai Manetti, un po' per scherzo, di farla recitare in Coliandro e di essersi vista recapitare poco dopo la sceneggiatura con la sua parte. Dunque un ruolo calato appositamente su di lei.

donà
26-11-2018, 14:39
Lei è cintura nera di Taekwondo comunque

kaciaro
30-11-2018, 12:31
Lei è cintura nera di Taekwondo comunque

ah cavolo.....

matte
11-02-2019, 06:54
Stanotte già che c'ero ho visto la prima puntata della prima serie su raisat, decisamente grazioso (all'inizio ci sono un pò troppe inquadrature ravvicinate/psichedeliche). Morelli/coliandro lo ricordavo peraltro per South Kensington e se non sbaglio ha condotto anche alcune puntate di stracult. Belle le musiche, belle anche le location bolognesi, come già scritto anni fa topa esagerata nicole grimaudo (che però penso non sia una protagonista fissa). Ritengo che mi godrò nei prossimi giorni tutte le altre puntate e serie.