PDA

View Full Version : Le pistole non discutono

Caltiki
28-07-2006, 10:39
Le pistole non discutono
Anno: 1964
Cast: Rod Cameron, Dick Palmer, Horst Frank, Hans Nielsen, Angel Aranda.
Durata: 92 min.
Regia: Mario Caiano

http://img107.imageshack.us/img107/2590/9626qm9.jpg
Recensione Spaghetti Western Database (http://www.spaghettiwestern.altervista.org/pistolenodiscutono.htm)
http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Il 26 settembre su dvd dalla Ripley Home Video:
http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=19084
Film prodotto dalla Jolly film, la stessa di Per un pugno di dollari, e girato in contemporanea allo stesso film di Leone, doveva essere il film principale al quale era stato dedicato un budget più alto. Poi sappiamo tutti come è andata a finire: il film di Leone ha avuto un successo enorme, quello di Caiano è finito nel dimenticatoio.
Nell'intervista a Tonino Valerii contenuta nel dvd di Per un pugno di dollari, sempre edito dalla RHV, il regista parla anche dei temi musicali di Per un pugno.., dice che erano i temi scartati da Caiano per il suo film.
Altre notizie si possono trovare in quanto ha scritto Grattarola su Per un pugno.. nel numero 7 di Cine70.

Renato
28-07-2006, 14:33
Dunque esce in Italia per la RHV? Fantastico! Sono anni che aspetto di vederlo...il mitico film-gemello di Per un pugno di dollari...spero vivamente che lo editino con i titoli di testa originali del 1964, con i vari nomi americanizzati...:D

Caltiki
28-07-2006, 14:56
Dunque esce in Italia per la RHV? Fantastico! Sono anni che aspetto di vederlo...il mitico film-gemello di Per un pugno di dollari...spero vivamente che lo editino con i titoli di testa originali del 1964, con i vari nomi americanizzati...:D

Si, oddio, non è un gran capolavoro. L'ho visto tempo fa, una vecchia registrazione da tv, che dire: l'ho trovato un po' noiosetto. Parli di versione originale del 1964: esiste una versione differente?

Renato
28-07-2006, 15:38
Si, oddio, non è un gran capolavoro. L'ho visto tempo fa, una vecchia registrazione da tv, che dire: l'ho trovato un po' noiosetto. Parli di versione originale del 1964: esiste una versione differente?
Non saprei, solo mi ricordo che per la seconda versione di Per un pugno di dollari cambiarono i titoli di testa, e visto l'enorme successo, sostituirono i nomi finti con quelli veri...
Certo Le pistole non discutono non ha avuto lo stesso successo, ma non vorrei che magari per una riedizione successiva li abbiano cambiati, tutto qui...

Caltiki
28-07-2006, 15:47
Non saprei, solo mi ricordo che per la seconda versione di Per un pugno di dollari cambiarono i titoli di testa, e visto l'enorme successo, sostituirono i nomi finti con quelli veri...
Certo Le pistole non discutono non ha avuto lo stesso successo, ma non vorrei che magari per una riedizione successiva li abbiano cambiati, tutto qui...

Controllerò, a memoria non ricordo, ma mi pare che Caiano fosse accreditato col suo vero nome.

Renato
28-07-2006, 15:54
Col suo vero nome? Interessante...nei flani dell'epoca il nome del regista è Mike Perkins, uno degli pseudonimi di Caiano...boh, probabilmente avranno modificato i titoli per una riedizione...

Caltiki
28-07-2006, 15:56
Col suo vero nome? Interessante...nei flani dell'epoca il nome del regista è Mike Perkins, uno degli pseudonimi di Caiano...boh, probabilmente avranno modoficato i titoli per una riedizione

Eh, mi sa che hai ragione tu :rolleyes:

LaBelvaColMitra
29-09-2006, 23:40
Qualcuno poi l'ha preso???
Io in giro non l'ho ancora visto...

Caltiki
30-09-2006, 00:12
Uscirà il 10 ottobre.

Caltiki
13-10-2006, 15:53
Rimandato ancora, damn! :mad:

Venticello
13-10-2006, 15:59
Rimandato ancora, damn! :mad:

Occhio Caltiki che per il 21/11 sembra sia prevista l'uscita di un Box a 29.90 che lo comprende...

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=6408

Caltiki
13-10-2006, 16:02
Occhio Caltiki che per il 21/11 sembra sia prevista l'uscita di un Box a 29.90 che lo comprende...

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=6408

Si, grazie Roberto, lo sapevo: è che deve uscire anche singolo e l'ho in prenotazione. Gli altri, infatti, già li possiedo, questo è l'unico che mi interessa.

LaBelvaColMitra
17-10-2006, 20:03
Ricapitolando il cofanetto uscirà lunedì 21 novembre e comprenderà il suddetto film, mentre invece il singolo DVD uscirà lunedì 12 dicembre...mah...

tigrero
28-12-2006, 18:39
Visto oggi nell'edizione uscita con il cofano rhv. Film piacevole, che segue gli stilemi classici dei film western americani,e che fa da precursore ai successivi western, in un dvd di pregevole fattura con un master molto buono; vista l'età del film hanno fatto veramente un ottimo lavoro.Come extra poi c'è l'intervista/conversazione, di circa 30m, a Mario Caiano che racconta dei giorni di lavorazione in Almeria, dei rapporti con Sergio Leone, dei rapporti tra questo film e per un pugno di dollari, dell'origine del suo pseudonimo ed altri aneddoti dell'epoca. Veramente interessante. Posto di seguito i dati tecnici del dvd:
DVD 9
Audio: Italiano, Inglese Mono
Formato: 1,85:1
Durata: 90 min
Contenuti Extra: Trailer originale, conversazione con Mario Caiano

ringo 89
05-01-2007, 20:24
Bel film!Più americano che italiano in fin dei conti realizzato in ottimi esterni spagnoli e con una bella colonna sonora di Morricone.Gli attori sono bravi,soprattutto Horst Frank nel ruolo di Billy il solitario,ma Mimmo Palmara come messicano non è molto digeribile.Molto interessanti gli extra sul dvd

rangoon
22-05-2007, 08:24
Settimana prossima in edicola per la Fabbri

rangoon
30-05-2007, 08:45
Uscito oggi per la Fabbri. Preso. È la versione RHV.
Extra: trailer originale

Sartana
30-05-2007, 11:04
Uscito oggi per la Fabbri. Preso. È la versione RHV.
Extra: trailer originale

Mi sai dire se si puo ascoltare anche in lingua inglese?

Renato
30-05-2007, 11:21
Mi sai dire se si puo ascoltare anche in lingua inglese?

Sì c'è anche la traccia audio inglese

Sartana
30-05-2007, 11:47
Bene....;)
Grazie mille Renato per la tua risposta:) .....lo volevo sapere perchè da me non arrivano piu' le uscite della suddetta raccolta Fabbri....ricapitolando l'uscita ha lo stesso master dell'RHV quindi si può trovare nei negozi o ordinare on -line.....mi dispice solo per il fascicolo che sarà stato veramente molto prezioso!!:( :mad:

rangoon
01-06-2007, 18:18
Riporto il commento del libretto della Fabbri:
«...Le pistole non discutono viene proiettato per la prima volta il 21 agosto 1964 al cinema Mancanzi di Milano. Il film, diretto da un abile artigiano delle pellicole d’avventura come Mario Caiano, è il secondo western dopo Duello nel Texas prodotto dalla Jolly Film di Arrigo Colombo e Giorgio Papi che hanno come partner la spagnola Trio Film e la tedesca Constantin. L’impegno economico è notevole. Il costo preventivato è di duecentoquaranta milioni di lire, trenta dei quali rappresentano il cachet concordato con il “vecchio” cow boy statunitense “prestato” da Hollywood Rod Cameron. Sono tanti soldi, ma la società di produzione romana pensa di poterli ottimizzare utilizzando le scene e i macchinari per girare un altro lungometraggio. È un western a basso costo diretto da Sergio Leone il cui obiettivo principale, agli occhi della produzione, è quello di ottimizzare l’investimento e arrotondare gli incassi della Jolly Film. In realtà il destino ha in serbo una sorpresa. Il film di Leone, uscito nelle sale circa un mese dopo il film di Caiano con il titolo Per un pugno di dollari, segna l’inizio del western all’italiana, un genere destinato a lasciare un segno importante nella storia del cinema. Le pistole non discutono, invece, resta nella memoria collettiva come “l’ultimo western prima di Leone”, cioè l’ultimo esempio di una produzione italiana di film western “d’imitazione americana”... ...Nonostante la fama che lo circonda Le pistole non discutono, è un film decisamente meno “americano” di quanto si possa ritenere. Non è poi così strano visto che nel cinema, come in ogni ambito culturale, nulla nasce all’improvviso e la genialità del singolo in genere accelera e sintetizza processi che sono già in atto. Il western all’italiana non fa eccezione. Se Sergio Leone può essere considerato il primo a definire in modo compiuto i “codici di genere”, altri in quegli stessi mesi concorrono a fissarne contorni e ambiti, come Sergio Bergonzelli con Jim, il primo o Sergio Corbucci con il suo Minnesota Clay. In questo quadro anche il film diretto da Mario Caiano nonostante il suo impianto decisamente tradizionale , con il protagonista anziano alla John Wayne o l’arrivo della cavalleria nel finale, va rivalutato. Anch’esso, infatti, contiene innovazioni che in qualche modo anticipano alcune caratteristiche del western all’italiana. È il caso, per esempio, della figura di Billy, il bandito paranoico che legge la Bibbia, più vicino ai cattivi senza sfumature degli “attori di parola” del cinema mitologico italiano cui si sono ispirati Leone e i suoi epigoni che ai complicati cattivi hollywoodiani. Decisamente più in linea con il western all’italiana che con la tradizione “americana” appare poi l’ostentazione delle ferite, con il sangue rosso vivido, nelle sequenze della morte di Billy colpito dal coltello di Santero o della cauterizzazione della ferita di George. In linea con questa impostazione appare anche la violenza ostentata del massacro finale dei banditi messicani...»

kaciaro
01-10-2009, 15:58
Visto oggi nell'edizione uscita con il cofano rhv. Film piacevole, che segue gli stilemi classici dei film western americani,e che fa da precursore ai successivi western, in un dvd di pregevole fattura con un master molto buono; vista l'età del film hanno fatto veramente un ottimo lavoro.Come extra poi c'è l'intervista/conversazione, di circa 30m, a Mario Caiano che racconta dei giorni di lavorazione in Almeria, dei rapporti con Sergio Leone, dei rapporti tra questo film e per un pugno di dollari, dell'origine del suo pseudonimo ed altri aneddoti dell'epoca. Veramente interessante. Posto di seguito i dati tecnici del dvd:
DVD 9
Audio: Italiano, Inglese Mono
Formato: 1,85:1
Durata: 90 min
Contenuti Extra: Trailer originale, conversazione con Mario Caiano
io sinceramente ho trovato , piu' interessante l'intervista col regista , che il film stesso , un po' banalotto direi , personaggi ingessati ,buonismo a tutto andare nulla di che... :(

almayer
08-10-2009, 12:47
Ma la colonna sonora si trova?

stubby
25-10-2009, 08:01
Film che riprende tutti gli stilemi del cinema classico western americano, è stato girato piuttosto bene da Caiano ma alla fine risulta certamente anonimo, nel senso che , terminata la visione non ti lascia praticamente nulla e tolto il finale le emozioni sono ben poche, anzi nulle.Cast vario con il granitico Rod Cameron attore americano non certamente di grido, quel bravo tedescone di Horst Frank, lo spagnoleggiante Ángel Aranda e l'italianissimo Mimmo Palmara.Abbastanza criticabile la scelta di chiamare i personaggi principali Pat Garrett e Billy.

djvaso
09-05-2010, 00:46
In luglio / agosto su DVD dalla Koch Media.
Extra: Intervista a Mario Caiano.
http://img7.imageshack.us/img7/4901/italodieletzten226.jpg

Renato
02-09-2010, 10:39
Onestamente un film che mi ha detto pochissimo, sebbene il canovaccio fino ad un certo punto sia anche interessante (la fuga nel deserto con i due ostaggi è un'idea classica ma sempre valida).
Troppe, troppe le assurdità che muovono al riso involontario... dallo sceriffo di 50 e rotti anni che solleva due uomini a peso morto per 4 metri in 10 secondi (e ad un certo punto li regge con una mano sola), poi si improvvisa anche medico e cauterizza la ferita -previa estrazione del proiettile- per arrivare al momento clou nel deserto, con 50° e senz'acqua da un giorno: ma Pat Garret si ferma comunque per fare a cazzotti perché il tizio ha offeso la sua donna (!) e poi si mette persino a scavare una buca per seppellirlo, sempre in pieno giorno (!!).
Inoltre troppi scene con camera fissa, senza quel ritmo dato al montaggio che sarebbe servito a rendere il film meno piatto di quanto sia al di là della vicenda... un'ennesima controprova di quanto Leone sia stato fondamentale nel genere, insomma.

Giorgio Brass
02-09-2010, 10:52
UPDATE
Sarà sicuramente hanno audio italiano.
Extras: Featurette con l'attore George Ardisson e storico del cinema Antonio Bruschini.

Ti sei confuso con l'imminente dvd di "Chiedi Perdono A Dio... Non A Me".
Gli extra di questo dvd della Koch (peraltro regolarmente uscito) sono un'intervista a Mario Caiano e una ad Antonio Bruschini.

L'intervista a Caiano presente nel dvd della Ripley è però decisamente più completa, lo dico senza problemi.

ringo 89
16-01-2011, 18:25
Alcune voci del doppiaggio:
Rod Cameron: Sergio Rossi
Horst Frank: Luciano Melani
Mimmo Palmara: Roberto Bertea
Andrea Aureli: Leonardo Severini
Josè Manuel Martin: Manlio Guardabassi
Tito Garcia: Stefano Sibaldi
Nel trailer la voce narrante è di Renzo Palmer

robby
22-01-2012, 00:25
sì film non eccezionale ma neanche brutto secondo me, è certamente inadeguato il protagonista
belle le due featurette, soprattutto quella con Bruschini (e ottimo il finale dell'altra col gatto di Caiano che si era già intravisto all'inizio :D )

Giorgio Brass
22-01-2012, 00:43
L'intervista a Caiano è un'intervista realizzata con scarti di montaggio da un'altra intervista che gli feci tempo fa a proposito di un altro film. Dato che però diceva diverse cose su "Le Pistole Non Discutono" ho pensato di utilizzarle per questo DVD. In ogni caso ripeto che l'intervista a Caiano contenuta nel dvd RHV è assolutamente superiore alla mia a livello di contenuti (ed è pure fatta bene a livello tecnico).
In ogni caso il fantastico gatto di Caiano (col featuring del suo cagnone) si vede bene nella featurette del dvd Severin di "Amanti D'Oltretomba" dove la scena dell'attacco felino viene mostrata a tutto schermo perché è proprio parte dell'intervista.
Segnalo che, nascosto nel dvd Koch, c'è pure un inutilissimo easter egg.

Saimo
17-02-2012, 12:03
Il DVD italiano è in offerta a 4.99 su Amazon.it
http://www.amazon.it/Pistole-Non-Discutono-Horst-Frank/dp/B001E4C7HA/

Giorgio Brass
17-02-2012, 12:08
Ora che ci penso l'edizione RHV ha anche un easter egg tanto sorprendente quanto interessante.
Non fatevela sfuggire.

Saimo
02-05-2013, 12:18
l'edizione RHV ha anche un easter egg tanto sorprendente quanto interessantePer trovarlo ci ho messo un secolo: nel sottomenu dell'intervista a Caiano, sopra il pulsante "Contenuti extra" :cool:

Giorgio Brass
04-04-2014, 12:21
Piccola pillola tratta da una mia recentissima intervista a Caiano dove abbiamo parlato di altri film.
Qui il regista chiarisce la paternità della frase "Ha solo due espressioni: col cappello e senza", resa celebre da Sergio Leone in riferimento a Clint Eastwood.

http://www.youtube.com/watch?v=4zk-St47MUk