PDA

View Full Version : Tenebre di Dario Argento

saurilla
29-09-2006, 15:50
Dal sito della DeAgostini

http://www.deagostiniedicola.it/frontend/content.asp?artID=754&prodID=76

...Recentemente Tenebre è passato in TV, sulle reti Mediaset, ma è stato mutilato di alcune scene (una in particolare con un'attrice “speciale” come protagonista) suscitando la curiosità dello stesso Argento.

In un'intervista all'emittente di Roma T9 il regista ha detto: "Veronica Lario, attrice di grande sensibilità, recitò nel mio film Tenebre ma la scena in cui le viene tagliata una mano e urla sanguinante è stata tolta quando il film è stato trasmesso dalle reti Mediaset. Questa censura non mi ha infastidito ma mi ha fatto sorridere. Fortunatamente ora ci sono i dvd che contengono film in versione integrale".

Questa vicenda ha spinto qualcuno a sospettare di “censura politica”, visto che Veronica Lario è la moglie del Presidente del Consiglio, nonché vertice della piramide di Mediaset, Silvio Berlusconi. In realtà probabilmente non si è trattato di un “conflitto di interessi dell'orrore”, bensì di un taglio imposto ad una sequenza decisamente “splatter”, roba che, per dirla in tutta franchezza, non ha mai trovato spazio sulle nostre reti televisive, nemmeno a notte fonda.

...io ho i miei dubbi, hanno trasmesso di peggio in tv.
:)

Tuchulcha
29-09-2006, 18:19
Auff... ancora 'sta storia della censura berlusconiana? E' una leggenda metropolitana, montata ad arte da qualche fesso che vota Rifondazione ( e mo' non cominciate ad offendervi, che non voglio dare automaticamente del fesso a chi vota comunista com'è suo sacrosanto diritto:-p ). Il film di tagli censori ne ha tanti altri, e la cosa non deve sorprendere dal momento che è vietato ai minori di 18 anni.

Emiliano
29-09-2006, 21:00
Fatto curioso che questa versione censurata sia l'unica che non abbia mai visto. Posseggo la versione TV mediaset e la contiene (seppur leggermente accorciata), pure quella DVD Medusa, intera, e anche la vecchia VHS Mondadori Video Ricordi (1989) ce l'ha intera... ma allora dove sta questa benedetta censura?

ronk
29-09-2006, 22:06
Nella versione Medusa se non sbaglio. Io ho la versione presa da una vecchia vhs e contiene la scena. Comunque Dario Argento ha elogiato tantissimo Veronica Lario nella parte che ha avuto in quel film ma non mi sembra che abbia fatto chissà che cosa. L'ha censurata il marito?? Ha fatto bene, non credo che faccia piacere a nessuno vedere la propria moglie perdere una mano.

scerbanenco1986
29-09-2006, 22:14
Nella versione Medusa se non sbaglio. Io ho la versione presa da una vecchia vhs e contiene la scena. Comunque Dario Argento ha elogiato tantissimo Veronica Lario nella parte che ha avuto in quel film ma non mi sembra che abbia fatto chissà che cosa. L'ha censurata il marito?? Ha fatto bene, non credo che faccia piacere a nessuno vedere la propria moglie perdere una mano.

a parte che le viene tagliato tutto l'avambraccio e poi dai.....ma stiamo scherzando??un pò di libertà all'autore.un minimo di licenza poetica..se si fosse spostato con la fenech avrebbe ritirato tutte le commedie sexy?

comunque la questione è vecchia di anni e sono d'accordo con Tuchulcha

Il Fede
01-10-2006, 17:30
Il film di tagli censori ne ha tanti altri, e la cosa non deve sorprendere dal momento che è vietato ai minori di 18 anni.La versione della Medusa comunque e' FILM PER TUTTI.Altri film Medusa VM18 sono rimasti tali e quali senza subire tagli.non e' sempre cosi' scontato.

Tuchulcha
01-10-2006, 18:03
La versione della Medusa comunque e' FILM PER TUTTI.Altri film Medusa VM18 sono rimasti tali e quali senza subire tagli.non e' sempre cosi' scontato.

La Medusa sulle sue cover può scrivere quel che vuole: non sono certo loro a decidere quale divieto imporre. Di fatto Tenebre è tuttora vietato ai minori di 18 anni, e ne fa fede il visto censura ministeriale. La versione televisiva è vietata ai 14, grazie ad una serie di tagli che l'hanno alleggerita delle sequenze più gore. Non date retta in automatico a quel che viene riportato sui DVD, che spesso mentono clamorosamente: ad esempio le edizioni No Shame degli horror di Lucio Fulci vengono etichettate con un blando vm. 14, quando in realtà la commissione censura ha imposto un divieto ai minori di 18 anni. Sono accorgimenti pensati ad arte per vendere più copie (in caso contrario i minori non piotrebbero acquistare detti titoli), i film vm. 18 alla tele passano sempre cut, salvo rarissime eccezioni (ad esempio Zombi, che su Odeon nella seconda metà degli anni 80 passò uncensored, mentre su Mediaset passa cut essendo appunto un vm.14).

Fatto curioso che questa versione censurata sia l'unica che non abbia mai visto. Posseggo la versione TV mediaset e la contiene (seppur leggermente accorciata), pure quella DVD Medusa, intera, e anche la vecchia VHS Mondadori Video Ricordi (1989) ce l'ha intera... ma allora dove sta questa benedetta censura?

La versione Mediaset è massacrata, altro che "leggermente accorciata". La VHS Mondadori era integra; invece nel DVD Medusa mi dicono fosse scorciata la scena con l'accoltellamento di Eva Robbins.

Comunque, si equivoca molto sulle parole di Argento. Se intende dire che dal master Mediaset l'omicidio della Lario è assente, si sbaglia; c'è sempre (io vidi la prima TV su Italia 1 negli anni 80, figuratevi), ma viene drasticamente sforbiciato in tutti i dettagli gore. Risulta quindi assai meno raccapricciante di come appariva in sala; ma ribadisco che anche altre scene del film hanno subìto analoga sorte.

A.N.
01-10-2006, 18:42
Tenebre è stato derubricato ai 14 anni dopo i tagli per il passaggio in tv.
Peccato che la vhs Mondadori abbia un errore di mascherinatura nelle prime sequenze girate negli Stati Uniti, che risultano indebitamente fullscreen.

johnnyb
01-10-2006, 20:53
La vhs CHV è fullscreen e uncut
La vhs Mondadori uncut con l'errore segnalato da Andrea dovuto alla mancanza del mascherino)
I passaggi tv tutti cut (compresi quelli sul sat)
Il dvd è cut

A.N.
01-10-2006, 23:45
Morale della favola: ancora non esiste un'edizione uncut e nel formato giusto!! Che vergogna... :D :D

Paolo
01-10-2006, 23:48
Non lo rivedo da anni e anni, però, secondo me, il DVD edito dall'AB - con traccia italiana - è nel formato corretto ed è integrale.

A.N.
01-10-2006, 23:52
Penso che Giovannino si riferisse alle edizioni pubblicate in Italia.

Paolo
01-10-2006, 23:55
Il nostro Giovannino è la reincarnazione del piccolo Hans :D

A.N.
02-10-2006, 00:03
Perché, ha paura dei cavalli? :confused:

Paolo
02-10-2006, 00:05
No, ma vede tagli, cesoie e forbici ovunque... :D

Johnnyb, si scherza, non te la prendere, sai quanto ti stimo!

A.N.
02-10-2006, 00:08
Perché, il piccolo Hans vedeva tagli e forbici? Sicuro?

Paolo
02-10-2006, 00:17
Andrea, è una libera interpretazione (o associazione? :D ), non stiamo discutendo nell'ambito dell'ortodossia! :D Erano scherzosi ragionamenti, basati sull'analogia (chiamiamola così...) tra la castrazione e l'ossessione per i tagli, le forbici, ecc.

A proposito di ortodossia e di autoprocalmatisi esperti ed esegeti della teoria freudiana, c'è un cialtrone che aspetto al varco in qualche dibatitto pubblico per chiedere conto e ragione di certe affermazioni. Ho qui, in un cassetto (non quello famigerato), la fotocopia di alcune frasi pubblicate anni fa su una rivista. Bisogna solo sapere aspettare... :D :D :D

A.N.
02-10-2006, 00:19
>Andrea, è una libera interpretazione (o associazione? ), non stiamo discutendo nell'ambito dell'ortodossia! Erano scherzosi ragionamenti, basati sull'analogia (chiamiamola così...) tra la castrazione e l'ossessione per i tagli, le forbici, ecc.

Ammettilo, hai sbagliato citazione... :D
Semmai era più opportuno citare l'uomo dei topi...

Tuchulcha
02-10-2006, 01:33
Tenebre è stato derubricato ai 14 anni dopo i tagli per il passaggio in tv.
Peccato che la vhs Mondadori abbia un errore di mascherinatura nelle prime sequenze girate negli Stati Uniti, che risultano indebitamente fullscreen.

Rammento che tale difetto era presente anche nel master Mediaset.

johnnyb
02-10-2006, 02:24
Mi pare che si disse che il dvd AB era il medesimo della meRdusa e che l'unica edizione integrale era uscito in Francia ma era fuori catalogo. Purtroppo nn avendo i suddetti dvd devo andare "sulla parola".

Giorgio Brass
02-10-2006, 09:47
Il dvd Anchor Bay non ha tagli censori ma é privo di due brevi sequenze, perdute più che altro per cause tecniche.
Ecco la spiegazione di Bill Lustig:
"To the best of my knowledge, there are 2 moments (I can’t call them scenes) missing: the end of the scene where Nicolodi and Franciosa enter his hotel room and a quick insert shot of a stab -under 10 seconds in total. The source elements I had available were a beautiful but cut 35mm low-contrast print supplied by the licensor and a fair condition uncut archival release print which I borrowed from a collector in Italy.

In the hotel room scene, the dialogue was complete in the cut print but missing a moment following the dialogue when either Nicolodi or Franciosa (I forget) walks across the room. This scene falls at the end of a theatrical reel. Consequently, the poor condition of that brief moment in the uncut print, in my opinion, out-weighed the value of including it since we would have had to replace the entire shot with beat up footage only to gain a few seconds which neither advanced the plot or character development. Given the elements I had available at the time, I feel I made the correct decision. The missing stab was simply an oversight. I guess we got confused since this was one of several stabs in rapid succession."

Paolo
02-10-2006, 11:12
>Andrea, è una libera interpretazione (o associazione? ), non stiamo discutendo nell'ambito dell'ortodossia! Erano scherzosi ragionamenti, basati sull'analogia (chiamiamola così...) tra la castrazione e l'ossessione per i tagli, le forbici, ecc.

Ammettilo, hai sbagliato citazione... :D
Semmai era più opportuno citare l'uomo dei topi...

No, no, io continuo a vederci il piccolo Hans. Qui il dibattito si sarebbe fatto troppo "selvaggio" anche per Georg Groddeck... :D

barnum
02-10-2006, 18:04
Il dvd Anchor Bay non ha tagli censori ma é privo di due brevi sequenze, perdute più che altro per cause tecniche.
Ecco la spiegazione di Bill Lustig:

No, il dvd AB è cut non solo di quelle due scene ma soprattutto di una terza (la più lunga, che furbescamente Lustig non cita), ovvero tra la consegna delle scarpette rosse alla Lario e l'assassinio di Saxon alle Terrazze. Nel dvd AB dopo la prima scarpetta estratta dalla scatola la scena finisce. Nell'edizione integrale (vhs Medusa o dvd giappo, per esempio), la suddetta Lario estrae l'altra scarpetta e si vede Saxon camminare in piazzetta per un po'. Non molti secondi, ma dei 3 tagli è di gran lunga il più evidente

A.N.
02-10-2006, 18:12
Insomma, di Tenebre non esiste in tutto il mondo un'edizione integrale e nel giusto formato? Del dvd giapponese cosa mi dite?

Tuchulcha
02-10-2006, 21:31
Insomma, di Tenebre non esiste in tutto il mondo un'edizione integrale e nel giusto formato? Del dvd giapponese cosa mi dite?

Del DVD giappo non so, ma io possiedo un master nel formato corretto (prologo americano incluso) e uncut. Non chiedermi dove me lo sono procurato, però.:cool:

Giorgio Brass
02-10-2006, 21:38
L'edizione francese non va bene?

redninja
02-10-2006, 23:23
quella francese della tf1 è integrale e di buona qualità ma ha il fastidioso onconveniente dei sottotitoli forzati
quella giapponese della culture publishers è integrale e senza sottitotoli obbligatori, il master non è eccezionale però.
il formato se non erro mi sembra corretto in entrambe, 1.85:1

Giorgio Brass
02-10-2006, 23:27
Questa è la copertina del dvd francese (fuori catalogo)

http://img509.imageshack.us/img509/2532/b00004wzhp01ss500sclzzzzzzzv64967160ld5.jpg

Confermo il formato corretto e i sottotitoli non removibili senza barbatrucchi.

barnum
03-10-2006, 09:59
L'unico dvd integrale in italiano senza difetti, sottotitoli pacco ecc. che conosco è quello giap (Culture Publisher, se non erro): fu uno dei primi dvd che comprai in assoluto (quando in Italia esistevano in dvd 4 film in tutto), lo pagai uno sproposito e lo restituii quando uscì quello AB. Non sapevo che quest'ultimo fosse cut e si vedeva decisamente meglio, come definizione (anche se il master giap era più luminoso). Quello che però mi fece abbandonare il dvd giap fu che sul mio lettore si vedeva fastidiosamente a scatti. Lo provai su altri lettori e il difetto (seppur in misura minore) rimaneva. Penso fosse dovuto all'NTSC. Forse oggi, sui nuovi tv, il difetto scompare.

Tuchulcha
03-10-2006, 13:52
Quello che però mi fece abbandonare il dvd giap fu che sul mio lettore si vedeva fastidiosamente a scatti. Lo provai su altri lettori e il difetto (seppur in misura minore) rimaneva. Penso fosse dovuto all'NTSC. Forse oggi, sui nuovi tv, il difetto scompare.

Mmm, temo di no. Il master in mio possesso ha un problema analogo, mi sa che è lo stesso.

Folletto Argento
03-10-2006, 17:52
Ho visto l'intervista a t9 ancora con questo braccio della Lario; lui ha sempre preso con filosofia questa cosa, confidando con i dvd e le nuove proiezioni alle rassegne...
Della tv poco gliene importa, anzi spesso si stupisce che Opera sia passato sempre integrale sul piccolo schermo e magari lui un accorciatina..eh!eh!eh!..:cool::tuchulcha

almayer
06-10-2006, 15:59
Questa è la copertina del dvd francese (fuori catalogo)
...
Confermo il formato corretto e i sottotitoli non removibili senza barbatrucchi.

Il DVD franzoso (che ho) è appunto integrale e in formato corretto, in più coi barbatrucchi si eliminano pure i subs. E si trova in giro a poco (sicuro che sia fuori catalogo???):

http://www.tf1video.fr/fiches/fiche.php?ean=329433301266&p=9

Giorgio Brass
06-10-2006, 16:06
Il DVD franzoso (che ho) è appunto integrale e in formato corretto, in più coi barbatrucchi si eliminano pure i subs. E si trova in giro a poco (sicuro che sia fuori catalogo???):

http://www.tf1video.fr/fiches/fiche.php?ean=329433301266&p=9

Fino allo scorso Natale i dvd TF1 dei film di Argento erano fuori catalogo (Il Gatto a Nove Code, Tenebre, Suspiria, L'Uccello Dalle Piume di Cristallo). Magari adesso li hanno ristampati.
Qui ad Aix li ho visto solo usati, comunque.
(Tanto li presi tutti anni fa, chemmifrega? :D)

Paolo
26-11-2006, 00:15
E' incredibile che, a proposito di questo film, in tutte le edizioni digitali (che io sappia) nessuno abbia pensato di recuperare il memorabile trailer italiano, con il delirante monologo di Argento sul set.
Sul DVD dell'AB c'è un altro trailer, e presumo sia quello realizzato per il mercato internazionale.
Io il trailer italiano ce l'ho su VHS, registrato 24 anni fa da ITC Palermo e dalla sua mitica trasmissione quotidiana "Andiamo al cinema". :cool:

Markus
26-11-2006, 10:19
E' incredibile che, a proposito di questo film, in tutte le edizioni digitali (che io sappia) nessuno abbia pensato di recuperare il memorabile trailer italiano, con il delirante monologo di Argento sul set.
Sul DVD dell'AB c'è un altro trailer, e presumo sia quello realizzato per il mercato internazionale.
Io il trailer italiano ce l'ho su VHS, registrato 24 anni fa da ITC Palermo e dalla sua mitica trasmissione quotidiana "Andiamo al cinema". :cool:

Mai visto!, ed ora che me l'hai detto, mi hai messo la curiosita'.

Probabilmente il trailer italiano, non viene considerato interessante o forse e' solo di difficile reperibilita', ma la stessa cosa capita con ZOMBI, il trailer italiano originale e' boicottato da tutti! scandalo...

Paolo
26-11-2006, 10:29
Quando ho tempo, provo a trasciverti il testo del monologo. :D
Andrò a memoria, e dunque sarò un po' impreciso, perché non né tempo né voglia di cercare la cassetta.

Tuchulcha
26-11-2006, 12:08
Quando ho tempo, provo a trasciverti il testo del monologo. :D
Andrò a memoria, e dunque sarò un po' impreciso, perché non né tempo né voglia di cercare la cassetta.

Vidi il trailer all'epoca in cui il film uscì in sala, e lo adorai per il suo non-sense. Si parla tanto delle difficoltà oratorie incontrate da Soavi in alcune interviste, ma pure Darione era un mito!

"Salve! Sono Dario Argento e vi parlo dal set del mio nuovo film, Tenebre. [...] Con Tenebre torno al giallo classico [...] Intendo le Tenebre dell'animo umano, nel film c'è gente molto cattiva [...] Certo, è un film molto duro, specie per i bambini piccoli [...] Fra qualche settimana ci rincontreremo nei cinema di tutta Italia. E sfido chiunque ad indovinare chi è l'assassino. Insomma, tremate: Dario Argento è tornato!"

scerbanenco1986
26-11-2006, 12:12
Vidi il trailer all'epoca in cui il film uscì in sala, e lo adorai per il suo non-sense. Si parla tanto delle difficoltà oratorie incontrate da Soavi in alcune interviste, ma pure Darione era un mito!

"Salve! Sono Dario Argento e vi parlo dal set del mio nuovo film, Tenebre. [...] Con Tenebre torno al giallo classico [...] Intendo le Tenebre dell'animo umano, nel film c'è gente molto cattiva [...] Certo, è un film molto duro, specie per i bambini piccoli [...] Fra qualche settimana ci rincontreremo nei cinema di tutta Italia. E sfido chiunque ad indovinare chi è l'assassino. Insomma, tremate: Dario Argento è tornato!"

SANTO SUBITO!:D :D :D
Queste parole da te riportate non fanno altro che aumentare il suo mito!
Voglio un trailer simile per la Terza Madre;)

Paolo
26-11-2006, 13:23

Più o meno ci sei Corry, con qualche aggiunta. :tuchulcha
Vado a memoria, prima o poi controllerò la registrazione.

Immaginate Argento seduto davanti alla mdp, con i tecnici che manovravano alle sue spalle. Tra una frase e l'altra, dove ci sono i puntini, c'erano immagini del film...

Questa è l'ultima inquadratura del mio ultimo film: Tenebre. Le tenebre sono quelle che invadono gli animi di persone nere...di persone molto cattive. Era da molto che volevo tornare al giallo classico superclassico. La trama me la chiedono anche qui quelli della troupe, ma quella non la dico a nessuno...perché quella nun la deve sape' nessuno...Certo è un film duro, durissimo, non per bambini piccoli...sarà che ci ho messo tanto tempo per scrivere la storia, per preparare i trucci...Poi. fra qualche settimana ci incontreremo nei cinema di tutta Italia. Sfido chiunque ad indovinare chi è l'assassino. Insomma, tremate: Dario Argento è tornato! :D :D :D

Tuchulcha
26-11-2006, 13:47
Oltretutto le immagini che intervallavano il monologo argentiano erano quelle degli omicidi, mostrati in tutta la loro gloriosa truculenza in barba alla censura.

Paolo
26-11-2006, 13:49
Sì, e l'inquadratura di apertura era - ovviamente - il PP con l'urlo della Nicolodi.

Tuchulcha
26-11-2006, 13:51
[I] Era da molto che volevo tornare al giallo classico superclassico

Sììì, delirio puro! Pensa che la parola "superclassico" la ricordavo ma fino ad oggi avevo il dubbio di essermela immaginata, mi ripetevo che Argento una cosa tanto demenziale non poteva averla detta.:D

Ovviamente la scena che apre il trailer è quella con la Nicolodi che strilla sotto la pioggia.

Paolo
26-11-2006, 13:53
Delirio purissimo anche la frase secondo cui la troupe, dopo avere girato un film per settimane, a fine riprese gli chiederebbe la trama! Ci vuole coraggio...:D

Markus
26-11-2006, 13:53
grazie ragazzi per la descrizione di questo trailer, di cui non ne ho un minimo ricordo...forse non l'ho manco mai visto.
I trailer italiani sono spesso boicottati dagli extra di dvd.

Giorgio Brass
26-11-2006, 13:54
La trama me la chiedono anche qui quelli della troupe, ma quella non la dico a nessuno...perché quella nun la deve sape' nessuno...

Questa frase mi ricorda lo stile di qualcuno...:fa:

Segnalo a tutti che in Francia esiste questo cofano argentiano che contiene 5 suoi film (L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo, Il Gatto A Nove Code, Suspiria, Phenomena e Tenebre).
I dvd sono quelli editi da TF1 (quindi tutti molto buoni [L'uccello e Tenebre in primis]) e i film hanno tutti l'audio italiano (tranne Phenomena) e delle interviste ad Argento come extra.
Costa una miseria, meno di 30 euri, accattatevillo.

http://img120.imageshack.us/img120/1408/3294333019366rm0.jpg

almayer
27-11-2006, 13:21

Segnalo a tutti che in Francia esiste questo cofano argentiano che contiene 5 suoi film (L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo, Il Gatto A Nove Code, Suspiria, Phenomena e Tenebre).
I dvd sono quelli editi da TF1 (quindi tutti molto buoni [L'uccello e Tenebre in primis]) e i film hanno tutti l'audio italiano (tranne Phenomena) e delle interviste ad Argento come extra.

Già preso, trovato un paio d'anni fa a 25 eurozzi in un supermercato, preso in varie copie a scopo di lucro futuro... :D :almayer:

scerbanenco1986
27-11-2006, 13:31

http://img120.imageshack.us/img120/1408/3294333019366rm0.jpg

molto molto bellus..!
noi cornuti qui in Italia invece dobbiamo sborsare nei negozi 25 euro per i primi e 10 euro cadauno per gli altri....e senza extra naturalmente.
Vive la France

Markus
27-11-2006, 14:00
Sono pienamente daccordo, i distributori italiani si approffittano d questo popolo beota...
W La France!

Grazie Brass per la segnalazione.

johnnyb
28-11-2006, 14:27
Più o meno ci sei Corry, con qualche aggiunta. :tuchulcha
Vado a memoria, prima o poi controllerò la registrazione.

Immaginate Argento seduto davanti alla mdp, con i tecnici che manovravano alle sue spalle. Tra una frase e l'altra, dove ci sono i puntini, c'erano immagini del film...

Questa è l'ultima inquadratura del mio ultimo film: Tenebre. Le tenebre sono quelle che invadono gli animi di persone nere...di persone molto cattive. Era da molto che volevo tornare al giallo classico superclassico. La trama me la chiedono anche qui quelli della troupe, ma quella non la dico a nessuno...perché quella nun la deve sape' nessuno...Certo è un film duro, durissimo, non per bambini piccoli...sarà che ci ho messo tanto tempo per scrivere la storia, per preparare i trucci...Poi. fra qualche settimana ci incontreremo nei cinema di tutta Italia. Sfido chiunque ad indovinare chi è l'assassino. Insomma, tremate: Dario Argento è tornato! :D :D :D

"Certo è un film durissimo questo qui...non per bambini piccoli..sarà che ci ho messo tanto a scrivere la storia, a far combaciare tutti i tasselli..a preparare i trucchi...poi tra qualche settimana ci incontreremo nei cinema e sfido tutti quanti a indovinare chi è l'assassino...insomma, tremate, Dario Argento è tornato!"

Paolo
28-11-2006, 15:30
Hai ragione, Johnny, mi ero dimenticato un passaggio fondamentale: i tasselli che combaciano! :D

Jens
28-11-2006, 17:40
Esiste anche un altro dvd australiano edito da Umbrella , la cui copertina potete vedere qui
http://www.umbrellaent.com.au/flats/0205.jpg

i dettagli :
Commentaries:Audio commentary by director/writer Dario Argento, musician Claudio Simonetti, and journalist Loris Curci Extras:An Eye For Horror documentary (56:49)
"Sound effects - behind the scenes" -featurette (2:04)
"Special camera movement - behind the scenes" -featurette (4:25)
Alternate end music credits (which appeared in the US when the film was released as "Unsane" at the cinemas) (2:11)
Cable TV Interview with director/writer Dario Argento and actress Daria Nicolodi conducted at the time of the release of Tenebrae (36:45)
Theatrical Trailer
Bonus Trailers:
- Bird With Crystal Plummage (Italian)
- Cat O Nine Tails (Italian)
- Deep Red
- PhenomenaSubtitles:NoPicture format:1.78:1 Anamorphic PAL Soundtrack(s):English Dolby Digital 2.0 Stereo Case type:Amaray (Keep) Case

qui c'è un confronto tra le versioni
http://whiggles.landofwhimsy.com/writings/dvdimage-tenebre.html

scerbanenco1986
28-11-2006, 18:31
Notevole davvero come edizione!

camagiu
29-11-2006, 14:50

IN REALTA' NON ERA PROPRIO NON -SENSE.SI APRIVA CON L'URLO FINALE DELLA NICOLODI,E POI DARIO DAVANTI ALLA MACCHINA DA PRESA(per un attimo dietro di lui si intravede soavi che mette la pellicola nella cinepresa)CHE DICE:questa,è l'ultima inquadratura del mio nuovo film:"tenebre".le tenebre sono quelle che invadono gli animi di persone nere,di persone molto cattive.era da tanto tempo che volevo fare un giallo classico piu del classico.certo è un film durissimo questo qui,non per bambini piccoli,sara che ci ho messo molto tempo per limare i meccanismi ,per far combaciare tutti i tasselli,per preparare i trucchi.la storia me la chiedono qui,tutti i colleghi della troupe,ma non la dico a nessuno;perchè quella non la deve sape' nessuno.poi fra qualche settimana ci incontreremo in tutte le sale d'italia con questo mio tenebre,e sfido tutti quanti ad indovinare chi è l'assassino....insomma,tremate....dario argento è tornato!

Jens
30-11-2006, 11:08

caro paolo, sarebbe cosa graditissima se tu riuscissi a rippare il trailer dalla vhs in formato avi e postarlo sul forum.. lo vidi anch'io all'epoca in tv e ne ho un ricordo ancora limpido. Grazie dell'attenzione.

PeterNeal
05-12-2006, 10:32
Essì, caro Paolo, non puoi provocarci con un articolo tanto succulento e poi sparire...Ne va della mia memoria storica! Avevo otto anni, eppure l'immagine di Dario che parla al pubblico inframmezzata a spezzoni di "Tenebre" mi è rimasta impressa da allora. Pensavo di dover ormai rinunciare a rivedere quel trailer, nemmeno in dvd...A proposito, complimenti, nel 1982 sarai stato uno dei dodici italiani che già possedevano un videoregistratore!
Se ci passi il trailer di "Tenebre" posso ricambiare con un filmato della prima di "Phenomena" al cinema Embassy di Roma con interviste a Dario, a Jennifer Connelly e a...Lino Banfi! :) ...O è uno scambio iniquo?

Jens
06-12-2006, 11:45
Caro Paolo, facce sognà cor trailer..

Paolo
07-12-2006, 11:14
La cercherò, promesso. Magari sotto le imminenti festività. Queste vecchie VHS le tengo sparse in vari garage e cercarle richiede un po' di tempo. Di recente ne ho recuperate altre e la qualità del nastro, dopo 25 anni, era perfetta. Speriamo bene.

PeterNeal
07-12-2006, 11:46
Grazie signore grazie! :D Quale regalo di Natale migliore di questo?
Posso ricambiare segnalandovi tutte le location romane di Tenebre e degli altri film di Argento (anche quelle più difficili!), se interessa...E poi ho promesso il servizio su Phenomena, lì però dovete spiegarmi come si fa a creare un file .avi da una videocassetta. Ho mezzi e conoscenze limitati, ahimé!:confused:

Jens
11-12-2006, 11:23
La cercherò, promesso. Magari sotto le imminenti festività. Queste vecchie VHS le tengo sparse in vari garage e cercarle richiede un po' di tempo. Di recente ne ho recuperate altre e la qualità del nastro, dopo 25 anni, era perfetta. Speriamo bene.

Caro Paolo, sempre gentile
aspettiamo nuove :-)

PeterNeal
18-01-2007, 00:00
Ehm...mi sono sforzato di non essere oppressivo, però è passato più di un mese da quando, Paolo, ci hai promesso di cercare la videocassetta col trailer di "Tenebre"...Ormai le feste sono finite già da un po' e questo mi fa temere che, pur avendola cercata, tu non sia riuscito a trovarla. A questo punto preferisco conoscere l'amara verità! E comunque apprezzeremo sempre molto il tuo tentativo. E presto verremo a trovarti a Palermo (mi pare di capire che vivi lì, no?) per darti una mano a rovistare nel tuo garage...
Lo confesso, già da prima di Natale venivo quasi ogni sera a controllare su questo thread se ci fossero tue notizie...Jens, dimmi che lo hai fatto anche tu, che non sono l'unico malato, qui!

Paolo
18-01-2007, 00:27
Ti confesso che ancora non ho cercato la cassetta seriamente, ma prometto che lo farò a medio-breve termine (tu, nel frattempo, risparmiati la gita palemmitana, vengo da e vivo in tutt'altra parte d'Italia:) )

PeterNeal
19-01-2007, 19:23
Allora avevo capito male...sai, visto che dicevi di aver registrato il trailer da ITC Palermo, ne avevo dedotto che vivessi lì.
Comunque, commosso da tanta generosità, attendo fiducioso di conoscere l'esito delle tue ricerche.
:D

PeterNeal
29-04-2007, 16:47
Caro Paolo,

devi ammettere che sono stato bravo a resistere alla tentazione di tormentarti con continue richieste riguardo all'esito delle tue ricerche del trailer di "Tenebre": mi sono limitato a controllare con una certa regolarità questo thread, benché la speranza si affievolisse di volta in volta...Che è successo? :confused: Ci hai provato, non ci sei riuscito? Hai cose più urgenti a cui pensare? Dai, vabbè, dopo questo post la pianto di tampinarti, però un ultimo tentativo dovevo farlo...se non altro sapere se ci sei ancora!
Ciao,

M.

Herr Bitch
09-09-2007, 21:51
Qual'e' la procedura per eliminare i sottotitoli dal dvd francese?

gu61
09-09-2007, 22:54
...il dvd Medusa, di cui possiedo la versione da edicola e che (prima dell'acquisto) avevo noleggiato, non mi sembra cut...

almayer
10-09-2007, 10:52
...il dvd Medusa, di cui possiedo la versione da edicola e che (prima dell'acquisto) avevo noleggiato, non mi sembra cut...

Ti sembra male.

http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/compare_edition.asp$$$act=M$$id=11

gu61
10-09-2007, 11:23
Ti sembra male.
http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/compare_edition.asp$$$act=M$$id=11

...Saremmo, stando al Sito suddetto che peraltro definisce buona l'edizione dvd Medusa Italiana con la seguente dicitura "Una discreta edizione. Peccato per la totale mancanza di extra", ci sarebbe una lievissima differenza di circa 3 minuti con l'edizione inegrale (?)...
...mi sembra un'inezia, se è vero ed è da verificare (non metto le mani sul fuoco per nessuno, non fermandomi al primo link), vorrei sapere (nel concreto, se possibile) cosa manca...:confused:

almayer
10-09-2007, 11:48
...Saremmo, stando al Sito suddetto che peraltro definisce buona l'edizione dvd Medusa Italiana con la seguente dicitura "Una discreta edizione. Peccato per la totale mancanza di extra", ci sarebbe una lievissima differenza di circa 3 minuti con l'edizione inegrale (?)...
...mi sembra un'inezia, se è vero ed è da verificare (non metto le mani sul fuoco per nessuno, non fermandomi al primo link), vorrei sapere (nel concreto, se possibile) cosa manca...:confused:

3 minuti un'inezia? Contento tu. Rileggiti tutto il thread, i tagli son già spiegati. Comunque il discorso di fondo è che la Medusa è cut.

gu61
10-09-2007, 12:53
3 minuti un'inezia? Contento tu. Rileggiti tutto il thread, i tagli son già spiegati. Comunque il discorso di fondo è che la Medusa è cut.
...Mi sono espresso male: non sono convinto, nonostante ciò che dice il Sito VA che sia cut il dvd Medusa, infatti in esso vi è sia la scena del taglio del braccio a Veronica Lario nella sua interezza sia quant'altro rilevato in questo Topic perciò sono intervenuto dopo attente letture e (re)visioni...
...già si parlava di poco più di due minuti di tagli, le scene le ho viste...
...l'unica possibilità, allo stato attuale, potrebbe soltanto essere qualcosina nei titoli (cosa comune a molti master, nelle differenti versioni distribuite) perciò in quanto tale ininfluente (infatti, come già detto, VA ne parla bene)...;)

almayer
10-09-2007, 15:11
non sono convinto, nonostante ciò che dice il Sito VA che sia cut il dvd Medusa

Il sito Videoarcheologia ne parla bene come specifiche tecniche, posso avere un ottimo master cut e un pessimo master uncut, non c'entra nulla.

Comunque sia, credi quello che ti pare, ci sono state abbondanti discussioni sia su questo forum sia su quello di Nocturno, il dvd Medusa, come correttamente indicato da Videoarcheologia (e lì son molto precisi) è cut.

http://www.dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=2464

liberAnomalia
10-09-2007, 16:36

almayer e video archeologia hanno ragione: è cut perfino rispetto alla vhs mondadori.
da un confronto (io ho la vhs) risulta mancante qualche frame durante l'omicidio di eva r.
ma non soltanto;)

gu61
10-09-2007, 16:54
Il sito Videoarcheologia ne parla bene come specifiche tecniche, posso avere un ottimo master cut e un pessimo master uncut, non c'entra nulla.Comunque sia, credi quello che ti pare, ci sono state abbondanti discussioni sia su questo forum sia su quello di Nocturno, il dvd Medusa, come correttamente indicato da Videoarcheologia (e lì son molto precisi) è cut.
...c'è un po di confusione, probabilmente, mettiamo ordine:
1) una cosa è il Master Mediaset (cut) altra è quello adoperato dalla Medusa Video per il dvd che (a diverse visioni, avendo peraltro sin dagli esordi visto il film varie volte) non mi sembra monco;
2) cercavo nei precedenti interventi, nei quali peraltro si parla di tantissime edizioni in dvd o vhs, una chiarezza che non ho avuto: infatti, menzionati i dati che mi hai gentilissimamente fornito anche tu sulla dicitura di edizione integrale della versione d'Oltralpe in doppio dvd e ricchissima di extra, non mi si da alcun ausilio ad individuare precise scene che si vogliono mancanti ma (al contrario) le scene che nel dvd Medusa dovrebbero mancare sono in realtà (ti assicuro) perfettamente presenti;
3) sia chiaro che il mio raffronto è tra l'edizione vista al Cine e quella in dvd...
...che se poi Dario argento ha voluto (o consentito di ) aggiungere al dvd estero immagini o segmenti non inclusi nella versione uscita nelle sale, è tutto un altro paio di maniche (soltanto in tal senso, difatti, l'edizione estera potrebbe definirsi integrale a quanto mi consta);
4) appresi alcuni dati generici non ho ancora trovato, nel presente topic, elementi specifici e tali da consentirmi ulteriori valutazioni;
5) se qualcuno, oltre ad aver visto il film al Cine, ha visionato entrambi i dvd (Medusa ed Estero) soltanto in tal caso potrei (senza alcuna difficoltà) rendermi conto di differenze sostanziali se ne esistono.
Ti ringrazio degli elementi virtuali che mi hai fornito ma, di fronte ad errori sulle buste dei dvd frequenti-meri enunciati o dichiarazioni generiche non sempre verificate nei Siti o nelle Recensioni, con le suddette premesse non puoi essermi utile essendoti limitato (more solito) a linkarmi riferimenti che non hai accertato direttamente non possedendo gli ulteriori termini di raffronto (i due dvd e la visone del film al Cine)...
...auspico che Grattarola, Paolo Albiero o altri appassionati anche d'età più vicini a me (da aver visto il film in Sala) possano fornirmi i dati che mi mancano...:wave:

liberAnomalia
10-09-2007, 17:01
scene che si vogliono mancanti ma (al contrario) le scene che nel dvd Medusa dovrebbero mancare sono in realtà (ti assicuro) perfettamente presenti

non si tratta di intere scene mancanti, bensì di dettagli.. piccoli frame.
almeno per quanto io ho potuto verificare;)
in ogni caso non riguardano la celebre sequenza assente nel master mediaset.

gu61
10-09-2007, 17:09
non si tratta di intere scene mancanti, bensì di dettagli.. piccoli frame.
almeno per quanto io ho potuto verificare;)
in ogni caso non riguardano la celebre sequenza assente nel master mediaset.
...Grazie mille mio grandissimo amico ed appassionato, nonché Signore d'altri tempi...
recupererò anch'io la vecchia vhs Mondadori, che avevo relegato nel dimenticatoio, poichè (da quanto mi dici, nonché da altri interventi che ti hanno preceduto) sono convinto di quanto tu dici: che si tratti di brevissimi stacchi di cambio sequenza, dovuti alla masterizzazione in dvd
...per cui, probabilmente, nel dvd italico Medusa non manca nulla di rilevante...
...grazie ancora, carissimo...:smt060:clap::wave:

liberAnomalia
10-09-2007, 17:17
...Grazie mille mio grandissimo amico ed appassionato, nonché Signore d'altri tempi...
recupererò anch'io la vecchia vhs Mondadori, che avevo relegato nel dimenticatoio, poichè (da quanto mi dici, nonché da altri interventi che ti hanno preceduto) sono convinto di quanto tu dici: che si tratti di brevissimi stacchi di cambio sequenza, dovuti alla masterizzazione in dvd
...per cui, probabilmente, nel dvd italico Medusa non manca nulla di rilevante...
...grazie ancora, carissimo...:smt060:clap::wave:

de nada;)
sì, non direi che manchi qualcosa di rilevante.. cmq non si tratta di "stacchi", ma di "dettagli".

grandissimo amico sì.
appassionato, certamente.
signore d'altri tempi gh gh gh:confused: non saprei:D

almayer
10-09-2007, 17:20
...c'è un po di confusione,

Sei confuso, ti si è già risposto. :smt021

Slogun
10-09-2007, 19:51
3) sia chiaro che il mio raffronto è tra l'edizione vista al Cine e quella in dvd...

Scusa, magari ho capito male io, ma tu vorresti dirmi che hai visto il film al cinema nel 1982 e quindi sei in grado di ricordarti ESATTAMENTE la presenza o meno di brevi segmenti di film (cosa da una manciata di secondi alla volta) a distanza di ben 25 ANNI??

Cmq se sei contento del tuo acquisto in dvd va bene così, non è che qualcuno lo sta sminuendo in qualche modo... io per esempio ho l'edizione Anchor Bay comprata a suo tempo, e mi ci trovo benissimo.

gu61
10-09-2007, 20:37
Scusa, magari ho capito male io, ma tu vorresti dirmi che hai visto il film al cinema nel 1982 e quindi sei in grado di ricordarti ESATTAMENTE la presenza o meno di brevi segmenti di film (cosa da una manciata di secondi alla volta) a distanza di ben 25 ANNI?
...a dicembre compio 47 anni, è un film che (molti della mia generazione, appassionati) abbiamo visto e rivisto ed abbiamo acquistato prima la vhs ed ora il dvd, assimilato punto per punto (per noi predetti, dopo le due parentesi horror "Suspiria" ed "Inferno" comunque apprezzate specie la prima, il film era molto atteso per il ritorno al giallo di Dario Argento) è rimasto indelebile nel nostro interior, se ne discuteva (anche a distanza di anni) nei Cineclub (rivedendolo) ed altrove...
...certo, da quanto precede, hai capito male senz'altro...
...che manchino frammenti infinitesimali l'ho appreso con chiarezza soltanto dall'intervento del mio amico Liberanomalia: infatti, se fosse mancato qualcosa d'importante da far definire il film cut nel senso buono della parola, me ne sarei accorto...
...l'ho voluta capire la diversità tra edizioni (davvero risibile), non ho fatto gare tra dvd differenti (tra l'altro il Master è davvero ottimo e gradevole, sul versante audio-video, nonostante gli anni trascorsi)...
...avrai altre fortune, senz'altro...
...non quella di aver vissuto "in diretta" certi eventi storici, ed hai voglia di link e di Siti...
...chi ha cuore merita rispetto, non certo la derisione (velata, al limite dello sfottò) di un Moderatore che in un Forum dovrebbe dare l'esempio dando per assodate cose che una giovane età per ora non ti da...
...sarà un caso, qui sono intervenuto per chiarimenti che ho ottenuto da un utente, ma in altri topic su Argento mi sono tenuto (a malincuore) fuori perchè scoppiavano sempre risse tra old and young...:smt039

Slogun
10-09-2007, 21:46
...certo, da quanto precede, hai capito male senz'altro...

Ah, ok, perché da come avevi scritto non mi era ben chiaro.

...avrai altre fortune, senz'altro...

Toccando ferro e legno, non posso lamentarmi.

...non quella di aver vissuto "in diretta" certi eventi storici, ed hai voglia di link e di Siti...

Ovvio che mi dispiaccia non aver assistito a determinati eventi di mio interesse, ma d'altra parte uno non se lo sceglie il momento in cui nascere... e ben vengano i link e i siti che non se la menano troppo, ma anzi documentano in maniera puntuale ed affidabile per chi non c'era. Videoarcheologia, spesso e volentieri, è uno di questi.

...chi ha cuore merita rispetto, non certo la derisione (velata, al limite dello sfottò) di un Moderatore che in un Forum dovrebbe dare l'esempio dando per assodate cose che una giovane età per ora non ti da...

Ho sempre pensato che il rispetto lo meriti chi se lo merita. E al di là di questo, non capisco il resto della tua frase. Dovrebbe presupporre il fatto che tu mi conosca, ma non essendo questo il caso non riesco a capire... a meno che non ti stessi riferendo a qualcun altro, nel qual caso avrei ancora una volta capito male (e può succedere, si vede che non sono "in giornata").

Scusate l'OT.

Shanghai Joe
11-09-2007, 08:30
Mi compiaccio che la discussione si sia svolta totalmente in modo cordiale e pacato (cosa, al giorno d'oggi, sempre più rara...).
Ora però, non viriamo il thread esclusavamente verso il "cut/uncut"...

MAURO CIAVAZZARO
11-09-2007, 16:41
Ti prendo in parola,per me il miglior giallo di argento,anche piu' bello di profondo rosso,cast perfetto giuliano gemma,anthony franciosa,daria nicolodi,john saxon,john steiner,lara wendel,ania peroni,eva robins
musiche dei goblin !!!!,delitti perfetti,un must insomma...

Jens
08-10-2007, 15:32
Novità sul trailer originale? Paolo ci sei?

stubby
03-11-2007, 18:52
Siccome volevo acquistare il seguente dvd, ma a parte l'edizione Medusa è quasi tutto fuori catalogo, qualcuno sa come sia il master tedesco della Dragon?

MAURO CIAVAZZARO
03-11-2007, 21:30
Io ti consiglio il dvd tedesco della raptor che puoi trovare a buon prezzo (16,90),in alternativa sempre su kult c'e' l'edizione che costa 44,ma cambia solo la copertina.
Questa versione e' integrale rispetto alla medusa e alla anchorbay,poiche' sono presenti le scene delle scarpe rosse,l'arrivo in stanza e le altre.
Vi sono buoni extra,ma rispetto alle altre edizioni,la qualita' dell'immagine e' un po' minore,ma comunque io la preferisco perche' e' completa.

almayer
13-11-2007, 17:08
Siccome volevo acquistare il seguente dvd, ma a parte l'edizione Medusa è quasi tutto fuori catalogo, qualcuno sa come sia il master tedesco della Dragon?

L'edizione franzosa si trova in giro.

Giorgio Brass
13-11-2007, 17:08
L'edizione franzosa si trova in giro.

Anche in cofanetto.

scerbanenco1986
13-11-2007, 17:11
Quel cofanetto esiste ancora ed è reperibile Federico?
Grazie

Giorgio Brass
13-11-2007, 17:19
Quel cofanetto esiste ancora ed è reperibile Federico?
Grazie

Prima ne esisteva uno da 5 dvd che però adesso, dopo una rapida ricerca, non è saltato fuori.

In compenso c'è questo, che ne contiene 3: http://www.amazon.fr/Coffret-Dario-Argento-T%C3%A9n%C3%A8bres-Phenomena/dp/B00005Q4O2 (http://www.amazon.fr/Coffret-Dario-Argento-T%C3%A9n%C3%A8bres-Phenomena/dp/B00005Q4O2)

scerbanenco1986
13-11-2007, 17:21
Grazie,mi ricordavo proprio quello da 5 che se non sbaglio aveva tutti i titoli tranne Phenomena in lingua italiana.
E' una mera questione di feticismo possedendo gia tutti i film in due/tre versioni però a quel prezzo (mi sembra 25-30 euro) lo trovavo molto vantaggioso...ti ringrazio nuovamente.

almayer
13-11-2007, 17:39
Grazie,mi ricordavo proprio quello da 5 che se non sbaglio aveva tutti i titoli tranne Phenomena in lingua italiana.
E' una mera questione di feticismo possedendo gia tutti i film in due/tre versioni però a quel prezzo (mi sembra 25-30 euro) lo trovavo molto vantaggioso...ti ringrazio nuovamente.

Difatti all'epoca ne comprai 3, e ne ho ancora uno sigillato... :cool:

stampante
17-12-2007, 11:43
L'edizione Medusa è di qualità tecnica discreta.
Il video, 1.85:1 anamorfico, è pulito, con rumore minimo e croma corretto, ma la definizione non è da primato. L'audio mi sembra buono.
Certo che, per il prezzo al quale questo DVD è sempre stato venduto fino a poco tempo fa, potevano allegare qualche extra.

Avevo visto questo film in un passaggio TV tantissimo tempo fa (forse una ventina d'anni) e non me lo ricordavo proprio più: è stato quindi come vederlo per la prima volta.
Dario Argento è stato il maestro assoluto del giallo all'italiana, genere che lui stesso ha portato al successo. Questi suoi film non sono semplici sequenze di delitti efferati, ma fanno pensare e coinvolgono totalmente lo spettatore. Tenebre è tra i migliori, anche se si nota in questo film la ferma intenzione di cogliere di sorpresa lo spettatore con la soluzione finale e forse per questo il cerchio non si chiude completamente. Comunque, ottimo.

Giorgio Brass
14-03-2008, 22:22
Tra non molto l'ennesima riedizione di Tenebre.
Esce ancora per Anchor Bay, con nuovo transfer.

http://img101.imageshack.us/img101/5395/tenebredvdwe6.jpg

Gli extra presentano cose edite e cose inedite, ecco l'elenco:

Commento audio con Argento, Simonetti e Loris Curci
Voices of the unsane (nuova featurette)
The roving camera eye of Dario Argento (featurette già esistente)
Creating sounds of terror (featurette già esistente)
Alternate end credit music
Trailer

Il dvd sarà compreso anche in questo cofanetto:
http://img529.imageshack.us/img529/2818/argentoboxrz6.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=argentoboxrz6.jpg)

johnnyb
15-03-2008, 14:35
sarà finalmente la versione integrale e con i titoli e le scritte in italiano ??

john trent
01-05-2008, 17:43
Qualcuno ha visto il film su RaiSat? E' solo una curiosità, volevo sapere se è passato uncut.

johnnyb
01-05-2008, 21:59
Qualcuno ha visto il film su RaiSat? E' solo una curiosità, volevo sapere se è passato uncut.

master del dvd merdusa, taglio della coltellata compreso.

ninomartino
24-07-2008, 18:45
Sabato 2 Agosto alle 3:40 Raiuno

silentmike
28-07-2008, 22:47
Io ho visto il film "fresco di giornata" in 1^ visione;quale versione e' la piu' attinente e priva di tagli?Un GrAZIE anticipato a chiunque mi puo' dare un consiglio:)

blob2500
03-08-2008, 05:11
Ho appena rivisto il film su Rai1.. a me pare che stavolta sia proprio passato uncut... almeno l'omicidio della Lario è passato integrale (ho subito confrontato con la VHS Mondadori)...e se è passata tale scena non penso abbiano tagliato le altre.

L'ho registrato.. ma ho perso i primi 9 secondi del film e cioè parte della lettura del libro :(

Tuchulcha
03-08-2008, 14:11
Ho appena rivisto il film su Rai1.. a me pare che stavolta sia proprio passato uncut... almeno l'omicidio della Lario è passato integrale (ho subito confrontato con la VHS Mondadori)...e se è passata tale scena non penso abbiano tagliato le altre.

L'ho registrato.. ma ho perso i primi 9 secondi del film e cioè parte della lettura del libro :(

Strano sia passato integrale, essendo un v.m. 18. Era la rete RAI in chiaro o quella satellitare?

scerbanenco1986
03-08-2008, 14:12

No hanno passato il solito master del dvd Medusa.

blob2500
03-08-2008, 14:52
No hanno passato il solito master del dvd Medusa.
Scusa ma a me non pare che contenga i tagli indicati in questo topic a proposito del dvd Medusa (ad esempio la scena che riguarda la Robin's verso al fine del film).. confrontando con la VHS Mondadori.

Sicuramente c'è tutta la scena della Lario (ma a quanto ho capito c'è anche nel dvd Medusa)

x Tuchulcha: è stato trasmesso su Rai1, in chiaro sul sat.

PeterNeal
03-08-2008, 14:54
...che palle però, adesso anche la RAI per comodità butta là il dvd della Medusa! Speravo di ritrovare una versione migliore - come i master che la stessa RAI usava nei passaggi televisivi di "Tenebre" quindici anni fa, tagliati, ma di qualità fedele alla pellicola originale!
Tanto per ripassare, elenco i difetti del master del dvd Medusa:

- audio MONO (ma possibile che dopo "Suspiria" e "Inferno" Argento abbia girato un film nel 1982 non in stereofonia?)
- piccoli tagli qua e là (durante l'omicido di Anja Pieroni, quando Veronica Lario trova le scarpe rosse...)
- colori non ben bilanciati (i rossi! e i bianchi troppo sovraesposti, l'immagine manca di profondità)
- formato dello schermo non corretto (il quadro è leggermente tagliato in alto e in basso)

Chissà se uscirà mai un'edizione in dvd al pari di quelle di "Suspiria" e "Profondo rosso"...magari anche col trailer originale di cui si parlava proprio in questo post l'anno scorso (e che io non ho mai più rivisto dal 1982, sigh!).

Voi che ne dite?

Umberto D
04-08-2008, 16:11
Non avevo rivisto Tenebre da quando era stato trasmesso su Italia 1 verso l'84 o l'85.

Ricordo che a quell'epoca, essendo giovane, mi aveva fatto tanta impressione ; mi era piaciuto molto a causa delle tante scene "gore", ma anche la musica dei Goblin che - in quei tempi - andava per forza di moda.

Grazie alla recentissima diffusione della Rai, ho potuto portare su questo film uno sguardo più... diciamo "maturo".

Beh... secondo me, direi che si può datare l'inizio della caduta del dio Argento in quanto regista proprio da quel film (infatti, quando ho rivisto Phenomena qualche anno fà, ero rimasto stupito dalla debolezza tanto formale quanto scenaristica).
Non saranno certo le prodezze visuali dovuto all'utilizzazione della cinepresa "Louma" a salvare un intero film (e magari conferargli un tocco "arty").
Tutte le attrici che vengono ammazzate danno secondo me, una pessima interpretazione (ridicola è la lesbica che se ne torna in casa per far' sesso con un maschio da caricatura) ; non penso neanche che la Nicolodi sia una grande attrice...
E poi, avete notato quante volte nei vari film di Argento, la scena di una testa di donna che sfonda una parete vetrata mentre viene uccisa sia sistematicamente utilizzata ?... Diventa noiosa tale ricorrenza...

Sono un grande ammiratore di certi film di Argento, però quando penso che un film è brutto, può averlo fatto mia nonna che non mi farebbe cambiare parere ! :o

Se dovessi trovare un solo punto positivo a questo film, è l'originale ambientazione in scenari dalla bianchezza "clinica".

L'ultimo buon lungometraggio del nostro amato Argento si chiama Inferno.

djrey
04-08-2008, 20:42
Non avevo rivisto Tenebre da quando era stato trasmesso su Italia 1 verso l'84 o l'85.

Ricordo che a quell'epoca, essendo giovane, mi aveva fatto tanta impressione ; mi era piaciuto molto a causa delle tante scene "gore", ma anche la musica dei Goblin che - in quei tempi - andava per forza di moda.

Grazie alla recentissima diffusione della Rai, ho potuto portare su questo film uno sguardo più... diciamo "maturo".

Beh... secondo me, direi che si può datare l'inizio della caduta del dio Argento in quanto regista proprio da quel film (infatti, quando ho rivisto Phenomena qualche anno fà, ero rimasto stupito dalla debolezza tanto formale quanto scenaristica).
Non saranno certo le prodezze visuali dovuto all'utilizzazione della cinepresa "Louma" a salvare un intero film (e magari conferargli un tocco "arty").
Tutte le attrici che vengono ammazzate danno secondo me, una pessima interpretazione (ridicola è la lesbica che se ne torna in casa per far' sesso con un maschio da caricatura) ; non penso neanche che la Nicolodi sia una grande attrice...
E poi, avete notato quante volte nei vari film di Argento, la scena di una testa di donna che sfonda una parete vetrata mentro viene uccisa sia sistematicamente utilizzata ?... Diventa noiosa tale ricorrenza...

Sono un grande ammiratore di certi film di Argento, però quando penso che un film è brutto, può averlo fatto mia nonna che non mi farebbe cambiare parere ! :o

Se dovessi trovare un solo punto positivo a questo film, è l'originale ambientazione in scenari dalla bianchezza "clinica".

L'ultimo buon lungometraggio del nostro amato Argento si chiama Inferno.

non sono affatto d'accordo,con tenebre e phenomena argento ha ancora qualcosa da dire,semmai la fine arriva con opera!;)

scerbanenco1986
04-08-2008, 21:04
Scusa ma a me non pare che contenga i tagli indicati in questo topic a proposito del dvd Medusa (ad esempio la scena che riguarda la Robin's verso al fine del film).. confrontando con la VHS Mondadori.

Sicuramente c'è tutta la scena della Lario (ma a quanto ho capito c'è anche nel dvd Medusa)

x Tuchulcha: è stato trasmesso su Rai1, in chiaro sul sat.

Guarda, l'avevo per scrupolo registrato sull'HD per confrontarlo ed il master è proprio quello del dvd.

Umberto D
07-08-2008, 13:53
Ripensandoci, avrei qualche rettificativo da fare :

1/ la lunga sequenza in cui si vede John Saxon sul luogo dell'appuntamento mi è piaciuta tanto in Tenebre ! Un modello di messa in scena alla Hitchcock (in sostanza, mi ricorda - ma sarà comunque un omaggio di Argento ad Hitchcock - l'altra famosa sequenza di North by northwest in cui Cary Grant si reca ad un appuntamento in piena campagna, sotto un sole cocente.

2/ riguardo la figura stilistica argentiana della testa della donna assassinata che sfonda una parete vetrata, questa è stata giudicata da me senza tener conto della cronologia. Infatti, dopo Suspiria, mi sembra che Tenebre sia la seconda apparizione di tale figura.
Appare poi in Suspiria, Inferno e Phenomena (gli altri, poi, non ho mai avuto il coraggio di vederli... :().
Nella mia mente, c'era une confusione tra tutti questi film il che mi ha fatto scrivere che la ricorrenza di tale sequenza non è più interressante a forza di essere ripetuta.

Se faccio errore, conto su di voi per correggermi, ragazzi, eh !

Intanto, la qualità d'immagine della recente diffusione su Rai 1 faceva un po' schifetto...

Blu petrolio
08-08-2008, 02:59
"Tenebre" meriterebbe di stare nell'olimpo del cinema argentiano (e non) anche solo per l'inquadratura in cui Giuliano Gemma, chinandosi, rivela Anthony Franciosa alle sue spalle. Inquadratura ripresa pari pari da "un certo" Brian De Palma, per altro.
Il celeberrimo piano sequenza girato con la Louma, comunque, è un capolavoro! :D

blob2500
11-08-2008, 15:17
Guarda, l'avevo per scrupolo registrato sull'HD per confrontarlo ed il master è proprio quello del dvd.
Hai ragione, chiedo scusa per i miei post precedenti. :oops:
Per lo meno si puo' dire non hanno fatto tagli appositi per il passaggio TV in chiaro, riguardo le scene piu "forti" del film (per le quali il film è (?) VM 18.. a meno che non siano tra le altre cose le scarpette della Lario che fanno la differenza :D ), che in passato erano state sforbiciate.

Folletto Argento
26-10-2008, 19:05
Sicuramente all :lobster:'Incontro di Halloween ne sapremo di più.:tuchulcha

Tucaio
16-12-2008, 17:09
Scusate, visto il prezzo non esoso vorrei sapere se l'edizione della Raptor è integrale di tutto ciò che manca...altrimenti dove potrei reperire ad oggi l'edizione francese oppure quella giappo?:o

john trent
09-10-2009, 20:31
Uscito in dvd per la 01, sarà uncut?

Tuchulcha
09-10-2009, 22:42
Boh. Magari è lo stesso master Medusa, considera che han tirato fuori pure Il gatto...

Giacomo1978
18-10-2009, 01:13
in un negozio FNAC venerdi ho trovato una bellissima edizione estera di Tenebre che credevo avesse un ottimo master ed invece si è rilevato davvero deludente..
è un'edizione spagnola,c'è scritto sulla cover "CREATIVE films"..
le lingue sono castellano,inglese e italiano 2.0.
l'audio basso ed a volte si fatica a capire i dialoghi ed il video sembrerebbe una vhs ed a volte trema..la durata sulla cover porta scritto 110 min.:mad: ma in realtà dura 1ora 36minuti e 16secondi.:confused: sarebbe integrale??:confused: non credo.anche perchè non ho avuto modo ancora di visionarlo intero e per bene..
ha cmq un bel menù ed una bella cover e serigrafia al dvd.però scarsissimo extra solo le filmografie degli attori principali..
tutto a euro 16,90..
ho pensato di comprarmi l'ultima versione uscita se non sbaglio della "01" vidi la confezione ed è davvero bella ed ero tentato..che cmq comprerò!!
mi dite per piacere se mi conviene e la durata esatta dell'intero film della versione Medusa??
grazie..;)

PeterNeal
21-11-2009, 08:45
"Tenebre" si conferma come uno dei più sfigati film di Argento, per quanto riguarda l'edizione in dvd: evidentemente nessuno riesce ad ottenere un master all'altezza...finché non trovo una versione senza tagli qua e là, con una qualità video degna della fotografia di Tovoli e con extra utili (il trailer italiano!!!) continuerò a rimpiangere i vecchi passaggi televisivi della RAI, che nonostante le censure almeno rendevano giustizia al film...

dan880
21-11-2009, 10:08
mancano solo un paio di brevissimi frammenti nel dvd medusa (roba di 2, 3 secondi ma fortunatamente non nelle scene dei delitti). è la qualità video che lascia molto a desiderare. bisognava lavorare meglio sulla pellicola e restaurarla a dovere.

johnnyb
23-11-2009, 18:32
mancano solo un paio di brevissimi frammenti nel dvd medusa (roba di 2, 3 secondi ma fortunatamente non nelle scene dei delitti). è la qualità video che lascia molto a desiderare. bisognava lavorare meglio sulla pellicola e restaurarla a dovere.

non nelle scene dei delitti ??? dell'accoltellamento della Robin's che mi dici ???

Jacopetto & Prospero
25-11-2009, 16:36
non nelle scene dei delitti ??? dell'accoltellamento della Robin's che mi dici ???

già, anche lì purtroppo

robby
25-11-2009, 17:04
l'ho rivisto giusto ieri nel dvd medusa e l'ho trovato semplicemente splendido!
non sono d'accordo con chi ci vede i segni di declino, o meglio non mi va di catalogarlo e/o confrontarlo con altri di argento, lo prendo com'è, un bellissimo giallo.. fantastiche le scene oniriche con eva robins

dan880
25-11-2009, 17:55
tenebre infatti non fu un declino, fu solamente un modo diverso di raccontare il thriller argentiano rispetto ai 4 titoli degli anni '70. e come sempre un film ottimo.

non lo considererei l'ultimo thriller degno di argento perchè opera è altrettanto soddisfacente.

il delitto di eva robin's è presente nel film in 2 parti: più breve (prima del risveglio di daria nicolodi) e poi completo dopo l'uccisione di veronica lario.

non mi sembra di aver mai notato tagli.

johnnyb
25-11-2009, 18:22
tenebre infatti non fu un declino, fu solamente un modo diverso di raccontare il thriller argentiano rispetto ai 4 titoli degli anni '70. e come sempre un film ottimo.

non lo considererei l'ultimo thriller degno di argento perchè opera è altrettanto soddisfacente.

il delitto di eva robin's è presente nel film in 2 parti: più breve (prima del risveglio di daria nicolodi) e poi completo dopo l'uccisione di veronica lario.

ti sembra male, anzi malissimo, la scena è tagliata e si sente chiaramente anche nell'audio il salto nel sonoro e il tipico rumore della giunta.

PeterNeal
26-11-2009, 09:49

Ma il taglio (peraltro minimo) ovviamente non è a scopo di censura, dipende solo da un problema del master. Piccoli tagli ci sono anche appena prima dell'omicidio di Anja Pieroni e quando Veronica Lario riceve il pacco con le scarpe rosse.

...beh, dai: io amo "Opera", ma è chiaramente un film che si sfilaccia di brutto dopo il primo tempo. Certo, il salto è avvenuto dopo, direi con "Due occhi diabolici": da quel momento in poi Argento non lo riconosco più, ogni tanto si autocita ma la cosa per me è anche peggio. Preferisco riguardarmi per l'ennesima volta "Suspiria" e pensare a quanto ci abbia dato quando ancora poteva. Con gli anni ottanta era finita un'epoca, e non solo per lui.

dan880
26-11-2009, 12:28
sicuramente un taglio molto minimo, come ha detto peter neal. per questo praticamente non lo si nota.

quelli che ho notato sono sulla conclusione definitiva della scena sulle scarpe rosse ricevute da veronica lario, e nel momento in cui franciosa e la nicolodi si prendono un drink (tornando dalla cena di bullmer).

opera francamente lo trovo buono. e anche due occhi diabolici.

se vogliamo essere comunque precisi, dario argento si è del tutto spersonalizzato dalla sua bravura negli ultimi 10 anni.

johnnyb
26-11-2009, 18:39
La meRdusa, così come le altre ditte che propinano master leggermente tagliati, ringraziano: continuate così.

john trent
26-11-2009, 19:06
Dopo anni di forum leggere ancora certe cose fa cadere le braccia...

dan880
06-12-2009, 18:47
qualcuno ha avuto modo di vedere l'edizione dvd 01 del film? com'è la qualità video? mi sbaglio o non ci sono contenuti extra?

Frank Costello
16-01-2010, 15:52
in un negozio FNAC venerdi ho trovato una bellissima edizione estera di Tenebre che credevo avesse un ottimo master ed invece si è rilevato davvero deludente..
è un'edizione spagnola,c'è scritto sulla cover "CREATIVE films"..
le lingue sono castellano,inglese e italiano 2.0.
l'audio basso ed a volte si fatica a capire i dialoghi ed il video sembrerebbe una vhs ed a volte trema..la durata sulla cover porta scritto 110 min.:mad: ma in realtà dura 1ora 36minuti e 16secondi.:confused: sarebbe integrale

E' la stessa edizione che avevo trovato, sempre alla Fnac. A quanto ho capito ho fatto benissimo a non comprarla.
Qualcuno ha il DVD 01? (dichiara 85' di durata sulla fascetta, va bè che la 01 scrive i dati a cacchio ultimamente, ma se dura veramente 85' allora è il colmo!) Ancora non esiste una versione veramente uncut e nel giusto formato (possibilmente non fuori catalogo)?

Per quanto riguarda il film, io lo considero il miglior Argento in assoluto (parere personale), nonchè uno dei migliori thriller 80s. Non vi trovo alcun segno di declino da parte di Argento. E ha un ribaltamento finale da antologia.

Ecco. Il dvd ibbbbberico dura pure 10 secondi in meno di quello Merdusa. 'Azz che inculata mi sarei preso.

dan880
21-01-2010, 21:36
mi trovo d'accordo con quello che dice dario argento, per definire Tenebre: un thriller isterico e una rappresentazione futuribile dei suoi primi gialli.

è sia, cioè, un thriller volutamente iper-efferato, molto scatenato; sia quasi una proiezione al futuro del tipo di trama in giallo che lui costruiva negli anni '70 (cioè come se fosse l'uccello dalle piume di cristallo, o 4 mosche di velluto grigio, o profondo rosso ambientati in un futuro imprecisato).

non a caso argento mostra la roma del quartiere eur o le zone di casalpalocco. e l'inquadratura di due punk vicino ad una vetrina di negozio rende quest'atmosfera più evidente.

dei thriller in generale di argento non è stato l'ultimo migliore che ha diretto, perchè almeno secondo me anche Opera è un bel film.

ma è stato sicuramente l'ultimo titolo migliore che ha diretto dei thriller più vecchio stampo.

Dandy Rotten
30-01-2010, 22:27
Dirò la mia: questo film non mi è piaciuto affatto... non so perché ma lo collego a un altro film che non mi è piaciuto: "Le foto fi Gioia".

Dirò una bestemmia, ma (senza dilungarmi in quei bellissimi film che sono "Profondo Rosso" e "Suspiria")... "Opera" e "Trauma" (film poco amati nel panorama argentiano)mi sono piaciuti molto di più di questo "Tenebre"... :(

djrey
31-01-2010, 04:11
Dirò la mia: questo film non mi è piaciuto affatto... non so perché ma lo collego a un altro film che non mi è piaciuto: "Le foto fi Gioia".

Dirò una bestemmia, ma (senza dilungarmi in quei bellissimi film che sono "Profondo Rosso" e "Suspiria")... "Opera" e "Trauma" (film poco amati nel panorama argentiano)mi sono piaciuti molto di più di questo "Tenebre"... :(

Effettivamente hai bestemmiato....

Shanghai Joe
01-02-2010, 21:05
Qui ognuno, ovviamente, ha il diritto di esprimere il proprio parere, ci mancherebbe altro! Dandy Rotten non ha tutti i torti quando equipara il film di Argento a quello di Bava Jr. Pur avendo sei anni di differenza, in entrambi i casi si respira quel soft patinato medio '80...penso sia comunque solo una questione di sensazioni.

Faust
04-02-2010, 06:58
Posso assicurarvi che la CENSURA di Tenebre sulla scena della mano mozzata alla Lario NON è una leggenda.
Il mio amico,nonchè neo regista,Luigi Pastore è stato brutalmente ripreso e liquidato,solo per aver mandato in onda,nell'emittente CORTOHORROR alla quale lui lavorava,la scena in questione.Pare x ordine del buon Silvio.
Fortunatamente ora,Luigi ha intrapreso la carriera di regista ed ha girato,con la preziosa collaborazione di Antonio Tentori,il film "Come una Crisalide",(vi consiglio la visione di questo film).
Cmnq la censura di Tenebre persiste e non è una leggenda metropolitana come alcuni hanno detto in questo post.

dan880
04-02-2010, 18:56
tenebre non ha certamente l'atmosfera di profondo rosso, ma paragonarlo a le foto di gioia mi sembra sbagliato(con tutto il rispetto per il cinema di lamberto bava, figlio del grande mario).

sul discorso-censura: fortunatamente in vhs e dvd non si è verificato. e adesso passa uncut anche su raisat cinema (mi sembra che qualcuno disse che anche raiuno l'ha finalmente passato integrale di recente).

Zardoz
22-02-2010, 17:18
Casomai qualcuno volesse comprarlo,evitate la nuova (dell'anno scorso..) edizione dvd a cura della O1. La recensione su www.dvdbeaver/film/DVDCcompare5/tenebre.htm Meglio tenersi la Medusa,almeno è anamorfica e c'ha l'audio inglese.

Zardoz
26-02-2010, 16:45
OT ma non troppo:il suddetto discorso fatto a proposito del dvd di "Tenebre",vale anche per le nuove uscite di "L'uccello dalle piume di cristallo" e "Phenomena" (vedi schermate sul solito www.dvdbeaver.com ).Ma dove han pescato 'sti sciatgurati master,LORSIGNORI (alias MINCHIONI)della O1?!Puaahh..

Giorgio Brass
17-08-2010, 21:23
Annunciato il blu ray dalla francese WildSide.
Avrà l'audio italiano e una featurette di 26 minuti con Argento, Tovoli e Simonetti.

http://img651.imageshack.us/img651/1582/tenebresbd.jpg

dr. freudstein
17-08-2010, 22:04
Annunciato il blu ray dalla francese WildSide.
Avrà l'audio italiano e una featurette di 26 minuti con Argento, Tovoli e Simonetti.

http://img651.imageshack.us/img651/1582/tenebresbd.jpg

Sperando che il master utilizzato sia il full uncut del dvd franzoso della TF1,metto già da parte gli €uri per sto disco,visto che imho Tenebre nella filmografia argentiana è inferiore solo a Suspiria e Profondo Rosso.

Giacomo1978
17-08-2010, 22:04
si ma la cover non mi piace,spero non è definitiva.a me piace quella originale...

Giorgio Brass
17-08-2010, 22:05
Comunque con ogni probabilità i sottotitoli non saranno removibili.
Ah, e la cover è quella definitiva.

dr. freudstein
17-08-2010, 22:07
Comunque con ogni probabilità i sottotitoli non saranno removibili.
Ah, e la cover è quella definitiva.

E chissene ;) il master sarà integrale?
Si sa niente di specifico sulla data di uscita?

Giacomo1978
17-08-2010, 22:08
forse sarà meglio il bluray della arrow che uscirà presto con molti extra..

Giorgio Brass
17-08-2010, 22:12
E chissene ;) il master sarà integrale?
Si sa niente di specifico sulla data di uscita?

Dovrebbe uscire ad ottobre, credo.

WildSide dichiara che il master è stato restaurato ed è un nuovo transfer in HD (con la supervisione e l'approvazione di Argento [che però, perdonatemi, non conta nulla]).
Vedremo come sarà...

dr. freudstein
17-08-2010, 22:20
WildSide dichiara che il master è stato restaurato ed è un nuovo transfer in HD (con la supervisione e l'approvazione di Argento [che però, perdonatemi, non conta nulla]).
Vedremo come sarà...

Devo dire che sta cosa del nuovo transfer ecc. ecc. smorza un po' il mio entusiasmo vista la natura dei "cut" che sono presenti nelle varie edizioni dvd già uscite in precedenza.Lo dico da profano eh,non sono un tecnico quindi potrei benissimo sbagliarmi,ma temo che i suddetti "cut" possano ripresentarsi anche in questo disco.Spero ovviamente di sbagliarmi.

nekromantik
28-08-2010, 13:40
Le uniche versioni dvd uncut con audio italiano sono quella giapponese della Cinefil Imagica e quella francese della TF1 Video. Quella giapponese è troppo costosa e quella francese è di nuovo fuori catalogo. Qualcuno sa dove si può rimediare il dvd francese?

Giorgio Brass
28-08-2010, 13:56
Su priceminister si trova:

http://www.priceminister.com/offer/buy/10531/Tenebres-Sotto-Gli-Occhi-Dell-assassino-DVD-Zone-2.html

http://www.priceminister.com/offer/buy/1696276/Tenebres-Sotto-Gli-Occhi-Dell-assassino-DVD-Zone-2.html

johnnyb
01-02-2011, 15:51
Uscito il blu ray WildSide: ho visto alcuni screenshots che non mi parevano entusiasmanti.. ci sono altre notizie ? ad esempio se i titoli sono in italiano, gli eventuali sottotitoli esteri sono eliminabili, e soprattutto se è integrale ?. Di altre info so che è a doppio strato e la durata è 1:40:59.125

Kakyoin
05-02-2011, 11:44
Sottotitoli francesi forzati.

Giorgio Brass
05-02-2011, 11:52
Nei dvd e blu ray editi dalla WildSide i sottotitoli in francese sono SEMPRE forzati.

Tucaio
05-02-2011, 19:36
Ok, ho ordinato Tenebres da priceminister...
Solo che non so il Francese, manco mezza parola, allora, mi è arrivata la mail che dice che l'ordine (credo, ad occhio) è stato inviato al venditore, ma io devo confermare qualcosa oppure aspetto che mi scalino i soldi dalla postepay e vado tranquillo?

Altra cosa, ho letto che i sottotitoli sono eliminabili da qualche lettore con trucchetti, qualcuno li conosce? sono tipo quelli della NP?

Grasssiiieeee!:D

johnnyb
21-02-2011, 15:41
mi aggiungo alla domanda riguardo possibili trucchetti per eliminare i sottotitoli dato che il master è piuttosto buono ed integrale. Titoli di testa e di coda in italiano. Audio limpido e senza pastrocchiamenti, quindi fedele a quello sentito in sala all'epoca. In pratica questi signori sono andati alla Technicolor e han fatto un riversamento dal negativo che han poi ripulito: così difficile da farsi per le label italiane?

Zardoz
21-02-2011, 16:17
Mi pare più che altro che le label italiane ,nella quasi totalità, se ne fottano del "cinema del passato". Scomparsa la NoShame, la Raro oramai "latitante" nel recupero del cinema nostrano, troppo discontinua la O1: questo è il panorama attuale. Eppoi è una questione di investimenti (soldi,soldi,soldi..), e le case di produzione e distribuzione home-video credono che oramai il gioco non valga la candela, ovvero: c'è ancora un pubblico abbastanza vasto, in Italia, disposto a comprare determinati prodotti? Passata la frenesia del recupero, entusiasmi "para-tarantiniani" (quanti sostenitori del poliziesco, dell'horror, del giallo, del western..dell'ULTIMA ora ci son stati?!), fanatici trashisti da strapazzo, in effetti è da chiedersi quanti acquirenti SERI ci siano in circolazione. All'estero,esistono sicuramente..

Giorgio Brass
21-02-2011, 16:21
mi aggiungo alla domanda riguardo possibili trucchetti per eliminare i sottotitoli
Non ce ne sono.

liberAnomalia
27-06-2011, 20:12
è uscito il bluray della Arrow, e mi è stato già spedito.
purtroppo, come giustamente scriveva Federico, questa label è sopravvalutata e ormai le sòle che propina cominciano ad essere numerose.
personalmente non ho ancora visto il bluetto in questione, prima di ordinarlo con Kakyoin avevamo visto una comparazione con il master Arrow uscito in dvd, che dovrebbe essere il medesimo master usato per il bd... e francamente ero rimasto abbastanza soddisfatto.
oggi becco questa rece, tutt'altro che positiva... anzi... media. troppo media.

http://twitchfilm.com/reviews/2011/06/tenebrae-blu-ray-review.php

cmq, ovviamente prima di spernacchiare definitivamente la Arrow aspetto di ricevere il disco e di vederlo con i miei occhi... ma se il buon giorno si vede dal mattino...
:mad:

johnnyb
04-10-2011, 14:15
hai poi ricevuto il br ? com'è ? titoli di testa e coda in italiano ? integralità ?

john trent
04-10-2011, 14:47
hai poi ricevuto il br ? com'è ? titoli di testa e coda in italiano ? integralità ?
Titoli di testa e coda in inglese, video decisamente non eccelso ma integrale.
Audio italiano con sottotitoli removibili.

johnnyb
10-09-2012, 17:56
Recuperato il blu-ray Wild side confermo che il riversamento è decisamente soddisfacente sia sotto l'aspetto audio video che sull'integralità del film. I titoli di testa e di coda sono in italiano e anche la feauturette con Simonetti, Argento e Tovoli è interessante, soprattutto ciò che racconta Tovoli sullle scelte fotografiche e il formato. I sottotitoli francesi sono forzati sia sull'italiano che sull'inglese ma shrinkabili.
Cover bruttina.

Zardoz
25-10-2012, 17:53
Ordinato ieri il br Arrow. Non sarà valido come quello Wild Side, ma almeno i sottotitoli sono escludibili, ho vari extra, e la qualità sarà certo superiore al dvd Medusa. Se aspetto un'edizione nostrana, sto fresco, và!
P.S. Dovrebbe arrivare per martedì, in tempo per Halloween..

Zardoz
07-11-2012, 17:43
Arrivato finalmente venerdì scorso, e visto. Anzi, posso dire di aver finalmente visto DAVVERO il film di Argento grazie a questo br, come se fosse stata la prima volta in assoluto. Immagine nitida e luminosa, bei colori carichi, nessun difetto evidente, insomma pura gioia visiva, per un film sorprendentemente NON invecchiato (alcuni vestiti esclusi, s'intende: certe mise della Nicolodi sono imbarazzanti!), che per l'ennesima volta ci ricorda quanto era grande Argento. Tanti anni fa..
P.S. Mirabile e alfine davvero "comprensibile" il lavoro di Tovoli: una fotografia chiara e fredda, lontanissima dai giochi cromatici di "Suspiria". Stranamente affine con quella di "La casa sperduta nel parco", curata da Sergio D'Offizi. Anche lì c'era Christian Borromeo (cane mica da poco, specie nel film argentiano)..

Matteo Blu Salvadei
18-05-2013, 17:51
Ha notato nessuno che in questo film, nella scena in cui viene uccisa la lesbica ubriaca (ora non ricordo il nome del personaggio), nel momento in cui rompe il vetro con la testa, si nota un tecnico o un operatore sullo sfondo che non fa in tempo a spostarsi e viene ripreso per un istante dalla macchina da presa? :confused:

SWAT
19-05-2013, 12:15
Ha notato nessuno che in questo film, nella scena in cui viene uccisa la lesbica ubriaca (ora non ricordo il nome del personaggio), nel momento in cui rompe il vetro con la testa, si nota un tecnico o un operatore sullo sfondo che non fa in tempo a spostarsi e viene ripreso per un istante dalla macchina da presa? :confused:

Ciao Matteo, benvenuto! :)

Hai modo di postare una sitll al riguardo? O magari linkare un video sul tubo ove sia visibile la cosa.

johnnyb
19-05-2013, 13:12
http://www.youtube.com/watch?v=VcrLD94jc88

boh io non vedo nulla

SWAT
19-05-2013, 13:47
Invece è vero, bravo Matteo, qualcosa si vede, subito dopo la rasoiata mentre casca all' indietro, sembra qualcuno che vada dietro l' angolo del corridoio, ma più verosimilmente è una piega del vestito. (?)

http://img18.imageshack.us/img18/6302/schermata20130519a13444.jpg

dr. freudstein
19-05-2013, 13:49
boh io non vedo nulla

Eccolo qui

http://img855.imageshack.us/img855/2826/tenebre.png (http://imageshack.us/photo/my-images/855/tenebre.png/)

Prova a rivedere la scena adesso e noterai che quella "macchia bianca" che ho cerchiato sparisce praticamente subito dietro la parete.

Zardoz
20-05-2013, 18:22
Ho controllato sul br: proprio vero, è un tizio che si "tira indietro" alla velocità della luce. In fase di ripresa e/o di montaggio non si saranno accorti del fatto, o avran pensato "è una cosa talmente rapida che nessuno se ne accorgerà". Ma trent'anni dopo..

Slogun
29-05-2013, 17:00
Dal blu ray si riesce proprio a capire che è una persona?

Perché dal video sul tubo, anche a me pare un angolo del lenzuolo in cui è avvolta la tipa.

Zardoz
30-05-2013, 17:41
Direi di sì: stoppando l'immagine e zoomando, direi proprio che è un tizio che si tira indietro, conscio di "essere in campo"..

SWAT
30-05-2013, 23:04
Direi di sì: stoppando l'immagine e zoomando, direi proprio che è un tizio che si tira indietro, conscio di "essere in campo"..

E postaci una foto no?

Caltiki
31-05-2013, 15:19
Ho controllato proprio ora sul bd Arrow: non è una persona, deve essere uno strumento di scena. Comunque lo si capisce anche dall'immagine postata prima.

Ecco qui il bd:
http://img12.imageshack.us/img12/2784/20130531151621485.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/20130531151621485.jpg/)

Zardoz
31-05-2013, 17:14
Per SWAT: impossibilitato ad inviare foto, non ho il computer in casa e comunque sono un somaro con lo "strumento", anzi un troglodita! Già tanto che scrivo..
Per Caltiki: 'azz, effettivamente un conto è vedere su un televisorone, un altro il fermo immagine che hai fatto tu. Mi fai venire seri serissimi dubbi sulla mia teoria..

Caltiki
31-05-2013, 17:44
Per Caltiki: 'azz, effettivamente un conto è vedere su un televisorone, un altro il fermo immagine che hai fatto tu. Mi fai venire seri serissimi dubbi sulla mia teoria..

Beh, comunque, persona o oggetto, è già uno primi sintomi della deriva del nostro Dario (no, dai, sto scherzando...)

liberAnomalia
26-11-2013, 13:00
yeah!
in esclusiva su Zavvi, già in pre-order una steel limited Arrow di Tenebre che presenta il master, che ben conosciamo, della Wild Side.
quindi senza la paranoia dei subs obbligatori.
forse è arrivata l'edizione definitiva.

matte
26-11-2013, 16:13
Ho controllato proprio ora sul bd Arrow: non è una persona, deve essere uno strumento di scena. Comunque lo si capisce anche dall'immagine postata prima.

Ecco qui il bd:
http://img12.imageshack.us/img12/2784/20130531151621485.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/20130531151621485.jpg/)
Non potrebbe essere un piede della tipa che lo alza/abbassa repentinamente (almeno a giudicare da questo fermo immagine)?

Caltiki
26-11-2013, 17:38
Non potrebbe essere un piede della tipa che lo alza/abbassa repentinamente (almeno a giudicare da questo fermo immagine)?

Boh, si, potrebbe anche essere. Appena ho un attimo di tempo mi riguardo la scena e ti dico.

barrett
22-12-2013, 18:10
yeah!
in esclusiva su Zavvi, già in pre-order una steel limited Arrow di Tenebre che presenta il master, che ben conosciamo, della Wild Side.

fonte??

liberAnomalia
23-12-2013, 11:16
fonte??

un comunicato dettagliato della Arrow.

la steelbox è già uscita, Zavvi ha spedito e sto aspettando i tempi della spedizione.

alexscorpio
05-01-2014, 02:27
http://i61.tinypic.com/313t21l.jpg

Un film che non mi è mai piaciuto più di tanto, per diversi motivi tra cui la trama che a differenza di altri film di questo regista mi ha sempre lasciato molto perplesso, poi, ovviamente ne ha fatti di peggiori, soprattutto ultimamente, tant'e' vero che in parte l'ho rivalutato ma, secondo me, nonostante l'ottimo cast (Ania Pieroni è bellissima!) come detto, non è tra i miei preferiti!!! :confused:

http://www.youtube.com/watch?v=DpQ6-g32nlk

Alzheimer TV
16-01-2014, 14:19
quindi senza la paranoia dei subs obbligatori.

Intanto grazie perchè sono arrivato a conoscenza dello steelbook dal tuo post.
Mi è arrivato ieri da Zavvi. Lo steel è sexy un botto, anche se non mi piace molto l'illustrazione sul retro. I dischi sono due, ci sono blu ray e dvd. Gli extra sono i soliti del precedente blu ray Arrow che avevo comprato con in più un intervento dell'autrice di Broken Mirrors/Broken Minds che non ho ancora guardato.
Il master è infinitamente superiore alla versione precedente. Passato dal dvd Anchor Bay al primo blu ray Arrow stavo bene, ma in effetti quest'ultimo era coperto da una tempesta di neve più che di grana.
Il film... l'ho visto 400 volte e lo considero una delle vette di Argento. Per ragioni anagrafiche il primo Argento che ho visto in sala è stato Phenomena, ma immagino il piacevole shock per gli spettatori al passaggio da due film cupi, scuri e gotici a questo thriller bianco accecante.
Ganzissima la colonna sonora. Ho l'album originale preso da bambino appena uscito (prima di vedere il film, haha) e oggi fa tenerezza il fiero elenco degli strumenti utilizzati, oggi tutti emulabili su un PC scrauso. Il brano 'Flashing' è grandioso!

liberAnomalia
16-01-2014, 14:41
Intanto grazie perchè sono arrivato a conoscenza dello steelbook dal tuo post.

de nada :)
a me è arrivato oggi... purtroppo per una serie di disguidi con le poste l'attesa è stata lunghissima ma ne è valsa assolutamente la pena.
direi che questa è tranquillamente considerabile l'edizione definitiva di Tenebre.
:rolleyes:

georgeromero
16-01-2014, 15:21
ho ripreso anche io tenebre...ripreso perchè avevo già l'edizione precedente alla steel (tenebre sarà il primo bluray doppio che ho...i dvd doppi ho smesso di contarli invece:oops:)...aspettiamo che arrivi :rolleyes:

georgeromero
20-01-2014, 16:37
arrivata oggi la steel di tenebre edizione arrow...inanzitutto i titoli di testa sono in italiano e non in inglese come l'edizione precedente della arrow per cui il libro "tenebre" è completamente in italiano all'inizio del film,sia nelle inquadrature lontane che in quelle ravvicinate,infatti nell'edizione precedente si alternavano parti di testo in italiano e in inglese,testo in inglese presente quando dario argento legge degli estratti dal libro all'inizio del film,mentre quando l'inquadratura si allontana,mostrando una losca figura che gira le pagine del libro,si nota chiaramente che il libro è scritto in italiano...sul versante video c'è poco da dire,questa nuova edizione è migliore su tutti i fronti,dopo aver tolto il nuovo dischetto blu,ho subito messo la vecchia edizione sempre bluray per fare un paragone...mamma mia e pensare che l'avevo valutato bene all'epoca quando l'ho preso...upgrade straconsigliato imho !!!:rolleyes::rolleyes:

gu61
24-02-2014, 13:14
Ottimo questo nuovo master, visionato nella steelbook giuntami da tempo, che impone un nuovo acquisto giacché annichilisce completamente la precedente versione: ricordo, peraltro, che tale nuova edizione é disponibile anche in semplice amaray . :)

Zardoz
21-06-2014, 12:26
Grazie all'amico Romero, ho potuto visionare il master Wild Side, ripreso appunto dalla Arrow. Che dire? Quasi un altro film. E ancora più bello: Argento era un Maestro. Sembra incredibile a ripensarci, ma è vero..

matte
06-08-2014, 01:04
Scusate la domanda, leggevo poc'anzi su wikipedia (quindi con il beneficio dell'inventario) che marino Masè avrebbe una parte anche in tenebre. Siccome non me lo ricordo visivamente, mi sapete dire che ruolo ha ed in che scena?
A proposito, per me il film vale la visione già solo per la scena in cui gemma chinandosi rivela la sagoma di franciosa, in teoria morto, alle sue spalle, una genialità clamorosa che per altro ha fatto si che sobbalzassi sulla sedia per la paura imprevista, unica volta che mi è capitato in vita mia. E poi Lara wendel era una bella topolina.......... Per non parlare della colonna sonora.

johnnyb
06-08-2014, 08:08
Masè è il giornalista televisivo che fa il reportage sull'ennesimo delitto e un attimo prima che la tv sia spenta rivela che a seguito della lettera che annuncia di voler uccidere anche "il grande corruttore" politici e industriali si stanno dando alla fuga

matte
06-08-2014, 11:27
'azz, mi ricordo la battuta (per altro valida ancora oggi..... :D :D ) ma non mi ricordo lui, urge una visione riparatoria, grazie per la delucidazione.
Ah, altra piccola curiosità, nel main theme musicale sembra che la voce dica ripetutamente ed al rallentatore (ossia con piccole pause tra le sillabe) "paura", suggestione mia o vera verità?

Blu petrolio
06-08-2014, 13:04
'Ah, altra piccola curiosità, nel main theme musicale sembra che la voce dica ripetutamente ed al rallentatore (ossia con piccole pause tra le sillabe) "paura", suggestione mia o vera verità?

Sì, sì, è una voce filtrata col vocoder.

Zardoz
24-02-2015, 18:26
Rece del br Arrow, seconda edizione: www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_66/tenebre_blu-ray.htm

Zardoz
08-09-2016, 17:22
In uscita la nuova edizione br, della Synapse. Purtroppo, zona A. Sembra davvero notevole. Vedi all'indirizzo DVDBeaver del mio precedente post.

barrett
09-09-2016, 11:01
In uscita la nuova edizione br, della Synapse. Purtroppo, zona A. Sembra davvero notevole. Vedi all'indirizzo DVDBeaver del mio precedente post.

io l'ho preso a suo tempo nella steelbook. l'ho affiancata alla arrow. cominciamo col dire che utilizza lo stesso identico master. purtroppo il master secondo me non è favoloso, ma fa il suo lavoro. la compressione è un po' più debole della controparte inglese ma hanno messo mano alla colorimetria. non so dire quale delle due sia più fedele in effetti, in questo momento non mi sento di dire quale sia la migliore.

ad ogni modo qui una bella comparativa tra le due:

http://caps-a-holic.com/c.php?d1=7487&d2=7163&c=2909

Franzedge
17-10-2016, 12:30
Nuovo blu-ray sul mercato (Synapse), che pare essere migliore della seconda uscita Arrow...francamente non ho la minima intenzione di acquistarlo avendo già l'ottima copia della Arrow (acquistata di recente per giunta), non so voi.

Qui sotto la recensione completa:
http://www.nocturno.it/home-video/tenebre/

Caltiki
31-10-2016, 21:01
Intanto, giusto per archivio, ho recuperato l'edizione in dvd della Raptor film entertainment, che ha anche la lingua italica.

http://s13.postimg.org/acnec1qdf/cover_tenebre.jpg (http://postimg.org/image/acnec1qdf/)

Master deludente, extra interessanti anche se al momento non ho idea e non ricordo se siano stati pubblicati su supporti di altre label, ditemi voi:
intervista in inglese al duo Argento-Nicolodi (non ci sono crediti, non si capisce la fonte); dietro le scene degli effetti speciali, in cui lo stesso Argento, dal museo di Profondo rosso spiega le tecniche usate nel film; dietro le scene degli effetti sonori, con i tecnici alle prese con frutta, verdura e carne per riprodurre gli effetti audio (altro che Berberian sound studio!); finale alternativo; trailer.
Un po' di immagini:

https://s17.postimg.org/3xgxo60kb/vlcsnap_2016_10_31_20h50m48s786.png (https://postimg.org/image/3xgxo60kb/) https://s17.postimg.org/beq53dq3f/vlcsnap_2016_10_31_20h51m18s383.png (https://postimg.org/image/beq53dq3f/) https://s17.postimg.org/uxuqcqouz/vlcsnap_2016_10_31_20h51m28s343.png (https://postimg.org/image/uxuqcqouz/) https://s17.postimg.org/rsa4mj68r/vlcsnap_2016_10_31_20h51m40s393.png (https://postimg.org/image/rsa4mj68r/) https://s17.postimg.org/g4g2rzh3v/vlcsnap_2016_10_31_20h52m15s197.png (https://postimg.org/image/g4g2rzh3v/) https://s17.postimg.org/wthinwdp7/vlcsnap_2016_10_31_20h52m27s104.png (https://postimg.org/image/wthinwdp7/) https://s17.postimg.org/6z7py4dp7/vlcsnap_2016_10_31_20h52m49s053.png (https://postimg.org/image/6z7py4dp7/) https://s17.postimg.org/5lg32tefv/vlcsnap_2016_10_31_20h52m58s789.png (https://postimg.org/image/5lg32tefv/) https://s17.postimg.org/tqgskiyqj/vlcsnap_2016_10_31_20h53m18s964.png (https://postimg.org/image/tqgskiyqj/) https://s17.postimg.org/trqqdy0kb/vlcsnap_2016_10_31_20h53m21s734.png (https://postimg.org/image/trqqdy0kb/)

La grafica è veramente oscena, il master del film terribile:

https://s22.postimg.org/88zbxedkt/vlcsnap_2016_10_31_21h02m44s265.png (https://postimg.org/image/88zbxedkt/) https://s22.postimg.org/rfcj0ku2l/vlcsnap_2016_10_31_21h02m55s840.png (https://postimg.org/image/rfcj0ku2l/) https://s22.postimg.org/ubzk0uzwd/vlcsnap_2016_10_31_21h03m04s934.png (https://postimg.org/image/ubzk0uzwd/)

Caltiki
31-10-2016, 21:13
Naturalmente il finale alternativo è nei crediti, con una musica "pop" anziché il main-theme.

Dottor Betti
09-06-2017, 22:04
Uno dei migliori di Argento, veramente notevole con una colonna sonora strepitosa da ascoltare e riascoltare. Quando ancora il cinema in Italia poteva considerarsi Grande Cinema

Tuchulcha
29-06-2018, 17:17
Non mi funge il link della DVDbeaver con le comparazioni, m'interessavano le annotazioni sull'edizione 01. A parte il formato letterbox, presentava più tagli rispetto all'edizione Medusa?

Opium Visions
29-06-2018, 21:33
Non mi funge il link della DVDbeaver con le comparazioni, m'interessavano le annotazioni sull'edizione 01. A parte il formato letterbox, presentava più tagli rispetto all'edizione Medusa?

Medusa e 01 sono identici, durata 01:36:25. Nella fascetta della 01 sono segnati 82 minuti ma è un errore.

Blu petrolio
30-06-2018, 01:20
Intanto, giusto per archivio, ho recuperato l'edizione in dvd della Raptor film entertainment, che ha anche la lingua italica.

http://s13.postimg.org/acnec1qdf/cover_tenebre.jpg (http://postimg.org/image/acnec1qdf/)

Master deludente, extra interessanti anche se al momento non ho idea e non ricordo se siano stati pubblicati su supporti di altre label, ditemi voi:
intervista in inglese al duo Argento-Nicolodi (non ci sono crediti, non si capisce la fonte); dietro le scene degli effetti speciali, in cui lo stesso Argento, dal museo di Profondo rosso spiega le tecniche usate nel film; dietro le scene degli effetti sonori, con i tecnici alle prese con frutta, verdura e carne per riprodurre gli effetti audio (altro che Berberian sound studio!); finale alternativo; trailerhttps://s22.postimg.org/ubzk0uzwd/vlcsnap_2016_10_31_21h03m04s934.png (https://postimg.org/image/ubzk0uzwd/)

Ma di che edizione Raptor parlavi?
Quella che ho io (due dischi, numerata) ha extra diversi. Il master invece è deludente anche lui :D

La mia è come questa, per capirsi:

https://i.imgur.com/vRLpWoE.jpg

psaicous1975
30-06-2018, 12:20
Questa ce l'ho anch'io.
Bellissimo il packaging fra l'altro.
Ora non ho modo di controllare ma, se non erro, fra gli extra dovrebbero esserci anche "Gli incubi di Dario Argento" (mi pare non tutti) che - ufficialmente - non erano mai stati pubblicati e che circolano fra i collezionisti, alcuni presi da Fuori Orario e altri recuperati chissà dove. Fra i 9 corti, da citare almeno l'episodio Nostalgia Punk che provocò al regista non pochi casini con la Rai per aver mostrato in prima serata (durante il programma Giallo di Enzo Tortora) una ragazza che si autosventrava dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua poco prima maledetto da una cartomante... Bei tempi...

Blu petrolio
30-06-2018, 12:44
Se non sbaglio quelli si trovano nella limited di "Profondo rosso", ma magari mi confondo fra le due, è tanto che non riguardo gli extra.

psaicous1975
30-06-2018, 14:31
Guarda, potrebbe essere.
So che i mini corti di Argento erano "ufficialmente" inseriti in quel periodo come extra in una delle limited della tedesca Raptor, la prima label che - peraltro - ha fatto uscire per prima Phenomena in DVD con l'audio italiano.
Al momento l'edizione migliore di Tenebre resta quella su bluray americano Synapse.