PDA

View Full Version : La Porta Sul Buio

almayer
04-07-2005, 09:45
Avviso che la Rai, in modalità random, sta dando le diverse puntate della serie diretta da Argento La Porta Sul Buio. Giovedì 7 Luglio alle 4:20, su RaiUno, ci sarà un'altro di questi "telefilm".

ivanrassimov
04-07-2005, 12:47
Già registrati l'anno scorso e rippati su dvd;)
La Bambola e Il vicino di casa i 2 più belli....in Germania hanno addirittura fatto 1 doppio dvd remastered....da noi TV;))))
Cmq bella serie e straordinarie musiche di Giorgio Gaslini!

SWAT
04-07-2005, 12:51
Escludete "il tram" che lo hanno già passato.

john trent
04-07-2005, 13:37
in Germania hanno addirittura fatto 1 doppio dvd remastered....
Celo. 8)
Qual è l'episodio migliore per voi?
Io voto "Il vicino di casa".

Gianmaria
04-07-2005, 15:53
>Celo.

io pure 8)
il mio episodio preferito è Il tram. so di andare controcorrente, ma è che ho un debole per Cerusico

almayer
04-07-2005, 16:16
Escludete "il tram" che lo hanno già passato.

Sì, l'avevo pure registrato, poi ho verificato che era la stessa versione del DVD che o io, quindi ho cancellato.

Shanghai Joe
04-07-2005, 16:16
Voto anch'io per "Il vicino di casa"...subito dopo piazzo "La bambola"...

SWAT
03-10-2005, 20:20
Visionati oggi pomeriggio dall' ottimo doppio DVD Dragon.

Il vicino di casa nn l'avevo mai visto, il tram non me lo sono nemmanco riguardato, e degli altri due avevo visto solo l' inizio.

Il migliore è a mio avviso "Testimone oculare" il più argentato dei tutti.

Riguardo il vicino di casa, un giorno di questi mi togliero uno sfizio:

Me lo metto su HD e sui titoli di coda aggiungo l' audio dello scazzottamento sul traghetto in banana joe, giusto così per ridermela e dare un tocco in più.

Shanghai Joe
03-10-2005, 20:43
a me viene da ridere anche solo a vedere

Argento con il motore in panne...grande interpretazione...

Tuchulcha
03-10-2005, 20:46
Il mio preferito resta sempre e comunque Il Tram. La trovata del gancio usato come arma era davvero raccapricciante,sebbene si lesinasse sul sangue per ovvie ragioni.

Tuchulcha
07-10-2005, 18:59
Scusate,ma non mi pare che la descrizione da me postata spoilerasse alcunchè...cazzus,mica ho rivelato il finale! :)

SWAT
07-10-2005, 19:41
Scusate,ma non mi pare che la descrizione da me postata spoilerasse alcunchè...cazzus,mica ho rivelato il finale! :)

Riveli l' arma del delitto... se non lo avessi già visto mi sarei incazzato :D

Robertino b.m
06-01-2006, 15:18
Il tRam è un piccolo capolavoro
1)Atmosfere cupe e fikissime!!!
2)Geniale la scena della ricostruzione del delitto sul tram di notte!!!

drugo
17-01-2006, 21:43
Avendo un pomeriggio glabro di impegni, mi sono rivisto i 4 telefilm che avevo nel doppio dvd Dragon. Devo dire che non me li ricordavo granché
cmq...
Quello che mi è piaciuto di più è "testimone oculare". Bellissime atmosfere, giochi di inquadrature e Marilù Tolo piacevolissima. Ha anche il finale più bello.
Ottimo anche "il tram" di Argento. "il vicino di casa" non male, bello anche qui il finale. "la bambola" è senza dubbio quello che mi ha convinto meno, è anche quello più slegato dal filone dei precedenti tre.

Klub 99
11-04-2006, 22:23
Tutti e 4 gli episodi sono ottimi : il mio voto è andato a " il tram":D

atalante
17-10-2006, 14:57
Ho visto solo un episodio, e precisamente Il tram...
No comment, quanto di più banale mai visto in vita mia...
Ma sicuri che vi è paicuto un prodotto del genere?
Cmq aspetto di vedere gli altri, magari qualcosa di buono ci trovo.
In questo nulla, banale, televisivo, scontato, uno dei peggiori prodotti televisivi mia visti direi...
Sqalvo cmq le bellissime musiche di CIpriani che però da sole non salvano il film...

john trent
17-10-2006, 16:57
Ho visto solo un episodio, e precisamente Il tram...
No comment, quanto di più banale mai visto in vita mia...
Ma sicuri che vi è paicuto un prodotto del genere?
Cmq aspetto di vedere gli altri, magari qualcosa di buono ci trovo.
In questo nulla, banale, televisivo, scontato, uno dei peggiori prodotti televisivi mia visti direi...
Sqalvo cmq le bellissime musiche di CIpriani che però da sole non salvano il film...
Intanto le musiche sono di Gaslini e già per questo ti becchi una badreputation volante.
E poi secondo me non ti sei calato nell'atmosfera del periodo.

ronk
17-10-2006, 17:02
Il tram e testimone oculare sono belli mentre gli altri due mi sono piaciuti di meno ma non fanno schifo. L'hai visto bene l'episodio del tram???

scerbanenco1986
17-10-2006, 17:27
Intanto le musiche sono di Gaslini e già per questo ti becchi una badreputation volante.
E poi secondo me non ti sei calato nell'atmosfera del periodo.

è vero!!la porta sul buio va assolutamente rapportata agli standard televisivi (NON CINEMATOGRAFICI) dell'epoca.Gran bel prodotto secondo me.
Meglio comunque che l'episodio de Il Tram non sia poi stato incluso ne l'uccello dalle piume di cristallo credo che avrebbe rallentato eccessivamente il ritmo narrativo.

atalante
17-10-2006, 17:34
Avete ragione...soprattutto su Gaslini:oops:
Rapportato alle serie tv dell'epoca ci rientra nella media,
ma paragonato al cinema perde tanto...
Mi ricordo almeno "A come andromeda" ha gli stessi ritmi,
però guadagna in atmosfera, anche se di alcuni anni precedente credo...
Il tram è l'episodio di Argento giusto?
Cosa ci trovate di argentiano voi?

Tuchulcha
17-10-2006, 18:27
Avete ragione...soprattutto su Gaslini:oops:
Rapportato alle serie tv dell'epoca ci rientra nella media,
ma paragonato al cinema perde tanto...
Mi ricordo almeno "A come andromeda" ha gli stessi ritmi,
però guadagna in atmosfera, anche se di alcuni anni precedente credo...
Il tram è l'episodio di Argento giusto?
Cosa ci trovate di argentiano voi?

Ben poco, personalmente. Argento per sua stessa ammissione non è fatto per il mezzo televisivo, a me i telefilm della Porta sul buio piacciono perchè sono ben girati e con un cast di tutto rispetto ma non li considero certo al livello delle pellicole per il grande schermo. Datati ma gradevoli anche per questo, come i vecchi sceneggiati tipo Belfagor o Il Segno del comando.

scerbanenco1986
17-10-2006, 18:30
Devi guardare il primo Argento quello del giallo puro del thrilling per il gusto del thrilling..
Naturalmente essendo prodotti per la tv era impossibile trovare quel gusto per il rituale della morte che a Dario è molto caro, ma anche nel Tram e secondo me soprattutto nel "vicino di casa" sempre di Dario sotto lo pseudonimo Siro Bernadotte trovi lo stile Argentiano.
Quel particolare che sfugge e che tormenta chi indaga..

Tuchulcha
17-10-2006, 18:46
Devi guardare il primo Argento quello del giallo puro del thrilling per il gusto del thrilling..

Che a me piace tantissimo, ma non posso ignorare una verità di fondo: Argento il giallo puro non lo ha mai amato davvero, lui stesso riconosce la pretestuosità di quei plot. Nelle sue pellicole era infatti più estremo e libero, ecco perchè Lombardo non apprezzava L'uccello dalle piume di cristallo che in definitiva distava anni luce dal thrilling tradizionale. Il mezzo televisivo gli imponeva troppe restrizioni, penso che lui medesimo considerasse l'operazione come una marchetta. Comunque sono prodotti ben confezionati, che in quanto amante del giallo italiano anni 70 rivedo con piacere.

scerbanenco1986
17-10-2006, 19:19
Quindi pensi che sia stato come L'assassino ha le ore contate per Di Leo?
Io invece penso che Argento ci credesse abbastanza nel momento della stasura dei soggetti..forse come a lui capita spesso si è disinnamorato del progetto in corso d'opera

john trent
18-10-2006, 09:17
anche nel Tram e secondo me soprattutto nel "vicino di casa" sempre di Dario sotto lo pseudonimo Siro Bernadotte trovi lo stile Argentiano.

Non mi chiamate tritacoglioni ma "Il vicino di casa" è tutto farina del sacco di Luigi Cozzi. ;)

caesars
18-10-2006, 10:05
Non mi chiamate tritacoglioni ma "Il vicino di casa" è tutto farina del sacco di Luigi Cozzi. ;)

Infatti. Argento ha diretto "il tram" e "testimone oculare" (anche se quest'ultimo e' firmato da roberto pariante). A mio giudizio proprio "testimone oculare" e' il piu' argentiano dei 4.

scerbanenco1986
18-10-2006, 10:50

si ho cannato....volevo dire Testimone Oculare.
PS:fantascientifiche anche nei colori le interviste del cofanetto Dragon..:-p

Tuchulcha
18-10-2006, 13:54
Quindi pensi che sia stato come L'assassino ha le ore contate per Di Leo?
Io invece penso che Argento ci credesse abbastanza nel momento della stasura dei soggetti..forse come a lui capita spesso si è disinnamorato del progetto in corso d'opera

Ovviamente non so cosa passasse per la testa ad Argento quando ha realizzato la serie. Certo è che in seguito non l'ho mai sentito farvi riferimento con entusiasmo, e in tempi recenti aveva detto peste e corna dei film per la televisione.

scerbanenco1986
18-10-2006, 13:58
Si,lo dice anche nell'intervista contenuta nel DVD di "Ti piace Hitchcock?".
Io lo ritengo un ottimo prodotto inferiore comunque a "Gli incubi di Dario Argento" anch'essi concepiti e trasmessi in Televisione.

Tuchulcha
18-10-2006, 14:23
Si,lo dice anche nell'intervista contenuta nel DVD di "Ti piace Hitchcock?".
Io lo ritengo un ottimo prodotto inferiore comunque a "Gli incubi di Dario Argento" anch'essi concepiti e trasmessi in Televisione.

Io veramente non trovo eccezionali neanche gli Incubi, che rispetto alla serie La Porta sul buio erano sì più visionari e vicini alla vera essenza della cinematografia argentiana ma alla fin fine erano solo cortometraggi, divertenti ed eccessivi quanto vuoi ma nulla di più. Poi per l'episodio Il Tram ebbe anche noie censorie, tirate le somme non credo lo entusiasmasse girare col fiato dei dirigenti RAI sul collo. Nel complesso l'Argento televisivo funziona più di Fulci, Bava jr. o Lenzi; ma è comunque tenuto troppo a freno sul piano creativo, e non mi riferisco al blood & gore.

scerbanenco1986
18-10-2006, 14:25
Assolutamente d'accordo.
Infatti si è vista la differenza tra l'Argento televisivo in Italia e l'Argento televisivo in America..due mondi diversi.

bobby keller
26-10-2006, 17:05
ho votato per il tram davvero un piccolo gioellino

johnny hamlet
24-03-2007, 17:23
In uscita in dvd il 29/5 il cofanetto(3 dischi) della serie tv per la Noshame(fonte www.terminalvideo.com).

Shanghai Joe
28-03-2007, 14:21
Da segnalare in uno degli episodi (non ricordo precisamente quale) la presenza di una spettrale Mara Venier

Nell'episodio "La bambola"...

er gobbo
05-04-2007, 20:29
assolutamente "IL TRAM"

IOCHISONO
06-04-2007, 01:55
L'episodio del tram, poi, è stato ripreso in una inquietante sequenza de L'uccello dalle piume di cristallo., quando Musante viene inseguito dall'ex pugile killer.

???
ma l'uccello è stato girato prima de il tram

bobby keller
06-04-2007, 08:31
???
ma l'uccello è stato girato prima de il tram

e non di poco...

er gobbo
06-04-2007, 13:18
nell'intervista, Cozzi afferma che l'episodio "il tram" era stato pensato come una parte de "l'uccello dalle piume di cristallo", che venne però scartato, Argento riprese l'idea per la serie de "la porta sul buio"....

IOCHISONO
06-04-2007, 20:58
nell'intervista, Cozzi afferma che l'episodio "il tram" era stato pensato come una parte de "l'uccello dalle piume di cristallo", che venne però scartato, Argento riprese l'idea per la serie de "la porta sul buio"....

questo mi pare molto probabile

gu61
15-05-2007, 12:06
...Per il 29 maggio 2007, etichetta No Shame Films-distributore CGHV s.r.l., è prevista l'uscita del cofanetto (dell'intera serie) a 3 dvd. :yes: :smt060 :joy: :smt031 :drunk: :clap: :wave:

john trent
15-05-2007, 16:42
Chissà perchè 3 dvd.
Io ho l'edizione Dragon in 2 dvd (contenente 2 episodi per dvd), cosa conterrà la NoShame in più?

Shanghai Joe
15-05-2007, 16:46
Chissà perchè 3 dvd.
Io ho l'edizione Dragon in 2 dvd (contenente 2 episodi per dvd), cosa conterrà la NoShame in più?

Avranno suddiviso gli episodi per aumentare il "pacco"...

gu61
15-05-2007, 17:43
Chissà perchè 3 dvd.
Qui lo porta a 2 dvd:
http://www.cghv.it/scheda.asp?cod=PSD6940 :rolleyes:
Andando alla home page del medesimo sito, CGHV, e da lì alle uscite di maggio: ancora a 3dvd...:confused:
...scheda tecnica: DVD 5 + DVD 9, Video4/3-1.33:1, Audio Mono in Italiano e (extra) Documentario "Dario Argento: Master of Horror di Luigi Gozzi :-p

Avranno suddiviso gli episodi per aumentare il "pacco"...
Vedi sopra, anche altri siti dicono "cofanetto 3 dvd" senza ulteriori dati: tutti, però, concordano sulla data d'uscita. :confused:

Shanghai Joe
15-05-2007, 18:06
Se contiene veramente il doc. "Master of Horror" potrebbe essere inserito nel terzo disco...avvalorato dal fatto che pare essere un DVD5...

gu61
15-05-2007, 20:38
Se contiene veramente il doc. "Master of Horror" potrebbe essere inserito nel terzo disco...avvalorato dal fatto che pare essere un DVD5...
...Ho corretto le coordinate dellla pagina del sito cghv che si occupa del titolo de quo, rieditando il mio post precedente, perchè c'era un errore di trascrizione (da parte mia) che ne impediva l'accesso: collegandoti poi, andando a ritroso su "prossimamente" attraverso la home page, potrai notare la discrasia...
...dal collegamento, invece, cliccando sulla scheda tecnica in calce alla pagina che ti appare con la copertina (?) del dvd vedrai le specifiche tecniche. :rolleyes: :smt039

Blu petrolio
16-05-2007, 00:35
Kult Video lo ha in prenotazione, anche lì segnala tre dischi: http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=16747&type=DVD

P.S. Perché - almeno a me - non funziona più il pulsante "Collegamento ipertestuale" nell'editor?

gu61
28-05-2007, 12:30
...Domani è il grande giorno, esce il cofanetto...:D

gu61
29-05-2007, 13:28
...E' uscito oggi, qualcuno l'ha acquistato e sa darci notizie in merito?:confused:

luciferrising
01-06-2007, 11:44
E' a due dischi, non sono però riuscito ancora a dargli una visionate.
Al MW si trova a 27,90 euro, contro i 34 previsti.

Gli ho appena dato un'occhiata, non sò come fossero i dvd tedeschi, però la qualità è piuttosto scarsa. ALmeno stavolta non hanno scritto "Restaurato digitalmente...bla bla bla..." Poi non sò se trattandosi di master tv il lavoro di rimasterizzazione è più complicato

gu61
08-06-2007, 22:36
E' a due dischi, non sono però riuscito ancora a dargli una visionate.
Al MW si trova a 27,90 euro, contro i 34 previsti.
Gli ho appena dato un'occhiata, non sò come fossero i dvd tedeschi, però la qualità è piuttosto scarsa. ALmeno stavolta non hanno scritto "Restaurato digitalmente...bla bla bla..." Poi non sò se trattandosi di master tv il lavoro di rimasterizzazione è più complicato
...Preso, anch'io, a MW a 7 euro in più (i 34,90 previsti, altrove 39,90)...
...si è il classico non restauro di master televisivo (tipo alcune puntate, per intenderci, de "La piovra" 1 e 2 comunque visibili e con alterni risultati nel corso dei singoli episodi) sul più classico dei formati televisivi (4/3: quadrato pieno e tradizionale, originale) con un audio che mi sembra più che buono (anche se mono) e (per fortuna) il secondo (con gli extra, oltre a due epsiodi) è un dvd 9 8il primo, con i soli due episodi, è dvd 5)...
...bellissimo il documentario, di circa un'ora e mezza, sul secondo disco: "Dario Argento:Master of Horror" di Lucio Cozzi :rolleyes:

scerbanenco1986
08-06-2007, 22:41
[QUOTE=gu61;117573di Lucio Cozzi :rolleyes:[/QUOTE]

Luigi....come faremmo senza quell'uomo!!:D

gu61
08-06-2007, 22:48
Luigi....come faremmo senza quell'uomo!!:D
...Secondo gergo usuale e consueto: vale da solo, il suo doc., il prezzo del biglietto...
...e ho detto tutto :swat: ;)

scerbanenco1986
08-06-2007, 22:52
Purtroppo ho comprato quando usciì il cofanetto Dragon dalla Germania e dubito fortemente pur adorando Argento di comprare anche questo appena uscito.
Detto questo "gu" ti consiglio la visione de Doc di Soavi sul cinema di Argento,è difficile da reperie ma ne vale la pena IMHO

gu61
08-06-2007, 22:59
Purtroppo ho comprato quando usciì il cofanetto Dragon dalla Germania e dubito fortemente pur adorando Argento di comprare anche questo appena uscito.
Detto questo "gu" ti consiglio la visione de Doc di Soavi sul cinema di Argento,è difficile da reperie ma ne vale la pena IMHO
...Grazie, dammi più dati però...
...e per il resto non disperare perchè, prima di Natale da MW (...e si accettano scommesse...), il cofanetto dvd costerà prima intorno ai 15 euri e (poco dopo) altri 5 eurios in menos (tranquillo)...:D

scerbanenco1986
08-06-2007, 23:04
Il Documentario si intitola:"Il mondo dell'orrore di Dario Argento".
Lo trovi forse ancora su Thrauma.

gu61
09-06-2007, 01:09
Visionati oggi pomeriggio dall' ottimo doppio DVD Dragon.
Il vicino di casa nn l'avevo mai visto, il tram non me lo sono nemmanco riguardato, e degli altri due avevo visto solo l' inizio.
Il migliore è a mio avviso "Testimone oculare" il più argentato dei tutti.
Riguardo il vicino di casa, un giorno di questi mi togliero uno sfizio...
Sai che ho toppato SWAT...
...fuorviato dal retro del cofanetto dvd italiano NoShame, che ha invertito (nella parte di plastica, non nella sovracoperta cartonata) le trame (per refuso di scrittura) di "La bambola" con "Testimone oculare", avevo confuso TO con LB...
...se non l'hai visto, e vale anche per gli altri forumisti più giovani, vedete "La bambola": è unico nel suo genere, un supergiallo con i fiocchi inconsueto ed avveniristico per quegli anni (70, si badi bene) in cui vi è in nuce (a mio avviso) il Dario Argento migliore...
...ha un cast con i fiocchi, inoltre, e dura circa cinque minuti in più degli altri...;)
...all'epoca, vi assicuro, fece scalpore

nikydragon
09-06-2007, 11:29
ciao GU61 ma LA BAMBOLA è DI aRGENTO? cREDEVO FOSSE DI fOGLIETTI e che fosSe del 1973 non anni 60, :confused:

gu61
09-06-2007, 12:19
ciao GU61 ma LA BAMBOLA è DI aRGENTO? cREDEVO FOSSE DI fOGLIETTI e che fosSe del 1973 non anni 60, :confused:
..."70", 60 era un refuso corretto sarei stato proprio in fasce sennò...
...l'intera serie uscì nel 1973, puntualmente replicata ogni estate per svariati anni ed è basata su script originariamente concepiti molto prima.
Argento, all'epoca, fece una rivoluzione copernicana (come David Lynch, molti anni dopo con Twin Peaks) concependo una fiction esportabile coordinando (alla sua maniera, ora con più libertà ora con più accentramento anche tenendo conto dei ristretti tempi a disposizione nei molteplici impegni del periodo) una serie di elementi eterogenei anche in considerazione di contemporanee riprese dei vari episodi (di cui, proprio su "la bambola" oltre, mi pare, "il vicino di casa" vi sono stati mutamenti in corso d'opera) "Dario Argento presenta..." si diceva...
..."la bambola", ti ricordo peraltro che a quel tempo la tele (salvi primi esperimenti Pal o Secam) era ancora in bianco e nero, fu avvincente nekl suo svolgersi intriso di suspence dall'inizio alla fine (con una tecnica, sopraffina alla Agata Christie, al fine di spiazzare lo spettatore con la imprevedibile soluzione finale...
...e quell'episodio, un giallo perfetto, si scolpì nelle nostre memorie...:)

nikydragon
09-06-2007, 13:05
GU61 sei meglio di una enciclopedia del cinema!!! complimenti.;)

gu61
09-06-2007, 13:19
GU61 sei meglio di una enciclopedia del cinema!!! complimenti.;)
...Troppo buono...
...sono soltanto un appassionato come te, e tanti altri forumisti, che ha (il solo vantaggio di) qualche anno in più e buona memoria:
voglio assolutamente sapere, però, che ne pensi di questa serie in genere e dell'episodio "La bambola" in specie...

nikydragon
09-06-2007, 13:27
Dopo questo topic, non mi scriverai piu'.....al 1000%
Premesso che il TRAM è il mio preferito da sempre!!!!
Dunque ha ancora il box coi 3 dvd incelofanati e non mi è venuta ancora la voglia di visionarli. Eppure lo adoravo da ragazzino. Molte volte compro dei dvd solo perchè mi ricordano i periodi "belli" della gioventù e qualche volte dell'infanzia. faccio una fatica enorme a procurarmeli (in originale), qualche volta anche dal giappone che spesso hanno l'audio in italiano e poi nel momento che finalmente riesco ad averli tra le mani , li snobbo completamente.
Sarà la sindrome negativa del collezionista. Dopo circa 2.000 dvd/vhs comincio a non apprezzare molto il loro valore. :(

gu61
09-06-2007, 13:32
Dopo questo topic, non mi scriverai piu'.....al 1000%
Premesso che il TRAM è il mio preferito da sempre!!!!
Dunque ha ancora il box coi 3 dvd incelofanati e non mi è venuta ancora la voglia di visionarli. Eppure lo adoravo da ragazzino. Molte volte compro dei dvd solo perchè mi ricordano i periodi "belli" della gioventù e qualche volte dell'infanzia. faccio una fatica enorme a procurarmeli (in originale), qualche volta anche dal giappone che spesso hanno l'audio in italiano e poi nel momento che finalmente riesco ad averli tra le mani , li snobbo completamente.
Sarà la sindrome negativa del collezionista. Dopo circa 2.000 dvd/vhs comincio a non apprezzare molto il contenuto. :(

...Assolutamente no perchè succede a molti, più di quanti tu pensi giacchè la giornata non è di 48 ore...
...vorrà dire che, per farmi e farti una cortesia, aprirai il cellophan (appena puoi, se vuoi) e visioni "La bambola" che poi ne parliamo (magari anche con il documentario extra): apprezzo molto i tuoi sincerità, spontaneità ed entusiasmo (dei quali, peraltro, non può che giovarsi il Forum)...:wave:

nikydragon
09-06-2007, 13:38
okay. Infatti mi divertirò a commentarlo. Figli e moglie a riposo, penso che nel pomeriggio lo visionerò.:rolleyes:

stampante
21-10-2007, 16:52
Il cofanetto NoShame viene "ristampato" e dal 23 ottobre sarà disponibile ad un prezzo più ragionevole: dvd-store, ad esempio, lo venderà a € 16.90.
Io lo prenderei molto volentieri, ma la recensione da me letta parla di una qualità video assai scadente. E' così?

gu61
21-10-2007, 18:58
Il cofanetto NoShame viene "ristampato" e dal 23 ottobre sarà disponibile ad un prezzo più ragionevole: dvd-store, ad esempio, lo venderà a € 16.90.
Io lo prenderei molto volentieri, ma la recensione da me letta parla di una qualità video assai scadente. E' così?
...al mio ultimo post della pagina cinque di questa sezione trovi quanto chiedi e, comunque, ti consiglio di prenderlo il box...
...a quel prezzo, poi...;)

stampante
21-10-2007, 21:50
...al mio ultimo post della pagina cinque di questa sezione trovi quanto chiedi e, comunque, ti consiglio di prenderlo il box...
...a quel prezzo, poi...;)

Grazie gu, ma in quel post non ti sei sbilanciato molto nel descrivere la qualità video: dici semplicemente che non è stato restaurato. Ora io ti chiedo: la qualità video è pessima come ho letto o si sbagliano ed è tutto sommato accettabile? C'è la grana? La definizione com'è? Difetti particolari?

gu61
21-10-2007, 22:08
Grazie gu, ma in quel post non ti sei sbilanciato molto nel descrivere la qualità video: dici semplicemente che non è stato restaurato. Ora io ti chiedo: la qualità video è pessima come ho letto o si sbagliano ed è tutto sommato accettabile? C'è la grana? La definizione com'è? Difetti particolari?
...l'audio è un po chiuso, il video è ne più ne meno in linea con altre serie del periodo non restaurate (nei fondali scuri ed in alcune circostanze, la grana è più copiosa, nelle parti luminose tutto cambia) ma tutto sommato accettabili...
...qui, riassumono: http://www.afdigitale.it/dvd/vdvd.aspx?pannello=recensione&id=31017
...ma il Documentario ivi contenuto, "Master of horror" di Luigi Cozzi e di oltre un'ora e mezza di durata è favoloso...;)

lenmar
31-10-2007, 16:25
L'episodio che preferisco è "il vicino di casa"...le atmosfere cupissime,il personaggio azzeccato di Mimmo Palmara e la trama nel complesso rendono molto meglio degli altri. Quello che davvero mi piace di meno è quello con Gianfranco D'angelo...IMPROBABILISSIMO in quel ruolo (non dico quale sennò scatta lo spoileraggio!).

gu61
06-11-2007, 17:34
Mentre "Il tram" si testa su binari (peraltro validissimi) di un Giallo Classico, "La bambola" presenta i più alti margini di imprevedibilità sfruttando anche l'impatto visivo su Persone in movimento e cose inanimate dell'Argento migliore, mentre gli altri due episodi restano sapienti ambiti di sviluppu di Alte Tensione e Suspance.
La Serie resta, comunque, un pezzo di storia (a mio avviso) imprescindibile. :oops:

stampante
10-12-2007, 12:53
La qualità video dell'edizione NoShame è scadente: grana in evidenza, colori slavati, graffi e puntinature. Era necessario un restauro adeguato. L'audio è potente, ma non mi pare di buona qualità.

Il miglior episodio è "Testimone oculare", l'unico che, a mio avviso, mantiene un buon ritmo e offre una certa suspense. La mia classifica è questa:
1) Testimone oculare
2) Il tram
3) La bambola
4) Il vicino di casa

gu61
10-12-2007, 13:12
La qualità video dell'edizione NoShame è scadente: grana in evidenza, colori slavati, graffi e puntinature. Era necessario un restauro adeguato. L'audio è potente, ma non mi pare di buona qualità.Il miglior episodio è "Testimone oculare", l'unico che, a mio avviso, mantiene un buon ritmo e offre una certa suspense...
...de "La bambola" cosa ne pensi, a prescindere dalle classifiche di gradimento...
...all'epoca, ti assicuro, fu ritenuto (non a torto, a mio avviso) molto innovativo con effetti efficaci sapientemente spiazzanti...:wave:

stampante
10-12-2007, 13:44
...de "La bambola" cosa ne pensi, a prescindere dalle classifiche di gradimento...
...all'epoca, ti assicuro, fu ritenuto (non a torto, a mio avviso) molto innovativo con effetti efficaci sapientemente spiazzanti...:wave:

La bambola risente di un ritmo abbastanza fiacco, anche se il soggetto è molto valido. Sicuramente, senza le limitazioni imposte da una produzione televisiva il risultato sarebbe stato ben superiore.

DEEP RED
05-10-2008, 21:34
Scusate l'ignoranza chi ha diretto l'episodio "La bambola"?

Trinidad
05-10-2008, 21:45
Mario Foglietti

scerbanenco1986
05-10-2008, 22:00

Mario Foglietti

Cozzi sostiene che "dietro" ci sia molto più che un semplice aiuto di Argento.

La Goccia d'Acqua
05-10-2008, 22:02
Bel sondaggio...
Votato "Il Tram" per l'aria settanta che si respira, per la mia passione per ambientazioni con mezzi pubblici e l'atmosfera da thriller del tempo. Simpatica anche la caratterizzazione dei personaggi.
Comunque menzione per il soggeto de "La Bambola" e per la suspence degli altri due episodi.

DEEP RED
06-10-2008, 13:32
Scerbanenco 86 è proprio per questo che te lo domandavo.............

scerbanenco1986
06-10-2008, 13:39
Scerbanenco 86 è proprio per questo che te lo domandavo.............

Beh, si. Comunque è abbastanza evidente anche non conoscendo il retroscena raccontato da Luigi Cozzi. "La bambola" ha in sè tutti gli stilemi del primo cinema Argentiano. Direi anzi che con "Testimone oculare" è il più marcatamente thrilling della serie.

DEEP RED
07-10-2008, 07:44
Ti farò sapere:nn l'ho mai visto ma stasera lo registrerò(programmato sulle rai)........:D

liberAnomalia
07-10-2008, 23:32
Ti farò sapere:nn l'ho mai visto ma stasera lo registrerò(programmato sulle rai)........:D

vero, stanotte La Bambola su RAI1 alle 2.40:rolleyes:

ormai è tardi per una segnalazione nella rubrica tv.. per questo lo sto scrivendo qui.. giusto per avvertire gli utenti connessi;)

tomcolliva
19-05-2009, 11:58
il tram è stato passato ieri da fuori orario (all'una circa).

non l'avevo visto prima. molto bello. ottime musiche di gaslini

dan880
19-05-2009, 13:47
esempio molto valido delle capacità passate di dario argento nel saper raccontare (anche attraverso il mezzo televisivo) i meccanismi della suspance e del brivido attraverso un nuovo modo (più inquietante) di rappresentare il thriller.

al primo posto penso che andrebbe votato il tram, seguito da testimone oculare; poi il vicino di casa e infine la bambola.

il vicino di casa e la bambola (pur essendo stati diretti rispettivamente da luigi cozzi e mario foglietti) sono stati supervisionati da argento.

parte della storia de il tram altro non era che un punto della sceneggiatura di l'uccello dalle piume di cristallo (che argento nel '69 aveva dovuto tagliare perchè lo script del film d'esordio risultava troppo lungo): l'uccisione della ragazza nel tram e il modo in cui veniva uccisa.

argento diresse il tram di persona, per intero. con lo pseudonimo di sirio bernadotte.

testimone oculare invece doveva girarlo roberto pariante: ma dopo i primi giorni di riprese, argento un pò non fu contento del risultato; un pò fu lo stesso pariante che non se la sentì più di proseguire.

così subentrò lo stesso argento, pur avendo poi fatto attribuire la regia al solo pariante.

Jacopetto & Prospero
07-06-2009, 16:53
Il vicino di casa resta l'unico bel film di Cozzi, tra i due argentiani preferisco il tram, classico Argento prima maniera...La bambola è una porcata

Caltiki
19-03-2011, 11:56
Qualcuno ha acquistato l'edizione in 4 dvd targata Rai trade?
Qualità? ne consigliate l'acquisto?

http://img854.imageshack.us/img854/5931/51m3qpxxljlss500.jpg

http://www.amazon.it/Porta-Sul-Buio-Dvd/dp/B0047YIHPK/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1300532060&sr=1-1

mister.steed
23-03-2011, 12:56
Io ho il vecchio cofano NoShame ma io credo che la nuova edizione come qualità sia sostanzialmente identica, come del resto accade quasi sempre con i prodotti tv di "mamma rai"... se non erro anche i master delle ristampe Warner dei vecchi dvd Elleu erano sostanzialmente identici... solo il prezzo era aumentato quindi e non la qualità :mad:

Caltiki
23-03-2011, 13:12
Io ho il vecchio cofano NoShame ma io credo che la nuova edizione come qualità sia sostanzialmente identica, come del resto accade quasi sempre con i prodotti tv di "mamma rai"... se non erro anche i master delle ristampe Warner dei vecchi dvd Elleu erano sostanzialmente identici... solo il prezzo era aumentato quindi e non la qualità :mad:

Sarà senz'altro così..quindi quel brutto 4:3 che gira...

almayer
23-03-2011, 15:26
Sarà senz'altro così..quindi quel brutto 4:3 che gira...

Ma non è il formato originale? :confused:

Caltiki
23-03-2011, 15:58
Ma non è il formato originale? :confused:

Si, si, certo. No, lo dicevo relativamente alla qualità

Shanghai Joe
24-03-2011, 09:32
Però questa edizione RAI è a quattro DVD mentre la NOSHAME a due, se non ricordo male.

mister.steed
24-03-2011, 10:13
Però immagino si tratterà di quattro dvd5... mentre se non ricordo male i due dvd NoShame sono dvd9... quindi presumo che la scelta dei 4 dvd sia stata fatta solo per tenere più alto il prezzo... ad ogni modo attendo smentite

john trent
24-03-2011, 10:54
Secondo me c'è ben poco da migliorare, la qualità è quella che è.
Personalmente mi tengo la mia edizione a 2 dischi della Dragon che si vede spiccicata alle trasmissioni televisive che si sono susseguite negli anni sulla Rai.

liberAnomalia
16-04-2011, 11:59
Però immagino si tratterà di quattro dvd5... mentre se non ricordo male i due dvd NoShame sono dvd9... quindi presumo che la scelta dei 4 dvd sia stata fatta solo per tenere più alto il prezzo... ad ogni modo attendo smentite

nessuna smentita... avendo perso il NoShame ho recuperato questo box RaiTrade... 4 dischi layer singolo per ogni episodio.
sulla cover si parla di "registrazioni d'epoca digitalizzate e rimasterizzate" ma si avverte: "eventuali imperfezioni testimoniano l'autenticità della provenienza"... che ovviamente non significa nulla, è un alibi per giustificare il non restauro.
audio italiano dd dual mono...
insomma... tenetevi stretto il doppio NS o l'import... questo è la stessa cosa:s

Jacopetto & Prospero
16-04-2011, 18:34
Immaginavo che gira e rigira la frittata, non ci sarebbero stati tutti questi cambiamenti. Mi tengo il mio doppio NoShame con i bei disegni da fumetto giallo retrò...Che grande operazione questa de La Porta sul Buio! Che tempi!

Grazie,Marì
01-05-2011, 16:46
Mi piacciono tutti!!!!!!Ne Il tram mi piace la ricostruzione passo passo delle mosse dell'assassino, de Il vicino di casa le atmosfere iniziali, sembrano già anni '80
Però ho votato per La bambola...niente è quello che sembra e questo episodio ne è la prova...hihihihi...:D

Giorgio Brass
01-11-2016, 09:34
Mi sono letto il thread (compresi gli interventi da fucilazione di gu61) e mi sembra assurdo che nessuno abbia detto che l'immagine è palesemente zoomata con parecchie teste mozzate nella parte alta dello schermo e addirittura con i titoli di coda tagliati ai lati...

mister.steed
01-11-2016, 10:22
Mi sono letto il thread (compresi gli interventi da fucilazione di gu61) e mi sembra assurdo che nessuno abbia detto che l'immagine è palesemente zoomata con parecchie teste mozzate nella parte alta dello schermo e addirittura con i titoli di coda tagliati ai lati...

A quale master ti riferisci? Quello NoShame o quello RaiTrade?

Giorgio Brass
01-11-2016, 10:26
Raitrade

johnnyb
01-11-2016, 10:47
anni fa lessi che le pellicole originali erano andate perse e quelli Rai erano gli unici rimasti, quindi almeno teoricamente materiali e riversamento dovrebbero almeno in partenza essere gli stessi per tutte le varie edizioni. Curiosamente dell'episodio La bambola esiste una edizione pirata in Super 8, probabilmente realizzata negli stabilimenti di sviluppo e stampa non avendo mai avuto nessuna circolazione nelle sale.

Giorgio Brass
01-11-2016, 10:57
Tanto per dire:

https://s21.postimg.org/mq7up7von/vlcsnap_2016_11_01_10h50m54s244.jpg

https://s21.postimg.org/wz0bv1jqf/vlcsnap_2016_11_01_10h51m11s058.jpg

https://s21.postimg.org/4w7ra6n8n/vlcsnap_2016_11_01_10h52m08s966.jpg

https://s21.postimg.org/kiz0nk10n/vlcsnap_2016_11_01_10h51m51s929.jpg