PDA

View Full Version : ...E alla fine lo chiamarono Jerusalem l'implacabile - Padella calibro 38

stubby
31-10-2006, 18:01
...E alla fine lo chiamarono Jerusalem l'implacabile
aka Padella calibro 38
Anno: 1972
Cast: Philippe Leroy, Scott Holden, Delia Boccardo, Ray O'Connor.
Durata: 86 min.
Regia: Toni Secchi

http://i59.tinypic.com/nvy7w6.jpg
Recensione Spaghetti Western Database (http://www.spaghettiwestern.altervista.org/jerusalem.htm)

Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione riguardo a questo film, ricordo di averlo visto piu' volte da piccolo (circa 25 anni fa) ma poi non sono piu' riuscito a rivederlo, secondo me lo passava Italia 1 quando ancora si chiamava Antenna Nord.
L'unica cosa che ricordo e che mi faceva ridere.( un po' poco eh?)
Ho provato a digitarlo su IMDB e mi da' come titolo alternativo :
...e alla fine lo chiamarono Jerusalem l'implacabile.

mark920
31-10-2006, 19:07
Non ricordo di averlo visto. Leggendo la critica di segnalazioni cinematografiche è da recuperare...

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=22773

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=10952

Franco Grattarola
31-10-2006, 19:40
Visto, ma non registrato, qualche anno fa su "Odeon Tv" (o "Rete4").
Franco Fabrizi, doppiato in napoletano, interpreta un indiano (sic).

Trinidad
10-02-2007, 19:19
io ho una copia da odeon tv.

ringo 89
11-02-2007, 19:05
Ottimo cast(soprattutto Philippe Leroy nel ruolo del generale e il vecchio Keenan Wynn nei panni di Billy Bronson)e bella colonna sonora di Franco Micalizzi ma i contenuti(soprattutto la componente ironica poco riuscita)non sono cosi memorabili.Cmq un'occhiata se la merita

Ragtime
30-03-2010, 21:23
Appena visto il film! Da una sorgente che lo aveva registrato da Odeon. La qualità del sonoro non è un granchè, comunque ho potuto vedere tranquillamente il film. Che dire?
Unico film girato dall'ottimo direttore della fotografia Toni Secchi (Un dollaro bucato, Quien Sabe), trama semplice e in chiave decisamente comica, ma questo è il suo punto di forza. Se fosse stato impostato come film "serio" sarebbe stato di sicuro noioso. Ci sono comunque trovate divertenti e situazioni che fanno riferimento a spot del Carosello degli anni '70 (come il gioco di parole Carne Montana all'inizio del film). Le battutine comiche sugli indiani si sprecano:
"Se dai Pellerossa guai non vuoi, fatti i cacchi tuoi"
"Al Pellerossa non far sapere quanto son buoni gli scalpi con le pere"
Esterni a Camposecco (Camerata Nuova, Roma) e interni (mi sembra) agli stabilimenti Elios.
Giusto Darth? ;)

darth77
30-03-2010, 21:25
Si, Camposecco, e Magliana. Ricordo poco perchè devo fare ancora la scheda di questo film.

ringo 89
23-11-2010, 13:31
Doppiaggio:
Scott Holden:Cesare Barbetti
Keenan Wynn:Carlo Romano
Delia Boccardo:Vittoria Febbi
Philippe Leroy: Pino Locchi
Giorgio Trestini: Glauco Onorato
Franco Fabrizi:Michele Gammino
Mimmo Palmara si doppia da solo
Nello Pazzafini:Arturo Dominici
Stando alla testimonianza di Mimmo Palmara il film doveva essere serio(e il titolo di lavorazione"Chi spara per primo ammazza due volte"darebbe ragione a questa testi)ma fu mutato in una parodia proprio mentre si girava!

raffaele1961
21-11-2014, 09:13
Rai Movie dovrebbe trasmetterlo il 5 dicembre alle 12.00 circa.
Peccato il film poteva essere senz'altro migliore con degli ottimi attori poi. Più che parodia lo chiamerei demenziale.
Non amando il film comico e affine non fu di mio gradimento.
Comunque è un film raro per gli amanti del genere.
Non so onestamente se lo registerò la mia copia da Rete 4 di vent' anni e passa fa è finita nel cestino in quanto deteriorata.... avevo anche il bel manifesto che ho perso.

Gulfardo
25-11-2014, 12:29
Ottima notizia, anche perché la copia da Odeon tv che circola è "monca" del minutaggio finale. Registrazione obbligata! :)

Trinidad
04-12-2014, 18:17
Credo sia stato tolto dal palinsesto, a quell'orario c'è un'altro film.

raffaele1961
04-12-2014, 22:27
Ultimamente e da poco Rai Movie non è molto affidabile sia con gli orari che con le versioni trasmesse peccato .... con quel patrimonio di film a disposizione!

sonosoloio
09-12-2014, 22:03
Confermo la non messa in onda dello spaghetti de quo.

sartana75
13-01-2015, 18:15
Di nuovo nel palinsesto di rai movie Venerdi 16 Gennaio alle ore 12.50 speriamo stavolta lo trasmettano

texas70
16-01-2015, 16:32
Di nuovo nel palinsesto di rai movie Venerdi 16 Gennaio alle ore 12.50 speriamo stavolta lo trasmettano

si lo hanno trasmesso, la qualità video è migliore rispetto alla copia di Odeon tv:rolleyes:

Ragtime
27-01-2015, 21:36
Se non sbaglio le musiche di questo film sono di Franco Micalizzi (Lo chiamavano Trinità).. e tutto sommato non sono male.
Forse una delle cose buone del film. Oltre che, naturalmente, gli esterni a Camposecco ;)

stubby
02-10-2015, 12:45
Sta passando in questo momento su Raimovie, peccato che quando l'ho scoperto era già cominciato.Master più che accettabile.

MentalTrotter
29-07-2017, 16:31
https://youtu.be/8nsIya98wig

Film&Clips viene in aiuto dandoci in pasto l'intero film. Ovviamente la qualità è scrausetta.
Sinceramente, il film ha delle trovate carine e alcuni personaggi niente male (Scott Holden e Giorgio Triestini improbabili Hill e Spencer) e trovate tristi come l'indiano uscito da una periferia romana o battute al limite del bambinesco.
Ad ogni modo si lascia godere una visione.

johnnyb
30-07-2017, 19:59
a me l'indiano che parla trasteverino ha divertito parecchio così come ho trovato gradevole il tema della colonna sonora. Considerato che era partito come film serio ed è stato poi cambiato durante la lavorazione, il risultato non mi è parso così disprezzabile