PDA

View Full Version : ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà - Lucio Fulci, 1980

john trent
06-09-2006, 12:57
Fermo restando che aborro i film tagliati in tv, c'è da dire che L'aldilà su Mediaset non è mai passato massacratissimo come altri film...

I tagli si sono solo in 3 scene:

1- l'omicidio dell'idraulico Joe (quando gli viene deorbitato l'occhio)

2- la morte della moglie di Joe nell'obitorio con l'acido (mancano alcuni primi piani della faccia che si discioglie)

e

3- la pistolettata di Warbeck che spappola la testa della figlia di Joe

Ben altre scene, a mio avviso ben più impressionanti (come la morte del povero Mirabella aggredito dai tarantoloni) sono lì belle integre...

Naturalmente chi non ha il dvd NoShame è di diritto nella top-ten dei babalò... :D ;)

Tuchulcha
06-09-2006, 15:52
Fermo restando che aborro i film tagliati in tv, c'è da dire che L'aldilà su Mediaset non è mai passato massacratissimo come altri film...

I tagli si sono solo in 3 scene:

1- l'omicidio dell'idraulico Joe (quando gli viene deorbitato l'occhio)

2- la morte della moglie di Joe nell'obitorio con l'acido (mancano alcuni primi piani della faccia che si discioglie)

e

3- la pistolettata di Warbeck che spappola la testa della figlia di Joe

Ben altre scene, a mio avviso ben più impressionanti (come la morte del povero Mirabella aggredito dai tarantoloni) sono lì belle integre...

Naturalmente chi non ha il dvd NoShame è di diritto nella top-ten dei babalò... :D ;)
Hanno scorciato anche qualche dettaglio gore nel prologo color seppia; e in più è totalmente assente uno spezzone con Martha che scende in cantina a cercare l'idraulico.Quest'ultimo segmento mancava pure nel master AVO.

john trent
07-09-2006, 08:41
Beh, io ho il DVD Anchor Bay... sono un babalò? :D :D :D
Giammai. Quello ce l'ho anch'io. Però non ha il locupletato audio commentary... ;)

Hanno scorciato anche qualche dettaglio gore nel prologo color seppia; e in più è totalmente assente uno spezzone con Martha che scende in cantina a cercare l'idraulico.Quest'ultimo segmento mancava pure nel master AVO.
Avrei giurato che il prologo non fosse tagliato ma probabilmente hai ragione, sono anni che non lo rivedo in tv e credo di averlo pure già cancellato (un buon 3 anni fa, quando presi la vhs Forni)...

Tuchulcha
07-09-2006, 10:35
Avrei giurato che il prologo non fosse tagliato ma probabilmente hai ragione, sono anni che non lo rivedo in tv e credo di averlo pure già cancellato (un buon 3 anni fa, quando presi la vhs Forni)...
C'erano dei microtagli, tipo un dettaglio del sangue che sgorga dopo che un chiodo è stato conficcato nel polso o scorciature nelle varie fasi della carne del volto che si scioglie. Tagli peraltro molto ben fatti, chi non l'aveva vista integrale 'sta scena non se ne accorge ( a volte tagliano così male che gli stacchi netti nelle inquadrature sono vistosi, vedi braccio tagliato in Tenebre).

ronk
02-11-2006, 20:47
A dire il vero è uno dei pochi film che mi ha fatto veramente paura: la scena iniziale dell'uccisione (con muratura) del tizio, quella cavolo di cantina buia che sembrava più lunga della casa (non finiva mai). Peccato che nei dizionari (tipo il Morandini) o nei siti di recensioni cinematografiche Lucio Fulci non viene mai considerato per quello che veramente è stato. Mi da fastidio che tanti film come nightmare & c. e tante altre boiate non italiane siano più famosi di questo film.

Paolo
03-11-2006, 10:49
Possibile che nessuno si sia mai accorto di un'inquadratura mancante nel bel DVD edito dalla NOSHAME?

Era sfuggita anche a me, e me la segnalò un amico (nonché forumista silente di questo forum col nick paimei).

Tuchulcha
03-11-2006, 13:42
Possibile che nessuno si sia mai accorto di un'inquadratura mancante nel bel DVD edito dalla NOSHAME?

Era sfuggita anche a me, e me la segnalò un amico (nonché forumista silente di questo forum col nick paimei).
Non me n'ero mai accorto, credevo il master fosse identico a quello edito da Forni. Qual è quest'inquadratura?

john trent
03-11-2006, 14:41
Credo sia proprio all'inizio, quando il film parte già con la scritta Louisiana in sovraimpressione, ma sto invecchiando...

Shanghai Joe
03-11-2006, 15:15
All'epoca, quando feci il confronto tra le versioni, dissi che il dvd NOSHAME iniziava, a differenza dell'AB direttamente sulla scritta "Luisiana" senza l'inquadratura "Motel" durante l'intro seppiato...ma se ne parlò più volte nei giorni successivi al mio post, quindi credo che Paolo si riferisca a qualche altra info avuta successivamente...

Giorgio Brass
03-11-2006, 15:23
All'epoca, quando feci il confronto tra le versioni, dissi che il dvd NOSHAME iniziava, a differenza dell'AB direttamente sulla scritta "Luisiana" senza l'inquadratura "Motel" durante l'intro seppiato...ma se ne parlò più volte nei giorni successivi al mio post, quindi credo che Paolo si riferisca a qualche altra info avuta successivamente...

Sì, infatti...
Di questa differenza se ne parlò lungamente a suo tempo.
Presumo che Paolo e il suo informatore abbiano trovato un'altra sequenza.
Dai Paolo, non tenerci sulle spine!

stubby
03-11-2006, 17:01
io il dvd in questione l'ho acquistato in edicola con Horror Mania, ma gli extra non ci sono vi risulta?
Eppure nel retro copertina viene menzionata un intervista d'epoca a Fulci, trailer e locandine .

Giorgio Brass
03-11-2006, 17:04
io il dvd in questione l'ho acquistato in edicola con Horror Mania, ma gli extra non ci sono vi risulta?
Eppure nel retro copertina viene menzionata un intervista d'epoca a Fulci, trailer e locandine .

Sì, se n'era già discusso da qualche altra parte nel forum.
L'edizione da edicola è priva di ogni extra.

Moviehunter
02-02-2007, 16:17
Quindi le uniche versioni realmente integrali restano LF e star video ?

luciferrising
02-02-2007, 16:19
Sì, se n'era già discusso da qualche altra parte nel forum.
L'edizione da edicola è priva di ogni extra.

ahi ahi, non me ne ero accorto

liberAnomalia
02-02-2007, 16:32
io ho sia la vhs LF, sia il dvd NS [con extra, tra l'altro abbastanza godibili]... ma non mi ero accorto di nessuna differenza, a parte ciò di cui avete discusso in merito al prologo...
cosa avete notato?:confused:

stampante
02-05-2007, 13:51
L'edizione in DVD NoShame è buona nel complesso, ma non eccezionale.
Il video, 2.35:1 anamorfico, è affetto nella prima metà del film da qualche spuntinatura e dalla presenza continua di due macchioline bianche.
Alcuni fotogrammi sembrano sovraesposti da quanto sono luminosi.
L'audio è buono.

Il film non è male ma risente di un ritmo troppo lento. Fulci, da quando si è dedicato all'horror estremo, si è sempre dilungato nelle riprese delle scene gore/splatter; da questo punto di vista "L'aldilà" è una miniera di esempi. Minuti e minuti di corrosione di facce da acidi o calce viva, o di ragni (migale) che aggrediscono e martoriano un paralizzato Mirabella (questa scena è comunque ben realizzata per l'epoca).
Poi non capisco cosa c'entrino gli zombi di Romero in una storia del genere.
Il soggetto del film era comunque valido e poteva essere sfuttato meglio. "Inferno" di Argento, che come idea è similare, è nettamente superiore.

Molti cinefili considerano questo film il capolavoro di Fulci. A mio modesto parere invece, della trilogia dell'horror estremo con Catriona MacColl, questo film è il meno valido.

El topo
02-05-2007, 14:04
Il film non è male ma risente di un ritmo troppo lento. Fulci, da quando si è dedicato all'horror estremo, si è sempre dilungato nelle riprese delle scene gore/splatter; da questo punto di vista "L'aldilà" è una miniera di esempi. Minuti e minuti di corrosione di facce da acidi o calce viva, o di ragni (migale) che aggrediscono e martoriano un paralizzato Mirabella (questa scena è comunque ben realizzata per l'epoca).
Poi non capisco cosa c'entrino gli zombi di Romero in una storia del genere.
Il soggetto del film era comunque valido e poteva essere sfuttato meglio. "Inferno" di Argento, che come idea è similare, è nettamente superiore.

Molti cinefili considerano questo film il capolavoro di Fulci. A mio modesto parere invece, della trilogia dell'horror estremo con Catriona MacColl, questo film è il meno valido.

Premesso che ognuno - ça va sans dire - è liberissimo di pensarla come vuole (o come può) e che mi annovero nella schiera di chi lo considera un capolavoro (mi basta pensare che il film fulciano sia un autentico unicum all'interno della cinematografia orrorifica peninsulare, per struttura, narrazione, deriva visionaria etc. etc.), non starò ad annoiarti con un papiro di osservazioni personali sul film, ma ti rimando all'imprescindibile Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore. Lì troverai mille e una ragione per ricrederti sul film.

stampante
02-05-2007, 15:36
... non starò ad annoiarti con un papiro di osservazioni personali sul film, ma ti rimando all'imprescindibile Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore. Lì troverai mille e una ragione per ricrederti sul film.

L'opinione personale su di un film, nasce da una percezione soggettiva ed è un fatto interiore, non può essere influenzata da terzi (almeno nel mio caso). E' una questione di gusto: se a me non piace Paola Rossi, non è che leggendo un libro che ne decanta bellezza e virtù cambio idea. Il gusto non si comanda a piacimento.
Comunque il libro da te citato lo leggerei volentieri. Appena posso cercherò di recuperarlo.

Sottolineo comunque che non ho detto affatto che il film è brutto; è sufficiente nel complesso ed il finale è interessante.

Confermo comunque che la scelta di inserire nel film gli zombi di Romero (cioè quei morti viventi molto lenti che si possono fermare soltanto sparandogli al cervello, cinematograficamente triti e ritriti), oltre a trovarla infelice, la vedo più come un espediente commerciale basato sulle mode del periodo, che non un'esigenza effettiva della sceneggiatura.

stubby
02-05-2007, 15:51
Io ritengo il film di Fulci l'Aldilà il suo film horror meglio riuscito (infatti è il mio preferito),ho letto il libro di Albiero e devo dire che adesso lo apprezzo molto di più grazie all'approfondimento,per cui concordo con ciò che dice el topo,detto questo però non posso che dare ragione anche a Stampante che offre un analisi attenta e strettamente personale,pienamente accettabile anche se non condivisibile da me.

El topo
02-05-2007, 16:44
L'opinione personale su di un film, nasce da una percezione soggettiva ed è un fatto interiore, non può essere influenzata da terzi (almeno nel mio caso). E' una questione di gusto: se a me non piace Paola Rossi, non è che leggendo un libro che ne decanta bellezza e virtù cambio idea. Il gusto non si comanda a piacimento.
Comunque il libro da te citato lo leggerei volentieri. Appena posso cercherò di recuperarlo.

Sottolineo comunque che non ho detto affatto che il film è brutto; è sufficiente nel complesso ed il finale è interessante.

Confermo comunque che la scelta di inserire nel film gli zombi di Romero (cioè quei morti viventi molto lenti che si possono fermare soltanto sparandogli al cervello, cinematograficamente triti e ritriti), oltre a trovarla infelice, la vedo più come un espediente commerciale basato sulle mode del periodo, che non un'esigenza effettiva della sceneggiatura.

Ok, glisso sulla questione zombi romeriani (che in realtà in Romero non sono zombi ma semplicemente morti viventi, sembra la stessa cosa ma c'è un abisso semantico trai due termini) altrimenti scrivo veramente un papiro ;), oso azzardare solo una considerazione: il cinema non è come parlare di fragole e ciliegie (a te piacciono le fragole e a me le ciliegie, e sui gusti - come risaputo - c'è poco da disquisire), ovvero: non è una questione di gusti, almeno quando lo si deve analizzare.

L'Antropofago
02-05-2007, 18:43

Sono daccordo con questa osservazione, ma bisogna sottolineare il fatto che lo stesso Fulci dichiarò all'epoca che neanche lui voleva inserire nel film i morti viventi, che invece gli sono stati imposti solo sotto la pressione dei distributori tedeschi..

DANY456
02-05-2007, 19:51
ma esiste una versione completa (in DVD) del titolo in questione (anche in altre lingue)?

Grazie,Marì
02-05-2007, 22:25
abbastanza inquietante(l'horror è un altro campo che amo,ancora non capitavo su questa sezione)...Mirabella coi ragni???Io ormai ogni volta che passa in tv lo immagino sempre così,altro che Elisir...

stampante
02-05-2007, 22:47
Sono daccordo con questa osservazione, ma bisogna sottolineare il fatto che lo stesso Fulci dichiarò all'epoca che neanche lui voleva inserire nel film i morti viventi, che invece gli sono stati imposti solo sotto la pressione dei distributori tedeschi..

Il sito www.exxagon.it conferma quanto dici, riportando testualmente:
L'attacco finale degli zombies fu una scena fortemente voluta dai distributori tedeschi che sapevano che al tempo gli zombie-movie erano un forte attrattore per il pubblico. Fulci fece ma non gradì.

Non solo io quindi trovo fuori luogo i morti viventi di Romero in questo film, ma anche Fulci stesso!!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Venticello
03-05-2007, 00:28
ti rimando all'imprescindibile Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore

Nel quale, Dardano Sacchetti in un intervista, si attribuisce la paternità degli zombi in fase di sceneggiatura.

AltomareSecca
08-05-2007, 21:31
Ciao, avrei una domanda.. qualcuno sa dirmi qual' é la differenza tra la versione dvd dell'anchor bay che possiedo io e quella della noshame?

thanx!

mark920
13-08-2007, 10:13
Sabato 25 agosto alle 03:50, Italia 1

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=17254

El topo
13-08-2007, 11:13
Domenica 26 agosto ore 21:30 al PesarHorrorFest: www.pesarhorrorfest.it

tony brando
13-08-2007, 14:13
Ragazzi, ma qual'è il titolo giusto? "L'aldilà - e tu vivrai nel terrore" o "E tu vivrai nel terrore - l'aldilà" com' è scritto sulla copertina del dvd della noshame, come dice imdb e il dossier di nocturno su Fulci?

El topo
13-08-2007, 16:55
Ragazzi, ma qual'è il titolo giusto? "L'aldilà - e tu vivrai nel terrore" o "E tu vivrai nel terrore - l'aldilà" com' è scritto sulla copertina del dvd della noshame, come dice imdb e il dossier di nocturno su Fulci?

Una volta per tutte: ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà

tony brando
13-08-2007, 18:00
Come pensavo! Allora avete sbagliato il titolo del 3d!! :D

Tuchulcha
14-08-2007, 16:21
Nel quale, Dardano Sacchetti in un intervista, si attribuisce la paternità degli zombi in fase di sceneggiatura.

Chiunque abbia avuto l'idea, a me è piaciuta. Mai capito cosa avesse di brutto, il finale è splendido e lo trovo una delle cose migliori girate da Lucio in ambito orrorifico.

EDV
14-08-2007, 21:45
Il finale è 'altissimo', ma la presenza degli zombi è, per i miei gusti, un po' fuori luogo.

Sul film, cosa dire?

Macabro e poetico.

Direi che in questo modo si può riassumere l'essenza dell'opera fulciana.

stampante
14-08-2007, 22:00
Io non ho nulla da ridire sulla presenza di morti viventi in un film del genere, ma solo sul fatto che questi hanno le stesse, identiche, caratteristiche degli zombi di Romero: le relative sequenze pertanto sanno di già visto e stonano assai in una pellicola altrimenti originale.

Calibro 9/21
14-08-2007, 22:52
Non ci sono le implicazioni sociali negli zombi di Fulci, e comunque uno zombi per essere tale deve avere determinate caratteristiche. Quindi non ritengo ci siano delle particolari somiglianze con gli zombi di Romero. Se siano stati voluti o imposti per me poco importa. Il film è bello così, costituendo una summa, una sventagliata a 360° sulla cinematografia horror.

federicop
14-08-2007, 23:38
Fantastico film, a mio modesto parere il migliore di Fulci in campo horrorifico e comunque una delle migliori pellicole dell'orrore italiane di sempre (sempre IMHO). Concordo nel dire che il finale è molto bello e anch'io non mi soffermerei troppo sulla questione zombie.
Cult la citazione dell'idraulico, all'inizio: "Ci vuole il tempo che ci vuole".

P.s.: ottima davvero la descrizione di tale film nel libro "Il terrorista dei generi". Se devo esser sincero è stato un po' come rivivere l'esperienza della visione del film stesso.

saurilla
15-08-2007, 09:29
Della stessa pasta dei sogni, nebuloso come i pomeriggi invernali in val padana.
Fa paura perchè opposto al sentire Romeriano, morti di carne quelli di George, apparizioni infernali quelli di Zio Lucio.
La stessa differenza che passa tra un serial killer e un drago.
L'Aldilà è un capolavoro senza Imho.

Tuchulcha
15-08-2007, 16:32
Della stessa pasta dei sogni, nebuloso come i pomeriggi invernali in val padana.
Fa paura perchè opposto al sentire Romeriano, morti di carne quelli di George, apparizioni infernali quelli di Zio Lucio.
La stessa differenza che passa tra un serial killer e un drago.
L'Aldilà è un capolavoro senza Imho.

Totalmente d'accordo con te: gli zombi fulciani che invadono l'ospedale sono scaturiti da un incubo, non li trovo fuori luogo perchè negli incubi può accadere di tutto. Sono assurdi quanto l'essere divorati vivi da una nidiata di tarantole, no? O il veder emergere uno spettro dalla vasca da bagno. Un horror "totale", che non ammette logica e deve a questo la sua forza espressiva. A Fulci non sarà piaciuto girare certe cose, ma non vuol dire che la resa finale non fosse degna di nota. Anche Sacchetti, per dire, si opponeva al prologo color seppia che nella sceneggiatura non era previsto: ma il risultato è splendido, i fans adorano L'Aldilà anche per quello.

federicop
15-08-2007, 18:39
Un horror "totale", che non ammette logica e deve a questo la sua forza espressiva.

D'accordissimo su quest'affermazione: tra l'altro è girato così bene che il fatto di non ammettere logica e di essere "totale" non lo fa diventare un minestrone, semmai ce ne fosse stato il rischio.

Tuchulcha
16-08-2007, 10:55
D'accordissimo su quest'affermazione: tra l'altro è girato così bene che il fatto di non ammettere logica e di essere "totale" non lo fa diventare un minestrone, semmai ce ne fosse stato il rischio.

Fulci infatti sosteneva che la riuscita del film fosse dovuta alla mancanza di logica, al poter sbizzarrire la fantasia senza l'obbligo di fornire spiegazioni. Le porte dell'Inferno si spalancano e il Male si riversa su un villaggio della Louisiana; tutto qui. Magari aveva ragione a contestare quanti lo consideravano il suo film più riuscito; ma che sia il suo miglior horror mi sembra evidente, aldilà dei gusti personali.

ps.
La definizione di "horror totale" l'ho rubata a Maurizio Colombo e Antonio Tentori. Oramai tutti plagiano tutto; io almeno mi paro il culo in anticipo e do a Cesare eccetera eccetera. :D

Shanghai Joe
26-08-2007, 11:04
Il master trasmesso la notte scorsa da ITALIA1 dura 1.20.21 e, a differenza del dvd "Noshame" contiene:

http://img213.imageshack.us/img213/9871/cap001qv3.png

Che, a dirla tutta, è però rovinato da un piccolo disturbo del nastro...

El topo
26-08-2007, 15:01
Stasera alle 22:00 proiezione del film in occasione della chiusura del PesarHorrorFest. Tutti invitati!
Tra l'altro la copia fornitaci dalla cineteca Griffith di Genova credo contenga la sequenza menzionata da Shanghai.

Tuchulcha
26-08-2007, 22:00
Il master trasmesso la notte scorsa da ITALIA1 dura 1.20.21 e, a differenza del dvd "Noshame" contiene:

http://img213.imageshack.us/img213/9871/cap001qv3.png

Che, a dirla tutta, è però rovinato da un piccolo disturbo del nastro...

Questo segmento era anche nel master della VHS Forni? Non ricordo...

liberAnomalia
04-09-2007, 16:46
Questo segmento era anche nel master della VHS Forni? Non ricordo...

confermo. il master Lf presenta questo segmento.;)

gu61
07-11-2007, 22:56
Nell'ormai storica intervista su Nocturno Dossier Fulci, a proposito del film, ha detto "L'aldilà che molti ritengono il mio capolavoro ma non lo è..." e che ciò "...che a me non piace de L'aldilà sono infatti gli zombi, che vollero inserire i noleggiatori tedeschi"...
...che ne pensate?...;)

Premesso che ognuno - ça va sans dire - è liberissimo di pensarla come vuole (o come può) e che mi annovero nella schiera di chi lo considera un capolavoro (mi basta pensare che il film fulciano sia un autentico unicum all'interno della cinematografia orrorifica peninsulare, per struttura, narrazione, deriva visionaria etc. etc.), non starò ad annoiarti con un papiro di osservazioni personali sul film, ma ti rimando all'imprescindibile Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore. Lì troverai mille e una ragione per ricrederti sul film.

...e Tu, di quanto sopra riportato ed asserito dal Regista in persona, che ne pensi ? ...:oops:

liberAnomalia
08-11-2007, 17:38
in attesa della risposta di El Topo, esprimo il mio parere;)
anche secondo me questo film non è IL capolavoro di Fulci, tuttavia lo reputo sicuramente uno dei suoi film più riusciti e massima espressione della sua crudele "poetica horror" (io, cmq, resto affezionato maggiormente a Paura nella Città).
anche se il finale zombesco non è frutto di una sua precisa scelta, bensì di un'imposizione, non danneggia minimamente l'opera e concordo con quanti, in questo forum, hanno sostenuto che la resa finale è cmq notevole.
questo film lo adoro così com'è, prologo seppia incluso (anzi, lo preferisco nettamente a quello della versione tedesca, a colori, che ho potuto vedere tra gli extra del dvd. decisamente, per i miei gusti, il prologo seppia è molto più evocativo e affascinante. parere soggettivo, naturalmente).
;)

gu61
09-11-2007, 13:02
Ti quoto dalla prima all'ultima parola: del resto, a parte la pagliacciata degli Zombie che dimostra ancora una volta quante umiliazioni i vari Fulci o Di Leo hanno dovuto subire per poter lavorare e lanciare un prodotto (ecco, sapendo simili fattacci incolpevoli per i Registi, perché occorre talvolta essere indulgenti), anche a me (che, come te e molti, ho il dvd no shame italico) preferisco l'inizio nostrano pur apprezzando il valore storico-documentale di quello tedesco...;)

uomomorto
14-12-2007, 21:15
Ciao, sapreste dirmi com'è la versione del film edita dalla Edizioni Master ?

Mi riferisco in particolar modo alla sua integralità! qualità e master mi interessnao meno.

Sul retro riporta la durata di 86min.
Tuttavia pare che la durata effettiva sia 1.23.50

scerbanenco1986
14-12-2007, 23:46
Ciao, sapreste dirmi com'è la versione del film edita dalla Edizioni Master ?

Mi riferisco in particolar modo alla sua integralità! qualità e master mi interessnao meno.

Sul retro riporta la durata di 86min.
Tuttavia pare che la durata effettiva sia 1.23.50

L'edizione è la medesima della Noshame.
La differenza sta nel fatto che è totalmente priva di Extra.

liberAnomalia
15-12-2007, 00:08
L'edizione è la medesima della Noshame.
La differenza sta nel fatto che è totalmente priva di Extra.

infatti.
quindi cut del frame postato in alto da Shanghai presente nella versione mediaset e nella vhs LF;)

scerbanenco1986
15-12-2007, 00:18
Sul Film:
Aggiungerei una nota allo splendido tema musicale centrale.
Un accompagnamento che "strozza" l'ossessione in gola e conduce in un crescendo "eroico" lo spettatore alla "liberazione" finale.

..Trovo l'Adilà uno dei film più "perturbanti" di sempre...

Capolavoro.

uomomorto
15-12-2007, 08:32
Ok chiarissimi!
Ma quel frame non presente nell'edizione NoShame/Master si limita solo a se stesso? o poi c'è tutta una scene successiva ad essere tagliata? Perchè altrimenti è un cut futilissimo!!

Quindi per il resto del film è uncut? o ci sono altre edizioni che risultano più complete? (extra e altro non mi interessano)

Ciao

john trent
15-12-2007, 09:01
Ok chiarissimi!
Ma quel frame non presente nell'edizione NoShame/Master si limita solo a se stesso? o poi c'è tutta una scene successiva ad essere tagliata? Perchè altrimenti è un cut futilissimo!!

E' solo l'inquadratura iniziale dell'hotel (quanto sarà? 4, 5 secondi?). Il resto del film c'è tutto.

uomomorto
15-12-2007, 09:14
Perfetto... direi che non è un taglio che creerà grandi problemi! :)
Grazie mille! :)

gu61
26-10-2008, 00:43
Chissà se quest'Edizione Americana in dvd è buona come pare: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=28979 ;)

Tucaio
30-12-2008, 10:01
Scusate, ma l'edizione della Neo Publishing di questo film è INTEGRALE in ogni sua parte?:confused:

Tucaio
02-09-2009, 17:15
...non avendo avuto risposta, mi autoquoto...:confused:

Caltiki
23-03-2011, 18:07
Ho acquistato il BD della Arrow films, edito in UK.
Ottima, ripeto, ottima versione, composta da 1 bd con il film e alcuni extra, e 1 dvd con extra

Contenuto del bd:
- Nuovo transfer digitale del film in HD, "totally uncut", con audio italiano mono e in inglese 5.1 dts HD
- Introduzione di Cinzia Monreale
- Commento audio di Antonella Fulci e Calum Waddell
- Commento audio con Catriona MacColl e David Warbeck
- Aka Sara Keller: Cinzia Monreale remembers "The beyond". Intervista in italiano alla bella Cinzia (più figa ora di quando era giovane, vedere per credere!)... un po' vuota come intervista, ma vabbeh... la perdoniamo!
- Catriona MacColl "questions and answers" from the Glasgow Theatre: live in inglese, no subs
- Oper your eyes easter egg

Disco 2 (dvd):
-One step beyond: Catriona MacColl remembers a spaghetti splatter classic
- Beyond Italy.Louis Fuller and the seven doors of the death: intervista con Terry Levene, distributore Usa del film
- Butcher, baker and zombiemaker: the linving dead legacy of special effects wizard Giannetto De Rossi
- Fulci flashbacks: Dario Argento, Daria Nicolodi, Sergio Stivaletti, Antonella Fulci e altri ricordano "the godfather of gore"
- Alternative colour precredits sequence
- Trailer internazionale originale

Cosa particolare: l'intro ambientata in Louisiana è in bianco e nero (scala di grigi) e non seppiata o a colori come l'avevo vista in precedenza... (Paolo, batti un colpo...se ci sei)

Alcuni screen del "pre-credits alternative colour sequence", contenuto nel dvd:

http://img860.imageshack.us/img860/2338/vlcsnap00001o.th.jpg (http://img860.imageshack.us/i/vlcsnap00001o.jpg/)http://img69.imageshack.us/img69/2919/vlcsnap00002ms.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/vlcsnap00002ms.jpg/)http://img857.imageshack.us/img857/2889/vlcsnap00003z.th.jpg (http://img857.imageshack.us/i/vlcsnap00003z.jpg/)http://img862.imageshack.us/img862/4162/vlcsnap00004j.th.jpg (http://img862.imageshack.us/i/vlcsnap00004j.jpg/)

Purtroppo non riesco a postare screenshots, il bd evidentemente ha delle protezioni particolari.

Il bd merita senz'altro l'acquisto, il transfer è notevole, anche se qui, come nel Gattopardo, le scene notturne o poco illuminate sono "granulose"....(anche qui: un difetto della fotografia originale? presumo di si).

Alla fine son riuscito a estrarre degli screenshots..
Confronto con i dvd Noshame e Anchor Bay:

Introduzione bd:
http://img847.imageshack.us/img847/508/intro1gdr.th.jpg (http://img847.imageshack.us/i/intro1gdr.jpg/) http://img135.imageshack.us/img135/1324/intro2gdr.th.jpg (http://img135.imageshack.us/i/intro2gdr.jpg/)
Intro Noshame:
http://img543.imageshack.us/img543/9799/intronoshame.th.jpg (http://img543.imageshack.us/i/intronoshame.jpg/)
Intro Anchor bay:
http://img197.imageshack.us/img197/2504/vlcsnap00001lt.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/vlcsnap00001lt.jpg/)

titolo bd
http://img862.imageshack.us/img862/7726/titolo.th.jpg (http://img862.imageshack.us/i/titolo.jpg/)

Immagine 3 bd Arrow
http://img713.imageshack.us/img713/3758/43847031.th.jpg (http://img713.imageshack.us/i/43847031.jpg/)Noshame:http://img708.imageshack.us/img708/9194/79102647.th.jpg (http://img708.imageshack.us/i/79102647.jpg/)Anchor bay:http://img217.imageshack.us/img217/4138/vlcsnap00003qa.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/vlcsnap00003qa.jpg/)

Immagine 4 bd Arrow:
http://img59.imageshack.us/img59/7809/84028050.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/84028050.jpg/)Noshame:http://img560.imageshack.us/img560/6956/49633223.th.jpg (http://img560.imageshack.us/i/49633223.jpg/)Anchor bay:http://img52.imageshack.us/img52/7618/vlcsnap00005io.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/vlcsnap00005io.jpg/)
Immagine 5 bd Arrow:
http://img858.imageshack.us/img858/7278/53939270.th.jpg (http://img858.imageshack.us/i/53939270.jpg/)Anchor bay:http://img801.imageshack.us/img801/8725/vlcsnap00004hp.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/vlcsnap00004hp.jpg/)
Immagine 10 bd Arrow:
http://img823.imageshack.us/img823/7785/38387622.th.jpg (http://img823.imageshack.us/i/38387622.jpg/) Noshame: http://img132.imageshack.us/img132/3176/88197676.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/88197676.jpg/) Anchor bay: http://img163.imageshack.us/img163/6829/vlcsnap00002m.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/vlcsnap00002m.jpg/)

johnnyb
23-03-2011, 19:57
il tuo br è difettoso, come lo sono tutti: verrà realizzato un nuovo master con il prologo correttamente seppiato, ma non si sa quando sarà pronto. La casa ha invitato ad attendere che sia pronto per la sostituzione, che avverrà probabilmente fra qualche mese.

Caltiki
23-03-2011, 20:07
il tuo br è difettoso, come lo sono tutti: verrà realizzato un nuovo master con il prologo correttamente seppiato, ma non si sa quando sarà pronto. La casa ha invitato ad attendere che sia pronto per la sostituzione, che avverrà probabilmente fra qualche mese.

Ah, interessante... speriamo dunque in una futura sostituzione.
Johnny, ma per avere info sulla sostituzione vado sul loro sito?

johnnyb
24-03-2011, 20:01
credo di si, avevo letto in un forum estero di gente incazzatissima per aver acquistato un prodotto fallato senza sapere quando verrà sostituito.

Zardoz
25-03-2011, 16:39
Fallato? Mah: come ulteriore "variante" questo prologo in bianco e nero non mi spiace affatto (almeno dalle foto che ho visto). Inoltre, ricordiamo che nelle intenzioni iniziali di Fulci TUTTO il film avrebbe dovuto essere girato così..

Caltiki
25-03-2011, 19:53
credo di si, avevo letto in un forum estero di gente incazzatissima per aver acquistato un prodotto fallato senza sapere quando verrà sostituito.

Si, effettivamente si trovano tutte le informazioni per la sostituzione del BD sul loro sito:

http://www.cult-labs.com/forums/beyond/4899-beyond-%96-official-returns-policy.html

Procederò con la richiesta..

nekromantik
24-08-2011, 15:09
Scusate, ma l'edizione speciale 2 dvd della Neopublishing com'è? Ha un buon master? Gli extra sono tutti in italiano?

Venticello
25-08-2011, 16:17
Si, effettivamente si trovano tutte le informazioni per la sostituzione del BD sul loro sito:

http://www.cult-labs.com/forums/beyond/4899-beyond-%96-official-returns-policy.html

Procederò con la richiesta..

Come è poi andata a finire ? Te lo hanno sostituito ? Ora si potrà acquistare sicuri di non trovare altre copie fallate ?

Caltiki
25-08-2011, 23:22
Come è poi andata a finire ? Te lo hanno sostituito ? Ora si potrà acquistare sicuri di non trovare altre copie fallate ?

No, non ho fatto nulla... pigrizia...
Mah, io prima di acquistare ci andrei con i piedi di piombo, la Arrow non è la Sinister..dubito che abbiano ritirato dal mercato le copie fallate, e non vorrei mai che con un po' di sfiga te ne pigli una..

Venticello
26-08-2011, 10:11
No, non ho fatto nulla... pigrizia...
Mah, io prima di acquistare ci andrei con i piedi di piombo, la Arrow non è la Sinister..dubito che abbiano ritirato dal mercato le copie fallate, e non vorrei mai che con un po' di sfiga te ne pigli una..

Tra l'altro leggendo il forum che hai linkato dicono che gli hanno pure saccheggiato e bruciato il deposito durante gli ultimi riot a Londra

liberAnomalia
27-08-2011, 14:54

ad un mio amico lo hanno sostituito, non ha dovuto nemmeno mandare indietro il disco sbagliato... tanto che me lo ha regalto:D
prima o poi, cmq, prenderò quello buono anch'io!

alexscorpio
06-09-2011, 22:54
http://i60.tinypic.com/2mwdxr9.png

Io ritorno a parlare della pellicola e non delle edizioni in dvd di cui io possiedo quella della "Noshame", allora, dire che il film per me è un capolavoro del genere e tra i miei preferiti, se non il preferito di Fulci, mi sembra banale, per cui mi soffermerò sulle scene che mi hanno colpito di piu' anche se , sono moltissime , soprattutto in particolare il finale angosciante come non mai, il momento in cui la ragazza cieca è sola in mezzo ad un deserto, senza dimenticare pure l'inizio..., ed allora si capisce subito che il film è veramente ben realizzato... ed altro non aggiungo perchè rischierei di esser ripetitivo, intanto, piu' o meno, avete già detto tutto voi... per cui: Chapeau !!! :D

http://www.youtube.com/watch?v=S73yvkD4J5A

johnnyb
27-01-2012, 18:08
Preso finalmente pure io da Play, segnalo ai titubanti che mi è giunto il master corretto seppiato (anche se è seppiato in maniera un po' tenue, da farmi sospettare una seppiatura realizzata elettronicamente sul bianco e nero).

Zardoz
09-02-2012, 11:17
Il blu-ray Arrow è davvero stupendo. Se avevo qualche dubbio in merito al master di "Inferno", lorsignori britannici qui si son sforzati, e il lavoro fatto sul film di Fulci è esemplare, con una qualità video sbalorditiva. Se penso che il mio primo "incontro" con siffatta opera è avvenuto grazie alla vhs Avo (oltretutto monca del prologo, ricordiamolo!), mi vien quasi da commuovermi rilevando i passi DA GIGANTE fatti dalla tecnologia. Compratelo subito..
P.S. Titoli di testa e di coda in italiano!

mister.steed
09-11-2014, 19:38
Per caso c'è qualcuno del forum che in tempi recenti ha comprato il bluray della Arrow?
Vorrei capire se le versioni in circolazione attualmente sono veramente quelle col disco corretto e non quelle con la sequenza in bianco e nero, dato che la Arrow non spedisce più il dischetto sostitutivo. Grazie in anticipo.

COSMO
09-11-2014, 23:02
Io ho preso la steelbook 6 mesi fa, e la versione è quella corretta

sartana75
11-11-2014, 20:17
Miglior film horror di Lucio Fulci sia per l' accattivante titolo , sia per la tensione e soprattutto per gli effetti speciali davvero notevoli e strabilianti.
Splendida anche la fotografia mentre la sceneggiatuta e come se non esistesse c'e' solamente il male che domina su tutto tanto che diventa inarrestabile e la casa infestata si trasforma in un vero e proprio incubo con delle ripetute sequenze splatter.
Insieme a Suspiria e a Inferno il mio horror italiano preferito .

johnnyb
19-11-2014, 19:36
annunciato dalla Grindhouse in edizione a 3 dischi: attendo notizie riguardo la presenza della traccia italiana. Spero di si e che si possa buttare il disco Arrow che mi ha sempre convinto poco

Giorgio Brass
19-11-2014, 19:54
Dovrebbe essere una gran bella edizione.
Io ho fatto uno degli extra ma finché Bob non lo annuncia per primo non svelo di cosa si tratta.

johnnyb
19-11-2014, 20:07
ci sarà l'italiano ?

Giorgio Brass
19-11-2014, 20:13
Non lo so, io ho lavorato con un master in inglese ma potrebbe esserci anche l'italiano.
Ora mi informo.

georgeromero
21-11-2014, 14:47
Io ho trovato questo e l'italiano sembra sia stato confermato.

Original UNRATED, UNCENSORED director’s cut
Spectacular hi-definition digital anamorphic widescreen transfer
Breathtaking 5.1 Dolby Digital surround sound re-mix by Academy Award nominee Paul Ottosson
New 2008 intro by Catriona MacColl
Rare on-set interview with director Lucio Fulci
Provocative commentary by stars Catriona MacColl and the late genre superstar David Warbeck
Interviews with all the major stars and key crew members
Optional Italian language soundtrack and original mono mix
Lost German pre-credit sequence in FULL COLOR
Necrophagia music video directed by Jim VanBebber (THE MANSON FAMILY)
Original theatrical trailers
Extensive gallery of stills and poster art
Liner notes by legendary horror journalist Chas. Balun
Plus other surprises!

Giorgio Brass
21-11-2014, 14:49
Sì, l'audio italiano è confermato.

georgeromero
21-11-2014, 18:55
news

http://grindhousereleasing.com/?p=576

preorder

http://www.diabolikdvd.com/category/Preorders/Beyond-%28Grindhouse-Releasing-3-Disc-Blu~Ray-%5Bsl%5D-CD-Combo%29.html

preorder fatto ;D!!!!!

georgeromero
25-01-2015, 20:54
stanotte complice un'influenza devastante mi son alzato dal letto e ho acceso la tv su iris...passavano l'aldilà e murderock....ho visto gli ultimi 20 minuti de l'aldilà. ...che dire sui passaggi televisi....totalmente inutili se si fa vedere il film in un master fullscreen (da 2.35) e ovviamente cut....vabbè mi consoleró in febbraio con l'uscita della grindhouse !

Tuchulcha
26-01-2015, 12:11
Addirittura fullscreen? Chissà dove l'hanno preso, rammento che su Mediaset anche se tagliato passava almeno widescreen (non ricordo se nel corretto 2.35:1 ma credo di no, probabilmente era 1.85).

georgeromero
26-01-2015, 13:18
fullscreen già già. ...bande nere non c'erano. ...neanche piccole piccole...orrido fullscreen e devastato da tagli censori ovviamente.

Giorgio Brass
16-03-2016, 18:43
E intanto Fabio Frizzi ritorna sul luogo del delitto (con Enzo Sciotti, tra l'altro)...

http://s12.postimg.org/5hs6a5o5p/1551725_10208753632062834_8254436303902006889_n.jp g

johnnyb
16-03-2016, 19:41
Addirittura fullscreen? Chissà dove l'hanno preso, rammento che su Mediaset anche se tagliato passava almeno widescreen (non ricordo se nel corretto 2.35:1 ma credo di no, probabilmente era 1.85).

probabilmente il master era il solito in 1,85:1 che sui vecchi tv 4:3 mostravano un po' di bande nere mentre su quelli attuali 16/9 è diventato un fullscreen

Green Jelly
16-03-2016, 22:31
scusami Federico, di cosa si tratterebbe? non capisco…

Tuchulcha
16-03-2016, 23:23
Dovrebbe trattarsi di un nuovo album di Frizzi che propone integralmente le musiche realizzate per il film. L'illustrazione di copertina, appunto, è del mitico Sciotti.

- - - - - - - - - -

probabilmente il master era il solito in 1,85:1 che sui vecchi tv 4:3 mostravano un po' di bande nere mentre su quelli attuali 16/9 è diventato un fullscreen

Come mai? Tanti master letterbox sul mio 16/9 si vedono ugualmente widescreen, ovvaimente nel formato "cartolina" con lo spazio nero tutt'attorno... perché in questo caso è diventato full?

johnnyb
17-03-2016, 13:26
Dovrebbe trattarsi di un nuovo album di Frizzi che propone integralmente le musiche realizzate per il film. L'illustrazione di copertina, appunto, è del mitico Sciotti.

- - - - - - - - - -

Come mai? Tanti master letterbox sul mio 16/9 si vedono ugualmente widescreen, ovvaimente nel formato "cartolina" con lo spazio nero tutt'attorno... perché in questo caso è diventato full?

perchè mediaset sta convertendo i vecchi master letterbox in 16/9 tagliando le barre nere sopra e sotto anche se la qualità immagine peggiora.

Klub 99
25-05-2016, 12:58
qualcuno ha preso la versione in dvd uscita in edicola con la Gazzetta dello sport ieri?
è versione uncut?

Zardoz
09-02-2017, 18:45
Confronti fra le edizioni UK e U.S.A., dvd e br, su www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_67/the_beyond_blu-ray.htm
P.S. Confesso che pur avendo il bellissimo br Arrow, continuo a tenere non solo il dvd No Shame, ma anche una copia della vetusta edizione AB. Mi piace il suo master che "non rivela troppo" (vedi schermate nella casa di Emily..), e soprattutto il fatto che è diviso in ben 53(!!!) capitoli.