PDA

View Full Version : Western All'Italiana - 100 More Must -See Movies (Bruschini-De Zigno)

Giorgio Brass
20-11-2006, 17:19
http://img88.imageshack.us/img88/4193/glitter005km4.jpg

Qualcuno ha preso il terzo volume?
Ricordo che Paolo mi disse di averlo comprato.
Sicuramente sarà tra i regali che mi farò a Natale ma volevo avere qualche anticipazione e qualche commento...

stubby
20-11-2006, 17:40
Parere estremamente personale:
Io l'ho acquistato circa un mese fa' a 47 euro in una cinelibreria qui a Reggio E.(alla glittering costa uguale però devi pagare le spese di spedizione), possiedo tutti e tre i volumi e quest'ultimo non l'ho ritengo affatto all'altezza dei primi due.
Si apre con il solito preambolo stavolta affidato a Giuliano Gemma,che racconta qualche aneddoto ma niente più,poi si passa ad approfondire(si fà per dire) 100 film, però non ho capito quale criterio sia stato utilizzato per la scelta,secondo me un pò alla rinfusa.
Infine e' presente tutta la cinematografia eurowestern dal 1913 ad oggi.
Ottimo come sempre invece per quel che riguarda la parte visiva, con manifesti,locandine ecc.

tigrero
20-11-2006, 17:53
Si io l'ho preso. Questo volume, rispetto ai primi due,si occupa di cento film, sconosciuti e da rivalutare e di classici del genere tipo i vari con Giuliano Gemma Anthony Steffen, George Hiltonecc... Veramente ben fatto, con foto a colori per ogni film trattato e con in fondo tutta la fimografia completa delle produzioni dell'eurowestern dal 1901 al 2004, ossia da The Indian Chief and the Seidlitz Powder(!?) a Blueberry-L'Experience secrete. Stupendo come gli altri due volumi. Perchè non lo ritieni all'altezza dei primi due? A me sembra come gli altri, molto completo e interessante. Lo si trova da Kult Video a 39,90.

stubby
21-11-2006, 09:00
Si io l'ho preso. Questo volume, rispetto ai primi due,si occupa di cento film, sconosciuti e da rivalutare e di classici del genere tipo i vari con Giuliano Gemma Anthony Steffen, George Hiltonecc... Veramente ben fatto, con foto a colori per ogni film trattato e con in fondo tutta la fimografia completa delle produzioni dell'eurowestern dal 1901 al 2004, ossia da The Indian Chief and the Seidlitz Powder(!?) a Blueberry-L'Experience secrete. Stupendo come gli altri due volumi. Perchè non lo ritieni all'altezza dei primi due? A me sembra come gli altri, molto completo e interessante. Lo si trova da Kult Video a 39,90.

I primi due li ho trovati molto più interessanti perchè approfondivano un argomento ben preciso, ad esempio il primo volume tratta i migliori registi......ecc, questo volume SECONDO ME sembra essere stato fatto un pò in velocità, come se si volesse ampliare al più presto la collana,anche la prefazione di Gemma sembra molto campata per aria e frettolosa.
Io lo paragono un pò al volumetto della nocturno Ai confini del western, con la differenza che quest'ultimo lo trovi a pochi euro.
Molto apprezzabile il lavoro svolto dalla glittering per quel che riguarda tutta la cinematografia Eurowestern(hai ragione dal 1901, io ho considerato 1913 il primo western Italiano citato: Due vite per un cuore),anche se alcuni film credo che si avvicinino più ad altri generi (es.Zorro contro Maciste)e il book esteticamente è bellissimo come gli altri due.
Sicuramente chi possiede i primi due volumi fà bene ad acquistare anche questo, però secondo me 47 euro.....:)