PDA

View Full Version : La polizia è al servizio del cittadino?

gu61
15-01-2007, 01:38
TITOLO: La polizia è al servizio del cittadino?
REGIA: Romolo Guerrieri.
SOGGETTO: Goffredo Sebasti, Marcello Serralonga e Mario Cecchi Gori.
SCENEGGIATURA: Massimo de Rita e Dino Maturi.
MUSICHE: Luis Enriquez Bacalov.
ATTORI: Enrico Maria Salerno, Giuseppe Pambieri, John Steiner, Alessandro Momo, Venanzio Venantini, Memmo Carotenuto, Stella Carnicina e Marie Sophie Persson.
ANNO: 1973.

E’ (per me) un gran bel film, che non rivedo da molti anni, diretto con gran senso della misura e recitato splendidamente da grandi attori nell’appropriata Genova nell’anno di grazia (per il genere) 1973, di cui sento molto la mancanza in assenza di edizioni VHS e DVD…
…e di cui mi piacerebbe tanto parlare con voi.

meskalamdug
15-01-2007, 19:48
Visto oggi,abbastanza bello

Tuchulcha
15-01-2007, 21:17
Fra i migliori polizieschi italiani sul tema del poliziotto che supera la linea di confine fra la giustizia e il vigilantismo. Grande interpretazione di Salerno, Steiner mai così fetente e un finale amarissimo. Da recuperare.

Kieran Canter
16-01-2007, 12:20
Sottoscrivo in pieno, l'ho rivisto durante queste vacanze da una mia pessima registrazione tv (AntennaSicilia) di moltissimi anni fa per cercare di farne una copia che sia quanto più decente possibile ad un amico, e devo dire che Guerrieri era uno che difficilmente sbagliava un colpo...
Assieme a Salvo D'acquisto e Liberi armati e pericolosi il tritico migliore del regista secondo me...Sembrerebbe una fotocopia de La polizia ringrazia (sarà la figura di Salerno), ma in realtà assomiglia molto più a La polizia incrimina..., sia per l'ambientazione genovese sia perchè ha delle sequenze come la vertiginosa morte di Venantino Venantini o quella crudelissima e malinconica di Giuseppe Pambieri che ricordano lo stile del miglior Castellari...

gu61
17-01-2007, 14:47
E' un gran bel film che, a mio avviso, è il migliore dei polizieschi di Romolo Guerrieri che questa volta equilibra adeguatamente tutte le componenti (senza, peraltro, indugiare in moralismi di maniera e cadute di ritmo visti in altri film): perchè non organizziamo (assieme agli Amministratori del Sito) una petizione alla Medusa Video, se ancora detiene i diritti sul film, affinché lo pubblichi in dvd ? ;)

johnnyb
18-01-2007, 00:28
chi ha detto che i diritti siano meRdusa ?

Tuchulcha
18-01-2007, 13:59
chi ha detto che i diritti siano meRdusa ?

E soprattutto, perchè augurarsi che proprio loro lo editino in DVD?

gu61
19-01-2007, 17:22
Non ho alcuna preferenza su chi editerà il dvd, sperando che qualcuno comunque lo faccia prima o poi, tempo fa mi era stato detto (da un amico che si occupa di Cinema) che il film in questione era tra i diritti Medusa non utilizzati.:)

mark920
04-03-2007, 18:45
Senz'altro consigliato questo poliziesco di Guerrieri.

Salerno commissario di ferro è senza dubbio convincente; cast adeguato con addirittura Memmo Carotenuto in versione soliti ignoti.

Ricorderei anche la paternale di Salerno al figlio con citazione pasoliniana.

C'è poco per gli amanti degli inseguimenti automobilistici

gu61
05-03-2007, 10:55
Senz'altro consigliato questo poliziesco di Guerrieri.

Salerno commissario di ferro è senza dubbio convincente; cast adeguato con addirittura Memmo Carotenuto in versione soliti ignoti.

Ricorderei anche la paternale di Salerno al figlio con citazione pasoliniana.

C'è poco per gli amanti degli inseguimenti automobilistici
E' uno di quei classici film dove funziona proprio tutto: ambientazione, fotografia, attori (principali e non ), regia, sceneggiatura...
...non vorrei ripetermi auspicando presto il dvd e passaggi televisivi decenti, ma Romolo Guerrieri ha dato vita a qualcosa di unico e grande al tempo stesso che anche le nuove generazioni dovrebbero vedere. :wave:

ivanrassimov
06-03-2007, 19:59
Sottoscrivo in pieno, l'ho rivisto durante queste vacanze da una mia pessima registrazione tv (AntennaSicilia) di moltissimi anni fa per cercare di farne una copia che sia quanto più decente possibile ad un amico, e devo dire che Guerrieri era uno che difficilmente sbagliava un colpo...
Assieme a Salvo D'acquisto e Liberi armati e pericolosi il tritico migliore del regista secondo me...Sembrerebbe una fotocopia de La polizia ringrazia (sarà la figura di Salerno), ma in realtà assomiglia molto più a La polizia incrimina..., sia per l'ambientazione genovese sia perchè ha delle sequenze come la vertiginosa morte di Venantino Venantini o quella crudelissima e malinconica di Giuseppe Pambieri che ricordano lo stile del miglior Castellari...

Visionato oggi dopopranzo, dvd tratto da Antenna Sicilia, pessima qualità ma gran bel film, senza dubbio quello che (rimanendo ai polizieschi della prima metà degli anni 70), assieme a La Polizia incrimina la legge assolve, presenta la migliore sceneggiatura. Molto incisiva la regia del Guerrieri, sopratutto nelle sequenze di azione. E un Enrico Maria Salerno sublime in un ruolo a tratti ancora più intenso di quello ricoperto ne La Polizia Ringrazia.
Ultima lode: le musiche stupende (anche se non del tutto inedite, alcune, ma NON tutte, tratte da Milano Calibro 9 ed eseguite dagli Osanna e ...parafrasando il Simonetti del dvd di La Vallèe....dai New Trolls....) di Louis Enriquez Bacalov. Io credo che sia davvero un peccato che nel 2007 non esista ancora un dvd di questa perla di film in Italia.

Trinidad
12-06-2007, 10:15
Oggi su Telenorba 7 alle 23.45 circa

gu61
11-07-2007, 13:13
Ringrazio quel forumista che, avendomi procurato una copia da un passaggio televisivo, mi ha consentito (dopo molti anni) di rivedere un autentico capolavoro del genere: che mi piace ricordare, anche, nell'avatar mio personale...
...non ha perso sia la sua attualità sia il suo possente realismo...
...e ti resta, ancora oggi come ieri, appiccicato addosso dopo ogni visione o (re)visione indelebilmente...:-p

lenmar
12-07-2007, 20:27
Visto qualche giorno fa,non c'è che dire,un gioiello,che purtroppo posseggo in una versione registrata su una emittente locale.Enrico Maria Salerno intenso,come non mai,John Steiner inquietante,di una cattiveria davvero impressionante,che si trasmette senza dialogo.

gu61
12-07-2007, 21:10
Visto qualche giorno fa,non c'è che dire,un gioiello,che purtroppo posseggo in una versione registrata su una emittente locale.Enrico Maria Salerno intenso,come non mai,John Steiner inquietante,di una cattiveria davvero impressionante,che si trasmette senza dialogo.
...Giuseppe Pambieri misurato ed efficace, come sempre...
...purtroppo in giro c'è, soltanto, la versione da quell'emittente televisiva cui tu (ed altri nel Forum) avete fatto riferimento e ti assicuro (dato per assodato il valore immenso di questo film su cui ho, infatti, aperto il topic) ch'è molto molto meglio di niente...:oops:

mister.steed
21-08-2007, 22:15
In onda ora qui a Roma su T9... e io non lo sapevo... cavolo!!!
A T9 non inseriscono mai i titoli dei film in programmazione!!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:

gu61
22-08-2007, 12:15
In onda ora qui a Roma su T9... e io non lo sapevo... cavolo!!!
A T9 non inseriscono mai i titoli dei film in programmazione!!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:

...lo ripassa, comunque, continuamente...;)

Caltiki
06-11-2007, 17:42
Oggi su Telenorba 7 alle 23.45 circa

Com'è, è una buona registrazione Trinidad?

Parlando invece del film, molto bella la scena in cui il poliziotto (Salerno) si confronta con il figlio, giovanissimo studente contestatore.

tomcolliva
17-11-2007, 00:01
Ultima lode: le musiche stupende (anche se non del tutto inedite, alcune, ma NON tutte, tratte da Milano Calibro 9 ed eseguite dagli Osanna e ...parafrasando il Simonetti del dvd di La Vallèe....dai New Trolls....) di Louis Enriquez Bacalov....

anche Summertime Killer da "Ricatto alla Mala"

gu61
19-11-2007, 17:54
Per me che ho aperto questo Tread, dedicato ad uno dei miei film favoriti del genere, non può che lasciarmi molto soddisfatto l'uscita (oggi, anche in Calabria) del buon dvd uncut Hobby and Work.
Il video, in letterbox ed in un formato(per me) più vicino all'1:66.1 (o simile) che all'1:85.1 indicato (erroneamente) sul retro del contenitore, a mio avviso è più che sufficiente con qualche spuntinatura ma con buoni colori e definizione anche negli incarnati e l'audio è pulito e sorprendentemente buono.
Il tutto è di gran lunga superiore alla registrazione televisiva, targata Super3, che mi ero procurato: una grande lacuna con il dvd è stata colmata ma è un peccato che, per le note ragioni legate alla Casa Distributrice, non tutti potranno vederlo.
La mancanza di restauro non inficia, stanti le caratteristiche che ho evidenziato, la visione che anzi enfatizza l'odore di Cinema di tempi andati accrescendo l'Atmosfera Crepuscolare che si respira nel film...
...lo consiglio, vivamente, a tutti...:wave:

johnnyb
21-11-2007, 19:23
oggi l'ho trovato anch'io, e devo dire che nonostante la qualità video sia decisamente migliore delle registrazioni in circolazione tra gli appassionati, il master è lo stesso dei passaggi tv delle tv private, con i titoli di testa posticci e incompleti e quelli di coda completamente mancanti

Tuchulcha
22-11-2007, 14:35
oggi l'ho trovato anch'io, e devo dire che nonostante la qualità video sia decisamente migliore delle registrazioni in circolazione tra gli appassionati, il master è lo stesso dei passaggi tv delle tv private, con i titoli di testa posticci e incompleti e quelli di coda completamente mancanti

Anche nella tua copia a un certo punto appaiono delle pixelature orrende e ai limiti del vedibile? Nella mia il fastidioso effetto dura qualche minuto, poi smette e l'immagine torna normale. Boh... comunque in futuro mi terrò alla larga dalle uscite Hobby & Work, il loro pressappochismo è sconcertante a priori.

johnnyb
23-11-2007, 18:01
Anche nella tua copia a un certo punto appaiono delle pixelature orrende e ai limiti del vedibile? Nella mia il fastidioso effetto dura qualche minuto, poi smette e l'immagine torna normale. Boh... comunque in futuro mi terrò alla larga dalle uscite Hobby & Work, il loro pressappochismo è sconcertante a priori.

non ho visto che qualche sequenza qua e là, se mi dici il minutaggio verifico e ti dico

Tuchulcha
23-11-2007, 18:14
non ho visto che qualche sequenza qua e là, se mi dici il minutaggio verifico e ti dico

Il minutaggio non te lo saprei dire; le scene in questione sono quando Salerno, dopo la sparatoria, dichiara al sottoposto corrotto di non fidarsi più di lui e quest'ultimo fa le telefonate e contatta l'imprenditore mafiuso per incastrarlo. Verso la fine del film, insomma.

tigrero
23-11-2007, 18:15

Guarda, io l'ho visto ieri sera, a me non succede....chiaramente la qualità è quella che è

Tuchulcha
23-11-2007, 18:21
Guarda, io l'ho visto ieri sera, a me non succede....chiaramente la qualità è quella che è

In altre parole non solo il master è modesto, ma m'è pure toccata una copia fallata. Di bene in meglio... alla larga da 'sti cialtroni.

ithink
25-11-2007, 17:51
Visto ieri. BELLISSIMO e grande Enrico Maria Salerno.

Renato
12-12-2007, 18:43
Ottimo poliziesco, mi è piaciuto molto...meno azione del solito ma personaggi più approfinditi. Spettacolare Salerno nel ruolo del commissario incazzoso che vive solo come un orso...e la scena del figlio contestatario potevano tranquillamente tagliarla, ché col film non c'entra un cazzo...
Lo script in particolare mi ha convinto, è un film ben scritto e che posso annoverare tra i migliori del genere...

gu61
12-12-2007, 19:52
...Lo script in particolare mi ha convinto, è un film ben scritto e che posso annoverare tra i migliori del genere...
...e tra i più riusciti, a mio avviso, anche di Guerrieri...
...cast spettacolare, molti di essi anche grandi Attori di Teatro...;)

Renato
14-03-2008, 00:19
Ecco qualche screen dal dvd H&W...
L'inizio
http://img143.imageshack.us/img143/7482/vlcsnap64790mi9.th.png (http://img143.imageshack.us/my.php?image=vlcsnap64790mi9.png)http://img231.imageshack.us/img231/7654/vlcsnap65065av8.th.png (http://img231.imageshack.us/my.php?image=vlcsnap65065av8.png)

Più avanti
http://img262.imageshack.us/img262/903/vlcsnap65232xp2.th.png (http://img262.imageshack.us/my.php?image=vlcsnap65232xp2.png)http://img143.imageshack.us/img143/7346/vlcsnap65376ei7.th.png (http://img143.imageshack.us/my.php?image=vlcsnap65376ei7.png)

...quantomeno il logo di TeleRoma56 non si vede :D

mister.steed
17-03-2008, 00:57
Visto stasera integralmente per la prima volta nell'edizione dvd della Hobby & Work... che ha mille difetti (fastidiosi i titoli posticci) ma è nel complesso soddisfacente e superiore alla qualità vhs a cui la H&W ci ha abituati... per il resto confermo le impressioni degli altri forumisti: film molto godibile che riprende il solco tracciato da La polizia ringrazia, ovvero più dialoghi e meno spettacolarità rispetto ad altri film ma efficacia immutata. E' un film davvero amaro... finora, IMHO, probabilmente il miglior Guerrieri che abbia visto.
Cmq se ci pensate, a più di trent'anni di distanza, non è che le cose in Italia sia cambiate di molto: la speculazione e i cartelli sui prezzi degli alimentari che crescono di prezzo, fino ad arrivare ad un prezzo finale spropositato se raffrontato a quello di partenza, è un problema attualissimo a cui nessuno ha ancora posto rimedio :mad:

robby
08-11-2008, 00:03
visto per la prima volta questa sera, splendido film
enrico maria salerno un gigante
non sono d'accordo con renato sull'inutilità della scena con suo figlio
scena bella e toccante, ma anche utile per cogliere l'abisso di disperazione umana in cui versa il protagonista (almeno per me è passata così)

gu61
10-11-2008, 15:45
visto per la prima volta questa sera, splendido film
enrico maria salerno un gigante...

Recita,infatti, con una Naturalezza ed Intensità Straordinarie e tali da non farti quasi accorgere che stia recitando...
...forse il Commissario Migliore tra i tanti, mai troppi, che ha interpretato nei favolosi anni 70...:oops:

Caltiki
10-11-2008, 15:51
Recita,infatti, con una Naturalezza ed Intensità Straordinarie

si, che per un attore come lui, dall'impostazione teatrale, non è cosa scontata.

gu61
10-11-2008, 16:06
...non sono d'accordo con renato sull'inutilità della scena con suo figlio...scena bella e toccante, ma anche utile per cogliere l'abisso di disperazione umana in cui versa il protagonista (almeno per me è passata così)
...Strano tra l'altro il destino dell'Attore Alessandro Momo. breve meteora del Cine Italico 70 che tuttavia Tutti ricordiamo almeno per "Malizia" di Samperi e "Profumo di Donna" di Risi, perito in un Tragico Incidente di Moto per un'Esistenza che (come in talune Interpretazioni o distaccandosi da esse) si voleva spingere al Massimo e (sovente) oltre le proprie possibilità umane investiti da quell'Improvviso Successo che ti cambia repentinamente la vita specie se (Ancora) Adolescenti...:(

si, che per un attore come lui, dall'impostazione teatrale, non è cosa scontata.
...infatti: al Teatro suo Primo Amore, peraltro, tornò Intensamente nell'Ultimo Decennio della Sua Densa Esistenza...
...e avresti dovuto vederlo: teneva Da Soloin piedi, con la Sua Immensa Arte, spettacoli non sembre all'altezza non tanto per i testi ma per regie spesso mediocri...
...e fu d'insegnamento per Attori (poi Famosi) ma ancora in Erba tra cui un'Indimenticata Veronica Lario...
...anche in Questo Ottimo Film, d'altronde, molte Parti Recitative sono quasi Teatrali nello Stile (non per niente, d'altro canto, suo Partner nel Film era quel Giuseppe Pambieri Fresco Reduce di Pieces Testrali e/o Adattamenti Televisivi come il "Master di Ballantrae")...:oops:

Impact
30-08-2009, 12:22
Visto ieri notte nell'edizione H&W...devo dire film davvero molto molto bello, il Salerno "commissario" non ha davvero sbagliato un film. Atmosfera cupa e crepuscolare in una Genova d'altri tempi sempre bellissima, assolutamente stupenda la OST sopratutto per quanto riguarda la traccia dei titoli di testa...sublime. Il film ricorda, stilisticamente parlando, un classico poliziesco alla Castellari in tutto e per tutto...essendo anche questo del 73 chissà se Enzo ha "tratto" qualcosa dallo stile dello zio o magari il contrario...alto stile registico di famiglia comunque! ;-)

dan880
30-08-2009, 15:01
è un poliziesco ben fatto ma devo rivederlo in una versione migliore (quella che ho io è vecchiotta e con l'audio fuori tempo).

ivanrassimov
01-09-2009, 14:21
Visto ieri notte nell'edizione H&W...devo dire film davvero molto molto bello, il Salerno "commissario" non ha davvero sbagliato un film. Atmosfera cupa e crepuscolare in una Genova d'altri tempi sempre bellissima, assolutamente stupenda la OST sopratutto per quanto riguarda la traccia dei titoli di testa...sublime. Il film ricorda, stilisticamente parlando, un classico poliziesco alla Castellari in tutto e per tutto...essendo anche questo del 73 chissà se Enzo ha "tratto" qualcosa dallo stile dello zio o magari il contrario...alto stile registico di famiglia comunque! ;-)

ecco appunto, hai detto bene: altro stile registico...questo film, rispetto a quelli di Enzo, non verte molto sull'azione ma più sul rapporto trai personaggi ed ha in più un sottotesto politico da non trascurare. Solo la location semmai è molto cara ad entrambi i registi.

Frank Costello
01-11-2009, 11:09
Veramente splendido. La famiglia Girolami ci è proprio nata per il genere!
Un grandissimo Salerno e un terrificante finale rendono questo film VERAMENTE IMPERDIBILE, e assolutamente degno di un DVD con ampia distribuzione.

Io mi sono comunque tenuto la (mediocre) registrazione da Italia7. In più posseggo una registrazione dalla TV tedesca (forse risalente a metà anni '90) che dura ben 7 minuti di più (della versione tv ita), sicuramente la copia proiettata a suo tempo per le sale, con titoli in italiano. Il dramma è sentire Salerno doppiato....

nonostante la qualità video sia decisamente migliore delle registrazioni in circolazione tra gli appassionati, il master è lo stesso dei passaggi tv delle tv private, con i titoli di testa posticci e incompleti e quelli di coda completamente mancanti

Ah ecco. Ho fatto bene a perdermelo.

Vidyan72
24-10-2011, 00:23
C'e' mai stata una riedizione in DVD di questo film?
Esiste un edizione estera degna con audio italiano?

Grazie!

johnnyb
24-10-2011, 18:05
C'e' mai stata una riedizione in DVD di questo film?
Esiste un edizione estera degna con audio italiano?

Grazie!

che io sappia purtroppo no

matte
14-02-2017, 14:05
Rivisto ieri sera, ottimo film, ottimo tutto, dalla sceneggiatura alla colonna sonora, alla recitazione dei vari attori, davvero roccioso. Molto interessante il "nemico" di turno della polizia, non il classico spaccio di droga o banda di rapinatori ecc. Salerno come detto è perfetto in questi ruoli da commissario votato alla causa. Finale cattivissimo e ripreso in un certo modo ne "l'eliminatore" di schwarzenegger come soluzione estrema alle intromissioni della politica/poteri forti. E Genova si dimostra location perfetta per questi film.