PDA

View Full Version : Westworld - Il mondo dei robot (M. Crichton, 1973)

gojira
02-08-2005, 16:58
http://oi57.tinypic.com/111ktxu.jpg
http://www.imdb.com/title/tt0070909/?ref_=fn_al_tt_1

Ieri sera mi sono rivisto per l'ennesima volta questo capolavoro. Che film! Che atmosfera! Incredibile quando parte come un western e poi irrompono inquietanti squarci lirici notturni con i tecnici di Delos che raccolgono i robot da inviare alla riparazione. Terrorizzante la gelida andatura di Yul Brynner nei corridoi deserti di Delos mentre sul suo volto scorrono luci e ombre ma con gli angoscianti occhi che emettono continuamente tetri riflessi metallici. Durante la lavorazione Brynner rimase ferito agli occhi ma non esitò un attimo ad indossare le scomode lenti a contatto che donavano al suo sguardo quei micidiali riflessi metallici.
Notevole anche il finalissimo con il robot che rialzandosi rivela ciò che si celava dietro il suo sguardo d'acciaio: il nulla. Un a tu per tu del protagonista con il suo nulla interiore.

Shanghai Joe
02-08-2005, 17:06
Concordo in tutto e per tutto, un film assolutamente perfetto...visto la prima volta da piccoletto, non potrò mai dimenticare la figura del "cow Boy" Brynner, con la raggelante camminata robotica come ben sottolinei tu, e la scena dell'asportazione della faccia...

gojira
02-08-2005, 22:14
L'ho visto in una bella versione rispettosa del formato originale trasmessa tempo fa da Studio Universal. Fra l'altro mi riprometto di confrontarla con quella trasmessa dalla Rai (con titoli italiani) perchè ho avuto l'impressione che ci fosse qualcosa di diverso. E potrebbe anche essere dato che diverse fonti riportano che all'epoca la distribuzione italiana tagliò diverse scene. Comunque è tutto da verificare.

Tuchulcha
03-08-2005, 12:41
Il formato corretto qual'è?

Val
03-08-2005, 14:00
A me da piccolo mise una fifa blu! Gran bel film.

johnnyb
03-08-2005, 15:42
Il formato corretto qual'è?

Cinemascope: 2,35:1

Tuchulcha
03-08-2005, 21:57
Peccato che il master RAI non rispetti tale formato.Cazzarola,qualcuno dovrebbe decidersi ad editarlo in DVD da noi,in una bella versione rimasterizzata!

"Estrai". :smt066

almayer
05-08-2005, 17:35

Fifa blu anche per me. Ricordo che esiste anche una specie di seguito, Futureworld:

http://www.imdb.com/title/tt0074559/

E pare abbiamo pure fatto un DVD del Making of di Westworld:

http://cgi.ebay.com/THE-MAKING-OF-WESTWORLD-NEW-DVD_W0QQitemZ6420604841QQcategoryZ617QQssPageNameZ WD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem

El Duderino
08-08-2005, 18:36

A chi lo dici !!! Un classico.

Il seguito non è male, ma pura exploitation ..

aphex
09-08-2005, 14:08
capolavoro assoluto...un filmone

DartBadio
26-08-2005, 16:38
E pare abbiamo pure fatto un DVD del Making of di Westworld:

http://cgi.ebay.com/THE-MAKING-OF-WESTWORLD-NEW-DVD_W0QQitemZ6420604841QQcategoryZ617QQssPageNameZ WD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem

Questo è una mezza fregatura. Da quel che ho capito, una grossa featurette prmozionale di 25 minuti.

In ogni caso a settembre lo prendo, assieme al film in versione R1 (dell'italiano posso anche fare a meno)... così almeno lo rieditano in versione supermegaspecial ;)

almayer
26-08-2005, 17:05
Questo è una mezza fregatura. Da quel che ho capito, una grossa featurette prmozionale di 25 minuti.

In ogni caso a settembre lo prendo, assieme al film in versione R1 (dell'italiano posso anche fare a meno)... così almeno lo rieditano in versione supermegaspecial ;)

Io lo sto cercando su Internet con lo stesso obiettivo... :cool:

Okkio, prendi la versione R1 vecchia.

ivanrassimov
26-08-2005, 19:13
Io ho il dvd rippato da satellite (StudioUniversal) con audio in italiano. Mi sembra integrale ed è un buon master. Cmq un grande film. Da vedere ad ogni costo.

Dandy Rotten
15-10-2005, 17:43
Molto bello! Michael Chrichton funziona di più dietro la macchina da presa che come scrittore.
Non male anche il "seguito", ovvero "Futureworld: un tempo nel futuro", Yul Brinner appare in un cameo, il protagonista è Peter Fonda, memorabile il suo gesto a fine film (e non dico altro se no è spoiler)

Zardoz
15-10-2005, 18:21
Del film ho una vhs UK ,formato ws "mostruoso" (sarà un 2,40 almeno!), master ottimo. C'è pure il trailer..insomma, finchè non esce il dvd mi accontento!

Tuchulcha
16-10-2005, 16:57
Molto bello! Michael Chrichton funziona di più dietro la macchina da presa che come scrittore.

Trovi?Magari negli ultimi anni è diventato un po' ripetitivo,ma cose sue storicizzate tipo Andromeda,Il Terminale uomo e Mangiatori di morte mi pare tengano ancora,a distanza di tempo.

Dandy Rotten
20-10-2005, 19:55
Diciamo che non amo i suoi libri in generale... sebbene lo si possa considerare un grande se rapportato a Grisham o alla Cornwell.

Tuchulcha
28-10-2005, 23:14
Diciamo che non amo i suoi libri in generale... sebbene lo si possa considerare un grande se rapportato a Grisham o alla Cornwell.
A me piaceva pure la Cornwell...ma ormai s'è persa per strada.

Caltiki
09-12-2005, 10:46
Lo danno questa notte alle 2.30 su Italia 1.
A seguire 2022: i sopravvissuti, di Richard Fleischer.

ivanrassimov
09-12-2005, 12:10
Lo danno questa notte alle 2.30 su Italia 1.
A seguire 2022: i sopravvissuti, di Richard Fleischer.

pECCATO SIANO CRIPATATI sul satellite, quindi niente dvd sat rip...

Tuchulcha
18-12-2005, 02:38
Chissà se il master del film di Chrichton sarà il solito 1.85:1 o se invece adotteranno il formato corretto.Trattandosi di Mediaset,opterei per la prima ipotesi...

Tuchulcha
18-12-2005, 14:17
Macchè. :smt011

ninomartino
12-03-2008, 19:06
me lo sono visto giorni fa , pero lo avevo da due anni regalato da un amico che aveva una videoteca.

devo dire niente male , pero lo potevano fare meglio.

Giorgio Brass
02-07-2011, 01:04
Adesso in onda su Rai4 con un bellissimo master in cinemascope (anamorfico).

Film davvero fantastico, non stanca mai e continua a sorprendere anche alla millesima visione.

Tuchulcha
02-07-2011, 12:45
Ma un'edizione import decente di questo film si trova?

Giorgio Brass
02-07-2011, 12:50
io ho il dvd UK che è abbastanza soddisfacente e costa poco: http://www.play.com/DVD/DVD/4-/5369041/Westworld/Product.html?searchtype=allproducts&searchsource=0&searchstring=westworld&urlrefer=search

Poi esiste pure un dvd R1 con il making of che pare sia un mezzo pacco ma costa due spiccioli...

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/132122/The-Making-Of-Westworld/Product.html?searchtype=allproducts&searchsource=0&searchstring=westworld&urlrefer=search

Giorgio Brass
01-02-2013, 10:52
Agli amanti dei doppiaggi italiani segnalo che a Marzo esce il blu ray tedesco che contiene anche la traccia audio nella nostra lingua.

Tuchulcha
01-02-2013, 13:01
Ed era un gran doppiaggio, a dirla tutta. "Estrai!" riesce ancora a farmi rabbrividire.

Jack Carter
01-02-2013, 14:15
Lo aspetto con "ansia" in BD, sequel compreso. Gran bel fim, sci-fi ansiogeno.

Don Carrasco
28-05-2013, 22:17
Agli amanti dei doppiaggi italiani segnalo che a Marzo esce il blu ray tedesco che contiene anche la traccia audio nella nostra lingua.

Io ho preso il Blu Ray americano della Warner che si trova a prezzi abbordabili sia su Amazon sia su Ebay. Inoltre è Region Free. Segnalo che sulla fascetta non è riportata la presenza dell'audio italiano, che invece è effettivamente presente nel BD.
Quanto al film che dire? A mio parere uno dei massimi capolavori della fantascienza di tutti i tempi, un regalo del grande Michael Crichton all'umanità. Eccezionale anche il pistolero Yul Brinner (mi ricordo che in un'intervista Schwarzenegger riconosceva di essersi ispirato alla recitazione di Brinner per interpretare Terminator).

Giorgio Brass
25-09-2013, 11:44
Qualcuno ha per caso preso il blu ray?
Su amazon si trova sui 14 euro, com'è la qualità? Ci sono extra?

Jack Carter
25-09-2013, 12:05
Qualità molto buona rispetto al periodo di produzione, extra mi pare una breve featurette più il pilot intero della serie TV.

Jack Carter
11-11-2013, 09:47
Rivisto per l'ennesima volta, in BD, è sempre uno sci-fi eccezionale. Ritmo, tensione, pessimismo tipico degli anni '70 (come se poi fossimo ottimisti oggi... :mad:). Un mondo, virtuale ma alternativo, fuori controllo. Da sempre, quando inizio a guardarlo, non trova adatto, in pieno, Richard Benjamin, ma col passare dei minuti si conquista decisamente la scena, anche più di Brolin, come spesso troppo legnoso. Brinner è monumentale. Uno dei momenti top è la pulizia notturna degli androidi morti o da riaparare, meravigliosa. A me non dispiace anche il seguito, Futurworld. Nel BD c'è anche il pilot della serie tv, abbastanza interessante.

Giorgio Brass
24-02-2014, 10:15
Rivisto in blu ray, sempre un grande piacere.
Grandissimo film, che forse ha l'unico difetto di essere un po' troppo breve (secondo me un'altra decina di minuti non avrebbe guastato, specialmente nel finale) ma che resta monumentale.

Il blu ray è buono ma la qualità video è comunque molto altalenante nel senso che a seconda della scena si passa dall'ottimo all'accettabile. In ogni caso costa poco ed è certamente un upgrade notevole, da prendere assolutamente.
Ho rivisto anche la featurette d'epoca (che se non erro avevo già avuto modo di guardare in un dvd) ed è molto interessante anche se brevissima. Crichton sul set mi ha dato l'impressione di essere un po' stronzetto.

bastardnasum
24-02-2014, 15:39
mah, l'ho rivisto durante le vacanze... la prima volta che lo avevo visto m'aveva entusiasmato alla grande, specie Brinner nerovestito e monoespressivo (vabbe' non che in altri ruoli lo fosse di piu'). L'ho rivisto recentemente, dicevo, e mi ha dato la sensazione che alla fine "manca qualcosa", che dire ci sono alcune situazioni, soprattutto verso il finale quando a Westworld succede il putiferio, che potevano essere sviluppate di piu' o allungate. Alcune situazioni infatti sembrano un po' tagliate con l'accetta per tirarle via: si vede cosa e' successo ma non si vede o capisce come.. Vabbe' bel film comunque. Ma Futureworld e' uscito in BD con l'italiano?

Cosmodrome
24-02-2014, 17:12
Sul fatto che il film sembri troppo breve ricordo di aver letto, uno scatafascio di anni fa, che nel montaggio originale le parti relative a Medieval World e Roman World erano più sviluppate, poi evidentemente accorciate perché ritenute dispersive.
Però ragazzi, questo è un filmone epocale che oltretutto anticipa qualsiasi cosa, da Jurassic Park a Terminator, con tanto di soggettiva pixelata dell'androide.
La scena in cui Brinner non vede il protagonista perché fermo vicino a una torcia fa il paio con il T-Rex che non vede ciò che non si muove (vabbe' è proprio la trama di Jurassic Park ad essere identica).
E la scena in cui Richard Benjamin incontra il tecnico, con l'auto in panne, e che gli dice "Gunslinger. Must be a model 404, maybe 406... He'll always a jump ahead of you... You haven't got a chance, he'll get you" è Kyle Reese che avverte Sarah Connor.
E poi quella locandina, e quella musica...

http://www.youtube.com/watch?v=UR9u1AmwJvg

Renato
25-09-2018, 11:24
Bel film davvero, recuperato nel bluetto italiano. Brynner davvero inquietante. Le analogie col finale di Terminator saltano all'occhio, debbo dire.

Io comunque avrei quasi quasi preferito che il film si concentrasse sulla vicenda di Westworld, cassando il mondo romano e quello medioevale, che un po' spezzano il ritmo.

Zardoz
25-09-2018, 18:48
Quoto Renato. Le scene sul mondo medievale sembrano realizzate più che altro come "alleggerimento comico", con le disavventure del baffuto e incauto turista. Comunque, uno di quei film che puoi rivedere più volte, apprezzandolo sempre. Perfetto Brynner (doppiato da Onorato: altro punto in contatto con "Terminator"!), adeguati Brolin e il futuro regista Benjamin. Per tanto tempo ho sognato di vedere un remake, realizzato con ampi mezzi: una decina d'anni fa, avrei visto bene come pistolero robot Bruce Willis, e come coppia di amici Ben Affleck e Colin Farrell. Ma poi è arrivata la serie tv...
P.S. Rece br su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews56/westworld_blu-ray.htm