PDA

View Full Version : Luigi Pistilli (19.07.1929-21.04.1996)

Caltiki
30-04-2007, 15:43
Seppur con qualche giorno di ritardo, vorrei ricordare la figura di questo grandissimo personaggio del nostro cinema, suicidatosi 11 anni fa, il 21 aprile 2006.
Inutile elencare i suoi meriti artistici, stranoti a tutti e le sue meravigliose caratterizzazioni, a partire dai personaggi interpretati per Sergio Leone.
Mi pongo (e vi pongo) però una domanda: si sarà suicidato davvero per la fine della sua relazione con Milva?
Aggiungo: insieme a Camaso (Claudio Volonté) e a Frank Wolff, un altro attore che ha compiuto suicidio..

Tuchulcha
30-04-2007, 18:03
Frank Wolff, un altro attore che ha compiuto suicidio..

Vederli recitare assieme in Milano calibro 9 non manca mai di suscitarmi un piccolo brivido, in effetti...

ivanrassimov
30-04-2007, 19:22
Beh, a 70 anni non credo le motivazioni risalgano ancora alla storia con Milva, finita anni prima....cmq ho sempre notato una sottile vena di malinconia nelle sue espressioni, in tutti i film che ha interpretato e che ho avuto la fortuna di vedere. Un grandissimo.

scerbanenco1986
30-04-2007, 20:05
Mio padre fu l'ultimo medico a seguirlo.
Un grande

Bmw2002
30-04-2007, 21:43
Un grandissimo. Non aggiungo altro.
Espressione unica.

Scerba avresti qualche dettaglio in più? (Nel rispetto dell'etica professionale e del grande Luigi?)

Una immensa perdita.
Vederlo nei film in dvd o vhs mi fa però stare bene. Era davvero bravo.

gu61
30-04-2007, 22:15
.,.Per quanto potrà sembrarvi banale rilevo che, probabilmente, è stato vittima del male del secolo troppo spesso sottovalutato: la depressione. :(

tepepa77
01-05-2007, 10:55
Si Tutti grandi attori in merito vorrei ricordare anche Karl Hirenbach alias Peter Lee Lawrence anche lui giovane talento scomparo suicida.

gu61
01-05-2007, 13:11
Frank Wolff, Enzo Trapani, Alighiero Noschese, Luigi Vannucchi...
...la lista è lunga, tutti uccisi dalla drepressione: un'inattività magari forzata, un ritorno altrettanto forzato alla realtà quotidiana, la solitudine, mancanza di interessi che coprono il vuoto inesorabile e presente, vertigine, angoscia, paura...
...basta un attimo.:(

scerbanenco1986
01-05-2007, 13:49
Beh, a 70 anni non credo le motivazioni risalgano ancora alla storia con Milva, finita anni prima.

no,purtroppo ti sbagli.

gu61
01-05-2007, 13:55
Resta un grandissimo e, purtroppo, nulla potrà mai restituircelo: era di una correttezza unica, gli è crollato il mondo addosso ad un tratto e non ha trovato la forza di rialzarsi...
...non era, ne è mai stato, un superficiale: ha sempre creduto in tutto cià che ha fatto, dedicandovi tutto se stesso...
...lo conobbi a teatro, parlammo a lungo molto tempo prima del fatto. :(

OpossuM
01-05-2007, 14:20
Si Tutti grandi attori in merito vorrei ricordare anche Karl Hirenbach alias Peter Lee Lawrence anche lui giovane talento scomparo suicida.

No...aveva un tumore al cervello. :-\

Tuchulcha
01-05-2007, 14:38
Beh, a 70 anni non credo le motivazioni risalgano ancora alla storia con Milva, finita anni prima....cmq ho sempre notato una sottile vena di malinconia nelle sue espressioni, in tutti i film che ha interpretato e che ho avuto la fortuna di vedere. Un grandissimo.

La storia con Milva c'entrava, le lasciò pure un biglietto su cui era scritto "Scusa, quello che hanno scritto è infame". Ovviamente dovevano esserci altri fattori che hanno contribuito, la depressione è una brutta bestia.

scerbanenco1986
01-05-2007, 21:58
La storia con Milva c'entrava, le lasciò pure un biglietto su cui era scritto "Scusa, quello che hanno scritto è infame". Ovviamente dovevano esserci altri fattori che hanno contribuito, la depressione è una brutta bestia.

Esatto Corrado,c'entrava eccome fu proprio quella la causa principale del suicidio.

Alleluja
02-05-2007, 13:25
Un attore non molto conosciuto ma molto capace!!!
Nell'espressione della sua faccia,in ogni recitazione, trovo sempre molta tristezza...non so perchè ma ho questa sensazione....!!!

Comunque....un grande caratterista. Adesso avrebbe 77 anni...!!!

I suoi migliori film: Per qualche dollaro in più, Il buono il brutto il cattivo (anche se una piccola parte, ti resta in mente durante tutto il film), Milano calibro 9 e Texas addio.

ivanrassimov
02-05-2007, 19:37
Esatto Corrado,c'entrava eccome fu proprio quella la causa principale del suicidio.

Puoi per favore postarci la Fonte di tale sicureza causale?

Mio padre fu l'ultimo medico a seguirlo.
Un grande

Scusa, non avevo letto il post precedente. Fonte attendibilissima.

Bmw2002
03-05-2007, 01:26
Altro attore morto suicida è stato Raimund Harmstorf: Impiccatosi dopo aver saputo di essere affetto dal parkinson, mi sembra...
Quando l'ho saputo ci sono rimasto troppo male...