Page 3 of 10 FirstFirst 12345 ... LastLast
Results 21 to 30 of 94

Thread: Apocalypse Now REDUX

Default Re: Apocalypse Now REDUX

Quote Originally Posted by anto View Post
    sarà, ma ricordo sensazioni atroci anche durante il director's cut di blade runner (non quello di venezia 2007, che non ho visto, ma quello precedente), come se RS ne avesse stuprato la poesia
    Infatti ho citato Blade Runner come esempio negativo, anche perchè la director's cut di fatto ha eliminato tante altre cose e la sempiuce aggiunta onirica non mi dice nulla. Di Apocalypse Now la versione redux, ripeto, mi gusta assai e non me ne sarebbe fregato più di tanto di vedere le scene aggiunte solo come extra da DVD. I film mi piace vederli al cine, ringrazio Coppola per avermi consentito la visione in sala della director's cut. Sui cambiamenti arbitrari di alcuni dialoghi nel ridoppiaggio italiano ho sofferto quanto te, ma pazienza. Come ho detto sopra, comprendo le ragioni commerciali che hanno portato ad un nuovo audio italiano e nel complesso l'ho trovato meglio di quanto temessi.

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    ringrazio Coppola per avermi consentito la visione in sala della director's cut
    Ennò scusa, la director's cut si può dire che è proprio quella "corta", in questa sono state reintegrate scene che Coppola stesso segò al montaggio che fece e disfece n volte
    Hai ragione Robby

Quote Originally Posted by Venticello View Post
    Ennò scusa, la director's cut si può dire che è proprio quella "corta", in questa sono state reintegrate scene che Coppola stesso segò al montaggio che fece e disfece n volte
    Giusto. Per anni Coppola ha ripetuto che quelle scene le aveva tolte lui, di sua spontanea volontà...poi è bello comunque poterle rivedere (o meglio, vedere), ma questo è un altro discorso

Quote Originally Posted by Renato View Post
    Giusto. Per anni Coppola ha ripetuto che quelle scene le aveva tolte lui, di sua spontanea volontà...poi è bello comunque poterle rivedere (o meglio, vedere), ma questo è un altro discorso
    ...Penso che per Coppola, ricordando fedelmente le cronache dell'anno in cui uscì il film, sarebbe più importante descrivere la genesi (mostrandoli) dei finali alternativi: pensate che periodici nazionali italiani, stanti ripensamenti dopo Cannes, a pocchissimi giorni dall'uscita del film non sapevano quale finale sarebbe stato scelto...
    ...non mi risulta anche a me infatti, a parte il piacere di noi appassionati di conoscere le scene inedite, che abbia mai autorizzato Director's Cut differenti dalla versione originaria...
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Quote Originally Posted by Renato View Post
    IMHO hai centrato in pieno la questione, perché la curiosità di vederle viene a tutti, me compresa, ma solo come extra del DVD, oppure con un sistema (che sogno da anni soprattutto per i film tipo CH dove si torturano animaletti innocenti) di scelta iniziale: se vuoi vedere la redux, il player legge anche quelle scene, se no ti godi la perfezione dell'incubo originale. In sala, niente redux diseducativi. Anche perché a quei tempi, il redux, sarebbe stato solo uno dei tanti, splendidi film sul Vietnam con cui Hollywood sfruttava il mea culpa degli americani, invece di un film universale, come d'altronde il libro da cui è tratto.
    "Mussolini chi, il padre del pianista?"

anchio non ho gradito troppo la redux del capolavoro di Coppola.
    le scene aggiunte le trovo spesso ingombranti.
    però è vero anche, come sostiene Tuchulcha, che siamo in una situazione differente rispetto ad altre operazioni analoghe, BladeRunner in primis...
    altrove infatti avviene perfino uno snaturamento dell'opera.

Administrator almayer's Avatar

Dvd Re: Apocalypse Now REDUX

Quote Originally Posted by agentespeciale View Post
    Come già espresso in passato, aborro i redux , i director's cut e i vari ci ripenso.
    Un film è un film.
    Così come lo hai venduto.
    Se ci aggiungi qualcosa, anche se a molti può sembrare migliorativo, per me, lo peggiori.
    Se di arte stiamo parlando.
    In linea di massima concordo. Ma se il prodotto finale è stato imposto dalla produzione contro il volere del regista come la mettiamo? A parte quelli citati, penso a Caligola. Magari Brass accettasse di rimontarlo.

Quote Originally Posted by gu61 View Post
    ...sarebbe stato sufficiente nel dvd del film de quo, a mio avviso, tenere a parte le scene eliminate (magari con possibilità di usufruire di un commento ad hoc) con possibilità di inserirle opzionalmente (con apposito Menù) nel film originario...
    Basta prendersi la "Complete Dossier", contiene entrambi i film, una vagonata di extra e costa pure poco:

http://www.play.com/DVD/Region_1/4-/...r/Product.html
    Last edited by almayer; 17-09-2007 at 16:22. Reason: Automerged Doublepost
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Quote Originally Posted by liberAnomalia View Post
    anchio non ho gradito troppo la redux del capolavoro di Coppola.
    le scene aggiunte le trovo spesso ingombranti.
    però è vero anche, come sostiene Tuchulcha, che siamo in una situazione differente rispetto ad altre operazioni analoghe, BladeRunner in primis...
    altrove infatti avviene perfino uno snaturamento dell'opera.
    Per me lo snaturamento c'è stato in entrambi i casi. quello di blade Runner è solo più sfacciato e autolesionista, perché oltre al concetto ha fottuto anche la metrica, ma il documentario sul making di Apocalypse Now (da non perdere mai al mondo) mostra chiaramente come la versione finale fosse figlia di una lavorazione non meno apocalittica, delle emozioni di Coppola, della morte vera che li circondava. Per me era questo che faceva spiccare il film fra i tanti altri prodotti in quel periodo, la sua verità dolorosa, impossibile da percepire attraverso il cellophan del redux. Annoiarmi durante Apocalypse Now è stato uno choc, credimi... Non bastano i Doors a ricreare *quella* emozione
    "Mussolini chi, il padre del pianista?"

Quote Originally Posted by almayer View Post
    Basta prendersi la "Complete Dossier", contiene entrambi i film, una vagonata di extra e costa pure poco: http://www.play.com/DVD/Region_1/4-/...r/Product.html
    ...Purtroppo è Regione 1 e, sfortunatamente, non ha l'audio ed i sottotitoli in Italiano...
    ...l'hai vista ? Sai dirmi se contiene, anche, i finali alternativi tra gli extra ?
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Qui le specifiche dettagliate dell'edizione:

http://www.dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=61

Bookmarks