Page 7 of 8 FirstFirst ... 5678 LastLast
Results 61 to 70 of 77

Thread: A Clockwork Orange - Arancia Meccanica (S. Kubrick, 1971)

Default Re: Arancia Meccanica!!!!!!

Quote Originally Posted by Frank Costello View Post
    3 pagine di delirio puro, .
    Potrebbe anche darsi che il delirio PURO sia meglio di un'aranciata che invece di essere fatta con le arance e' fatta con acqua e coloranti.
    Senza allusione beninteso.

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    Nessun altro avrebbe potuto farlo. Ne sarebbe venuta fuori una cosa diversa, priva dello stile che ce l'ha fatto amare. E l'ultimo motivo per cui potrei valutare un film è il vederlo etichettare in serie A,B,C1 o Z. Mai fregato una cippa del calcio.
    Addirittura.......addirittura.......
    Ma guarda che la classificazione e' la conseguenza della valutazione, e non il contrario.........
    Last edited by anchorman; 14-09-2008 at 01:20. Reason: Automerged Doublepost

Quote Originally Posted by anchorman View Post

Addirittura.......addirittura.......
    Ma guarda che la classificazione e' la conseguenza della valutazione, e non il contrario.........
    Dipende da chi valuta. Se uno definisce Arancia meccanica "trash di serie Z", per me è una valutazione/classificazione idiota. E non perchè l'abbia diretto Kubrick, che dal canto suo qualche film deludente imho l'ha anche sfornato.

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    Dipende da chi valuta. Se uno definisce Arancia meccanica "trash di serie Z", per me è una valutazione/classificazione idiota. E non perchè l'abbia diretto Kubrick, che dal canto suo qualche film deludente imho l'ha anche sfornato.
    Quello che tu hai detto e' molto significativo e deve essere considerato con la massima attenzione:questo apre spazi a riflessioni pacate:io non ho voluto buttare ad oltranza Arancia nella spazzatura, ho solo parlato di una sua sopravvalutazione e comunque sulla questione del trash non l'ho bollato direttamente, ma ho detto che se fosse stato fatto da un'altro lo avrebbero bollato come serie ecc. ecc.
    Con l'importante riflessione che hai fatto, ci si comincia a muovere su un altro piano, d'altronde io avevo anche detto che in Arancia c'e'una grande attenzione all'arredamento ed alle scenografie....
    quano si vuole ragionare, si puo' ragionare e mi fa piacere che si vada in questa direzione.........

Soldato Semplice ZAPPATORE's Avatar

Book Re: Arancia Meccanica!!!!!!

“Nel 1945, al ritorno dal fronte, in un pub di Londra ho sentito un cockney ottantenne dire di qualcuno che era "sballato come un'arancia a orologeria" (queer as a clockwork orange). L'espressione m'incuriosì per la stravagante mescolanza di linguaggio popolare e surreale. Per quasi vent'anni avrei voluto utilizzarla come titolo per qualche mia opera: ne ho avuto poi l'occasione quando ho concepito il progetto di scrivere un romanzo sul lavaggio del cervello.”

Anthony Burgess

Questa è l'intenzione di "Un'arancia a Orologeria" come correttamente tradotto in origine nella pubblicazione del romanzo.

Quindi il film non è stato concepito come illustrazione della violenza, ma dei metodi politici che sfruttano quelle parti antiche dell'essere umano/animale che ancora esistono dentro di noi.
    Arancia Meccanica, come 2001: Odissea nello Spazio usa la radice antropologica più interna dell'essere umano per evidenziarne la degenerazione nel sistema politico che l'amministra e ne fa strumento di gestione dei pochi sui molti. Tutti i film di Kubrick hanno questo unico scopo: disvelare il sistema politico.

La rappresentazione cinematografica del romanzo ha avuto, grazie alla capacità del Grande Stanley Kubrick, una manifestazione in video dirompente, da cui lo shock creato dal film nella visione del film in sala, ma la violenza quotidiana nelle grandi metropoli occidentali era di gran lunga superiore agli episodi raccontati nel film.

Oggi ognuno di noi è come Alex, con cui condivide gli stessi sentimenti di oppressione, voglia di libertà, di eccesso. Per queste ed altre moltissime ragioni cinematografiche, psicologiche e sociali Arancia Meccanica è semplicemente a tutt'oggi il film totale nella storia del cinema.

Mi permetto anche di aggiungere, per gli amici di Gente di Rispetto che con passione immensa e credo gratuitamente portano avanti questa rubrica di cinema LIBERA che la libertà di opinione non va confusa con la libertà di dire idiozie. Avete il Dovere di censurare chi non ha opinioni perchè il chicchiericcio blablifero fa male al rigore necessario della conoscenza.
    Abbiamo migliaia di film da vedere, da capire, da discutere, perchè dobbiamo perdere tempo con chi non ha niente da dire?

Book Re: Arancia Meccanica!!!!!!

Che lo si voglia, o no, ritengo la Storia del Cinema passi Inesorabilmente da questo Capolavoro Autentico...
    ...come, altrettanto ritengo, l'Ottimo Romanzo (Incomparabile anche nelle Novità, Originalissime, del Linguaggio) di Burgess da cui il Film è tratto...
    Last edited by gu61; 27-12-2008 at 01:12.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Cannoniere (a salve) Tucaio's Avatar

E' un film che ho amato ed amo tuttora, sempre vedendolo in diversi stadi evolutivi e attribuendogli di conseguenza la valenza critica che il mio spirito in quel determinato momento sapeva elaborare: film anarchico, film denuncia, film sociologico e via assimilando.
    E' un film che fa riflettere, proprio per la sua complessità tematica e le sfumature che si percepiscono visione dopo visione.
    E' un film tecnicamente ineccepibile, come d'altronde credo l'opera omnia di Kubrick-regista peraltro che per il mio modo di vedere ha creato opere discontinue,ma ripeto è un giudizio di puro gusto personale-girato con cura quasi maniacale per il dettaglio.
    E' purtroppo un film che, rivedendolo, trovo al contrario di quello che pensano molti un po' invecchiato stilisticamente (giocoforza la società si è evoluta, in un senso o nell'altro, dal 1971); comunque se nel '71 poteva sembrare un film anticipatore, oggi resta pur sempre un film di tragica attualità, nel contenuto, sempre forte, e nell'esplorazione della violenza primordiale insita in ciascuno di noi e di come si può usare o fare leva su questa pulsione.
    Per me uno dei suoi lavori migliori.
    Probabilmente Kubrick era un genio. Io personalmente lo posso riconoscere, ma la suddetta discontinuità delle sue opere (giudizio squisitamente personale, e ripeto, esclusivamente valutando i miei gusti artistici) mi porta ad accettare la sua immensità con qualche riserva.
    Mio limite, sicuramente.
    Last edited by Tucaio; 22-12-2008 at 16:28.

Default Re: Arancia Meccanica

Questo topic contiene tante di quelle stronzate che bisognerebbe passarci col napalm.

Comunque segnalo che a fine maggio esce il blu ray in versione "book".
    http://www.thrauma.it/dettaglio.php?...o=dvd&id=41225

Quote Originally Posted by Giorgio Brass View Post
    Comunque segnalo che a fine maggio esce il blu ray in versione "book".
    http://www.thrauma.it/dettaglio.php?...o=dvd&id=41225
    Ma gli extra saranno gli stessi dell'edizione dvd a doppio disco precedente?

Passo per pazzo se dico che ho preferito il libro al film?

Quote Originally Posted by federicop View Post
    Passo per pazzo se dico che ho preferito il libro al film?
    Direi proprio di no dato che lo pensano in molti e anche il libro si può considerare un capolavoro... invece saresti passato sicuramente per pazzo se avessi detto di preferire il romanzo di Stephen King allo Shining di Kubrick