Page 9 of 14 FirstFirst ... 7891011 ... LastLast
Results 81 to 90 of 134

Thread: La tarantola dal ventre nero - Paolo Cavara, 1971

Default Re: La Tarantola Dal Ventre Nero - Rhv

Quote Originally Posted by Norelco 70mm View Post
    Rivedendo il film, il mio personale giudizio, è quello che il suo formato cinematografico (non televisivo) più opportuno fosse 1,66 ma che comunque anche in questo nuovo (ottimo) transfer penso si possa goderne appieno senza pecche per il mancato rispetto del formato dichiarato.
    Probabilmente con un mascherino 1.66:1 il film non avrebbe avuto particolari problemi riguardo al taglio di elementi significativi nel quadro.
    In ogni caso non era il formato di proiezione. Oltre ad essere una cosa abbastanza evidente è stata confermata dalla persona più accreditata per dire una cosa simile (anche più dello stesso regista), ossia il direttore della fotografia!
    Portando il mascherino a 1.85:1 (come nel dvd RHV) continuo a dire che l'immagine non viene presentata correttamente.
    Insomma... Basta lo screenshot del cane per capire che c'è "qualcosa" che non va... Boh, a volte mi sembra davvero di essere dentro una candid camera...

Quote Originally Posted by gu61 View Post
    ...Anche i miei tecnici hanno escluso categoricamente possa trattarsi dell'1:33.1, ed hanno apprezzato il dvd...
    ...dopo questo tuo ulteriore intervento ho compreso di più cosa volessero intendere, entrambi i summenzionati, quando mi hanno asserito l'improponibilità (in quegli anni) dell'1:33.1 anche per un prodotto con ambizioni televisive e l'impossibilità di determinare con esattezza il formato originario...
    ...a me che sono soltanto un semplice appassionato di Cinema ha fatto piacere rivedere un bel film, visto più volte in Sala, in un ottimo dvd quale quello RHV...
    Neanche replico di fronte all'incontestabile autorevolezza dei tuoi tecnici.
    Ti segnalo però che uno come te che continua a dire 1:33.1 non mi sembra affatto credibile come esperto di formati quale ti sei autoproclamato (e non mi riferisco solo a questo topic).
    Si dice 1.33:1, quello che tu hai indicato è un formato inesistente, improponibile nonostante tu l'abbia scritto più volte.
    In ogni caso sei giustificato: non hai ancora 50 anni.

Comunque per me la discussione è chiusa, che ognuno rimanga della sua opinione e pace.

Quote Originally Posted by Giorgio Brass View Post
    Insomma... Basta lo screenshot del cane per capire che c'è "qualcosa" che non va... Boh, a volte mi sembra davvero di essere dentro una candid camera...
    Comunque per me la discussione è chiusa, che ognuno rimanga della sua opinione e pace.
    Gentile giorgio ti prego di notare che negli screenshots postati in precedenza le immagini non riguardano lo stesso fotogramma, affina la vista sui gomiti della ragazza nel primo e sulla posizione della manica del vestito rispetto alla porta nel secondo.
    Non credo che sia possibile paragonare 2 fotogrammi diversi presi in momenti differenti del movimento macchina.
    L'unica cosa che, a mio avviso sempre, si evince è che a sinistra le immagini sono compresse leggermente nel senso della larghezza e a destra certo sono tagliate in alto ed in basso ma non puoi paragonare "la faccia del cane" perchè il fotogramma non è lo stesso anche se simile e probabilmente anche il movimento di macchina andava in avanti verso il cane e quindi il tagli di formato si sommano.

ti consiglio una visita oculistica, detto senza offesa ma con spirito filantropico, eh.
    This glade was a cemetery, this hole a tomb,
    this oblong object the body of the man who had died in the night.

Quote Originally Posted by Caltiki View Post
    ti consiglio una visita oculistica, detto senza offesa ma con spirito filantropico, eh.
    Ti ringrazio ma, scusa a te sembrano uguali i fotogrammi postati ?

[/QUOTE]

Dammi il numero di telefono, ti invio per sms l'indirizzo di uno bravo..

Dammi il numero di telefono, ti invio per sms l'indirizzo di uno bravo..
    Sul primo ha ragione.
    La Bouchet ha le braccia tese.

Quote Originally Posted by scerbanenco1986 View Post
    Sul primo ha ragione.
    La Bouchet ha le braccia tese.
    Si certo, uno zoom immediato...ma per l'amor di dio..
    Ma guarda le pareti vetrate, guarda..solo uno zoom potrebbe tagliare
    così..

Si certo, uno zoom immediato...ma per l'amor di dio..
    Ma guarda le pareti vetrate, guarda..solo uno zoom potrebbe tagliare
    così..
    Credo di essere andato troppo fuori strada !!!
    Scusatemi se mi sono dilungato troppo su questo argomento.
    Cercherò di postare opinioni sul contenuto artistico del film che almeno è soggettivo, quello tecnico lo tralascerò.

Forse è meglio per tutti quanti.

A grandissima richiesta (!) ecco lo screenshot esatto con la Bouchet sul lettino.

Ora cambia tutto, eh.........