Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 15 of 15

Thread: Sistemo l'America e torno - Nanny Loy, 1974

Default Re: Sistemo l'America e torno - Nanny Loy, 1974

Quote Originally Posted by Renato View Post

Sebbene il gatto e la vecchia volpe della critica italiana (Mereghetti & Morandini) parlino di un industriale di Busto Arsizio nelle loro schede del film, in realtà Villaggio cita solo Milano e Lambrate.
    mummia 1 avrà copiato da mummia 2 facendo così entrambi una figura di sterco
    L'uomo alla donna non può dire no

Scusate qualcuno riesce a far chiarezza sulla differenza di durata riportata da cinematografo.it e filmtv?
    Il primo 83' circa, il secondo 115'.
    Grazie.

Oracolo

Infatti il dvd Mustang, oltre a fare letteralmente schifo, risulta tagliato. Dura 84 minuti scarsi, mentre la versione integrale approvata in censura arrivava a 106 minuti...

Forse il giudizio negativo di Renatino (che una volta tanto non condivido per niente) è condizionato dall'aver visto questa versione di pessima qualità. Quando uscì al cinema piacque molto, non solo a me, e a me continua a piacere anche oggi, sebbene vederlo nell'orrido dvd Mustang sia una tortura...

Visto alla tele quand'ero piccoletto, con mio padre. Mi piacque, ovviamente mi spiazzò il fatto che Villaggio qua non facesse ridere ma il taglio drammatico della storia e il ritratto impietoso dell'America di quegli anni mi affascinarono. Non lo rivedo da secoli, chissà che effetto mi farebbe oggi...

Supremo Zardoz's Avatar

Thumbs up Re: Sistemo l'America e torno - Nanny Loy, 1974

Quoto Andrea e Tuc: lo vidi anch'io, decenni fa (credo fosse l'84), quando venne trasmesso in prima serata su RAI2. Per me Villaggio era già inconfondibilmente Fantozzi. Ritrovarlo in una storia amara e pessimista fu quasi uno shock. Un film certo ambizioso, magari imperfetto, ma pur sempre da apprezzare. E come ritratto degli States fatto da un regista italiano dell'epoca, è sicuramente più riuscito e onesto di "Zabriskie point" del "maestro" Antonioni. Rimango semmai sbigottito dalla criminale spudoratezza della Mustang: con quale coraggio si può in commercio un'edizione così brutta?!
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!