Page 2 of 8 FirstFirst 1234 ... LastLast
Results 11 to 20 of 73

Thread: Cari discografici, ridateci il vinile

Oracolo mark920's Avatar

Default Re: Cari discografici, ridateci il vinile

Gli unici vinili che mi sono rimasti sono quelli di Fabrizio De Andrè, ma solo per finalità collezionistiche. La qualità audio è ancora ottima (però serve una costante manutenzione)

Thumbs up Re: Cari discografici, ridateci il vinile

17/7/2008 (9:44) - IL CASO
    Townshend: gli mp3 fanno male
    Il leader degli Who contro la musica digitale: «Lobotomizza i ragazzi»

http://www.lastampa.it/redazione/cms...4871girata.asp

Soldato Semplice Patrick's Avatar

molti dicono che il vinile è insostituibile per ascoltare certi generi, certe canzoni. Certo, ascoltare un lento di Elvis Presley in vinile, scricchiolii inclusi, è un esperienza diversa rispetto a farlo con un CD. Come del resto ascoltare gli Orbital su vinile immagino renda poco (in particolare con giradischi di bassa qualità e/o vinili non nuovi).

non c' è confronto, è nettamente superiore il vinile al cd, figuriamoci agli mp3, ai quali preferisco di gran lunga i formati lossless. io ho sempre acquistato in vinile e ora grazie alle aste online è anche più facile trovare rarità a prezzi relativamente accessibili. per farla breve, il suono che scaturisce dal vinile è come il calore di un fuoco naturale all' interno di un camino, caratterizzato dal tipico crepitio/scoppiettio. il suono di un cd è una stufa al pellet.. l' emmepitrè è una chiavica.

Ascoltare Jazz in vinile e ascoltare Jazz su cd...
    Non è la stessa cosa....poi se parliamo di Avil Lavigne e dei Dari..

Oracolo Johnny Global's Avatar

Quote Originally Posted by Patrick View Post
    molti dicono che il vinile è insostituibile per ascoltare certi generi, certe canzoni. Certo, ascoltare un lento di Elvis Presley in vinile, scricchiolii inclusi, è un esperienza diversa rispetto a farlo con un CD. Come del resto ascoltare gli Orbital su vinile immagino renda poco (in particolare con giradischi di bassa qualità e/o vinili non nuovi).
    il vinile ha molta più dinamica del cd, non a caso (non solo per questo) i dj di musica house o elettronica in genere usano ancora i vinili che per certi generi vengono prodotti ancora, non solo per collezionismo o per fare il fighetto.
    quindi direi che anche per gli orbital potrebbe valere la regola che il vinile è meglio.
    in una discoteca con un buon impianto, la botta e i bassi che ti da' un vinile non sono paragonabili con altri supporti digitali.

poi ricordiamoci che gli mp3 sono file compressi e spesso per occupare meno spazio sono compressi anche parecchio (non me ne intendo tanto ma non è il famoso bitrate che determina la compressione?). per cui ascoltare mp3 vuol dire ascoltare musica a qualità ridotta.
    io poi sono il primo che li ascolta...

ovvio, fare a meno dell' mp3 è impossibile, vuoi per una o per l' altra situazione, ma limitarne il consumo sarebbe l' ideale per portare avanti un progetto di 'resurrezione analogica'. comunque fortunamente c' è ancora tanta gente che fa uscire i suoi lavori anche in vinile, almeno di quelli che ascolto io. la vera tragedia sono le spese di spedizione dagli states, visto che in italia non si trova una cippa.

Quote Originally Posted by scerbanenco1986 View Post
    Ascoltare Jazz in vinile e ascoltare Jazz su cd...
    Non è la stessa cosa....poi se parliamo di Avil Lavigne e dei Dari..
    Mi giunge notizia che i Dari abbiamo in previsione l'uscita del loro nuovo album in cd, mc e doppio vinile rosa trasparente. Chi non lo compra è emo! Non so perchè ma proprio ora devo correre in negozio a comprare una cosa... du du du

Quote Originally Posted by Johnny Global View Post
    poi ricordiamoci che gli mp3 sono file compressi e spesso per occupare meno spazio sono compressi anche parecchio (non me ne intendo tanto ma non è il famoso bitrate che determina la compressione?). per cui ascoltare mp3 vuol dire ascoltare musica a qualità ridotta.
    io poi sono il primo che li ascolta...
    L'mp3 per comprimere (quindi ridurre lo spazio occupato) taglia le frequenze che l'orecchio umano potrebbe non sentire (e molte non le sente). E' ovvio che ascoltare mp3 (si intende compresso bene e non alla cazzo come accade su internet) o un cd con le casse del computer è uguale identico, ma se mettiamo a confronto su un impianto da 5000€ la differenza (forse) si sente. Ma siccome io non ho un impianto del genere... potete dunque intuire (chi coglie la citazione? secondo me nessuno, ciao)

Cannoniere (a salve) John Garko's Avatar

spero vivamente che il vinile torni sempre di più

tanto oramai la musica la comprano quasi solo gli amanti (lo dico da diretto interessato), tanto vale andare avanti con vinili in edizioni colorate limitate o quello che vi pare
    se non sia un impianto di un certo tipo manco si sente tanto la differenza, ma dal punto di vista anche solo estetico e collezionistico non c'è paragone

Ma perchè dobbiamo sembre spiattellare al pubblico "il controcorrente" e il "force vintage revival"?
    I veri appassionati di musica i vinili non li comprerebbero mai proprio per salguardare la qualità della stessa. E quelle astronavi a laser sono fantascienza. Il problema è che noi non viviamo nello spazio. Non ancora...

P.S. potrei sapere chi mi ha dato la badrep per la citazione AZZECCATA. non tanto per il rosso divertente ma per sapere chi è il signorino che l'ha azzeccata. magari potrebbe comunicarmelo via GOOD rep... magari eh! ricordatevi di firmare le rep in generale perchè il popolo è curioso e scucuzzare è un diritto di ognuno.

Bookmarks