Page 3 of 6 FirstFirst 12345 ... LastLast
Results 21 to 30 of 54

Thread: Ultime Grida Dalla Savana - Antonio Climati, 1975

Default Re: Ultime Grida Dalla Savana

La grande caccia era una versione primigenia di Ultime grida, sommariamente priva della componente exploitation; uscì, credo, solo a Roma, senza suscitare alcun interesse, tanto da portare gli autori da ripigliarselo e a correre ai ripari effettuando le modifiche del caso, che infatti lo portarono, con un nuovo titolo, ad ottenere un riscontro più che soddisfacente. Il primo titolo rimase come sottotitolo, ma ci sono vinili con le musiche del film che riportano solo quello. Credo che l'idea di realizzare un documentario sulla comparazione tra gli aspetti venatori dell'uomo e degli animali risalisse alla seconda metà degli anni 60; sul Giornale dello Spettacolo fu annunciato un certo "L'ultima preda" a firma di Jacopetti e Prosperi... però adesso vorrei da voi altre notizie!
    Pitt

Yu-huuu!?! C'è nessuno là fuori? Finiti gli argomenti? Suvvia, non deludetemi...
    Pitt

Intanto dicci da che fonte proviene la storia del manichino di Rambaldi...

Si dice il peccato, non il peccatore... ma poi il delatore è cosi importante? Provate a chiedere conferma a Rambaldi: scommetto che qualcuno di voi lo conosce...
    Pitt

Quote Originally Posted by Pitt Doenitz View Post
    il delatore è cosi importante?
    Beh sì, direi proprio di sì.
    Altrimenti si tratta soltanto di chiacchiere.
    Con tutto il rispetto, un'informazione per la quale non si citano le fonti e che viene "sparata" su un forum non ha nessun valore per me (come tutte le chiacchiere da forum non documentate).

Visto che insisti, ti segnalo una fonte che certifica quanto detto: Mad Movies n° 35, Aprile 1985, Intervista a Carlo Rambaldi, pagine 8-15, nel dettaglio si parla del film nelle pagine 9 e 10.
    Pitt

Quote Originally Posted by Pitt Doenitz View Post
    Visto che insisti, ti segnalo una fonte che certifica quanto detto: Mad Movies n° 35, Aprile 1985, Intervista a Carlo Rambaldi, pagine 8-15, nel dettaglio si parla del film nelle pagine 9 e 10.
    Pitt
    Beh guarda che non devi prendertela, giorgio brass ha ragione, se non dici da dove arrivano le tue informazioni quello che dici non ha molto valore... Tutti potrebbero fare ogni sorta di rivelazione sensazionale!
    "Presto dunque venderanno i rosari col grano grosso per il tioppuò, il grano medio per lo zioccà e il granetto per il namadò" (CUG, 12/07/2007)

LSD not W.W.III

salve, sono nuovo di questo forum, e mi sono iscritto quasi esclusivamente per rivelarvi una cosa su questo film.
    Si, lo so, non ho fonti alla mano, ma nn ho smanie da protagonista e sono in Buona Fede.
    Un giorno, mio padre mi raccontò che nella sua città ( Formia ) vennero girate scene di un film, uno di quei Mondo Movie e mi chiese se per favore glielo trovavo. Con stracci di titolo, mi sono messo alla ricerca.
    Alla fine è spuntato proprio lui, Ultime Grida della savana.
    Sapete tutta la sequenza degli operai/mercenari che attaccano un villaggio di indios? Ecco, ora vi dico come è stata realizzata.
    Nn siamo in Sud america, ma nella campagna di Spigno ( vicino Formia ) di Giuseppe detto "Magna Fico " . Gli operai che vedete sono tutti ragazzi di formia, tra cui anche mio cugino, Amato Vigilante ( uno di quelli che taglia il pene all'indios ) . Tra i tanti spuntano anche Antonio detto Mascellone, Peppe "Il ferroviere " . Le armi erano sceniche portate da Roma, la telecamera e la jeep prestati da Prosperi che viveva ( e vive tutt'ora ) a Formia ( ed io l'ho anche incontrato! ).
    Gli indios? Questa forse è la cosa piu stupenda di tutto il pastrocchio.
    I poveri selvaggi erano studenti sudamericani e vietnamiti che stavano a Roma in un progetto di studio con la Sapienza. Vennero caricato su un pulman e fatti arrivare a Formia per le riprese.
    Direte voi... A si, e mo sto a crede a ste cose? Su quale fonte c'è?
    Si, anche a me verrebbe il dubbio.
    D'accordo, però se avete qualche dubbio, fatevi un giro a Formia e chiedete a qualcuno in giro, o se avete un parente. La cosa all'epoca fù rilevante, molti ragazzini vennero assoldati come manodopera e qualcuno proprio da quell'esperienza andò a Cinecittà a Lavorare.
    Ora immagginatevi le risate di mio padre e di tanti altri Formiani quando, dopo la campagna publicitaria che precedette il film ( scene cruente, filmati shokkanti ecc ecc ) si videro sul grande schermo tutti i loro amici e coetanei!
    Ho tentato, dopo aver incontrato Prosperi, di farmi dire qualcosa su quell'accaduto, ma non mi ha voluto rispondere.
    Pare che ci siano stati degli screzi tra lui ed il regista, ma di più nn so.

Un altra scena è incriminata. Ma questa è minima.
    Avete presente gli eschimesi che vanno a caccia? Alcuni fotogrammi, tipo l'uccello che viene sparato in primo piano ed il ragazzo che vende le cartucce dalla jeep.
    Quelle sono state girate alle foci del fiume Garigliano, sempre vicino Formia.
    Diq uesto ne ho la certezza perchè chi ha sparato a quell'uccello ( mezzo addormentato ) era mio padre ( cacciatore ) che ci prese pure qualche soldino per farlo!
    Il tizio biondo pure, altro ragazzotto di Formia.
    Si lo so, attendo parecchi vaffanculo.
    da parecchio volevo scrivere su quetso forum, ma avevo sempre paura di non essere creduto. In fondo nn ho mai trovato traccia su fonti di questa cosa. Però, mi ripeto, se tutta formia di una certa generazione lo sa, varrà qualcosa no?
    Su tutto però devo dire che a me, il film è piaciuto un sacco.

Ritengo che la tua sia una testimonianza importante e inoltre documentata, poichè la fonte da cui proviene è di prima mano: tuo padre!

Grazie!
    "Presto dunque venderanno i rosari col grano grosso per il tioppuò, il grano medio per lo zioccà e il granetto per il namadò" (CUG, 12/07/2007)

LSD not W.W.III

Bhè, si in effetti.
    Cmq mi sono rivisto proprio ora ora la sequenza. Ma dai, si vede che la vegetazione è tipicamente italico/costiera. Sullo sfondo ci sono Pini marittimi e in una scena anche ULIVI!!!!!
    cmq sia, se ho tempo vi posto una foto di mio cugino, che nel film è il bandito con la camicia a quadri e il cappello di paglia. Così potete fare un confronto " All'americana"