Page 6 of 7 FirstFirst ... 4567 LastLast
Results 51 to 60 of 61

Thread: La Grande Abbuffata

Iena Marcello's Avatar

Default Re: La Grande Abbuffata

Quote Originally Posted by tony brando View Post
    Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Mastroianni, incazzato perchè ha fatto cilecca con Andrea, va al bagno e il cesso scoppia, esce e urla: "SONO PIENO DI MERDA!!! ME NE VADO! ME NE VADOOO!!!!" 

Sì Tony (fortunato te che ti chiami come quei lì del Manero, dell'Arzenta e del Verdeschi, sempre ho desiderato di chiamarmi Tony pure io...).

Alla visione di quel momento penso di essermi "coricato" pure io solo che, gran colpo basso registico, le risate a crepapelle mi rimasero bloccate a mezzo stomaco per il procedere della vicenda.

Come un godimento inibito al climax.
    E poi si sta con un brutto disagio addosso.

È vero! È quasi apocalittico!

Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Il finale con i macellari che buttano la carne nel giardino ridendo, philippe che muore, i titoli di coda con l'ululato dei cani e poi il silenzio... 

Poi quel motivo triste che canta michel nella palestra...

Comunque Tony Brando è uno pseudonimo! Come christian de sica in compagni di scuola!

Quote Originally Posted by Marcello View Post
    Come sempre è la sensibilità del singolo ad andare d'accordo, o meno, con le etichette attribuite da altri.

In questo caso, almeno a detta del mio stomaco, qui abbiamo uno dei film sinceramente più estremi, disturbanti e crudi mai visti nell'ambito della tradizione nostrana.
    Sì lo so che è Ferreri.
    Ma qui è più feroce che mai. Qui si è superato e s'è preso almeno due autovelox.
    Salò, Caligola e compagnia ruttante paiono le gesta del Marmittone o della Famiglia Brambilla in vacanza.

C'è quell'intenzionalità autodistruttiva che via via trascende ogni cosa, pure l'atmosfera decadente che da subito marchia la pellicola.
    Quell'imboccare, imboccandosi, il tunnel dell'eccesso nichilista per mantenere l'appuntamento con la fine.

Echi lontani dei festini di Jancsó anche se qui, i Vizi Privati e le Pubbliche Virtù han pesi differenti e catarsi terribili.

Qualcuno ha detto "grottesco". Sì, può essere. Ma certo questo è un grottesco che non perdona, che non lascia prigonieri.
    Questo è un film che dovrebbe a tutti i costi disturbare, allontanare, demarcare il proprio territorio a getti di urina.

La gente che ride guardando questo film, a me, ripeto A ME, fa lo stesso effetto di quelli che sghignazzano davanti ai filmati di chi fa vivisezione.
    Penso che la sensibilità l'abbiano lasciata tutta andare giù per il water, tirato lo sciacquone e, già che stavano lì con le biglie di fuori, che si siano dati pure una bella sgrullatina digestiva.
    Mi spiace che la pensi così. Non sghignazzo davanti alla vivisezione ma mi sono divertito a vedere Ferreri. Non so che cosa significa ma è così e detesto un po' chi ha una visione così rigida della vita. Da quel che so anche ferreri era così.

Quote Originally Posted by almayer View Post
    I due dvd che hai postato sono lo stesso, è l'unica versione uscita in Italia, anche con l'Espresso, ed è cut. Se sai il franzoso, vai sul dvd francese, altrimenti prova a trovare il vecchio R1 Image:

http://www.gentedirispetto.com/forum...6&postcount=24

che ha i subs in Inglese.
    Lasciamo stare..
    aspetto che esca
    un dvd in ita decente..prima
    o poi(entro 20 anni quindi..)
    uscirà.

Quello che mi fa rabbia
    è che i venditori spacciano
    questo dvd come integrale
    riportando la durata di oltre 2 ore
    ballisti!

Administrator almayer's Avatar

Quote Originally Posted by meskalamdug View Post
    Lasciamo stare..
    aspetto che esca
    un dvd in ita decente..prima
    o poi(entro 20 anni quindi..)
    uscirà.
    Aspetta e spera; comunque l'edizione franzosa è eccellente, ed una goduria sentire Tognazzi e Mastroianni recitare in Francese.
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Quote Originally Posted by almayer View Post
    Consiglio l'edizione Image R1:

Non so se sia uncut, ma è + lunga dell'edizione Espresso.
    Dimenticavo: traccia originale (franzoso) e subs in Inglese.
    Ho visto un'edizione simile in Spagna, non so se sia quella della Image o se ha solo la stessa copertina ma è una diversa edizione. Mi pare ci fosse anche l'audio italiano, ma non ricordo bene. Prezzo 17 euro.

Comunque è uno dei migliori film di Ferreri, sicuramente è il più famoso. Grande cast: Tognazzi regna sovrano.
    Perfetto esempio di film grottesco: mi ha fatto ridere, ma anche vergognare.

Quote Originally Posted by agentespeciale View Post
    Mastroianni ungrande ma devo dire che quella sua vena estremamente malinconica non l'ho mai digerita.
    Io la adoro. E adoro Mastroianni, soprattutto per questa sua vena. Ma in questo film, secondo me, il personaggio più odioso è proprio Marcello.
    Last edited by Frank Costello; 01-07-2008 at 09:42. Reason: Automerged Doublepost

Stessa cosa per me!! Ogni mastroianni diretto da ferreri è fantastico!! Completamente diverso da ogni altro mastroianni!! In questo film è cattivissimo! Già quando dice: "La festa comincia!!"
    Madonna!!! Fantastico!!!

la durata di 125 minuti è completa?

Cannoniere (a salve) nodisco's Avatar

Vedo che c'è un dvd del 2012 della Cecchi Gori Home Video, qualcuno sa se è integrale?
    Su IBS come durata indica 119', se è davvero così direi che è tagliato...
    Last edited by nodisco; 02-10-2014 at 10:46.

Supremo Zardoz's Avatar

Exclamation Re: La Grande Abbuffata

In Italia, deve ancora uscire un dvd all'altezza. All'estero, da un paio d'anni, c'è una bellissima edizione br. Curata dalla Arrow con tutti i crismi, vedi http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-r...fe_blu-ray.htm
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!

Bookmarks