Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 14 of 14

Thread: L'anatra all'arancia - Luciano Salce, 1975

Thumbs down Re: L'anatra all'arancia - Luciano Salce, 1975

Io ho apprezzato molto solo la OST del maestro Trovajoli, davvero bellissima. E la Bouchet che qui è davvero splendida, oltretutto recita con la sua voce, con un delizioso accento.

Per il resto il film è una storiella di corna tirata per le lunghissime, con finale ovvio e prevedibile già dopo 10-10 minuti.

Cannoniere (a salve) nodisco's Avatar

Default Re: L'anatra all'arancia - Luciano Salce, 1975

L'ho appena rivisto anch'io, nel DVD Warner (facente parte di una serie "I mattatori") che immagino usi lo stesso master del Medusa, piuttosto scarso sia visivamente che come audio.
    Interessante il breve extra sui luoghi in cui è stato girato il film: ci sono rimasto un po' male quando ho scoperto che gli interni della bellissima villa non sono reali ma ricostruiti in studio.

La trama è in effetti prevedibilissima ed il film sta in piedi solo grazie ad un magnifico Tognazzi ed una gran bella ambientazione, mentre IMHO la Vitti è un po' sopra le righe e poco credibile, troppo macchiettistica.
    La Bouchet è invece perfetta in quel ruolo (e un vera gioia per gli occhi). Sua l'unica battuta che mi ha veramente fatto scoppiare a ridere "Ti piacciono gli usignoli?" " Non lo so, non li ho mai mangiati"

Mi aspettavo qualcosa di più movimentato da un regista come Salce. Invece azione statica e dialoghi infiniti e ripetitivi. Due attori come Tognazzi e la Vitti assai sprecati. Di buono le musiche e la Bouchet che riesce a rendere le sue scene sempre frizzanti. Per il resto tanta noia. Forse avrà influito negativamente il fatto che il film sia stato affidato in corso di lavorazione ad un altro regista.

Cannoniere (a salve) nodisco's Avatar

Mi è arrivato oggi il libro di Giusti "Dizionario stracult della commedia sexy" e sfogliandolo un po' a casaccio ho letto la scheda relativa a questo film, nella quale dice che inizialmente il protagonista doveva essere Alberto Lionello - che del resto l'aveva già interpretato a teatro - il quale però ebbe degli screzi con Salce e si ritirò dal progetto.
    Qualcuno ne sa di più?
    Last edited by nodisco; 06-11-2019 at 11:39.