Page 1 of 11 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 101

Thread: Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini, 1975)

Movie Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini, 1975)

Imdb
    Wiki
    MyMovies
    =======================

Non so se è la sezione giusta per postare... comunque stasera guardando Blu Notte, ho appreso che le pizze della prima versione del film furono rubate da ignoti che pretendevano inizialmente 2 miliardi per la restituzione della refurtiva. A quel punto il produttore Aurelio Grimaldi offrì 100 milioni di lire e i ladri non accettarono. Pasolini si vide costretto ad utilizzare tutte le sequenze alternative, girate da altri punti di vista, per ricostruire il film.
    Qualcuno di voi ne era a conoscenza?
    Last edited by mister.steed; 23-11-2013 at 17:25.

Franco Grattarola
    Guest

Default Re: Salò di Pasolini

Il produttore di "Salò" si chiama Alberto Grimaldi; Aurelio è il regista.

Di recente era stato Citti a tirar nuovamente fuori questa storia,dopo le ritrattazioni di Pelosi sulle sue responsabilità nella morte del regista.

Franco Grattarola
    Guest

Questo ed altro in un mio libro di imminente pubblicazione (scusate la bieca pubblicità...).

Quote Originally Posted by Franco Grattarola
    Questo ed altro in un mio libro di imminente pubblicazione (scusate la bieca pubblicità...).
    Se ci dici di che tratta il libro ti perdoniamo.

questa puntata l'avevano già data comunque

mi sovviene appena un piccolo dubbio che non sia stata rimontata e a essa aggiunto qualcosa anche se mi pare improbabile, però mi pareva di ricordare che le rivelazioni di pino la rana alla trasmissione della cederna fossero arrivate poco tempo dopo la messa in onda di blu notte

Franco Grattarola
    Guest

Franco Grattarola - Pasolini, una vita violentata, Roma, Coniglio Editore, 2005.
    Last edited by Franco Grattarola; 10-10-2005 at 01:31.

Quote Originally Posted by Franco Grattarola
    E' una cosa (arci)nota, come tutte le altre, nessuna esclusa, dette questa sera dal "bignamista" Lucarelli.
    Reputo Lucarelli un forbitissimo conduttore televisivo nonchè un uomo dalla cultura cinematografica abissale e una persona degna di essere annoverata fra i migliori creatori di casi della storia.
    Cordialmente....................
    Se ti interessa quello che dico mi fa piacere, se ti fa piacere quello che dico non mi interessa.

"Cultura cinematografica abissale"?

Franco Grattarola
    Guest

Non metto in dubbio la cultura di Lucarelli e tutto il resto. Rimane però il fatto, inoppugnabile, che le sue trasmissioni, spesso se non sempre, si riducano a "bignamizzare" fatti noti e arcinoti.
    Per restare a Pasolini, un quarto di secolo fa, nel 1980, Franco Biancacci, un giornalista che credo non si ricordi più nessuno, condusse una trasmissione sul feroce omicidio dello scrittore che, per i suoi contenuti, suscitò polemiche a non finire, compresa una denuncia da parte di Pelosi. Avendo visto entrambe le trasmissioni, non credo di sbagliare quando affermo che Lucarelli è un "bignamista", onesto e scrupoloso quanto si vuole, ma pur sempre un "bignamista".