Page 6 of 8 FirstFirst ... 45678 LastLast
Results 51 to 60 of 75

Thread: C'era una volta il West (S. Leone, 1968)

Default Re: C'era una volta il West

Quote Originally Posted by Trinidad View Post
    Sul sito di IMDb al regista John Landis viene attribuita una partecipazione come "stunt performer" è mai stata realmente affermata questa cosa?
    Credo sia vero. Landis in gioventù ha fatto lo stuntman, anche in diversi spaghetti-western. Da qualche parte ho letto che gli si attribuisce addirittura una qualche paternità sui dialoghi di C'era una volta il West, ma questa credo sia la classica "leggenda metropolitana"...

Ieri sera ho rivisto questo film in un cinemino dove fanno una rassegna su leone per i 20 anni dalla morte. Era da tanto che non lo vedevo e l'ho sempre considerato un capolavoro ma forse un po lento qua e là e obbiattivamente lo è ma stavolta la lentezza non l'ho sentita per niente!!!!! Anzi, volevo che fosse ancora più esasperata!! Stavolta me lo sono goduto in tutto e per tutto! La pelle d'oca che mi veniva non si racconta!!!! Che capolavoro, mammamia!!!!! Durante il flashback finale ho pianto!! E la cardinale m'ha fatto svenire! Questo film è il suo zenith, la vetta più alta della sua carriera!!!

Anch'io ho visto testi, appare per un paio di secondi!

A proposito, qualcuno sa dirmi qual'è la versione in dvd più integrale che c'è? Io c'ho il dvd della cvc che segna 175 min, ma non è che ho mai controllato se siano effettivamente 175. Comunque stasera me lo rivedo e controllo quanti min so!
    Last edited by tony brando; 24-11-2008 at 15:05. Reason: Automerged Doublepost

Quel pirlone di Stubby....eh ma che centra con sto capolavoro?purtroppo centra.....ieri sera al cinema Rosebud a ReggioEmilia alle 21 passavano questo capolavoro in una rassegna su Leone , che prevede un ciclo di tre film (gli altri sono "Per un pugno di dollari" e "Giu la testa").
    Era una settimana che avevo programmato tutto, purtroppo nessun amico che mi accompagna, e va be vado da solo.
    Parto dopo 25 minuti arrivo al cinema, un buon dieci minuti per trovare parcheggio e poi entro............incredibile colonna alla cassa...che felicità, tanti giovinastri che vengono a vedere Leone, mi aspettavo quattro vecchi bacucchi oppure di essere solo in sala, ottimo porto la mano alle tasche eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee............... .............ho dimenticato il portafoglio con soldi e documenti a casa.
    Morale: dopo vari rosari son tornato a casa e mi son visto il dvd CVC.

MASTER of cappa

Iena

Doppiaggio:
    Charles Bronson: Peppino Rinaldi
    Henry Fonda: Nando Gazzolo
    Jason Robards: Carlo Romano
    Claudia Cardinale: Rita Savagnone
    Gabriele Ferzetti e Paolo Stoppa si doppiano da soli
    Frank Wolff: Corrado Gaipa
    Lionel Stander: Cesare Polacco
    Keenan Wynn: Stefano Sibaldi
    Jack Elam: Bruno Persa
    Marco Zuanelli: Oreste Lionello
    Benito Stefanelli: Pino Locchi
    Conrado Sanmartin: Arturo Dominici
    Aldo Sambrell(non accreditato): Luciano De Ambrosis
    L'attore che interpreta Patrick è doppiato da Roberto Chevalier
    L'attore che interpreta il capostazione all'inizio è doppiato da Lauro Gazzolo

Come protagonista,Leone interpellò prima Clint Eastwood poi James Coburn.Entrambi rifiutarono e quando Coburn disse che il personaggio gli appariva troppo vendicativo,Leone lo prese per un complimento.Erano in ballo anche Robert Hossein e Terence Stamp mentre le grandi majors americane proponevano nomi del calibro di Rock Hudson e Warren Beatty.Il regista nel frattempo aveva già scelto Bronson.Erano previsti inoltre Enrico Maria Salerno e Robert Ryan al posto rispettivamente di Ferzetti e Wynn mentre,ad un certo punto,provò a entrare nella produzione Carlo Ponti proponendo Sophia Loren al posto della Cardinale:Leone non fu d'accordo.Sembra che avessero pensato anche a Kirk Douglas al posto di Robards ed Eduardo De Filippo al posto di Stoppa ma l'idea più folle era quella di far interpretare i tre killers della stazione a Eastwood,Eli Wallach e Lee Van Cleef,ma Clint dichiarò "Una star non può morire nei primi dieci minuti di un film".
    Enzo Andronico doveva interpretare il barbiere solo che non sapeva parlare inglese ed il ruolo fu soppresso al montaggio definitivo del film.Venne ridimensionata anche la parte di Fabio Testi che,nelle intenzioni di Leone,avrebbe dovuto interpretare un pistolero belloccio e tirato a lucido.Il regista,che sembra avesse pensato ad Armando Trovaioli per la colonna sonora,fu molto insoddisfatto del lavoro di Bertolucci e Argento come soggettisti e contattò Sergio Donati con "Aho,quei due stronzi di intellettuali non funzionano.Vieni,che famo la sceneggiatura!"
    Last edited by ringo 89; 04-10-2012 at 22:59.

Quote Originally Posted by Renato View Post
    Chissà perché, nel cd che ho io (Ennio Morricone - Le colonne sonore originali dei film di Sergio Leone) non c'è il celeberrimo pezzo di C'era una volta il west quando appare Frank per la prima volta, ma solo una rielaborazione molto molto diversa (traccia n°13, Come una sentenza)...sapete se su qualche altro cd esiste il pezzo così com'è nel film? Mi sembra davvero strano che non sia mai stato pubblicato...
    Forse e' quello il pezzo al quale referisci:

http://www.youtube.com/watch?v=wf0KwkbIHgc

Quote Originally Posted by Zardoz View Post
    Non MGM,occhio: Paramount.Io,infatti,oltre alla nuova Mondo,ho l'edizione Paramount francese(analoga a quella UK e U.S.A.),con a tutt'oggi il miglior master del film di Leone.E la CVC aveva la versione più lunga IN ASSOLUTO,giacchè TUTTE le edizioni Paramount hanno durata di 160'(anzi,poco più di 158').
    P.S.Per darti l'idea dell'assurdità delle differenze fra CVC e Mondo:in quest'ultima,per "limitare" le gocce che cadono sul cappello di Woody Strode,hanno eliminato (una manciata di secondi)la dicitura "sceneggiatura di"!E fra tagli "micro" e "macro" si arriva a 10' complessivi..
    E vero.In questo link(in inglese) ci sono in detaglio le diferenze tra le due edizioni:

http://www.schnittberichte.com/report.php?ID=4208
    Last edited by Harmonica; 13-02-2018 at 10:04. Reason: Automerged Doublepost

Oracolo mark920's Avatar

Quote Originally Posted by simondibelgio View Post
    Qualcuno ha gia visto uno dei due DVD ?

Due domande:
    Com'è l'audio PCM Lineare non compressa?
    E' la versione lunga (175 mns approx) del DVD CVC o la versione internazionale (160 mns approx) del DVD MGM ?
    Ho una versione da 177 minuti circa, compresi i titoli di coda.

Si apre con la dicitura: Questa versione di C'era una volta il west,più lunga di circa 400 metri, è quella integrale voluta dal regista e mai uscita nelle sale

Supremo Zardoz's Avatar

Exclamation Re: C'era una volta il West

Uh, evidentemente ti riferisci alla vhs uscita assieme a "l'Unità" nel novembre (se ricordo bene..) '96. Bel master, formato corretto. Certo, superata dai dvd (e ora blu-ray) vari, ma va tenuta come "sacro cimelio"..
    Last edited by Zardoz; 22-07-2013 at 18:52.
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!

Me lo sono rivisto stanotte, sempre ai massimi livelli anche se dopo la prima mezzora (sublime) la sceneggiatura arranca un po', lo ammetto.

Io ho un tremendo dvd uscito in edicola con qualche giornalaccio (tipo la Gazzetta, credo) e dura meno di 160 minuti oltre ad avere delle pixellature a quadrettoni colorati n 3 diversi momenti. Allegria

Lo scrivo qui perché di tante colonne sonore dove ha suonato questa è quella dove il suo strumento diventava un vero personaggio.

È morto il grande Franco De Gemini, musicista straordinario noto come "l'uomo con l'armonica". Se in un vecchio film italiano sentite un'armonica era quasi sicuramente lui che la suonava.

Senza De Gemini questo film non sarebbe mai stato lo stesso.

(Non trasformiamo il topic in una serie di RIP, grazie)

Last edited by Giorgio Brass; 20-07-2013 at 15:27.

Supremo Zardoz's Avatar

Smile Re: C'era una volta il West

Me lo sto riguardando nel br UK Paramount (arrivatomi giovedì, tramite Amazon, dopo solo 1 GIORNO dall'ordine!). Sul valore del film, poco da aggiungere: Leone era oramai pienamente consapevole dei propri mezzi e della propria bravura, e solo 4 anni dopo il "poverello" "Per un pugno.." è regista di rilevanza mondiale, potendosi permettere budget adeguato e cast di lusso. Certo, durante la visione qua e là pare di sentire il regista che dice "Guarda che scena, 'anvedi come sò diventato bravo e gajardo!", ma perdio che abilità, che sicurezza, che Cinema! Sul br: notevolissima "visione cinematografica", quindi rispetto di colori e luminosità senza l'utilizzo di "filtri" che possano alterare il lavoro del grande Tonino Delli Colli (il dvd CVC, pur avendo la versione più lunga sul mercato, peccava invece di una curiosa predominante giallo oro, che si notava soprattutto nei primi piani degli attori). Come extra, abbiamo quelli già presenti nel doppio dvd Paramount del 2003, con commento audio e featurette varie (con interventi di Delli Colli, Ferzetti, la Cardinale, il britannico Frayling, e i registi John Milius, John Carpenter, Bertolucci). Disco imperdibile, insomma..
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!