Page 4 of 6 FirstFirst ... 23456 LastLast
Results 31 to 40 of 56

Thread: Lucio Battisti...

Default Re: A chi piace Battisti?

come da titolo del thread rispondo...

a me piace battisti

Quote Originally Posted by drugo View Post
    E poi il mio personale tributo gli e l'ho dato campionandone una porzione di un suo brano fighissimo...Anzi ascoltatelo e ditemi cari intenditori di che pezzo si tratta.
    http://profile.myspace.com/index.cfm...endid=58295016
    Il pezzo è "Stile rub a dub" e l'originale di Lucio è...
    Azzo, l'ho ascoltato ma non riesco a capire
    This glade was a cemetery, this hole a tomb,
    this oblong object the body of the man who had died in the night.

personalmente non mi piacciono molto le canzoni di battisti del primo e dell'ultimo periodo, e anche mi smarronano un pò (con qualche dovuta eccezione) le sue canzoni tristissime

in mezzo però c'è l'oro puro, quei geni(i) che ne nascono uno ogni 2-300 anni

la capacità sconvolgente di innovare e sperimentare stili, una creatività senza fondo nella musica e nei testi, un fascino destinato ad essere ricordato in eterno

compilare un elenco delle sue canzoni immortali sarebbe inglorioso (per tutti gli altri cantanti), laddove un altro può vantare nel suo palmares 1, 5 o 10 canzoni bellissime penso che per battisti possono non bastarne cinquanta

ma se proprio devo dire l'album marchiato a fuoco nella mia memoria è La batteria, il contrabbasso, etc., conservo con gelosia maniacale la Stereo 8 che mi ascoltavo in macchina da bambino, anzi forse in quel frangente ho iniziato a comprendere veramente che esisteva la musica

Quote Originally Posted by Pollanet View Post
    personalmente non mi piacciono molto le canzoni di battisti del primo e dell'ultimo periodo, e anche mi smarronano un pò (con qualche dovuta eccezione) le sue canzoni tristissime

in mezzo però c'è l'oro puro, quei geni(i) che ne nascono uno ogni 2-300 anni

la capacità sconvolgente di innovare e sperimentare stili, una creatività senza fondo nella musica e nei testi, un fascino destinato ad essere ricordato in eterno

compilare un elenco delle sue canzoni immortali sarebbe inglorioso (per tutti gli altri cantanti), laddove un altro può vantare nel suo palmares 1, 5 o 10 canzoni bellissime penso che per battisti possono non bastarne cinquanta

ma se proprio devo dire l'album marchiato a fuoco nella mia memoria è La batteria, il contrabbasso, etc., conservo con gelosia maniacale la Stereo 8 che mi ascoltavo in macchina da bambino, anzi forse in quel frangente ho iniziato a comprendere veramente che esisteva la musica
    quoto tutto, chiudete il thread che pollanet ha sintetizzato tutto ciò che si doveva dire

Administrator almayer's Avatar

Sono un grosso amante della musica italiana in generale, ma Battisti l'ho sempre ascoltato in modo un pò riluttante fino a che la mia ex ragazza non ha iniziato a bombardarmi con le robe del buon Lucio. Non smetterò mai di ringraziarla x questo. Un grandissimo con pezzi da brividi, cui una lista non renderebbe giustizia. Giusto due pezzi a cui sono particolarmente legato: Amarsi un pò e La luce dell'est. E poi il mio personale tributo gli e l'ho dato campionandone una porzione di un suo brano fighissimo...Anzi ascoltatelo e ditemi cari intenditori di che pezzo si tratta.
    http://profile.myspace.com/index.cfm...endid=58295016
    Il pezzo è "Stile rub a dub" e l'originale di Lucio è...
    Vado a memoria, non avendo il CD qui in ufficio...Un Uomo Che Ti Ama?

Una curiosità leggermente OT... Ascoltate la cover di Bruno Lauzi de "L'aquila". Di gran lunga più bella di quella di Lucio, grazie ad un arrangiamento mostruoso.
    È l'orchestra Claudio Fabi.
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Cannoniere (a salve) serjoe64's Avatar

Considerando che nessuno ha sinora espresso pareri negativi potrebbe forse essere interessante riformulare la domanda: "A chi non piace Battisti ma soprattutto perchè ? Comunque il fatto stesso che tutti lo abbiano promosso ci fa comprendere dinnanzi a quale immenso mostro sacro della storia della musica italiana ci troviamo. Per non ripetere cose già dette da altri con le quali sono ampiamente d'accordo, vorrei soltanto aggiungere di apprezzarlo tantissimo per l'originale connubio creato tra musica e testo dove quest' ultimo non è mai esposto in maniera banale e semplicistica ma richiede sempre un minimo di attenzione durante l'ascolto per comprenderlo al meglio; è un'operazione che si fa volentieri perchè si è accompagnati nel contempo da musica orecchiabile. Probabilmente detto così risulta facile ma se, per esempio, pensiamo ad un Battiato che propone testi impegnativi non sempre però accompagnati da una musica "digeribile" o, al contrario, ad un Tozzi che propone testi banalissimi però integrati con musiche accattivanti, riesco a far capire meglio la mia opinione.

Quote Originally Posted by almayer View Post
    Vado a memoria, non avendo il CD qui in ufficio...Un Uomo Che Ti Ama?

È l'orchestra Claudio Fabi.
    Esatto! Sempre un grande sei
    E' PERCHE' ESISTE LA PROPRIETA' CHE CI SONO GUERRE, MOTI E INGIUSTIZIA (SANT'AGOSTINO)

Thumbs up Re: A chi piace Battisti?

Lo adoro, anche, nel Panella Post Mogol...
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Administrator almayer's Avatar

Esatto! Sempre un grande sei
    Hovvvintoquaccheccossa?
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Unhappy Lucio Battisti...

http://www.ilmessaggero.it/articolo....OME_SPETTACOLO
    Volevo ricordare un grandissimo, una persona speciale ma soprattutto un grande esempio di coerenza con le proprie decisioni e le proprie scelte, mai schiavo dello show business e della sua becera volgarità.

Ciao, Lucio, ci manchi!
    10 anni sono passati ma sei ancora vivo in tutti noi che ascoltiamo ancora le tue canzoni piene di sogni ed emozioni!!!!

Last edited by Bmw2002; 08-09-2008 at 21:28.

Bookmarks