Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 21 to 28 of 28

Thread: Valkyrie (Operazione Valchiria) [2008-B.Singer]

Administrator almayer's Avatar

Post Re: Operazione Valkiria (Valkyrie)

Interesting...

Alternate possibilities

Some researchers have speculated that if the briefcase had been in a slightly different location, the bomb might have done its job. It was supposedly placed behind a very thick leg of the heavy oak conference table. The leg apparently deflected the blast and prevented the force from reaching Hitler. This thesis is supported by the fact that others seated in different positions were killed or more seriously injured than Hitler.

Also, had Stauffenberg left the second bomb in his briefcase, even without arming it, the detonation of the first bomb could have triggered it and the combined force of the two bombs might have been enough to kill Hitler. An alternate analysis is that the single bomb might have been more effective had the meeting been held as originally planned in Hitler's reinforced bunker. Instead, it was held in a wooden building that doubled as Speer's barracks and makeshift briefing room. Both bombs were designed to kill by expansion inside a room encased by reinforced walls. Speer's wooden building with open windows allowed a substantial amount of the blast force to escape to the outside. As a result, only those in the immediate path of the blast were killed or severely injured.

In 2005, the Discovery Channel's show Unsolved History aired an episode titled Killing Hitler in which each scenario was re-created using live explosives and test dummies. The results supported the conclusion that Hitler would have been killed had any of the three other scenarios occurred [2nd bomb, stronger shelter, moving briefcase to the other side of the strong table leg].

Comunque, ogni volta che vedevo Bill Nighy (Generale Olbricht) non potevo non pensare a

Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Love Actually e la sua parte come cantante spiantato...

"Here is a message from uncle Bill, kids. Do not do drugs! Become a rock star...and they will give you it for free" 

Last edited by almayer; 11-02-2009 at 12:20.
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Movie operazione valchiria

ho visto questo film al cinema da poco, e devo dire che ha me è piaciuto molto, i costumi, la sceneggiatura e la fotografia, e soprattutto tom cruise l'ho trovato bravo nella sua parte, nonostante la critica mi pare lo abbia criticato come peggior attore del 2009, e pure come peggior film. la mia opinione quindi è un bellissimo film ben diretto da brian singer, vorrei sapere da qulcun'altro cosa ne pensa.

Oracolo Johnny Global's Avatar

Default Re: Operazione Valchiria (Valkyrie) [2008-B.Singer]

io ho già scritto in questo thread, però vorrei aggiungere qualcosa sul fatto che solitamente non sfango Tom Cruise ma che questa volta l'ho apprezzato.
    Non mi piacciono quegli attori che gigioneggiano davanti alla macchina da presa con le solite espressioni o con le solite mossette che fa chi è consapevole di essere un figo e lo vuole accentuare.
    Tom Cruise è maestro in questo e in pochissime occasioni l'ho visto evitare certe facce. Nemmeno Kubrick secondo me è riuscito a farlo recitare bene (per fortuna Eyes Wide Shut aveva tantissime altre cose che lo hanno reso un bellissimo film). L'ultimo che ricordo è Collateral e poi questo Operazione Valchiria dove si integra perfettamente nella coralità della storia e non soverchia assolutamente nessuno degli altri attori.

Hai citato collateral non a caso. Mann è tra i più celebri direttori degli attori del cinema odierno. Will Smith ne parla come l unico che abbia saputo toccarlo in certe corde.
    Oltre la vendetta. Il cinema di Park Chan-wook. Un libro di Michelangelo Pasini.
    www.parkchanwook.org
    www.saluteromagna.it

visto da poco, mi è piaciuto parecchio. diffetti pochi, se non che da Synger mi aspetto sempre qualcosa in più (a mio parere gira sempre alcune scene in modo divino, granitico, altre sono "solo" buone" per cui sembra meno ispirato.....), ma essendo un film "storico" va bene anche così....ottima ricostruzione, costumi, fotografia. le panoramiche sui boschi, ai ministeri e nella Tana del Lupo sono fantastiche. tutto il cast è notevole e Cruise il suo lo fa in pieno.

Oracolo kaciaro's Avatar

Default Re: Valkyrie (Operazione Valchiria) [2008-B.Singer]

Io mi associo a pareri positivi, sul film , molto ben fatto temevo fosse una cosa piu' romanzata o con effetti stucchevoli, invece mi sono ricreduto

Oracolo D-Fens's Avatar

Singer è uno abituato a fare film "fighetti" e purtroppo secondo me ci prova anche stavolta, trasformando il colonnello Stauffenberg in Tom Cruise anziché viceversa e conferendo ai fatti storici di Valchiria un sapore assai più hollywoodiano che "berlinese". Astraendosi un attimo dal contesto e vestendo i militari della Wehrmacht e delle SS con uniformi di altri paesi a caso, il film di per sé resterebbe in piedi, completamente decontestualizzato. Intendiamoci, mi sono divertito a vederlo, lasciando a casa la pretesa di accuratezza storica (globalmente parlando, attori - manco uno tedesco - recitazione, ambienti, costumi, atteggiamenti, fotografia, etc.) Valchiria si traduce in una gradevole avventurona yankee contro il perfido zio Adolf, tuttavia rimane la sensazione di interminabile lista di "cose che si potevano fare meglio".

Singer stesso ebbe a dichiarare che Stauffenberg, nella doppia veste di nazista ed "umanista", rispecchiava la stessa doppia identità di Clark Kent e Superman (avendo appena diretto Superman Returns). Il che spiega - purtroppo - molte cose. Né convince troppo la coloritura estremamente eroica ed agiografica dei cospiratori, partigiani più che nazisti in attività. D'accordo, si erano resi conto che con Hitler la Germania era destinata all'autodistruzione, ma la Wehrmacht l'avevano respirata, mangiata e servita fino ad un minuto prima e il senso di disgusto e orrore che evidenziano fin dal primo fotogramma è davvero troppo poco sfumato, interpretato, ragionato. In questo c'è tutta la semplificazione manichea di un regista e di una sceneggiatura a stelle e strisce. Singer scivola anche su banalissime bucce di banana a mio parere, vedi Carice van Houten, moglie di Cruise nel film che, dopo quattro figli partoriti e con un altro pargolo in grembo, ha il fisichino di una modella pret a porter.

Ripeto, pellicola divertente e gradevole, ma in mano ad un altro regista e con un approccio più rigoroso sarebbe potuta essere un portento (che non è).

Film discreto, stranamente in diversi punti molto simile al film di Pabst sullo stesso argomento.

Cruise chiaramente inadatto alla parte, ma tutto sommato se la cava col mestiere. Begli effetti, soprattutto le varie sequenze nelle quali si vede Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

la mano di Stauffenberg, senza 2 dita, e il moncherino dell'altra. 

Notevole il grandissimo Eddie Izzard, che proprio non mi aspettavo di vedere nel ruolo di un sottoufficiale nazista visti i suoi abituali ruoli da travestito sul palcoscenico