Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 25

Thread: Vincere - Marco Bellocchio, 2009

Movie Vincere - Marco Bellocchio, 2009

http://www.cinematografo.it/pls/cine...rect?sch=49803

Raccontano di una certa amarezza in casa bellocchio dopo aver visto sfumare ogni premio all'ultimo festival di Cannes; evidentemente si sentiva forte, sentiva di avere in mano il film giusto. Ma non solo, come malignano molti detrattori, perchè sfrutta la storia segreta, nascosta (Mussolini bigamo) per fare un film, ma perchè, proprio per allontanare le malelingue, fa un film personalissimo, dove il melodramma e la voglia di sperimentare e riportare l'immagine nei piani alti del cinema vincono sull'analisi e la denuncia storica.

Timi come al solito grandioso. Mezzogiorno nuda integrale.
    Last edited by almayer; 06-01-2010 at 16:28.
    Oltre la vendetta. Il cinema di Park Chan-wook. Un libro di Michelangelo Pasini.
    www.parkchanwook.org
    www.saluteromagna.it

Movie Re: Vincere [Marco Bellocchio, 2009]

Fermi restando i contenuti interessanti, delle premesse storiche, devo dire che non l'ho trovato un fim entusiasmante.
    Bella la fotografia, ottime le interpretazioni, particolarmente riuscita la trovata di quei peculiari bozzetti espressionisti che sembrano dar parola alle ombre (sui muri) per descrivere incisivamente eventi e situazioni...
    ...però, ciò nonostante, credo il film si sia perso per strada: probabilmente, per Cannes, si è avuta troppa fretta considerato che si avverte la mancanza di un'attento (essenziale, imho) lavoro di rifinitura in fase di post produzione.
    All'uscita, dal cine, serpeggiava molta delusione tra i tanti (anche io e mia moglie) ammiratori di Bellocchio bendisposti ed animati dalle migliori intenzioni.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Default Re: Vincere [Marco Bellocchio, 2009]

Cosa andava fatto in postproduzione a tuo parere?
    Oltre la vendetta. Il cinema di Park Chan-wook. Un libro di Michelangelo Pasini.
    www.parkchanwook.org
    www.saluteromagna.it

Migliorare il montaggio globale a beneficio del ritmo, anche a costo di eliminare qualcosina di ripetitivo, nonchè amministrare in modo più congruo i tanti flashback e forewards presenti e davvero notevoli ma spesso imho non utilizzati nei contesti più appropriati.
    Temo, ahimè, la produzione abbia accelerato tutto a scapito del volere del regista il quale (ne resto fermamente convinto) avrebbe apportato modifiche sapienti volte ad amalgamare il tutto: mi aspetto del resto, a breve specie dopo l'infausto esito di Cannes, una director's cut (forse per l'home video) sicuramente più omogenea.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Infausto esito a Cannes? Ne hanno parlato tutti bene che infausto è stato scusa?
    www.parkchanwook.org
    www.saluteromagna.it

Ho molto apprezzato il film, forse perché ho potuto confrontare immediatamente dubbi e incertezze con i protagonisti (qui i video dei loro interventi: http://cinefestival.blogosfere.it/20...efestival.html)

il film non l'ho ancora visto, sicuramente sarà interessante.
    Però, non so, non ce lo vedo Filippo Timi nella parte di Mussolini. Lo vedo di più in un film sociale e non storico.
    A parte che nella realtà è un bel ragazzo e impomatato mi piace poco...però qua intervengono i gusti personali.
    La Mezzogiorno mi sta sempre antipatica...

Quote Originally Posted by MILANOODIA View Post
    Infausto esito a Cannes? Ne hanno parlato tutti bene che infausto è stato scusa?
    Non avendo seguito il festival, da come avevi aperto il primo post mi ero fatto questa impressione anch'io...

Raccontano di una certa amarezza in casa bellocchio dopo aver visto sfumare ogni premio all'ultimo festival di Cannes;

Infausto esito a Cannes?
    Non ha vinto, come tu stesso hai sottolinetao in apertura, nessun premio: http://cinema-tv.corriere.it/articol.../c_86_32.shtml

Quote Originally Posted by Slogun View Post
    Non avendo seguito il festival, da come avevi aperto il primo post mi ero fatto questa impressione anch'io...
    Neppure, infatti, un solo riconoscimento speciale...
    Last edited by gu61; 26-05-2009 at 18:02. Reason: Automerged Doublepost

Quote Originally Posted by Grazie,Marì View Post
    il film non l'ho ancora visto, sicuramente sarà interessante.
    Però, non so, non ce lo vedo Filippo Timi nella parte di Mussolini. Lo vedo di più in un film sociale e non storico.
    A parte che nella realtà è un bel ragazzo e impomatato mi piace poco...però qua intervengono i gusti personali.
    La Mezzogiorno mi sta sempre antipatica...
    Timi nei panni di mussolini è una delle tante licenze poetiche che si prende Bellocchio per allontanare il film dall aderenza storica e farne qualcosa di molto personale. Alla faccia di chi basa la propria pellicola sul trucco dell attore affinchè assomigli il più possibile al personaggio che intepreta, Bellocchio non solo assegna il ruolo di mussolini ad un ragazzo alto oltre il metro e ottanta, ma nella seconda parte ne eclissa il personaggio, facendolo vivere solo nelle stuatue e nei cinegiornali che ricorrono nel film.

Quote Originally Posted by gu61 View Post
    Non ha vinto, come tu stesso hai sottolinetao in apertura, nessun premio: http://cinema-tv.corriere.it/articol.../c_86_32.shtml

Neppure, infatti, un solo riconoscimento speciale...
    Tra infausto e non aver vinto niente ne passa di acqua. D'altronde quest'anno Cannes non è che fosse un festival tanto facilino da vincere.
    Last edited by MILANOODIA; 26-05-2009 at 19:36. Reason: Automerged Doublepost
    www.parkchanwook.org
    www.saluteromagna.it