Page 6 of 10 FirstFirst ... 45678 ... LastLast
Results 51 to 60 of 96

Thread: Il gatto dagli occhi di giada - Antonio Bido, 1977

Default Re: Antonio Bido - IL GATTO DAGLI OCCHI DI GIADA

Beh...era una grande attrice teatrale che tra l'altro tramite una mia "illuminata" docente di letteratura approfondimmo nell'ottica del discorso su D'Annunzio..se non vado errato venne considerata l'erede della Duse..

Quote Originally Posted by scerbanenco1986 View Post
    Beh...era una grande attrice teatrale che tra l'altro tramite una mia "illuminata" docente di letteratura approfondimmo nell'ottica del discorso su D'Annunzio..se non vado errato venne considerata l'erede della Duse..
    Beh, diciamo che lei, la Bertini, la Duse.. hanno elevato il corpo, il gesto, a espressione dei sentimenti, delle passioni...ah, il "gesto liberty"..
    Giustamente definite le "Eve fatali".
    Addirittura, per la Borelli, fu coniato un verbo: "borelleggiare":Lo sdilinquire delle femmine prendendo a modello le pose estetiche e leziose dell'attrice bellissima Lyda Borelli. Questa, a sua volta, derivò dalla Duse grazie femminee scomparse con la mascolinizzazione delle donne". Alfredo Panzini in Dizionario Moderno, 1925, cit. in G.P.Brunetta, Cent'anni di cinema italiano, p.105, Bari, 1991.
    Ah, dimenticavo! qui non siamo sul forum imperiale!!!
    This glade was a cemetery, this hole a tomb,
    this oblong object the body of the man who had died in the night.

Oracolo

>qualcosa di più costruttivo oltre a sputare sentenze?

No, per te va bene anche questo livello.

>Ah, dimenticavo! qui non siamo sul forum imperiale!!!

In che senso?

Guardate le differenti reazioni: Scerbanenco e Caltiki, molto simpaticamente, hanno raccolto la provocazione e hanno approfondito la cosa, portando un contributo utile e simpatico. Shanghai Joe, invece, ha subito polemizzato in modo ottuso e, lui sì, non costruttivo. Beh, non siamo tutti uguali. C'è chi capisce e chi non ha gli strumenti per capire...
    Last edited by A.N.; 24-09-2006 at 16:19. Reason: Automerged Doublepost

Quote Originally Posted by A.N. View Post
    Beh, non siamo tutti uguali.
    Per fortuna. Ma non mi sembra questo il luogo per polemizzare. Evidentemente non sono al tuo livello, anche se non ho capito se ciò sia bene o male.

Comprato ieri da mediaworld a 9.90 euro e subito visto. Il film mi é piaciuto, ha una storia originale ed interessante e mi é piaciuto corrado pani . C'é pero' una cosa che non ho capito (in realtà non ne capisco a decine, ma questa in particolare ):
    Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

il titolo é, immagino, ripreso da una faccia di gatto inquadrata giusto prima di ogni assassinio, ma che senso ha? Vuole essere un collegamento al pupazzo di gatto inquadrato nella scena finale? O è un in più senza nessuna motivazione particolare? 

Last edited by matte; 11-01-2007 at 19:10. Reason: ho aggiunto un pezzo

Quote Originally Posted by matte View Post
    Comprato ieri da mediaworld a 9.90 euro e subito visto. Il film mi é piaciuto, ha una storia originale ed interessante e mi é piaciuto corrado pani . C'é pero' una cosa che non ho capito (in realtà non ne capisco a decine, ma questa in particolare ):
    Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

il titolo é, immagino, ripreso da una faccia di gatto inquadrata giusto prima di ogni assassinio, ma che senso ha? Vuole essere un collegamento al pupazzo di gatto inquadrato nella scena finale? O è un in più senza nessuna motivazione particolare? 

Diciamo che andava molto di moda inserire il nome di un animale nel titolo...

Quote Originally Posted by Shanghai Joe View Post
    Diciamo che andava molto di moda inserire il nome di un animale nel titolo...
    Ho capito, allora non ero poi tanto lontano dalla verità, giusto qualche km. Grazie

Oracolo Green Jelly's Avatar
    Blog Entries
    1

Rivisto ieri sera, l'ho sempre trovato un buon film ma il finale è "tirato via".
    Per chi ha macinato altri thriller prima di questo è abbastanza facile trovare il significato dei rumori nella telefonata, e il legame che può esserci tra i vari omicidi. Più ostico capire l'assassino…concordo con Shangai Joe nel dire che la soluzione l'avrei preferita più morbosa.

Bido dixit

ti consideri più un autore o un artigiano?

E' una risposta difficile da dare oggi: semmai la rimanderei alla fine della mia carriera: Certamente il mio esordio con "dimensioni" e "alieno da" è stato d'autore, ma lo stesso non si può dire del mio esordio professionale con "il gatto dagli occhi di giada".
    Per farlo ho dovuto accettare dei compromessi legati alla commercialità del film. Potevo scegliere qualsiasi genere purchè fosse un "genere".
    Mi è sembrato che il "thriller" fosse il modo più dignitoso per fare un film commerciale e nello stesso tempo, data la difficolta del genere, mi dava la possibilità di dimostrare di avere anche le capacità tecniche per dirigere un vero film.

Il film ebbe successo?

Si, ebbe un buon successo commerciale e giunse in testa alle classifiche del "box office", ottenendo critiche tutto sommato positive. L'unica nota stonata, sottolineata un po da tutti, era la sceneggiatura, ma è un male comune a quasi tutti i films italiani di genere…

Dopo quell'esordio non ti venne la voglia di specializzarti nel cinema del terrore?

A dir la verità non avevo mai pensato, di diventare un regista di thriller, mi mancavano assolutamente la preparazione culturale e l'interesse per questo genere: provenivo infatti da un tipo di cultura che mi faceva snobbare quel tipo di film ma, dopo il gatto dagli occhi di giada, mi resi conto che una volta abbandonati gli effetti truculenti e i riferimenti a Dario Argento, anche questo genere poteva diventare d'autore. (…)

(L. Palmerini - G. Mistretta "Spaghetti Nightmares" pag.48/49)
    Last edited by Green Jelly; 20-07-2007 at 16:26. Reason: Automerged Doublepost
    " Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose"

Io trovo che la soluzione finale sia fra le cose migliori del film, sicuramente più interessante e realistica delle solite menate psicanalitiche proprie del thrilling argentiano. Forse è vero che il finale è un po' buttato via, sul piano spettacolare.

vero,e' difficile trovare nei gialli anni 70' italiani,moventi di ferro,e in questo caso e' d'acciaio,quindi il finale e' ottimo,e anche il film non e' per niente male,ma gli preferisco SOLAMENTE NERO.