Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 16

Thread: Due occhi diabolici

Dvd Due occhi diabolici

Anno: 1989
    Regia:
    George A. Romero, Dario Argento
    Con: Adrienne Barbeau, Tom Atkins, Harvey Keitel, Martin Balsam, Madeleine Potter
    Musiche: Pino Donaggio
    Soggetto e sceneggiatura: George A. Romero, Franco Ferrini, Dario Argento

Nuova edizione in dvd targata Medusa per questo bel film.
    Rispetto alla vecchia edizione CVC riscontro una differenza nei formati: quello CVC 1,78:1 mentre il Medusa 1,85:1.
    Entrambi sono anamorfici e devo dire che la differenza su un TV LCD 16/9 42'' non si avverte, anche se credo che il Medusa sia pi corretto.
    Il master Medusa si fa inoltre preferire perch appare pi nitido e definito e con maggiore brillantezza nelle scene notturne. Un po' di grana ma niente di grave.
    Particolare da non sottovalutare: il dvd Medusa ha i titoli di testa e coda in italiano, a differenza del CVC che riprendeva un master straniero in inglese (presumibilmente quello Anchor Bay convertito in PAL).
    L'audio del dvd Medusa un ottimo Dolby Digital Stereo 2.0 molto chiaro e potente mentre il CVC era un Dolby Digital 5.1 abbastanza ferlocco.
    Al dvd Medusa manca per la traccia audio inglese presente invece sul dvd CVC.
    Nel dvd Medusa non presente alcun extra mentre nel CVC c' un trailer americano di qualit audio/video decisamente scadente.
    Dovendo fare una scelta finale propenderei decisamente per il dvd Medusa (e pazienza se non c' l'audio inglese) per la resa complessiva dell'immagine e per la presenza dei titoli in italiano; d'altronde il vecchio dvd CVC ormai fuori catalogo da tempo e credo non valga proprio pi la pena sbattersi per cercarlo.
    Last edited by Trinidad; 15-06-2011 at 19:08.

Thumbs up Re: Due occhi diabolici

Tanto bistrattato ma io lo trovo delizioso.
    Preferisco l'episodio di Argento tratto dal "Black Cat" di Poe e magistralmente interpretat da Harvey Keitel ma anche quello di Romero si fa guardare eccome.
    Grazie per le delucidazioni circa questa nuova uscita ma, personalmente, terr il CVC per ora.

Default Re: Due occhi diabolici

Anche a me sempre piaciuto. L'ho visto anche in sala nel 1990 al cinema Abadir di Napoli (al suo posto oggi c' un supermercato ).
    Entrambi gli episodi li trovo avvincenti (con una leggera preferenza per quello di Argento) e dal buon ritmo. Forse quello di Romero un po' pi personale: Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

l'idea di Valdemar utilizzato come tramite dalle anime vaganti per ritornare sulla terra la trovo davvero carina e anche ben realizzata: quei fantocci mummificati sono piuttosto inqueitanti 

In quello di Argento trovo magistrali gli ultimi 10 minuti, con la svolta che prende la storia nel finale allorquando Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

il colpevole, smascherato, riesce con un colpo di coda a sfuggire alla polizia (e al boia al quale invece il personaggio di Poe si consegna rassegnato) tentando una fuga disperata che si conclude con l'impiccagione che richiama la voglia sul petto del gatto nero... geniale. 

l'ultimo argento simbolo del vero spavento (naturalmente bello anche l'episodio di romero). il tema di pino donaggio che apre il film l'ho ritenuto pi consono per il cortometraggio diretto da dario.

Quote Originally Posted by dan880 View Post
    l'ultimo argento simbolo del vero spavento (naturalmente bello anche l'episodio di romero). il tema di pino donaggio che apre il film l'ho ritenuto pi consono per il cortometraggio diretto da dario.
    Non so. Per il tema finale dei titoli di coda fantastico!!
    Mi piace tutto di questo film tranne la voce fuori campo di Argento all'inizio che trovo davvero inopportuna e quasi ridicola: "Edgar Allan Poe. Dai suoi racconti nasce il nostro film...." Ma v, v...
    P.S. non un cortometraggio ma bens un mediometraggio: il cortometraggio non supera i 30, max 40 minuti. L'episodio di Argento dura un'ora e quello di Romero circa 53 minuti.
    Per la precisione.

Quote Originally Posted by john trent View Post
    Mi piace tutto di questo film tranne la voce fuori campo di Argento all'inizio che trovo davvero inopportuna e quasi ridicola: "Edgar Allan Poe. Dai suoi racconti nasce il nostro film...." Ma v, v...
    forse per l'inflessione dialettale romanesca? . detto questo, penso che quel contributo audio non guasta.

No. Per la voce e il tono da minus habens.
    Ma il film resta bello.

La prima volta che vidi questo film lo trovai veramente brutto per rivendendolo ha acquistato qualche punto di gradimento in pi. L'episodio di Romero soporifero ma nel finale si riscatta mentre quello di Argento per quello che mi riguarda pi divertente tranne la parte dell'incubo di Keitel che non mi proprio piaciuta. I due registi hanno fatto di meglio

Esce il 24 settembre per 88 films in versione combo BD + DVD.

Ciao. Si sa se i sottotitoli inglesi sull'audio italiano siano removibili sul nuovo blu-ray della 88 film?