Results 1 to 4 of 4

Thread: Se permettete parliamo di donne - Ettore Scola

Administrator almayer's Avatar

Dvd Se permettete parliamo di donne - Ettore Scola

http://www.cinematografo.it/pls/cine...rect?sch=22753

Primo film da regista di Scola, fortemente voluto da Gassman, 8 episodi in cui il mattatore da' il meglio di se stesso, episodi dedicati alle donne, con molti luoghi comuni ma non troppo. Strepitoso il cast di attrici, Giovanna Ralli, Sylva Koscina, Antonella Lualdi, Eleonora Rossi Drago, Jeanne Valérie. Una grande parte se la ritaglia anche Walter Chiari, fichissimo e fustissimo. L'idea parte ovviamente da I Mostri, la critica lo stronco` (e lo stronca, leggersi il Mereghetti), a me e` piaciuto assai, testimone di come si faceva cinema una volta. Sceneggiatura si Scola e Maccari, musiche di Trovajoli (e una e` ripresa pari pari da I Mostri), comparsata per Mario Brega. Il master del dvd del Cecco non e` ottimale, probabile cattivo stato di conservazione della pellicola, pero` e` anamorfico. Ottimo reparto di Extra, con varie interviste.

No comment:

"Uno sceneggiatore sulla cresta dell'onda cuce nove barzellette o raccontini sulla scia de "I Mostri". Qualche momento davvero divertente e qualche tentativo di satira superficiale s'accompagnano a molti luoghi comuni e ad abbondanti volgarità. Il "Mattatore" strafà e stravede, contornato da appassite donnine i cui nomi ci ricordano tempi migliori del cinema italiano". (Anonimo, "Cinema Nuovo", n. 169 del giugno 1964).
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Default Re: Se permettete parliamo di donne - Ettore Scola

"Appassite donnine" quelle del cast? Le vorrei io così appassite

Administrator almayer's Avatar

Quote Originally Posted by alx View Post
    "Appassite donnine" quelle del cast? Le vorrei io così appassite
    Certa critica aveva veramente le fette di prosciutto sugli occhi. Eleonora Rossi Drago, tanto per citarne una, in mise da camera è da sturbo...
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Cannoniere (a salve) nodisco's Avatar

L'ho appena finito di vedere: gli episodi sono nove, non otto come riportano molti siti. Alcuni sono molto azzeccati e graffianti, uno su tutti quello con Giovanna Ralli, altri meno.
    Da ogni parte ho letto che l'ultimo episodio dovrebbe essere quello con Gassman in prigione, mentre stranamente nella versione che ho visto io l'ultimo e' quello con la Koscina. Forse ne esistono più montaggi, boh.
    Mi e' sfuggito Mario Brega: qualcuno puo' dirmi dov'era?