Page 2 of 5 FirstFirst 1234 ... LastLast
Results 11 to 20 of 46

Thread: Inception - Christopher Nolan, 2010

Soldato Semplice telegian's Avatar

Default Re: Inception - Christopher Nolan

Disappointed! Cioè deluso ( non disappunto come ad un certo punto detto nel film), questa è la mia sensazione dopo la visione. Certo, non sono soldi buttati, rimane sempre un buon film di intrattenimento (anche troppo, 2 ore e mezza che palla), ma grazie, con un soggetto intrigante del genere, il sogno, il massimo che un fruitore di cinema di evasione va a cercare. Il regista è senza dubbio uno dei massimi ed esperti manipolatori della macchina cinema, pulito, intuitivo, capace e geniale nelle sue qualità di prestigiatore. La critica sorge quando si avverte che le sue doti di regia vengono più indirizzate verso l'asservimento Hollywoodiano per le grandi masse di bocca buona che per una rivoluzione creativa che i mezzi a sua disposizione potrebbero offrire. Per non farla lunga, mi aspettavo più spettacolarità onirica, che, se ben presente nel film, ha meno spazio dei ritriti melodrammi borghesi dove il protagonista per l'ennesima volta è ossessionato dal rincorrere i personagg di una moglie scassacazza ed i soliti figli (futuri viziati) che se ne strafottono della sua grande sensibilità (eh, ma si sa, Di Caprio è un uomo sensibile), vabbè preferisco film fantastici senza inutili intromissioni. Poi mi aspettavo più approfondimenti psicologici e sociali per un tema che rilancia molte curiosità. Il filmetto d'azione con molti clichè (eserciti di "proiezioni" armati che ostacolano gli eroi e che stanno giusto lì da classico riempimento come nei videogiochi sparatutto), appunto questa visualizzazione da videogioco d'azione a più livelli... insomma film bellino ma mi aspettavo molto di più.

Questo è assolutamente il film dell'anno,un capolavoro assoluto,un film che riesce a mixare perfettamente l'azione "fracassona" con delle tematiche molto importanti e "alte" giocate sulla fisica e sul tempo.Stupisce come la sceneggiatura sia impeccabile anche quando Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

ci si trova nell'ingarbugliata situazione dei 4 livelli di sogno 

.Certe sequenze diffcilmente ti si scrollano di dosso (su tutte quella in cui Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Ellen Page piega la città su se stessa,tutta la missione iniziale,la discesa con l'ascensore nei ricordi di Di Caprio 

e rendono il film un'esperienza visiva eccezionale.Per me molto meglio di Shutter Island.Nota di merito per Ellen Page,sempre perfetta,credo che vincerà un botto di oscar in carriera.

Movie Re: Inception - Christopher Nolan

Da rivedere, al più presto (spero in bluray), per assaporare meglio tanti dettagli: mi associo a Frank, ritmo davvero travolgente (alla Nolan, per intenderci, come nel secondo Batman) che non ti fa davvero rendere conto di due ore e mezza trascorse.
    Ottimi interpreti, fotografia accattivante e particolare.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Quote Originally Posted by gu61 View Post
    Da rivedere, al più presto (spero in bluray), per assaporare meglio tanti dettagli: mi associo a Frank, ritmo davvero travolgente (alla Nolan, per intenderci, come nel secondo Batman) che non ti fa davvero rendere conto di due ore e mezza trascorse.
    Ottimi interpreti, fotografia accattivante e particolare.
    Per me semplicemente il miglior film degli ultimi anni , è stato fatto un lavoro di sceneggiatura praticamente perfetto e Di Caprio si conferma un grande attore.Io spero in un uscita con l'audio commentary del regista.

MASTER of cappa

Quote Originally Posted by stubby View Post
    ... spero in un uscita con l'audio commentary del regista.
    Ci sarà sia sul bluray che sul dvd ma, purtroppo, secondo tradizione warner non sottotitolato in italiano.
    Tuttavia, in home video all'estero i tempi sono anticipati essendo il film uscito prima, negli extra sottotitolati in italiano dovrebbero esservi anche dei contributi di Nolan.
    E' un film fantastico di cui, credo con tante revisioni da parte dei più, si parlerà molto a lungo:Nolan, d'altronde, non sbaglia un colpo.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"

Carmelitano Scalzo MR. MOTHERFUCKER's Avatar

nolan ci sa fare e lo sapevamo già.
    per me film enorme, che poteva si essere meglio osando di più (e rischiando di divenire ancora più "fracassone") ma applausi per il chiaro svolgersi della trama.
    qualche stereotipo veloce sui personaggi Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

ellen paige su tutti per me 

Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

a film finito, la sequenza iniziale è illuminante con watanabe vecchio-giovane legato al finale della trottola, il tema realtà finzione, il doppio/triplo e i classici temi del cinema 

Già visto due volte.
    Maestoso e immenso fantasy-psyco-action con un (ebbene si) bravissimo Leonardo di Caprio e una schiera di co-protagonisti assolutamente allineata al suo (alto) livello. Molto bene Joseph Gordon-Levitt e Tom Hardy.
    Favolose le ambientazioni ed il commento musicale (guardacaso) di Mr. Hans Zimmer.
    A dispetto della lunghezza il tempo scorre veloce (come nei vari livelli del sogno) e il film non annoia mai ma sa appassionare, divertire e incuriosire. Per cogliere numerosi aspetti ho dovuto aspettare la seconda visione ma posso garantire che il film merita il successo che sta riscuotendo.
    Complimenti Nolan

Supremo Zardoz's Avatar

Thumbs up Re: Inception - Christopher Nolan

Buon ultimo,mi associo ai numerosi (me ne compiaccio..)entusiasmi già espressi.Di certo,un grandissimo film.Forse,un capolavoro (indi,sarà d'obbligo una seconda visione-beato BMW!!).Fra le 5-6 migliori sceneggiature mai scritte,assolutamente.Altro che "Matrix" e i suoi tizi conciati da pretoni:ecco un film di fantascienza che associa spirito "indipendente"(la storia Nolan l'aveva in cassetto già 8-9 anni fa)alla grandiosità di produzione "da studio"(alla faccia di Lucas e dei suoi fondali tarocchi,il regista ha mosso il culo e ha girato in giro per il mondo-Africa e Parigi sono REALI,mica "virtuali"..).Un autentico,imperdibile "blockbuster per il cervello",che rimanda sì a Kubrick e Ridley Scott (la trottola come l'unicorno..)ma è memore pure delle MAGNIFICHE ossessioni del suo autore (Cobb per molti aspetti assomiglia al protagonista di "Memento",fateci caso).Due ore e un quarto che passano bene,senza lungaggini o parti inutili,abbondanti(di idee,situazioni,immagini indelebili) ma non sovraccariche o eccessive (un Terry Gilliam ne sarebbe uscito con le ossa discretamente rotte..).Eppoi Di Caprio mai così bravo (candidatura all'Oscar,prego,subito,grazie),Ellen Page incantevole,la Cotillard fantasma (mentale) bella e (inconsapevolmente?)crudele,ma anche gli altri (Gordon-Levitt,Hardy,Murphy,un invecchiato e imbolsito ma valoroso Berenger e-preferenza personale-soprattutto Watanabe coi suoi modi fascinosi e sinistri al tempo stesso)perfetti,il finale ambiguo.Un difetto?Bè,effettivamente sì:l'adoratissimo Sir Michael Caine sta in scena per troppo poco tempo..
    P.S.Aggiornamento incassi mondiali:un totale di 791 milioni di dollari!E fra qualche mese,all'annuncio delle candidature agli Oscar,oltre al succitato Di Caprio,mi auguro di ritrovare questa sensazionale opera segnalata anche nelle categorie:film,regia,sceneggiatura originale,attrice non protagonista (Cage o Cotillard,anzi sarebbe bello entrambe)fotografia,scenografie,montaggio,effetti speciali visivi,sonoro,effetti speciali sonori.Chi vivrà,vedrà..
    Last edited by Zardoz; 08-10-2010 at 16:38.
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!

Iena Marcello's Avatar

Eccolo qui il mio grosso e grasso errore di mercoledì.

Dunque ho visto che ci sono già una ventina di interventi che sembrano scritti da una risma di eunuchi al ritorno da Lourdes. Hanno tutti bevuto l'acqua dalle boccette a forma di Vergine Maria e sboing!, gli è venuto propio duro a tutti quanti.

Cumbaya! Cumbaya!

Bene, visto che siete stati così in tanti a godere dell'erezione, perdonerete se qui adesso ci sta uno che è rimasto a "penzoloni".

Allora mi piazzo sulla poltroncina e parte lo spettacolo. Ed ecco che arriva di Caprio e fa girare la sua piccola trottolina eh... Ooohhhh!!! Ma che caruccia la trottolina!!! Pucci-pucci-pucci la mia bella trottolina amorosa-pucci-pucci-pucci!!! E già tutt'intorno si diffonde una tale puzza di Matrix che io, non avendo una naturale predisposizione per le piroette aeree del Reeves, sto già molto sul chi va là.

Figliuoli, bastano i primi venti minuti per capire quale sarà lo schema della sceneggiatura tutta (sogno nel sogno, continuo incastro di piani di realtà differenti); basta quel tempo per capire che di "Matrix", però, manca la "misura", la "classe". Sostituita qui da un'insostenibile ridondanza narrativa, quasi come se si volesse "istruire" lo spettatore ai banchetti di scuola. Ed è tipico di chi non sa scrivere voler spiegare tutto a chi legge.

E così, se in "Matrix" parlavano le immagini, qui a parlare è la sceneggiatura. E' una continua spiegazione di quello che le immagini dovrebbero far capire.

Ed è una sceneggiatura che si pavoneggia dall'inizio alla fine, che non tace mai, un continuo ed inutile bla-bla-bla che sembra di essere al "lounge" con la più insopportabile delle fighe milanesi. Quelle fighe di legno che passano il tempo a farvela annusare ma che mai ve la daranno. Perchè tanto sanno bene che a molti piace così: rincasare sbronzi di profumo di fica.

Con una tale debolezza di scrittura, a poco servono le notevoli prove del Di Caprio, la patina della fotografia, i quartieri parigini che si accartocciano, i botti della colonna sonora.

Perchè questo è un cinema "senza fica", appunto. Tutto resta freddo come la morte.

Avete presente il cinema di Melville? Quello fatto di silenzi, di "tagliare dopo", di immagini che non hanno la benchè minima presunzione di spiegare nulla a nessuno? Ecco, qui siamo alla negazione totale di "quel fare" cinema.

Siamo ad ottobre... non manca poi molto che chiudo il mio 2010. Quindi posso pure sbilanciarmi: peggior film dell'anno.

Nolan, Mementi ancor?

Supremo Zardoz's Avatar

Cool Re: Inception - Christopher Nolan

Io e Marcello: ovvero la prova provata che-citando l'indimenticabile Callaghan-"i pareri sono come i coglioni: ognuno ha i suoi".Il resto è noia..
    P.S.Rivisto il film pochi giorni fa:l'opinione complessiva è la medesima,l'entusiasmo anche maggiore..
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!