Page 9 of 9 FirstFirst ... 789
Results 81 to 87 of 87

Thread: Keoma

Default Re: Keoma

Da grande fan del regista quale sono questo film mi ha un po' deluso. Ho trovato l'uso del ralenty un pò esagerato anche se in alcuni punti è fatto davvero bene con la maestria che solo Castellari sa dare. Le musiche dei De Angelis non mi piacciono, compositori veramente bravi ma che un po' si ripetono. Non trovo sia questo capolavoro come da molti viene definito bensì un buon film con picchi di alto livello e basta

Cannoniere (a salve) MentalTrotter's Avatar

Default Keoma

Quote Originally Posted by akuma View Post
    ho appena muxato un mkv 720p derivato dal bluray americano.
    Non ha sostanziali differenze con il dvd anchorbay/bluunderground.
    La versione fabbri è strana, pare un divx gonfiato a dvd con chissà che valori di framerate (e quindi con i tempi sballati) e l'audio è metallico.
    Per l'audio del mux ho usato una registrazione da duel tv, che ha la scena introduttiva prima dei titoli di testa spostata a 10 minuti dell'inizio.
    Vedere Keoma in HD è una gioia! Castellari gira da Dio!
    Beh, sarei curioso di vedere il tuo mux dal br. Hai possibilità di sentirci in privato o via mail?
    Comunque per me Keoma resta uno dei massimi capolavori del western italico. Asciutto e rallentato in pieno stile Castellari. Poi, personalmente le musiche le amo. Saranno "guruttuali" ma mi piacciono proprio per questo. Per me "ci stanno dentro". Alcune scene le ho riviste un bel po'di volte ma sono ancora in grado di darmi un brivido alla schiena come
    Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

l'uccisione del padre.  

Inutile dire che Martino ne ricavò un Mannaja, prodotto buono ma surrogato del Keoma. Il capitolo di chiusura del western italiano, esasperato e ferale. Bello, bello e bello.
    Io ho il dvd edito da Hobby&Work, ma sinceramente non so se è una versione con vari cuts o uncut. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Peccato per Eastman. Avrei volentieri visto una sua comparsata durante la sparatoria decisiva.
    Last edited by MentalTrotter; 17-04-2017 at 19:06.

Quote Originally Posted by MentalTrotter View Post
    Beh, sarei curioso di vedere il tuo mux dal br. Hai possibilità di sentirci in privato o via mail?
    Peccato per Eastman. Avrei volentieri visto una sua comparsata durante la sparatoria decisiva.
    Ti ho mandato un messaggio.

Cannoniere (a salve) MentalTrotter's Avatar

Non mi è arrivato nulla sai? Ti lascio comunque la mia mail predatore@live.it

Per chi fosse interessato e ne avesse la disponibilità, sabato 20 ottobre a Roma si terrà la seconda edizione di Cinema in Pellicola ed uno degli eventi clou della manifestazione sarà la proiezione di Keoma in Super 8 con successivo dibattito con E.G. Castellari.

https://www.spettacolo.eu/cinema-in-pellicola-day/

CINEMA IN PELLICOLA DAY - 2ª EDIZIONE
    Roma, 20 ottobre 2018 - Torrespaccata - via Filippo Tacconi, 11

CONVENTION, PROIEZIONI, DIMOSTRAZIONI E UNA RICCHISSIMA MOSTRA-MERCATO...

OSPITE D’ECCEZIONE, il regista ENZO G. CASTELLARI

Ospite speciale sarà il maestro Enzo G. Castellari, che alle 18 risponderà alle domande del pubblico, dando vita ad un dibattito moderato da Luca Rea, uno degli autori di Stracult RAI 2.
    A seguire, la proiezione in super 8 del suo capolavoro western del 1976 Keoma, interpretato da Franco Nero (stampato su pellicola AGFA e distribuito dalla SILMA su 5 bobine da 180mt.).

Confesso che non avevo mai visto questo film del maestro Castellari prima di stasera. Non l'avevo fatto solo perchè avevo l'impressione che un tardo western mi avrebbe profondamente deluso. Poi è arrivata questa serata ed ho sperimentato una delle più grandi emozioni della mia vita di amante del genere. Sentire Enzo G. Castellari che introduceva il suo film in una microscopica sala tappezzata dei manifesti e delle fotobusta dei suoi film mi ha fatto venire i brividi. A fine dibattito mi sono sentito in dovere di stringergli la mano e di ringraziarlo per averci regalato veri capolavori del cinema di azione (tra l'altro mi sono fatto confermare anche la storia sulla regia di Roma Violenta...).

Segue poi il film. Penso ai dettagli ed alle minuzie che gli aatuali amanti dell'home video ricercano costantemente mentre mi ritrovo a visionare una copia in super 8 con i colori virati sul seppia, con righe verticali e divisa in cinque bobine. E' la preistoria dell' HV. Mentre considero che la qualità è piuttosto mediocre dopo qualche minuto scivolo in un'altra dimensione: quella del film proiettato con tutte le sue imperfezioni in una sala buia ed il rumore del motore che trascina la piccola pellicola forata mi piace più di un effetto DTS 7.1

Il film è STREPITOSO. Al di là dell'aspetto metafisico che lo caratterizza dall'inizio alla fine, è di un'estetica pazzesca. Una serie di trovate registiche da paura come la finestra dell'inizio che sbatte e Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

la mano di Keoma che conta le pallottole destinate ai suoi avversari che vengono visualizzati uno ad uno man mano che abbassa le dita. 

Grande parterre du roi di attori spaghetti e non. Ho amato William Berger in quello che è forse il ruolo più drammatico della sua carriera ma anche Orso Maria Guerrini buca lo schermo. La Karlatos poi è semplicemente stupenda. Castellari ha detto che il finale è stato girato per primo e che la sceneggiatura avveniva day by day per cui il film è stato creato in corsa anche se sembra invece frutto di un lavoro di sceneggiatura perfetto.

Mi fermo qui perchè sto ancora sotto botta e non voglio razionalizzare eccessivamente le belle sensazioni provate.

castellari.jpg

Bookmarks