Page 1 of 4 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 32

Thread: Fantozzi

Soldato Semplice paikal's Avatar

Movie Una scena inedita in "Fantozzi"?

Salve, sono nuovo del forum e inizio con un quesito....
    Il 31.12 su canale 5 hanno passato il primo Fantozzi e mi è parso ci fosse una scena che non avevo mai visto. Precisamente prima della cena al ristorante giapponese, un ricovero in una clinica per dimagrire (stile terzo capitolo della saga) dove il nostro viene messo a digiuno totale, salvo acquistare notte tempo da infermieri compiacenti cibo a prezzi mostruosi.
    Qualcuno mi può dare lumi? E' per caso una scena inedita inserita nella versione dvd?

Ciao

Cannoniere (a salve) TIU's Avatar

Default Re: Fantozzi

Quote Originally Posted by paikal View Post
    Salve, sono nuovo del forum e inizio con un quesito....
    Il 31.12 su canale 5 hanno passato il primo Fantozzi e mi è parso ci fosse una scena che non avevo mai visto. Precisamente prima della cena al ristorante giapponese, un ricovero in una clinica per dimagrire (stile terzo capitolo della saga) dove il nostro viene messo a digiuno totale, salvo acquistare notte tempo da infermieri compiacenti cibo a prezzi mostruosi.
    Qualcuno mi può dare lumi? E' per caso una scena inedita inserita nella versione dvd?

Ciao
    Ciao Paikal, non so' dirti di preciso da dove salta fuori quella scena inedita, ma posso confermarti con estrema sicurezza che la suddetta scena è presente nel dvd 'Fantozzi' edito dalla Medusa.
    Questo:

Anch'io quando tempo fa acquistai il dvd rimasi stupito dalla sequenza in questione che, fino a quel momento, non avevo mai visto in nessun passaggio televisivo o vhs.
    Ciao..

Infatti anche la qualità audio video era superiore al solito; ricordo la mia prima registrazione da tv su vhs con un fruscio pauroso.... il vero audio mono di una volta!

Cannoniere (a salve) Cuchillo's Avatar

Post Re: Fantozzi

Confermo! Quel giorno avevo per caso girato su canale5 e vedendo ke trasmettevano fantozzi mi misi a vederlo e fecero veramente vedere quella fantomatica scena della clinica-prigione di dimagrimento.

Quindi una scena tagliata non presente nell' edizine originale-ufficiale. Mi sa che recupererò il dvd.
    La cosa però mi incuriosisce... E poi la scena non era niente male, il nostro allo stremo che compra pengissimi piatti di pasta a 28.000 lire l' uno sommergendosi di cambiali... Mitico

Ho notato la suddetta scena in un recente passaggio su fx e mi sono affrettato a registrare nuovamente il film . Io sulle prime avevo dato la colpa ai soliti tagli della censura o per ridurre la durata del film, ma se è una scena "inedita", tanto meglio

E' una scena inedita scartata al montaggio finale ma che a Villaggio piaceva. Non per niente l'ha ripresa, ampliandola e perfezionandola, nel terzo film. Il fatto che sia presente in FANTOZZI CONTRO TUTTI fa capire che la scena è stata tagliata prima dell'uscita in sala. Con che coraggio Villaggio avrebbe potuto riproporre (in modo praticamente identico) già al terzo film un intero episodio presente nel primo FANTOZZI? Va bene copiare le singole gag (Villaggio in questo senso è un riciclatore incredibile) ma addirittura gli episodi no! Tanto che infatti non mi sembra molto corretto averla reinserita nel film. L'avrei messa tra le scene eliminate, piuttosto (anche se a livello di continuità si capisce che il primo FANTOZZI era stato studiato perchè quella scena fosse presente, visto che nella scena sucessiva si riprende proprio il discorso del dimagrimento, se non erro).

Cannoniere (a salve) TIU's Avatar

Quote Originally Posted by paikal View Post
    Quindi una scena tagliata non presente nell' edizine originale-ufficiale. Mi sa che recupererò il dvd.
    La cosa però mi incuriosisce... E poi la scena non era niente male, il nostro allo stremo che compra pengissimi piatti di pasta a 28.000 lire l' uno sommergendosi di cambiali... Mitico
    E' un pezzo che non guardo il dvd, ma se non erro si parla di un piattone di spaghetti alla Montecristo.
    L'analisi di Barnum è perfetta, è chiaro che si tratta di una scena scartata in fase di montaggio e ripresa solo al terzo episodio della saga.
    Forse era davvero meglio mettere l'intera sequenza tra gli extra, perchè nel "Fantozzi" con il quale siamo cresciuti questa scena non c'era..

secondo me la scena fu tagliata dopo i primi giorni di programmazione o all'ultimo momento prima dell'uscita: è evidente nella versione "classica" la giunta sul positivo.
    L'uomo alla donna non può dire no

Effettivamente nel terzo sarebbe stata ripetitiva. Anche io la inserirei tra gli speciali come scena tagliata.
    Chissà se esistono scene tagliate anche per gli altri film...