Regìa di Lionello De Felice, 1954
Con Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Gabriele Ferzetti, Maurice Chevalier, Alba Arnova, Nadia Gray, Giulietta Masina, Franco Interlenghi, Carlo Campanini, Jacques Sernas, Xenia Valderi, Irene Galter, Angiola Faranda, Ernesto Almirante, Rita Morelli, Myriam Bru, Turi Pandolfini, Virgilio Riento, Nino Pavese, Carlo Ninchi.



Film ad episodi sui cento anni di unità d'Italia, con un grandissimo cast come si usava allora. Da poco uscito in un ottimo dvd per la RHV.

1) Garibaldina Ovvia retorica a fiumi nel primo segmento, ambientato nel 1867 ai tempi della presa di Roma. Fabrizi nei panni del prete comunque lascia il segno.
2) Pendolin Tratto da un racconto dannunziano, è senza dubbio l'episodio più divertente, specialmente grazie al grandissimo Carlo Campanini.
3) Purificazione Vedere Eduardo e Titina De Filippo che duettano anche se solo per pochi minuti non è poca cosa... per il resto la scrittura non è originalissima, ma nel complesso non mi è dispiaciuto.
4) Nozze d'oro L'episodio migliore, secondo me. Forse gioca un po' facile nel rappresentare una coppia che torna a Milano dopo 50 anni di assenza e la trova cambiata (siamo ormai nel ventennio), ma l'interpretazione di Ernesto Almirante mi ha quasi commosso.
5) Gli ultimi dieci minuti Un semplice dialogo, molto teatrale, tra Ferzetti partigiano pronto ad essere fucilato di lì a poco, e sua moglie che cerca di convincerlo a tradire i suoi compagni pur di aver salva la vita.
6) Amore '54 L'episodio peggiore, con Chevalier che imbastisce una serata farsesca per convincere figlia e genero a non divorziare. Evitabile.