Page 5 of 16 FirstFirst ... 3456715 ... LastLast
Results 41 to 50 of 153

Thread: Gomorra [La serie TV]

Default Re: Gomorra [La serie TV]

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    Ma alla fine sul forum solo io e Giorgio abbiano visto tutti e 12 gli episodi?
    Robby, bluevelvet, Swat, Killer Klown... il finale di stagione non vi ha stimolato alcun commento?

Per quanto mi riguarda sottoscrivo in toto le parole di Giorgio... l'unica cosa che mi ha lasciato un pochino perplesso Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

è stata la "liberazione" di Pietro Savastano. Cioè questo fino a qualche giorno prima era totalmente catatonico e non reagiva a nessuno stimolo, poi appena vede i suoi scagnozzi si riprende in 5 minuti? Dobbiamo quindi pensare che il boss, avendo ormai perso fiducia nella famiglia, "fingeva" di essere catatonico sia con i parenti (moglie e figlio) che con gli agenti di custodia e i dottori del carcere?  

Qual è la vostra opinione a riguardo?

Mister.steed, è proprio quello il senso del finale di stagione, gran flash!!!

Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Savastano che ha pianificato la fuga con i suoi più fedeli, ben consapevole dell'inettitudine del figlio. la moglie in realtà non lo sappiamo se era a conoscenza o no, e a questo punto non ha più importanza. 

piuttosto molti sostengono che

Genny a terra muove una mano, non è morto. 

sarebbe un bell'inizio della stagione due, ma chissà....

A me la serie è piaciuta moltissimo, soprattutto per la scelta di rappresentare una cattiveria assoluta e senza vie d'uscita, scelta che - purtroppo - il buon Saviano ha pensato bene di strumentalizzare.
    Molto belli i dialoghi, la tensione che si respira in ogni momento, strepitose le musiche.
    Attendo con ansia la stagione 2
    La raclette è da froci (ct. Lollouser)

Quote Originally Posted by bluevelvet View Post
    Mister.steed, è proprio quello il senso del finale di stagione, gran flash!!!

Savastano che ha pianificato la fuga con i suoi più fedeli, ben consapevole dell'inettitudine del figlio. la moglie in realtà non lo sappiamo se era a conoscenza o no, e a questo punto non ha più importanza. 

piuttosto molti sostengono che

Genny a terra muove una mano, non è morto. 

Sinceramente Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

la mano in movimento non la ricordo, ma in effetti l'aver inquadrato nuovamente Genny steso a terra può far sospettare una sua "resurrezione". 

Riguardo Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Savastano padre invece... naturalmente anch'io avevo pensato a questo senso del finale, tuttavia secondo me non tutto fila liscio: ok la "pianificazione" dell'evasione... ma il boss prima di "destarsi" sembra quasi "sorpreso"... e poi, come faceva a saperlo o ad averlo pianificato con la sua "vecchia guardia"? Tramite informatori all'interno del carcere? Oppure anche gli amici possono prenotare colloqui con i condannati al 41 bis, oltre ai parenti e agli avvocati, anche se non ci hanno mostrato questi colloqui? 

Sinceramente Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

la mano in movimento non la ricordo, ma in effetti l'aver inquadrato nuovamente Genny steso a terra può far sospettare una sua "resurrezione". 

neanche io, ma in effetti potrebbe starci

Riguardo Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Savastano padre invece... naturalmente anch'io avevo pensato a questo senso del finale, tuttavia secondo me non tutto fila liscio: ok la "pianificazione" dell'evasione... ma il boss prima di "destarsi" sembra quasi "sorpreso"... e poi, come faceva a saperlo o ad averlo pianificato con la sua "vecchia guardia"? Tramite informatori all'interno del carcere? Oppure anche gli amici possono prenotare colloqui con i condannati al 41 bis, oltre ai parenti e agli avvocati, anche se non ci hanno mostrato questi colloqui? 

Considera che il trasferimento è praticamente l'unica possibilità di evasione dal 41bis. Gli avvocati di un capo camorrista non credo siano le persone più limpide del mondo, con tutto rispetto. i relativi colloqui non ce li potevano mostrare per ovvi motivi 

Per me è chiarissimo sia che

Savastano abbia finto di essere una specie di zombie 

e sia che

Genny non sia morto.
    La mano si muove ed è mostrata con grande intelligenza proprio per creare questo sospetto, ma la mano si muove eccome 

Iniziato a vederlo ieri sera, ma mi son fermato alla puntata numero 3 altrimenti sarei stato capace di non dormire la notte per vedere tutta la stagione d'un fiato...

Lati belli ce ne sono un sacco: regia (la parte finale della 3^ puntata l'ho rivista più volte da quanto è fatta fatta, raramente ho visto qualcosa di simile in una serie italiana), montaggio e fotografia.
    Anche la caratterizzazione dei personaggi ci sta, anche se personalmente trovo il boss Savastano troppo "impostato", sempre col broncio da duro, e suo figlio Genny troppo un mammone autistico (perlomeno nei primi 2 episodi).
    Per quanto riguarda la parlata, anche io in effetti a volte ho qualche problema di comprensione, ma in linea di massima riesco a seguire tutto, o quasi, senza difficoltà eccessive.

Stasera mi sparo almeno un altro paio di puntate.

Eccellente serie, mi piace molto.

Congratulazioni a tutti i registi!!!!!!!!!!

Last edited by Straniero; 28-06-2014 at 18:40.

Oracolo mark920's Avatar

Quote Originally Posted by federicop View Post
    Iniziato a vederlo ieri sera, ma mi son fermato alla puntata numero 3 altrimenti sarei stato capace di non dormire la notte per vedere tutta la stagione d'un fiato...

Lati belli ce ne sono un sacco: regia (la parte finale della 3^ puntata l'ho rivista più volte da quanto è fatta fatta, raramente ho visto qualcosa di simile in una serie italiana), montaggio e fotografia.
    Anche la caratterizzazione dei personaggi ci sta, anche se personalmente trovo il boss Savastano troppo "impostato", sempre col broncio da duro, e suo figlio Genny troppo un mammone autistico (perlomeno nei primi 2 episodi).
    Per quanto riguarda la parlata, anche io in effetti a volte ho qualche problema di comprensione, ma in linea di massima riesco a seguire tutto, o quasi, senza difficoltà eccessive.

Stasera mi sparo almeno un altro paio di puntate.
    Un rapporto vagamente edipico, almeno prima della trasformazione di Gennaro.

Il totale dei morti ammazzati può sembrare eccessivo ma in realtà è nella media annuale; cifre elevate ma ancora lontane dalla Palermo degli anni Ottanta.

Sul finale non ci sono dubbi che Gennaro si ancora vivo; poi Ciro evita il colpo di grazia 

Ovviamente io l'ho seguita senza l'ausilio dei sottotitoli... e mi chiedo come abbiano tradotto in italiano alcune espressioni "colorite"...
    Buonissima serie, dal finale chiaramente aperto che prelude ad una seconda stagione ( Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Genny è ancora vivo 

).
    Un po' inverosimile il buon Ciro che sembra davvero un highlander... è scampato alla morte in almeno 5 occasioni: Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

attentato con bombe in un bar, attentato dei russi a casa del boss Conte che almeno indosserà un collarino mentre Ciro non si fa neanche un graffio, la roulette russa, l'agguato a casa con fuga sui tetti, la resa dei conti alla recita della figlia 

...
    Inoltre Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

donna Imma era un grande personaggio: la sua morte mi ha un po' spiazzato. 

Comunque la cosa per cui sono maggiormente grata a Gomorra è avermi fatto scoprire Tommy Riccio, oltre ai Mokadelic

Avete presente Savastano in carcere che canticchia "aggio bisogno e me fa l'amante" ?

Qui l'imperdibile versione originale

https://www.youtube.com/watch?v=UQFMvw1IHKs

Finito di vederlo pure io qualche giorno fa, in concomitanza con le polemiche che ovviamente con serie come queste spuntano come i funghi e su cui ci sarebbe molto da dire ma adesso non mi dilungo

naturalmente mi è piaciuta, però sono sincero continuo a pensare che Romanzo criminale gli era più bella, poi qualche paragone viene naturale farlo perchè la mano di Sollima è la stessa, con lo stesso gusto nel rappresentare certe scene madri... diciamo pure quella di genny fuori dal balcone con la sua prima ragazza e il matrimonio di Scrocchiazeppi per intenderci

Comunque a parte la validissima parte spettacolare che qualcuno ha già detto, trovo sia anche un prodotto assolutamente istruttivo, che fa un pò come il gioco di unire i puntini della settimana enigmistica e rendere intellegibili facilmente una serie di concetti astratti che pur se ripetuti all'infinito sempre astratti restano (il voto di scambio, le piazze dello spaccio, l'infiltrazione nella finanza, le famiglie e le loro scissioni, etc. etc.), e qui diventano invece una storia con un suo filo

sempre onestamente penso sarebbero cose da far vedere con la maggiore diffusione possibile

provare a far capire che a intraprendere certe strade fai bella vita per un pò e ti può andare bene 1,2 o 10 volte

però poi finisci con una pallottola in testa

invece in italia prevale l'idea che il pubblico è formato da gente senza midollo e senza cervello che erge a eroi solo i personaggi negativi