Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 39

Thread: Roman Polanski

Default Re: Notizie in Pillole

Quote Originally Posted by mark920 View Post
    Credo sia questo (forse non proprio obiettivo):

Roman Polanski: Wanted and Desired di Marina Zenovich

http://www.imdb.com/title/tt1157705/
    Grazie Mark... ma per obiettivo intendi a favore di Polanski?

Intanto altri articoli...

"Polanski potrebbe uscire su cauzione"
    Il mondo del cinema e della cultura in difesa del regista: da Tornatore a
    Costa-Gavras, ricche adesioni per la petizione che ne chiede la liberazione
    http://www.lastampa.it/redazione/cms...7724girata.asp

Polanski, un genio inseguito dai drammi del passato
    Dai nazisti a Manson: una vita tormentata
    http://www.lastampa.it/redazione/cms...7716girata.asp

p.s. forse è il caso di splittare il thread

====================================

Ho trovato un brano che fa un po' di chiarezza sull'iter giudiziario...

http://www.corriere.it/cronache/09_s...4f02aabc.shtml

LE ACCUSE - Il regista, nato a Parigi nel 1933, sostiene da allora che il procuratore che ne aveva chiesto la condanna, deceduto nel frattempo, intendeva arrestarlo nonostante un accordo raggiunto per evitare il carcere al regista di origine ebree e la cui madre è morta nel campo di concentramento di Auschwitz. L'8 maggio l'ultimo dei giudici coinvolti, Peter Espinoza, ha riconosciuto che il pubblico ministero aveva commesso errori sostanziali al momento del processo, ma ha sostenuto che la legge non consente gesti di clemenza nei confronti di un latitante. Tutto era iniziato a febbraio del 1978, quando sul regista di film come «Per favore non mordermi sul collo», «Rosemary's baby» e «Chinatown» è piombata non solo l'accusa di stupro ma anche quelle di uso di stupefacenti, perversione e sodomia.

Il regista ha riconosciuto parzialmente i fatti, cioè di aver fatto sesso con l'allora minorenne Samantha Geimer; quindi ha patteggiato con il tribunale di Santa Monica, dichiarandosi pronto a seguire una terapia. Il giudice aveva accettato, archiviando le altre accuse: ma mentre il magistrato metteva a punto il mandato di arresto e incarcerazione il regista ha lasciato il Paese. Polanski, che ha sempre sostenuto di essere finito in una trappola tesa dalla madre della ragazza, aveva ricevuto il permesso di ultimare un film in Europa, e vista la minaccia del carcere non è più tornato negli Stati Uniti. Un fatto che ha reso più difficile la soluzione del caso. All'inizio del 1978 il regista ha lasciato Londra per trasferirsi a Parigi, in modo da evitare di essere estradato negli Usa, dove ha sempre detto di non voler tornare, anche in caso di soluzione positiva della vicenda giudiziaria. I suoi legali hanno sempre sostenuto la tesi che la giustizia di Los Angeles abbia agito illegalmente, tentando tutto il possibile per incastrarlo.

IL PERDONO - L'accusa era appunto quella di aver violentato nel 1977, nella casa di Jack Nicholson, la 13enne Samantha Geimer, che oggi è una donna sposata e vive alle Hawaii. In un'intervista a Vanity Fair, ha detto di non serbare più rancore al regista: «Ho una vita felice e altrettanto auguro a Polanski». Lo stupro avvenne nell'estate 1977, dopo che Polanski invitò la giovane per un servizio fotografico nella villa californiana di Nicholson, promettendole una carriera da modella. Samantha Geimer spiega di aver compreso «che Polanski non avrebbe avuto un processo equo. Fin dall'inizio il giudice aveva affermato di volerlo sbattere in galera per 100 anni, voleva un processo mediatico». Oggi il regista ha nazionalità francese e dal 1989 è sposato con l'attrice Emmanuelle Seigner, con la quale ha due figli. Nel 1969 ha perso sua moglie, Sharon Tate, incinta di otto mesi, uccisa brutalmente insieme ad altre 4 persone dai seguaci della setta di Charles Manson nel quartiere dei vip di Bel Air, a Los Angeles. Pochi giorni fa è morta nella casa di reclusione di Chowchilla Susan Atkins, la seguace della setta che 40 anni fa accoltellò a morte Sharon Tate. Alla donna, 61 anni e in stadio terminale per un cancro al cervello, è stata negata a settembre la scarcerazione per motivi umanitari.
    Last edited by mister.steed; 28-09-2009 at 14:10. Reason: Automerged Doublepost

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    C'è da chiedersi cmq come mai una ragazzina di 13 anni fosse finita lì...
    E se fosse successo oggi? Con le 13enni (e anche meno!) che si guadagnano i soldi extra ballando in discoteca sui cubi?
    Cosa che mi sono chiesto fin dall'inizio.
    Stamattina sentivo in radio che era già una modella.

Quote Originally Posted by Bmw2002 View Post
    Cosa che mi sono chiesto fin dall'inizio.
    Stamattina sentivo in radio che era già una modella.
    Lo conferma parzialmente anche il brano che ho riportato qui sopra...
    http://www.gentedirispetto.com/forum...&postcount=486

Polanski invitò la giovane per un servizio fotografico nella villa californiana di Nicholson, promettendole una carriera da modella.
    Bisogna vedere se lei cmq già bazzicava l'ambiente della moda...

vi è anche da dire che all'epoca la sensibilità sull'argomento era molto diversa dalla attuale, dal famoso caso di eva ionesco alle tenere cugine di hamilton a tanti altri casi ancora che ieri venivano spacciati per arte e oggi sarebbero materiale pedofilo

in un contesto simile il passaggio di considerare "consenziente" una ragazzina di tredici anni può essere meno ardito di quello che sembra, sostanze proibite o meno

peraltro se un giudice ti assicura 100 anni di galera ancora prima di averti incriminato è ovvio che se hai modo tagli la corda

adesso non credo sia in nessun modo difendibile il comportamento merdoso di sto porco

è anche vero che arrestarlo oggi dopo 32 anni fa un pò ridere

il comportamento della francia più che adesso può essere considerato scellerato quando se l'è preso e da uomo libero per giunta

ciò non toglie che anche il comportamento dei genitori che mandano una ragazzina di tredici anni in un ambiente che non penso fosse mistero essere molto ambiguo per avviarla nel mondo dello spettacolo sinceramente mi pare altrettanto vomitevole

Quote Originally Posted by Pollanet View Post
    vi è anche da dire che all'epoca la sensibilità sull'argomento era molto diversa dalla attuale, dal famoso caso di eva ionesco alle tenere cugine di hamilton
    Quello che scrivi è vero, ma spero che Hamilton le tenere cugine non se le sia anche scopate

Quote Originally Posted by Pollanet View Post
    ciò non toglie che anche il comportamento dei genitori che mandano una ragazzina di tredici anni in un ambiente che non penso fosse mistero essere molto ambiguo per avviarla nel mondo dello spettacolo sinceramente mi pare altrettanto vomitevole
    Tra l'altro...per poi stupirsi quando questa finisce in giri ambigui.....
    Quanto perbenismo di merda.

Quote Originally Posted by Renato View Post
    Quello che scrivi è vero, ma spero che Hamilton le tenere cugine non se le sia anche scopate
    ma se proprio la devo dire come la penso per me sia la ionesco che le tenere cugine l'hanno data via ai quattro venti pur di avere un successo peraltro del tutto momentaneo, giacchè certe ambizioni non credo siano iniziate di botto con Non è la rai

ovvio che il problema non sussisterebbe se ste ragazzine non avessero attorno adulti con parecchi più problemi di loro

La Rodotà in controtendenza...

Il diritto, l'America e le star

Evitateci il Lodo Roman
    Genio? Sì, ma stia dentro

Last edited by mister.steed; 29-09-2009 at 11:04.

Oracolo mark920's Avatar

Per me è del tutto impossibile prevedere dove state andando. Berlusconi sfida ogni norma, ogni regola alla base del funzionamento del Paese. È sorprendente. Una cosa che mi ha sempre preoccupato, sin da quando abitavo a Roma trent'anni fa, è che il vostro eroe nazionale, dalla letteratura al cinema - soprattutto al cinema - è sempre una specie di imbroglione.

http://www.repubblica.it/2008/11/sez...-polanski.html

Comunque ha sbagliato a fuggire. Al massimo scontava 1 o 2 anni di prigione chiudendo così la vicenda.

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    La Rodotà in controtendenza...

Il diritto, l'America e le star

Evitateci il Lodo Roman Genio?
    Sì, ma stia dentro

Dopo le sparate di Tornatore, era ora che l'intellighenzia locale partorisse un'opinione condivisibile.

E aggiungerei finalmente, dato che la levata di scudi in favore di Polanski stava iniziando a farmi vomitare sul serio.