Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 21 to 30 of 39

Thread: Roman Polanski

Default Re: Notizie in Pillole

Quote Originally Posted by mister.steed View Post
    Io sono d'accordo sull'ipotesi che Polanski debba cmq scontare una pena... (ovviamente non 50 anni, magari anche una cosa simbolica)
    Simbolica un par di palle, scusa. Ma com'è, si è tutti bravi a fare i forcaioli col rumeno, con l'ubriaco, con l'avanzo di galera qualsiasi, e quando invece si va a toccare il famoso regista scatta il timore reverenziale??

A me non frega niente se la ragazzina gliel'ha buttata nel letto la madre, se lui era ubriaco, se lei ci stava, di tutte le "attenuanti" che può avere... si è trombato una tredicenne? Sapeva che è illegale? Conosceva i rischi a cui andava incontro? Si? Allora sono un po' cazzi suoi. Oppure vogliamo dire che Roman Polanski è intelligente solo quando sta dietro la macchina da presa?
    E questo senza stare a dare giudizi etici sulla persona, eh.

Per quanto riguarda Guido, cosa vuoi che ti dica? Per me potrebbe anche finire sotto due metri di terra domani e non me ne fregherebbe un cazzo, però sta di fatto che per le leggi che abbiamo noi la sua galera se l'è fatta e se è stato giudicato non pericoloso socialmente può tornare totalmente libero. Mi piace la cosa? Magari anche no, ma appunto, la legge è questa e non ci si può fare un cazzo.

Mi sembra che il caso Polanski sia radicalmente differente, non trovi? Insisto che non comprendo tutto questo benaltrismo nel paragonarli forzatamente.

Quote Originally Posted by Slogun View Post
    Simbolica un par di palle, scusa. Ma com'è, si è tutti bravi a fare i forcaioli col rumeno, con l'ubriaco, con l'avanzo di galera qualsiasi, e quando invece si va a toccare il famoso regista scatta il timore reverenziale??
    Simbolica nel senso che 50 anni mi sembra una condanna assurda, considerando anche il fatto che è stato perdonato dalla vittima. Io dico che un paio di anni andrebbero bene...
    Cmq su questo punto sai che sono d'accordo visto che non ho mai usato due pesi e due misure con chi delinque, tanto meno nei riguardi delle cosidette minoranze... per me la legge è (o meglio dovrebbe essere) uguale per tutti... e proprio per questo ritengo che, nonostante la gravità dell'atto di Polanski e nonostante le differenze di legislazione, Guido non dovrebbe uscire più dalla galera... essendo stato peraltro latitante anch'esso, dopo varie evasioni... cose che avrebbero dovuto aggravare la sua situazione piuttosto che alleggerirla...

io non paragono Polanski e Guido per una questione di "merito" (del resto se Charles Manson avesse girato il più bel film della storia del cinema lo avremmo perdonato per la strage di Bel Air? Non credo...) ma li paragono per mettere in risalto proprio il fatto che le leggi andrebbero uniformate a criteri di giudizio più universali... altrimenti le leggi umane, così come sono ora, sono del tutto inadeguate o sproporzionate: trovo assurde queste notevoli disparità di trattamento da un paese all'altro (negli Usa poi si arriva al paradosso dei reati diveri da stato a stato: pena di morte o meno a seconda se chi si è macchiato di un delitto stava al di qua o al di là del confine di due stati. Pensa se Polanski avesse violetato 30 anni fa qui in Italia una minorenne e se invece Guido il massacro lo avesse fatto ad Austin nel Texas piuttosto che al Circeo...
    Last edited by mister.steed; 29-09-2009 at 15:18.

la vittima non è uguale alla legge. Dare un paio d'anni per una roba del genere creerebbe dei precedenti legali da far venire i brividi.

Quote Originally Posted by Basik View Post
    la vittima non è uguale alla legge. Dare un paio d'anni per una roba del genere creerebbe dei precedenti legali da far venire i brividi.
    Secondo te Basik quale sarebbe una giusta condanna per Polanski? 5 anni? 10? 50? L'ergastolo?

Fermo restando che se Guido "& Company" avessero massacrato (nel 1975, ovvero l'anno prima della moratoria della pena di morte negli Usa) due donne negli Usa sarebbero sicuramente stati giustiziati (o condannati all'ergastolo)... vorrei tanto sapere quale sarebbe stata la pena a cui sarebbe andato incontro Polanski qualora il reato di stupro nei confronti di una minorenne lo avesse compiuto 32 anni fa qui in Italia... io azzardo che probabilmente sarebbe già caduto in prescrizione... e ci tengo a precisare che questo non vuol dire che io sarei stato favorevole a questa ipotesi, anzi... la prescrizione per me, se non per reati minori, non dovrebbe proprio esistere!

Mark magari che è esperto in materia potrebbe delucidarci appena ha tempo e voglia...

ah io non ne ho idea, lo dovrebbero dire le leggi. Solo non mi piace il lasciare correre solo perché il reato è di 32 anni fa, lui è ormai un vecchio rincoglionito e peggio di tutto è famoso

Quote Originally Posted by Basik View Post
    ah io non ne ho idea, lo dovrebbero dire le leggi. Solo non mi piace il lasciare correre solo perché il reato è di 32 anni fa, lui è ormai un vecchio rincoglionito e peggio di tutto è famoso
    Ma infatti... sono totalmente d'accordo... in più dico solo che però la stessa cosa dovrebbe valere per Gianni Guido...

Oracolo mark920's Avatar

Polanski è scappato perchè temeva il rigetto dell'accordo di patteggiamento (accade raramente ma rientra nelle facoltà del giudice)

Evidentemente si era accordato attraverso un 'charge bargaining' ovvero si è dichiarato colpevole (il presupposto del patteggiamento) ottenendo una derubricazione (ci si accorda per un reato minore), e la cancellazione dei reati,90 giorni di carcere oltre all'obbligo di frequentare una terapia medica . I capi di imputazione erano infatti diversi: stupro aggravato (derubricato in sesso con minorenne), sodomia e perversione (in Usa erano reati fino a poco tempo fa), somministrazione di droga a minore (in realtà tranquillanti)(reati cancellati dall'accordo).

Per alcuni casi di pedofilia (sotto i 12 anni) negli USA sono state eseguite condanne a morte e per alcune categorie di stupro è frequente l'ergastolo (benefici di legge solo se si accetta una terapia farmacologica).

Tyson andò in carcere con accuse minori

Magari soffre di 'efebofilia'.

Quote Originally Posted by mark920 View Post
    sodomia e perversione (in Usa erano reati fino a poco tempo fa)
    Stai scherzando spero....quanto "poco"?
    -

Quote Originally Posted by Lollauser View Post
    Stai scherzando spero....quanto "poco"?
    Affatto... anzi credo che in qualche stato lo siano ancora... forse anche il sesso orale se non erro

Originally Posted by La Repubblica - 08 settembre 1989
    Una Corte di appello ha assolto James Moseley, un falegname di 34 anni, dall' accusa di avere consumato un rapporto orale con la moglie. Nel processo di primo grado l' uomo era stato condannato. Per questo ha già scontato diciannove mesi di carcere. La donna, Bette Roberts, aveva denunciato il marito per stupro e sodomia orale. La giuria non aveva creduto all' uso della violenza, ma aveva condannato Moseley per il secondo capo di imputazione.
    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...domia-non.html

10:16 CRONACHE
    Polanski, l’ombra del baratto dietro il suo arresto

L'ipotesi: il regista sarebbe stato incluso nella trattativa Ubs sui conti segreti Usa di Guido Olimpio

http://www.corriere.it/cronache/09_o...4f02aabc.shtml