Page 1 of 4 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 31

Thread: Game of Thrones - il Trono di Spade (HBO, 2011-2019)

Tv Game of Thrones - il Trono di Spade (HBO, 2011-2019)

IMDB

Mi son guardata in pochi giorni la prima (e al momento unica) serie di Game of Thrones, serie fantasy prodotta dall'Hbo, tratta dall'omonimo romanzo, e devo dire davvero ben fatta, grandi atmosfere, cast molto vasto, effetti speciali notevoli (al riguardo su youtube ci sono piccoli ma fantastici making of). Una delle cose che più ho gradito è che lo spazio per il buonismo è veramente contenuto, e questo ne fa guadagnare in interesse all'intera storia.
    Game of Thrones, Il Trono di spade, tratta la storia di un regno e di popoli che si contendono il potere, di famiglie con legami più o meno interessati, di antiche presenze e stirpi. Storia di guerrieri, re e battaglie, senza maghi versione Signore degli Anelli, anche se uno dei protagonisti altri non è che l'attore che impersonava Boromir, il cavaliere che si faceva tentare dall'anello. L'ambientazione è fenomenale, paesaggi freddi, cupi, e castelli altrettanto tetri e vasti.
    Un paio di attori nel primo episodio mi avevano lasciato dubbiosa ma devo dire che mi sono ricreduta in pochissimo tempo, giusto il tanto che bastava perchè la storia entrasse nel vivo!!
    La serie ha ricevuto diversi premi e personalmente attendo la seconda stagione con ansia, indecisa se acquistare o no i romanzi da cui è tratta!!
    Me la sono vista in lingua originale, quindi non ho idea di come possa essere il doppiaggio in italiano. Ma vista l'alta qualità del prodotto mi auguro che sia veramente degno.
    Last edited by robby; 10-04-2019 at 12:15. Reason: ripristino immagine

Default Re: Game of Thrones - il Trono di Spade (2011)

Game of thrones è tratto dalla saga fantasy A song of ice and fire (Cronache del ghiaccio e del fuoco) di George R. R. Martin. Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, e il primo libro venne pubblicato negli Stati Uniti nel 1996. Nata originariamente per essere una trilogia, la saga ha acquistato spessore durante il corso degli anni, al punto tale che, secondo Martin stesso, per poter portare a conclusione l'intera storia saranno necessari almeno sette volumi; attualmente sono stati dati alle stampe 5 volumi (parliamo di libri di circa 700/1000 pagine).
    La prima stagione di GOT, come viene chiamata dai fans, è tratta dal primo libro da cui poi prende il titolo il serial.
    La HBO, che produce il telefilm, ha creduto talmente tanto in questo progetto da stanziare la cifra di 60 milioni di dollari di budget, cifra mai spesa finora per un prodotto televisivo; dopo aver visionato la prima puntata hanno confermato la seconda stagione e i vari premi che gli attori stanno ricevendo per le loro interpretazioni stanno portando la HBO a confermare anche la terza e la quarta stagione, visto che girare in blocco porterebbe vantaggi al canale (esempi pratici come Il signore degli anelli).
    Martin, come è risaputo, non è una scheggia nello scrivere, il suo ultimo libro è uscito a distanza di 5 anni dal precedente ed il fatto che la HBO punti molto su questo progetto, porta a pensare che spingerà lo scrittore a finire la saga...cosa di cui sarei estremamente lieto (da fan aspetto da un bel pò come si può intuire).
    Una piccola precisazione, in questa saga non è che non ci sia la magia, c'è ed in futuro verrà trattata, anche se con il contagocce...la magia in questo mondo è riservata a pochi e si intravede appena, è oscura e porta sempre a pagare un prezzo altissimo se la si usa.

Direi che ha senso, il discorso della magia intendo! Mi ricorda molto l'approccio della stessa nei giochi di ruolo, rende la storia meno fiabesca. Non che mi preoccupassi, essendo un fantasy immaginavo potesse comparire far la sua comparsa (ma non avendo letto i romanzi non posso ancora saperlo), comunque livello veramente altissimo, attendo con ansia la seconda stagione!
    Last edited by robby; 14-04-2016 at 23:37. Reason: il video non esiste più

Oracolo geepy's Avatar

Sto guardando in questo periodo i primi episodi della stagione 1 (da BR).
    Al momento la storia è interessante e avvincente. Speriamo mantenga le premesse nel prosieguo.
    La mia collezione.
    TV: LG 47LM860v BluRay: Sony BDP-S790 SAT: BWare HK490 Ampli: Yamaha RX-V671 Casse: Tannoy M1 + sub Kef

Administrator almayer's Avatar

Dvd Re: Game of Thrones - il Trono di Spade (2011)

Mi sono bevuto prima e seconda stagione negli ultimi mesi, veramente tosta, sia da un punto di vista quantitativo (locations, budget) che qualitativo (attori, soldi spesi bene). Non vedo l'ora che arrivi la terza serie. Sconsigliata, per ovvi motivi, a Caddeus.
    "Capisco il bacio al lebbroso, ma non ammetto la stretta di mano al cretino."

"Sborone a priori eletto ufficialmente da SWAT" in data 8/11/2004

We ma sei un bel ditino pure tu,eh?

Finita ieri la terza stagione, le ultime due puntate, ma soprattutto l'ultima, m'ha lasciato a bocca aperta, altro che colpi di scena, questa si beve le altre serie col botto. Una serie di OMG e WTF che non mi venivano da tempo. Sempre a livelli altissimi, cast grandioso ed progressione notevole dei personaggi.

Oracolo geepy's Avatar

Sono d'accordo con te alma. In questi giorni sto seguendo le prime puntate della quarta stagione. Preparati per altri colpi di scena
    La mia collezione.
    TV: LG 47LM860v BluRay: Sony BDP-S790 SAT: BWare HK490 Ampli: Yamaha RX-V671 Casse: Tannoy M1 + sub Kef

Ho visto la prima stagione in blu ray, non senza difficoltà.
    Non parlo soltanto del disagio provato nel vedere un nano tra i grandi protagonisti (peraltro non sembra nemmeno così crudele come invece dovrebbe essere, per adesso è solo un erotomane), parlo anche di una mera questione di noia.

Questa prima stagione - almeno per me - ha alternato grandi momenti a lunghissimi momenti di noia, di quella noia che diventa insostenibile dopo un po'.
    È il solito problema del fantasy (almeno con me, sia chiaro). Personaggi con nomi del cazzo che ogni volta snocciolano il loro interminabile albero genealogico pieno di altri nomi altrettanto del cazzo. Alla fine, siamo sinceri, non si capisce nulla. Uno dovrebbe segnarsi tutti i nomi e tutti i luoghi citati per poi cercare di capire chi è chi e a cosa si fa riferimento nei dialoghi.
    Per me questo è un grandissimo limite.

Il blu ray (ottimo) ha un'opzione molto utile ma scomoda da utilizzare. Attivando un'opzione particolare è possibile sapere in ogni momento chi sono i personaggi in scena in quel momento, leggere le loro biografie e sapere dove sono.
    Sicuramente è utile ma dopo un po' diventa frustrante.
    Nel cofano c'è pure un pieghevole con una mappa e i vari alberi genealogici. Sicuramente anche questo è utile ma alla fine io mi rompevo di consultarlo ogni secondo.

Comunque ho anche il secondo cofano, con calma vedrò pure quello, sperando che la grande noia svanisca.

Ho iniziato l'altro giorno a vedere questa serie, sono ormai alla fine della prima stagione. Finora mi pare grandiosa, tanto da spararmi anche tre episodi di fila senza addormentarmi. A volte ho anch'io qualche problema nel collegare i nomi ai personaggi e allora ricorro velocemente a Wikipedia.
    Il nano lussurioso e' tra i personaggi migliori, indubbiamente.
    "minchia, una concentrazione di teste di cazzo da guiness dei primati..."

Finita la quarta stagione, anche qui col botto, o meglio con botti multipli. Prima l'episodio The Mountain & The Viper, che mi ha lasciato a bocca aperta sia per livello di emoglobina che per il finale, poi la penultima puntata, tesissima e per una volta incentrata solo in un luogo, e poi l'ultima, crudele e senza speranza. Veramente un trittico spettacolare che cambia ulteriormente tante cose. RImane una delle migliori serie di sempre, IMHO.