Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 14

Thread: E se per caso una mattina... (Vittorio Sindoni, 1970)

Movie E se per caso una mattina... (Vittorio Sindoni, 1970)

http://davinotti.com/index.php?f=21624

Trama:

Un uomo di mezza etÓ, sposato con prole, abbandona la famiglia per seguire una ragazza hippy. Tra i giovani che questa frequenta ce n'Ŕ uno particolarmente esperto nel confezionare mocassini. Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

L'uomo, fallito il tentativo di sfruttare il ragazzo per scopi commerciali e divenutone geloso, lo uccide; ammazza anche l'amante e ritorna in famiglia. 

Cast:
    Pamela Tiffin, Virgilio Gazzolo, Toni Miranda, Renato Lupi, Nino Musco, Carlo Sabatini

Davvero interessante questo film di denuncia dello spaccato borghese ambientato nel mondo degli hippy. Posseggo una vecchia registrazione presa da un canale privato, di cui per˛ ahimŔ manca la prima decina di minuti, ovvero la parte dell'incontro tra l'uomo e la ragazza... un vero peccato!
    Da segnalare le musiche cariche di pathos e tensione eseguite dal gruppo di improvvisazione Nuova Consonanza, quando ai tempi vi militava Ennio Morricone.

Default Re: E se per caso una mattina... (Vittorio Sindoni, 1970)

Qualcuno ha caricato mezzo film su youtube, la prima metÓ. Incantevole Pamela Tiffin, il film sembra pesantuccio...

Oracolo

Mai visto. Quali fonti esistono? C'Ŕ la vhs italiana, mi sembra.

Ne ho una registazione tv da Telestudio
    This glade was a cemetery, this hole a tomb,
    this oblong object the body of the man who had died in the night.

Non lo conoscevo, strano film la copia incompleta su YT Ŕ ottima CSC Roma. Di attori famosi c'Ŕ solo la Pamela Tiffin una ex fotomodella che proprio in Italia trov˛ una sua collocazione nel cinema. Comunque il tema mondo hippy e antisistema Ŕ interessante forse merita una riscoperta a patto di trovarlo completo.

Quote Originally Posted by raffaele1961 View Post
    Comunque il tema mondo hippy e antisistema Ŕ interessante
    Si, tema in voga in quegli anni, diciamo , anche se la vena da commedia tipica del classico Sindoni mi induce a pensare a una robetta un po' frivola, ma magari mi sbaglio.
    La trama in effetti Ŕ particolare, con questo giovane muto abile a fabbricare mocassini, soprannominato "Cristo"..

Ho visto anc'io che c'Ŕ un personaggio che ha il nome di Cristo abilissimo nel fare mocassini. Non a caso la commistione tra la figura di Cristo visto come rivoluzionario, un nuovo cristianesimo e il cinema Ŕ tipica di quelli anni. Certo che il film deve essere un p˛ pesantuccio e saporifero giustamente come dici avendo visto anche altri film di Sindoni anche frivolo. Onestamente non spenderei un cent per vederlo ma se capitasse su YT o in televisione lo guarderei.

Sindoni l'ho sempre trovato ridondante (e quindi pesante) e frivolo nelle tematiche... parere personale, naturalmente

In effetti Sindoni fece ed Ŕ conosciuto per molti film leggeri e frivoli negli anni settanta con Walter Chiari e Gino Bramieri se ben ricordo. Anche se aveva iniziato con un genere diverso l'appena discreto (e sono molto generoso) L'assassino ha le mani pulite. Poi dagli anni 80 praticamente sparý dal mondo del cinema per fare la regia di spettacoli alla Rai un mondo, penso, pi¨ adatto e consono.

Quote Originally Posted by raffaele1961 View Post
    l'appena discreto (e sono molto generoso) L'assassino ha le mani pulite.
    Concordo, questo giallo, visto nel dvd Surf, mi era abbastanza piaciuto