Results 1 to 5 of 5

Thread: Il deserto rosso

Movie Il deserto rosso

Rega di Michelangelo Antonioni, 1964
    Con Monica Vitti, Richard Harris, Carlo Chionetti, Xenia Valderi, Rita Renoir

Link ImDb

Questo film particolare, nella mia piccola storia personale di passione cinefila. Avevo forse 11 o al massimo 12 anni quando lessi su Tv Sorrisi e Canzoni (ah!) che lo avrebbero trasmesso su Rete 4 in piena notte, e restai alzato di nascosto per vederlo. La trama e le due immaginette viste sul giornale mi avevano letteralmente stregato... chiaramente non ci capii una mazza e mi pare di essermi anche abbioccato verso la fine.

Rivisto come si deve, nel dvd della collana Cinema forever, mi ha fatto uno strano effetto. Non si pu dire che non sia un gran film, secondo me: anche se alcuni passaggi mi sono sembrati irrisolti e la celebre scena della favola raccontata dalla Vitti al bambino - girata in Sardegna - c'entra col resto come i cavoli a merenda.

Per il film funziona, in qualche modo arriva...

Default Re: Il deserto rosso

Quote Originally Posted by Renato View Post
    la celebre scena della favola raccontata dalla Vitti al bambino - girata in Sardegna -
    Esattamente nella piccolissima isola di Budelli (praticamente all'estremo nord-est della Sardegna), celebre per la sua cosiddetta "spiaggia rosa" proprio per il colore particolarissimo della sabbia. proprio in quella spiaggia che stata girata la scena in questione. Ricordo un'immagine incredibile di un coniglietto che corre sul bagnasciuga e poi si butta in mare.

Per quello che riguarda il film devo dire che anch'io ne ho subito il fascino anche se alla fine non ho davvero capito dove volesse andare a parare veramente. Per me tutto troppo sperimentale anche se vero che alla fine il film arriva. Non so se per l'intenzione di Antonioni fosse davvero questa...

La vostra in effetti un'analisi piuttosto corretta, intendo la questione del film che 'alla fine arriva'. Comunque... il racconto spento ed estremamente cupo di una donna divorata dalla depressione e da una vita interiore straboccante di tormenti. La Vitti straordinaria in questo ruolo, non un'interpretazione incentrata su teste basse e poche parole ma il ritratto di una persona in bilico sul filo di un'esistenza tra la follia e la consapevolezza di avere una malattia. La regia di Antonioni sublime, primo film a colori ed un esercizio di stile di grande valore, un film grigio ma violentato da elementi di colore pastello.

Supremo Zardoz's Avatar

Exclamation Re: Il deserto rosso

Film che non ho mai affrontato, a causa della scarsissima simpatia che suscita in me Antonioni, regista sopravvalutato come pochi (non scambierei comunque la sua opera omnia con un "La maschera del demonio" o "Sette note in nero", per essere chiari). Un giorno, chiss.. Ad ogni modo, altro titolo che vanta uscite br estere (due, s: U.S.A. e UK, e pure "vecchiotte"!): vedi http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCom...red_desert.htm
    "Governare gli italiani, pi che impossibile, inutile" B. MUSSOLINI
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    Gli italiani non verranno salvati da Salvini. Non si salveranno da soli. In breve, non si salveranno affatto.
    Credo nella bont delle idee, non in quella degli esseri umani

non lo ricordavo per nulla ed essendo su MediasetPlay in edizione restaurata ho colto l'occasione
    mattonata finch volete, soprattutto nella parte finale ho veramente faticato a reggere, ma esteticamente sublime, ogni inquadratura ti incanta