Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 24

Thread: Mort Un Dimanche De Pluie - JoŽl Santoni, 1986

Movie Mort Un Dimanche De Pluie - JoŽl Santoni, 1986

http://www.imdb.com/title/tt0091556/

Questo film in Italia non lo conosce nessuno (non credo neanche che sia mai stato doppiato o che comunque abbia avuto dei passaggi televisivi sottotitolati) ed Ť un vero peccato perchť Ť un film importante.
    Tutta la nouvelle vague dell'horror francese (i vari Haute Tension, A L'Intťrieur, FrontiŤres, Martyrs etc) deve moltissimo a questo film tanto misconosciuto quanto allucinante. Io l'ho scoperto per caso perchť passava in tv in Francia e mi ha fulminato.

» la storia di una famiglia (i Briand, genitori e bambina) che lasciano Parigi per trasferirsi in Svizzera e andare ad abitare in una casa assurda, progettata dal padre.
    La casa Ť una specie di bunker in cemento con enormi vetrate. Una cosa stranissima, con un certo fascino perverso.
    La moglie non Ť felice in questa nuova casa (che tra l'altro si trova in una zona isolata, quasi in campagna) e insiste per tornare in Francia ma l'uomo Ť irremovibile perchť quella casa gli servirŗ come portfolio per farsi pubblicitŗ e nuovi clienti.
    Come se non bastasse, di fronte alla loro casa arriva una roulotte con una strana famiglia (i Bronsky, anche loro padre, madre e bambina) che destabilizza la giŗ di per sť precaria situazione dei tre parigini.
    I tre nuovi arrivati riescono in qualche modo ad entrare nella loro vita facendo capire che sono a conoscenza di segreti che Ť meglio non rivelare e le cose precipitano quando la signora Briand chiede all'inquietante signora Bronsky di accudire la sua bambina mentre lei Ť via.
    E non dico altro.

» davvero un film allucinante perchť contiene alcune scene assolutamente impensabili, roba assolutamente inimmaginabile per i giorni nostri, scene che quando le ho viste mi hanno lasciato di sasso. Ed Ť un film francese del 1986, non Ť mica un oscuro film turco della parte piý anarchica degli anni '70!

La tensione cresce bene e con questa cresce il disagio e il malessere che poi sfociano in alcune situazioni realmente pazzesche (una in particolare).

Non vi dico altro, se vi ho incuriosito recuperate il film (esiste un dvd francese, io ne ho una registrazione da sat).
    Vi sconsiglio di cercare troppe info in rete perchť ci sono delle foto spoiler davvero esagerate.
    Last edited by Giorgio Brass; 13-12-2014 at 13:21.

Default Re: Mort Un Dimanche De Pluie (J. Santoni, 1986)

uuhmmm, la casa Ť dotata anche di pavimenti piombati? Tipo che se togli il parquet metti allo scoperto un altro pavimento in metallo.

Ho vaghi ricordi di qualcosa che vidi in TV moltissimi anni fa (20/25 anni) e somiglia parecchio a questo film per certi versi.

Mmmm... non vedo il film da parecchi anni ma non ricordo proprio questa cosa del pavimento...

Generale SWAT's Avatar
    Blog Entries
    2

Oh ma questo Ť un filmone!! In un primo momento ci si chiede com'Ť che un opera del genere non goda di una grande distribuzione, avevo iniziato a cercarlo ai tempi di questo post, e son riuscito a trovarlo solo ieri.
    Alla trama non aggiungo nulla di quanto giŗ detto da Caddeus per non guastare la visione, perÚ non posso che confermare le sue impressioni, ossia che Ť un film dannatamente shock, con un paio di scene da far raddrizzare i miei foltissimi capelli, scene impensabili in un contesto moderno, violenza pisicologgica a tratti inaudita.
    Procuratevelo, rimboccatevi le maniche!

Quote Originally Posted by Killer Klown View Post
    uuhmmm, la casa Ť dotata anche di pavimenti piombati? Tipo che se togli il parquet metti allo scoperto un altro pavimento in metallo.

Ho vaghi ricordi di qualcosa che vidi in TV moltissimi anni fa (20/25 anni) e somiglia parecchio a questo film per certi versi.
    Decisamente no.
    Last edited by SWAT; 19-04-2012 at 13:13. Reason: Automerged Doublepost
    ...e siamo a posto

Bravo Davidone!
    In effetti non si capisce davvero perchť questo film non sia popolarissimo perchť Ť davvero un film di quelli che ti mettono ko e ti fa slogare la mascella di fronte ad un paio di scene che quando le vedi pensi "meeeengheeeea, ma hanno davvero fatto una cosa del genere???".

In Francia si tornÚ a parlare di questo film in occasione dell'uscita del film A L'Intťrieur perchť i registi lo citavano spesso nelle loro interviste come esempio di grande horror disturbante francese.
    Infatti nell'edizione a doppio disco uscita in Francia (parlo sempre di A L'Intťrieur) c'Ť una featurette dove i due registi elencano 10 film che li hanno influenzati e si parla proprio di "Mort Un Dimanche De Pluie".
    In ogni caso vi sconsiglio di vedere quella featurette prima di aver visto il film di Santoni perchť viene spoilerata senza ritegno una scena ubershock.

Per chi non conosce l'idioma francese, c'Ť qualche suggerimento su quale strada seguire per scovare e gustarsi questo film?
    Mi intriga non poco...
    Gracias...

Generale SWAT's Avatar
    Blog Entries
    2

Quote Originally Posted by areknames View Post
    Per chi non conosce l'idioma francese, c'Ť qualche suggerimento su quale strada seguire per scovare e gustarsi questo film?
    Mi intriga non poco...
    Gracias...
    La copia che mi Ť stata spedita ha dei sottotitoli inglesi, non so se sono dell 'introvabile DVD.
    Stando all' imdb il film non Ť mai uscito dalla Francia, per ovvi problemi di censura presumo.
    ...e siamo a posto

Il dvd (che peraltro Ť fuori catalogo e non si trova proprio facilmente) non ha nessun sottotitolo.

Cannoniere (a salve) Massimiliano's Avatar

Quote Originally Posted by Giorgio Brass View Post
    Il dvd (che peraltro Ť fuori catalogo e non si trova proprio facilmente) non ha nessun sottotitolo.
    Se a qualcuno puÚ interessare, spinto dalla curiositŗ l'ho cercato e l'ho trovato ordinabile nel sito http://www.lcj-editions.com/index.ph...uie&mod=search
    Il piý forte di tutti non ha mai il tempo per battersi, passa troppo tempo ad allenarsi. Invece io non mi alleno mai e mi batto sempre. Roger Nimier

Visto anch'io... devo ammettere che i vostri post mi avevano caricato di aspettative al punto tale che pensavo di trovarmi davanti a qualcosa di ancora piý peso, ma comunque non sono rimasto deluso. L'atmosfera che viene creata, complice la pioggia, la casa e soprattutto Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

il fottuto giocattolo della bambina dei Bronsky, che sottolinea con un rumorino ossessivo e continuo tutte le scene di violenza psicologica sulla bambina, 

Ť bella disturbante e quindi davvero eccellente. Anche a livello di regia l'ho trovato proprio buono.

La storia Ť un po' quella che Ť Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

prevedibile dal minuto zero, l'unico colpo di scena che non mi aspettavo Ť la morte dell'architetto, 

ma devo ammettere Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

che il finale Ť riuscito a spiazzarmi lo stesso, dopo tutto quello che succede non pensavo si giungesse all'happy end. 

Ovviamente ho strabuzzato gli occhi davanti alla tv quando mi sono trovato di fronte a QUELLA scena, che non spoilero nemmeno prima che a qualcuno scappi il dito sul mouse prima di aver visto il film. Decisamente non me l'aspettavo, ma Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!

Ť proprio la ciliegina sulla torta della malattia. Chapeau al coraggio! 

Incredibile davvero il fatto che non sia molto piý famoso, io non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora...