Page 4 of 4 FirstFirst ... 234
Results 31 to 33 of 33

Thread: The Apartment - L'Appartamento (B. Wilder, 1960)

Default Re: The Apartment - L'Appartamento (B. Wilder, 1960)

Quote Originally Posted by tony brando View Post
    Ma sì, ovvio, quelli da te citati sono capolavori del cinema e, a differenza dell'appartamento, sono in tutte le liste dei più grandi film della storia, scherziamo? Però boh, non so perché, a me l'appartamento è sempre sembrato la quintessenza del film "alla wilder". Quello dove tutte le sue caratteristiche, i suoi vezzi trovano il massimo equilibrio, se mi capite. Non che prima non fosse così (madonna, a qualcuno piace caldo!) però... capito? Vabbè, è una cosa mia.

Basta sennò ci fulminano!
    Perché basta?
    Credo che L'appartamento appaia in una delle classifiche più prestigiose (o pompose), l'ultima di Sight and Sound. Quella in cui per la prima volta Quarto Potere non è al 1° posto... ma al 2°.
    Mi pare che sia generalmente considerato uno dei capolavori di Billy Wilder.

Quote Originally Posted by nodisco View Post
    Per me le tre vette sono Viale del tramonto, A qualcuno piace caldo e L'appartamento; da quel che ricordo anche Wilder nel libro di interviste di Crowe dice che L'Appartamento è uno dei suoi migliori, se non il primo. Ma l'ho letto anni fa.
    Io ne ho otto, e non ce la faccio ad essere più selettivo: La fiamma del peccato, Viale del tramonto , L'asso nella manica, Stalag 17, Testimone d'accusa, A qualcuno piace caldo, L'appartamento, Vita privata di Sherlock Holmes.

Confermo che lo considerava il suo capolavoro. Mentre amava poco Quando la moglie è in vacanza e Baciami stupido.
    Se ricordo bene lo disse, anni prima, anche in un altro bellissimo libro, Un viennese a Hollywood di Hellmuth Karasek.

Default Re: The Apartment - L'Appartamento (B. Wilder, 1960)

Quote Originally Posted by Miro Wolfe View Post
    Credo che L'appartamento appaia in una delle classifiche più prestigiose (o pompose), l'ultima di Sight and Sound. Quella in cui per la prima volta Quarto Potere non è al 1° posto... ma al 2°.
    Davvero? Non lo sapevo. Bene!

Supremo Zardoz's Avatar

Smile Re: The Apartment - L'Appartamento (B. Wilder, 1960)

Rivisto nel br Arrow, col nuovo master. Visione superba, film ancora straordinario. Sono passati praticamente sessant'anni (!!!), ma resta una lezione di Cinema esemplare a più livelli. Almeno 3 Oscar (su 5 vinti) ineccepibili: film, regia, sceneggiatura. Da vedere almeno una volta l'anno.
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!