Page 10 of 26 FirstFirst ... 8910111220 ... LastLast
Results 91 to 100 of 253

Thread: Uscite A&R productions e Golem: qualità?

Default Re: Uscite A&R productions e Golem: qualità?

Quote Originally Posted by Zardoz View Post
    E aggiungo: a questo punto, meglio un BUON bootleg piuttosto che..niente!
    Ma manco per il cazzo, proprio.
    Il bootleg è ILLEGALE e danneggia chi lavora onestamente.

Chi vuole andare a fare l'elogio della disonestà è pregato di andarlo a fare da un'altra parte.

Questo atteggiamento arrogante di chi vuole tutto e subito e pensa che tutto gli sia dovuto è una cosa che trovo oggettivamente disgustosa.

Poi, ovviamente, uno farà quello che vuole con i propri soldi ma almeno abbia il buon gusto di non esaltare chi ruba e rovina il mercato.

Quote Originally Posted by Zardoz View Post
    Ecco, con gli ultimi due interventi Tuchulcha ha tagliato la testa al toro, chiudendo tutto il discorso nel miglior modo possibile. E aggiungo: a questo punto, meglio un BUON bootleg piuttosto che..niente!
    Be', io non intendevo proprio questo. Anche perché un "buon" bootleg in genere non lo trovi, vale il discorso dei cialtroni di cui sopra. Rilevavo semplicemente che gli approfittatori di quel tipo prosperano grazie alle falle create dalle cosiddette "regole del mercato", spesso e volentieri. Di fatto, ragionamenti del tipo "meglio il bootleg che niente" li facciamo un po' tutti, anche quando non lo ammettiamo; il principio di scaricare da internet qualche masteraccio perché altrimenti in home video non lo troveresti il tal film è più o meno lo stesso.

Quote Originally Posted by Tuchulcha View Post
    il principio di scaricare da internet qualche masteraccio perché altrimenti in home video non lo troveresti il tal film è più o meno lo stesso.
    Con la differenza che finché di un film esiste solo un masteraccio del cazzo in rete ci saranno label oneste che considereranno la possibilità di far uscire il film in un'edizione lecita mentre invece quando i soliti ladri fanno uscire i loro bootleg bruciano di fatto il mercato a chi avrebbe potuto fare un'edizione corretta.
    Mica sottile la differenza, direi...

Be', insomma: un vero collezionista vuole la miglior edizione possibile, ne conosco di quelli che hanno una marea di label dello stesso film. Partire dal presupposto "non faccio uscire in Italia il tal film perché ormai XX lo ha fatto uscire in edizione povera e illegalmente, indi il mercato" eccetera mi pare a dir poco miope; la prima edizione italica di Quattro mosche di velluto grigio era quella coi microtagli che sai, indi appena è uscita la nuova edizione tanti sono corsi a comprarla subito. Non si può fare il discorso generico dell'utente che un DVD non è disposto a pagarlo più di 10 euro e quindi le edizioni deluxe non le calcola, parliamo di vecchi film vintage che spesso destano l'interesse di una cerchia ristretta di appassionati in ogni caso. Chi colleziona non è come chi scarica da internet e snobba l'home video; magari scarico quel film per curiosità, vedo che mi garba e cerco un'edizione in DVD/ Bluraiy decente perché lo voglio in ottime condizioni, lo sai anche tu che funziona così. Si torna al rispetto per l'acquirente di cui sopra: non sottovalutare la temerarietà nello spendere di un vero fan.

Ma come puoi paragonare un film come Quattro Mosche (che ha un bacino d'utenza enorme) a un film minore tipo Messaggi Da Forze Sconosciute (per citarne uno che è stato nominato prima)?

Di un film come quello di Moore sai bene che se ne venderanno poche copie e se già te l'hanno bruciato i pirati non puoi pensare di farlo uscire in un'edizione legittima perché sarebbe un suicidio, un investimento a perdere!

Per dire... La Opium Visions di Simone e Matteo avrebbe mai fatto uscire un film come Heartbreak Motel se prima ci fosse stato un bootleg italiano che aveva goduto della grande distribuzione? Certo che no, dai!

Giorgio, evitiamo di pigliarci per il culo: un film come Forze sconosciute... non usciva manco prima perché chi detiene i diritti sa che un pubblico di nicchia in Italia c'è ma ti fa guadagnare poco, ora che è uscito per un'altra label frignano? Eddai. E non provarci neanche a rifilarmi la stronzata che se ri-esce per una label diversa non verrebbe acquistato; il collezionista duro e puro che ama questo film lo compra per principio, io coi thriller di Peter Walker lo farei. Tante label estere continuano a far uscire vecchi film "minori" che i loro fans li hanno comunque, senza traccia italiana perché "tanto il mercato italiano..." Ti adonti assai se invito 'sti signori ad andare affanculo? Si torna al rispetto di cui sopra: non dare per scontato che il tuo pubblico, quello che acquista i tuoi prodotti, sia necessariamente un fregnone spilorcio. per anni l'editoria letteraria italiana ha fatto 'sti ragionamenti qua e guarda come sono andati a finire. Si parte dal discorso del guadagno minimo, "quindi non vale la pena"; sai che c'è? se trovo il tal film che cercavo da tempo lo compro, a patto che sia di qualità discreta. Se è un condizioni pessime chi lo distribuisce può usarlo come supposta, si tratti di materiale in regola col copyright o meno. fatevene una ragione, voi addetti ai lavori.

Oracolo

Vorrei fare una domanda a Brass, Saimo e Renato.

Premesso (per evitare equivoci, ma non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo) che il discorso di principio che fate è sacrosanto e che ovviamente lo condivido, e ricordando che il sottoscritto è stato uno dei primi, sin dall'inizio, a criticare la Sinister e la Golem per le loro scorrettezze, beccandomi anche vari insulti su altri forum, la domanda che vi pongo è questa:

io, che sono appassionato di cinema da molti decenni, nemmeno nelle sale ero mai riuscito a vedere, con il doppiaggio italiano, film come PSYCUS, L'OCCHIO IPNOTICO, IL SEGRETO DI MORA TAU, IL MOSTRUOSO DR.CRIMEN e tanti altri. Un bel giorno la Sinister o la Golem annuncia questi film e li fa uscire. Secondo voi, per adempiere all'imperativo etico di non essere complice di chi pubblica film senza diritti o in modo scorretto, cosa avrei dovuto fare: astenermi dal comprarli (in modo tale che quasi sicuramente non li avrei mai visti, perché non venitemi a dire che qualche altra label li avrebbe pubblicati in futuro con il nostro idioma), oppure acquistarli ugualmente (dato che oltretutto sono prodotti venduti regolarmente e con il bollino Siae, e io non sono tenuto a sapere se questi film sono stati pubblicati senza regolari diritti)? Rispondete onestamente. Essere onesto sì (in più di trent'anni di collezionismo home video io ho comprato migliaia, e sottolineo migliaia, di vhs e dvd tutti originali (e non ho scaricato praticamente mai niente dalla rete), fare la parte dell'unico fesso in circolazione no...

E' esattamente questo il mio punto di vista, Andrea. Stufo marcio di vedere edizioni estere di film ITALIANI che l'audio italiano non ce l'hanno, in nome della logica "tanto, il mercato italiano..." che spesso in realtà va interpretato come "chi me lo fa fare di spendere i soldi pure per la traccia audio tricolore?". Almeno sfornassero edizioni import di questo tipo, le comprerei (l'ho già fatto, con alcune uscite estere di thriller/ horror nostrani); ma se l'alternativa è fare appunto il fesso in nome dell'onestà, e per giunta nei riguardi di chi non mi calcola neppure come potenziale acquirente... oh, sarò stronzo ma non ci sto. Fermo restando che oramai diffido di tante uscite nostrane per un discorso qualitativo.

Corrado, stai davvero facendo un discorso non realistico.
    E non capisco davvero come cazzo si faccia a trovare giustificazioni, alibi e scuse verso chi commette palesemente degli illeciti. Verso chi fa il furbo e fa i soldi sul vostro culo.

Un film come Messaggi Da Forze Sconosciute venderebbe poco e niente, questo è chiaro.
    Ma perché allora queste poche copie devono essere vendute illegalmente da uno che non ha i diritti e non da un editore serio che le venderebbe con regolare licenza?

Solo perché il pirata è più furbo e più veloce? Ma che ragionamento è?

Una cosa che dico sempre è che qui non si fa servizio pubblico, non si sta lavorando per cercare un vaccino o roba del genere, prima dell'obbligo verso il cliente (che deve comunque essere rispettato) c'è l'obbligo verso la legalità del proprio operato. Ci sono delle regole, cazzo, vanno rispettate.

È un lavoro come un altro, di quelli che tutti noi facciamo per pagare le tasse e guadagnarci da vivere. Non è un lavoro dal quale dipende la vita o la salute delle gente. Quando un film esce in ritardo o non esce non muore nessuno. Non viene ritardata l'uscita di un farmaco salvavita! L'atteggiamento "Eh ma io voglio vedere questo film" non ha ragione di esistere. Se uno si vuole vedere un film che non è disponibile in Italia si rivolge all'estero. E se non sa la lingua straniera sono cazzi suoi, non dobbiamo mica farci carico dell'ignoranza altrui.

Se uno vuole per forza vedere un film in italiano (diritto sacrosanto, ci mancherebbe) si ingegnerà per farsi un mux casalingo.
    Perché alla fine queste label truffaldine non ricevono materiale dai distributori e dagli aventi diritto. Usano quello che c'è in giro. Prendono i master delle edizioni straniere, prendono pure gli extra, prendono le tracce italiane delle vhs o dei passaggi tv. Tutte cose che, con un po' di sbattimento, possono esser fatte da qualsiasi privato, da qualsiasi appassionato che voglia smanettare un po'.

Ci vuole tempo e voglia, ci mancherebbe, e queste label di merda puntano proprio sulla 'pigrizia' dell'acquirente che compra un prodotto che uno potrebbe farsi in casa. Solo che se uno se lo fa in casa lo fa a suo uso e consumo personale e la cosa finisce lì mentre se lo compra già pronto da questi pirati foraggia il loro mercato e gli incentiva a continuare nella loro sciagurata opera.

Supremo Zardoz's Avatar

Exclamation Re: Uscite A&R productions e Golem: qualità?

Per fortuna interviene Napoli con la sua saggezza e acume. In quanto all'"elogio della disonestà", caro Giorgio, manco per il cazzo, hai sbagliato bersaglio: pure io ho speso un sacco di soldi in migliaia (letteralmente) di dvd e br. E ho comprato pure diversi prodotti Camera Obscura, rimanendone sempre soddisfatto e facendoti pure i complimenti (sul forum o tramite sms). Ma io ragiono appunto come Andrea: davvero sarei riuscito a vedere certi film, se non ci fossero state queste uscite "illegali"? E non mi va certo di passare, per questo, per criminale o "fomentatore di illegalità". Che cazzo..
    P.S. Tranquillizzo Andrea: non è il solo pirla ad aver comprato vhs, dvd e br senza essere mai "passato" per lo scaricamento dalla rete..
    Last edited by Zardoz; 09-02-2017 at 13:34.
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    Gli italiani non verranno salvati da Salvini. Non si salveranno da soli. In breve, non si salveranno affatto.
    Credo nella bontà delle idee, non in quella degli esseri umani