Page 10 of 12 FirstFirst ... 89101112 LastLast
Results 91 to 100 of 118

Thread: Per un pugno di dollari - Sergio Leone, 1964

Default Re: Per Un Pugno di Dollari

Per me questo film di Leone è l'unico che ha subìto un restauro eccellente e filologicamente ineccepibile. Non vedo perché si debba fare un nuovo restauro, non ne vedo davvero l'utilità. Con tutti gli altri film da "salvare" che aspettano di poter essere visti in copie restaurate mi sembra davvero demenziale fare un ulteriore restauro su uno dei film meglio restaurati di tutto il cinema italiano.

Poi però leggo che la nuova copia verrà presentata per la chiusura di Cannes introdotta da Tarantino e tutto diventa più chiaro.
    Finché la gente continuerà a calarsi le brache di fronte a questo pagliaccio americano continueranno ad accadere cose del genere. Ma comunque anche se lui non fosse coinvolto, il nuovo restauro di Per Un Pugno Di Dollari resta un'operazione inutile e un assurdo spreco di soldi.

Spiace dirlo, ma purtroppo dietro c'è anche una lotta abbastanza ridicola fra cineteche: Bologna ormai è lanciata verso la supremazia assoluta, e perché dovrebbe permettere che un film importante come Per un pugno di dollari circoli nell'ottimo restauro realizzato dalla Cineteca Nazionale? E' successo lo stesso qualche anno fa, quando Bologna ri-restaurò Roma città aperta, che era stato appena restaurato dalla Cineteca Nazionale. Naturalmente, è una guerra combattuta con soldi pubblici, e spesso le prime vittime sono proprio i film: non sappiamo ancora quale sarà la qualità di questo nuovo restauro digitale, ma stiamo pur certi che si farà di tutto per far sparire dalla circolazione la versione filologica del 2007...
    Last edited by Saimo; 15-05-2014 at 10:35.

Ormai è guerra totale!
    E' uscito un nuovo comunicato stampa, molto divertente, con cui Ripley's spara a zero sul finto ritrovamento delle scene perdute

===

PER UN PUGNO DI DOLLARI BUCATI
    ovvero
    LA CINETECA DI BOLOGNA RITROVA SCENE CHE NON SI ERANO MAI PERDUTE

Un tempo ci si accontentava di andare a vedere un bel film. Oggi bisogna assolutamente che sia almeno “restaurato”: se non ce n’è bisogno, poco importa, si può sempre ricorrere al 4K, che funziona come la “macchina che fa Ping” in un film di Monty Python. Ve la ricordate: la macchina straordinaria, la più avanzata del mondo, dalle potenzialità fantasmagoriche: faceva, per l’appunto “Ping” come nessuna altra al mondo.
    Meglio del “restauro semplice” tuttavia c’è ancora una cosa: il “ritrovamento di alcune scene”. E se non erano mai state perdute? Non importa, si ritrovano lo stesso.

Ha cominciato il prof. Luciano Martini, neuro-endocrinologo in pensione e socio dell’Accademia dei Lincei, che si è spinto addirittura in America per ritrovare il segmento girato da Luchino Visconti per Giorni di gloria, mentre sbattendosi molto meno poteva farselo proiettare in Cineteca Nazionale, con tutto comodo, a Roma.
    Anche in quella che potremmo definire l’operazione “per un pugno di dollari bucati”, la Cineteca di Bologna annuncia il ritrovamento di ciak e doppi del primo western di Sergio Leone che non si erano mai perduti. E di nuovo, i cinéphiles che volessero ripassarli, non hanno bisogno di scomodarsi ad andare addirittura al Festival di Cannes: “in mezzo all’estero”, come diceva Giancarlo Giannini nel Bestione di Sergio Corbucci.
    Alcuni ciak ora “ritrovati” grazie all’agilità archivistica della Cineteca di Bologna, sono già stati pubblicati come extra nella Collector’s Edition DVD, in vendita dal 2008, della versione di Per un pugno di dollari restaurata da Ripley’s Film e Cineteca Nazionale, presentata a Venezia l'anno precedente.

Da cittadini, siamo tuttavia contenti che, almeno per “ritrovarli”, la Cineteca di Bologna non abbia dovuto impiegare eccessive risorse pubbliche, in questi tempi di spending review. Perché se li è già ritrovati sugli scaffali del laboratorio Technicolor: ordinati, lavorati, lavati, e già pronti per una nuova scannerizzazione (si capisce con la macchina che fa Ping a 4K). Certo, se avessero dato un’occhiata all’edizione in DVD… magari ce l’hanno pure in videoteca. Ma volete mettere: meglio giocare a Indiana Jones.

Oh, meno male!!!
    Iniziavo a dubitare della mia memoria!!!
    È da un po' che su facebook in tanti condividono estasiati la clip con queste scene "ritrovate" e cantano le lodi di questo recupero. Anche persone tipo Marco Giusti, per intenderci.

Però ero certo di averle già viste negli extra dell'edizione Ripley e non capivo il perché di tutto questo clamore.

Per quanto sia pleonastico dirlo sto con la Ripley al 10000000000%, è una situazione che, se non fosse così squallida, sarebbe pure divertente.

La cosa più triste è che spulciando su facebook ci si rende conto che quasi tutti gli addetti ai lavori sono sostanzialmente d'accordo nel ritenere quest'ultimo restauro più o meno inutile, però nessuno vuole compromettersi dicendolo a voce alta, perché evidentemente la Cineteca di Bologna ormai ha un potere tale da incutere timore. Il re è nudo, ma nessuno ha il coraggio di aprire bocca. Con tutto il rispetto per la Cineteca, ma è un clima di terrore e omertà che sinceramente va salire il vomito.

Addirittura, su Il Fatto Quotidiano è uscito un articolo in cui una restauratrice "nordeuropea" confuta una ad una tutte le tesi della Cineteca, però naturalmente la signora chiede di rimanere anonima...
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...lavoro/996687/

Supremo Zardoz's Avatar

Smile Re: Per un pugno di dollari

Visto ieri pomeriggio (6 spettatori totali..) la nuova copia. Due cose: emozione grandissima nel vedere finalmente un caposaldo della storia del cinema (non solo nel genere, non solo italiano, bensì MONDIALE) in sala, e ottimo il restauro, che ripulisce senza snaturare le "origini" della pellicola stessa. Le musiche di Morricone, poi, diventato libidine e sollazzo puro. La resa in br? Sinceramente, mi pare impossibile fare meglio dell'edizione RHV, ma non si sa mai. Ad ogni modo, non ho dubbi: 50 anni..e non dimostrarli affatto! Tarantino mi sa che ancora adesso, di tanto in tanto, se lo guarda e prende appunti. Da eccellente scolaro..
    P.S. Attendo quindi con ansia "Per qualche dollaro.." e "Il buono..", rispettivamente dal 3 e dal 17 luglio nelle sale. LEONE LIVES!!!
    Last edited by Zardoz; 23-06-2014 at 12:04.
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!

La disputa sul restauro sembrava ormai fumosamente archiviata, e invece è successo l'imprevedibile: Tarantino, che aveva fatto da padrino per la presentazione a Cannes, si dissocia adesso completamente dal lavoro svolto dalla Cineteca di Bologna.

QT
    A Cannes ho visto il nuovo restauro digitale di Per un pugno di dollari. Sembrava di guardare un DVD. Ho chiesto "Perché cazzo non mi avete avvertito, avrei portato la mia copia 35mm". Mi hanno risposto che in questa versione c'erano tre minuti extra. Ho visto quel film un milione di volte, e non ho notato dove fossero questi 3 minuti in più. Ho notato solo che si vedeva come un DVD del cazzo.

http://www.laweekly.com/publicspecta...beverly-cinema

Supremo Zardoz's Avatar

Talking Re: Per un pugno di dollari

Stavolta Tarantino ha parlato col cuore, anziché col portafoglio. O forse si è semplicemente ripreso dalla sbornia. .
    "Governare gli italiani, più che impossibile, è inutile" B. MUSSOLINI
    "La vera bellezza è qualcosa che attacca, prevale, deruba e alla fine distrugge" Y. MISHIMA
    "Chi rende impossibile una rivoluzione pacifica, rende inevitabile una rivoluzione violenta" J.F. KENNEDY
    "Meglio non credenti che credenti ipocriti" PAPA BERGOGLIO
    QUIA FORTIOR ME PERDERE
    I'm not a COOL guy. I'm just freezing my MOTHERF***ING ass!

Default Re: Per un pugno di dollari

in edicola è iniziata la raccolta dei film di Sergio Leone allegata a un settimanale: il primo numero è Per un pugno di dollari e in copertina è ben in evidenza che si tratta del restauro per il cinquantennale della Cineteca di Bologna. Occhio quindi che l'edizione Ripley non stia andando fuori catalogo.
    L'uomo alla donna non può dire no

Default Re: Per un pugno di dollari

Quote Originally Posted by johnnyb View Post
    in edicola è iniziata la raccolta dei film di Sergio Leone allegata a un settimanale: il primo numero è Per un pugno di dollari e in copertina è ben in evidenza che si tratta del restauro per il cinquantennale della Cineteca di Bologna. Occhio quindi che l'edizione Ripley non stia andando fuori catalogo.
    ma in BR ? mi rispondo da solo, ho trovato in rete....solo dvd...vabbè imho uscite inutili.